6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da FP96 » 9 feb 2021, 9:41

Arriviamo alla partita nelle peggiori condizioni possibili: noi reduci da un cinquantello, loro incazzati neri. Eppure in queste situazioni spesso l'Italia riesce a tirar fuori una di quelle prestazioni che ti fanno saltare dalla sedia: vincere non si vince, ma mi auguro di vedere una partita ben diversa.

Situazione infortunati: Zanon tornato a Treviso, Bellini, Meyer, Traoré e Mbandà restano in ritiro per cui potrebbero essere disponibili. Arrivano anche Lovotti e Bruno dalle Zebre. Il primo lo avevo immaginato (anzi, per me andava chiamato subito), per il secondo mi fa piacere e se lo merita anche se l'ala è un ruolo dove siamo abbastanza coperti.

Il dubbio principale riguarda i trequarti e l'infortunio di Zanon: tornare alla doppia apertura con Brex 13 oppure insistere con due centri puri, quindi Brex-Mori o Boni-Brex (che preferirei, non sono mai stato un fan di Boni ma in questo momento mi darebbe molta più sicurezza e solidità di Mori).

C'è anche la questione della prima linea: l'infortunio di Traoré e la scelta azzardata di un Riccioni ancora fuori forma rendono difficile da giudicare l'idea del cambio programmato al 30'. Se Cherif non dovesse farcela non mi dispiacerebbe riprovare la cosa con Lovotti-Ceccarelli per 30 minuti e poi mettere dentro Fischio e Zilocchi.

ruttobandito
Messaggi: 4661
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da ruttobandito » 9 feb 2021, 9:59

FP96 ha scritto:
9 feb 2021, 9:41
Il dubbio principale riguarda i trequarti e l'infortunio di Zanon: tornare alla doppia apertura con Brex 13 oppure insistere con due centri puri, quindi Brex-Mori o Boni-Brex (che preferirei, non sono mai stato un fan di Boni ma in questo momento mi darebbe molta più sicurezza e solidità di Mori).
Ioane a 13 e Mori in panca?
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da Garry » 9 feb 2021, 10:02

ruttobandito ha scritto:
9 feb 2021, 9:59
FP96 ha scritto:
9 feb 2021, 9:41
Il dubbio principale riguarda i trequarti e l'infortunio di Zanon: tornare alla doppia apertura con Brex 13 oppure insistere con due centri puri, quindi Brex-Mori o Boni-Brex (che preferirei, non sono mai stato un fan di Boni ma in questo momento mi darebbe molta più sicurezza e solidità di Mori).
Ioane a 13 e Mori in panca?
Io non ricordo se Ioane abbia mai giocato 13 nel Treviso. Se non l'ha mai fatto, mettercelo sabato sarebbe un doppio salto mortale carpiato e rovesciato con triplo avvitamento

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

ruttobandito
Messaggi: 4661
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da ruttobandito » 9 feb 2021, 10:05

Garry ha scritto:
9 feb 2021, 10:02
ruttobandito ha scritto:
9 feb 2021, 9:59
Ioane a 13 e Mori in panca?
Io non ricordo se Ioane abbia mai giocato 13 nel Treviso. Se non l'ha mai fatto, mettercelo sabato sarebbe un doppio salto mortale carpiato e rovesciato con triplo avvitamento
Considerato che sotto ci son due dita d'acqua in una piscinetta gonfiabile...
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da FP96 » 9 feb 2021, 10:12

ruttobandito ha scritto:
9 feb 2021, 10:05
Garry ha scritto:
9 feb 2021, 10:02
Io non ricordo se Ioane abbia mai giocato 13 nel Treviso. Se non l'ha mai fatto, mettercelo sabato sarebbe un doppio salto mortale carpiato e rovesciato con triplo avvitamento
Considerato che sotto ci son due dita d'acqua in una piscinetta gonfiabile...
Ioane 13 l'avevo pensato anche io, soprattutto visto il modo in cui è stato usato con la Francia. E questo spiegherebbe anche la chiamata di Bruno che in teoria non avrebbe senso visto che abbiamo già 3 ali pure + Mori e Trulla che possono farlo.

Sarebbe una scelta rischiosissima, però alla fine con l'Inghilterra al 99% la perdi comunque: se funziona hai una carta in più da giocarti nelle partite che puoi provare a vincere.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da speartakle » 9 feb 2021, 10:18

boh se l'impianto di gioco rimane quello di sabato serve a poco avere due centri con poche caratteristiche di distributori, tanto vale tenere Canna in campo.
per me una cosa interessante sarebbe invece mettere Garbisi a primo centro/secondo distributore. Ha dimostrato che nello spazio come attaccante può dire la sua (in difesa è forse un problema) sia direttamente che come distribuzione, mentre come 10 ha ancora da acquisire fiducia, per me potrebbe essere un gradino verso la completa maturazione a 10, in fondo non è mica il primo 10 giovane a livello internazionale che fa il passaggio 12-10...
Poi a 10 che ci sia Canna o Allan non è che cambi molto...

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da Man of the moment » 9 feb 2021, 10:39

No Ioane non ha mai giocato 13, a Treviso pur di lasciarlo ala hanno messo Ratuva centro.
Penso abbia giocato più Bellini 13, che Ioane

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da speartakle » 9 feb 2021, 11:15

Comunque allora butto anch'io una formazione che vorrei vedere anche se su certi ruoli non è che ci sia tanto da girare:
Fischetti Bigi Riccioni
Sisi Ruzza?
Negri Lamaro Meyer
Varney Canna/Allan
Garbisi Brex
Ioane Sperandio Bellini

panca: Lucchesi, Lovotti, Ceccarelli, Cannone, Mbanda, Braley, Trulla, Mori

In chiusa partirei cercherei di bilanciare le qualità dei giocatori, però con un occhio a partire con i più pimpanti in campo aperto, contro l'Eng secondo me megliofare legna subito e cercare di metterli in difficoltà. Zilocchi è un giocatore che non mi dispiace in campo aperto, però in chiusa soffre un po' troppo ancora, per me Ceccarelli una possibilità sarebbe da dargliela. In seconda almeno un saltatore affidabile ci serve, anche se Ruzza sembra non considerato molto in quello spot per stazza, però le touche in attacco le perdiamo, credo perchè siamo facili da leggere, mentre nel resto del campo si preferisce contestare a terra.
In terza se stanno bene non farei cambi, mentre in mediana come detto farei uno spostamento tra Garbisi e uno tra Canna ed Allan: da un lato si sfrutterebbero le doti offensive di Garbisi, dall'altro si avrebbe a disposizione un giocatore in più da schierare in profondità in difesa aiutando così Sperandio nel triangolo allargato (Allan meglio di Canna nel fondamentale) e poterci così permettere di avere Ioane e Bellini all'ala che non brillano nel fondamentale. La panchina è un po' a caso. Ma non è che ci siano tante altre scelte da fare.

SilverShadow
Messaggi: 5665
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da SilverShadow » 9 feb 2021, 11:20

La butto lì: Odogwu sembra il prototipo del giocatore che fa più male a questa Italia. Veloce, capace sia di trovare gli spazi che di rompere i placcaggi. Sono preoccupato per i centri...

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da Garry » 9 feb 2021, 11:33

Secondo me Smith per i piloni ripropone la suddivisione 30 - 50
Lovotti
Bigi
Riccioni
Sisi
Cannone
Negri
Meyer
Lamaro
Varney
Garbisi
Canna
Brex
Ioane
Bellini
Trulla

panca: Lucchesi, Fischio, Zilocchi, Ruzza, Mbanda, Lazzaroni, Palazzani, Mori

Invece la MIA formazione sarebbe ancora con Zilocchi e Fischio dall'inizio e in panchina Manfredi al posto di Lucchesi

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da Man of the moment » 9 feb 2021, 11:49

Potrebbe anche continuare a dar fiducia a Rimpelli all'inizio. Lo ha convocato prima di Lovotti in fin dei conti

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2945
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da doublegauss » 9 feb 2021, 11:51

Sulla formazione non mi sbilancio, se non per dire che se si è deciso di fare l'investimento su Varney e Garbisi, allora non vedo perché non si debba insistere per dar loro più esperienza e più affiatamento.

Piuttosto: noi arriviamo lì dopo che loro han perso dalla Scozia in casa. Il Batrace vorrà mettere subito in chiaro chi gli schiaffi li dà e chi li piglia e, come da suo costume, dirà ai suoi di puntare anche sull'intimidazione fisica; vi ricordo che con noi l'ha già fatto, e fu un bagno di sangue.

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da Garry » 9 feb 2021, 12:01

doublegauss ha scritto:
9 feb 2021, 11:51
Sulla formazione non mi sbilancio, se non per dire che se si è deciso di fare l'investimento su Varney e Garbisi, allora non vedo perché non si debba insistere per dar loro più esperienza e più affiatamento.

Piuttosto: noi arriviamo lì dopo che loro han perso dalla Scozia in casa. Il Batrace vorrà mettere subito in chiaro chi gli schiaffi li dà e chi li piglia e, come da suo costume, dirà ai suoi di puntare anche sull'intimidazione fisica; vi ricordo che con noi l'ha già fatto, e fu un bagno di sangue.
Perché se lo può permettere. Poise Smith osa dire che loro sono più grossi di noi, qui tutti lo massacrano...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

pulici
Messaggi: 4539
Iscritto il: 16 mar 2005, 0:00
Località: torino
Contatta:

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da pulici » 9 feb 2021, 12:11

Chiediamo a Smith se anche stavolta può dichiarare prima del match che "non erano mai stati così in forma" come con la francia o se siamo ancora peggio.

In settimana avrà provato a far fare qualche placcaggio o impegnato a provare grandi schemi ha rimandato tutto alle franchigie?

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da jentu » 9 feb 2021, 13:48

Dobbiamo sistemare i movimenti difensivi e la loro strategia, non insegnare a dei professionisti come si placca
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Rispondi

Torna a “Europa”