Rugby Europe Championship 2021

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da ruttobandito » 28 mar 2021, 19:13

zappatalpa ha scritto:
28 mar 2021, 14:25
Brules ha scritto:
28 mar 2021, 14:11
Lo stadio mi ricorda il Flaminio 8-)
bello veramente
Ma volete mettere Roma in primavera? :-]
No, sul serio, avessimo ancora uno stadio così, ci tornerei volentieri a vedere la Nazionale a Roma... :roll:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da Ilgorgo » 28 mar 2021, 19:38

C'è già anche il resto del calendario, non lo sapevo. A fine maggio lo spareggio dei "Paesi Piatti" (come mi pare si chiamino loro) e poi in giugno e luglio quasi tutto il resto delle partite

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da Ilgorgo » 29 mar 2021, 6:37

Highlights di Por-Spa (10 minuti! Forse devono imparare a compattarli di più)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da Ilgorgo » 29 mar 2021, 6:40

E highlights di Geo-Rom

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da Nounours » 29 mar 2021, 13:22

loverthetop_86 ha scritto:
28 mar 2021, 12:00
Ilgorgo ha scritto:
27 mar 2021, 18:55
Portogallo-Spagna 43-28, sei mete a quattro.

Gli iberici hanno già mezzo piede fuori dal Mondiale, perché hanno perso tre partite su tre e per arrivare tra le prime tre del torneo occorrerà secondo me vincere più o meno sei partite su dieci; questo significa che ora gli spagnoli devono vincere sei delle sette partite rimaste loro... Molto dura.
Non ho visto la partita e il Portogallo rimane per me un mistero: ha, credo, circa un quarto degli abitanti della Spagna; non ha (che io sappia) un campionato pro e forse nemmeno semi-pro, forse semi-semi-pro; ha molti meno contatti con il rugby francese rispetto alla Spagna, ha probabilmente meno sponsor, meno stranieri nel proprio campionato, credo molti meno naturalizzati rispetto alla Spagna; non gode di eventi di propaganda come le partite del Top14 o i Classic All Blacks in Spagna... eppure oggi ha vinto e da tanti anni rimane vicino al livello delle migliori nazioni europee extra-6N, Georgia a parte
Il Portogallo era precipitato nel Trophy ed è tornato nel Championship nella scorsa stagione, grazie soprattutto alla guida tecnica di Patrice Lagisquet, che non è esattamente uno sprovveduto (ha allenato trequarti e difesa della francia fino al 2015). Il campionato è secondo me di livello medio inferiore a quello spagnolo, ma è anche vero che la finale di Liga Heineken tra i campioni spagnoli (VRAC) e quelli lusitani (Belenenses) è stato vinto dai primi solo di misura.
Lagisquet e la Federazione stanno pescando dai campionati minori francesi, sfruttando una nutrita presenza di portoghesi di seconda/terza generazione in Francia, arrivati soprattutto durante l'Estado Novo di Salazar. A questo, poi, va aggiunto che si stanno muovendo bene a livello giovanile, visto che la nazionale under 20 negli ultimi tre anni è arrivata due volte seconda e una volta terza nel World Rugby Trophy under 20, e molti di quei ragazzi ora sono in prima squadra (molto interessanti Storti, Marta e Antunes tra gli altri).
Last but not least, hanno messo mano anche allo staff, assicurandosi (credo come consulenza) anche Maus Cuttitta.
Il Portogallo era tornato in Championship quando è arrivato Lagisquet, il playoff di promozione è stata l'ultima partita del precedente allenatore.

Per me il Portogallo è l'Uruguay europeo. Il rugby è di elite, riservato a poche famiglie ricche e ad alcuni club della capitale che possono permettersi un buon allenamento e visite regolari di squadre straniere. Lavorano insieme tutto l'anno. E questo, a questi livelli, fa la differenza. Mancano di fisico e l'hanno risolto recuperando i loro giocatori in Francia, soprattutto nel tight 5. Ma il suo tetto teorico è inferiore a quello di altri paesi proprio perché il rugby è e sarà sempre una nicchia in Portogallo e i sui giocatori giovani danno priorità a altre cose che il rugby. Storti o Marta mai diventeranno pro in Francia, già non è possibile diventare JIFF, per essempio. Non saranno mai in grado di tenere il rugby professionistico o riempire gli stadi. Succede a loro in quasi tutti gli sport di squadra. Un bel essempio: Tokio 2021 sarà la prima volta dal 1952 che partecipa una nazionale portoghese diversa dal calcio (pallamano).

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da Nounours » 29 mar 2021, 13:28

loverthetop_86 ha scritto:
28 mar 2021, 12:16
Per quel che riguarda la Spagna, sono un po' sorpreso. E anche un po' deluso.
Sorpreso perché alcuni elementi sono di ottimo livello (Guillaume, Guemes, Malie, Rouet). Deluso per motivi un po' più personali.
Io ho abitato in Spagna per un anno e qualche partita dei club ero andato a vederla.
Un po' mi ero affezionato a climi molto simili a quelli delle nostre serie minori e al campo della Complutense e al Pepe Rojo ci sono stato.
E mi faceva molto piacere il fatto che i risultati cominciassero ad arrivare, prima con Sonnes e poi con Santi Santos in panchina.
Poi sono uscite allo scoperto delle ingenuità burocratiche mica da ridere, come le naturalizzazioni di Belie e Fuster (che una Nazionale che vuole giocare la Coppa del Mondo non può permettersi) o l'equiparazione di Wessel-Bell, che non aveva trascorso tutto il tempo necessario in Spagna.
Se a queste cose aggiungiamo la gazzarra di sabato scorso, ecco, un po' mi dispiace.
Perché sembra che quel che mi aveva fatto affezionare a quel clima e a quei momenti in terra spagnola siano stati dimenticati, e abbiano lasciato spazio a un pressapochismo che, ai livelli a cui si aspira, non può esistere.
Mi dispiace. Simpatizzerò sempre per la Spagna, ma qualcosa si è rotto.
È stato un disastro multifattoriale. Abbiamo tanti giocatori infortunati e fuori forma. Il nostro allenatore ha optato per giocatori veterani per colmare queste lacune, alcuni addirittura semi-pensionati. Ed è stato un fallimento.

Sabato non ho visto la partita dal vivo perché sospettavo cosa sarebbe successo e non ho voglia di sprecare molto più tempo con questo al momento. Vi lascio tradotto un commento che ho fatto nel forum T2 Rugby...

Onestamente, non ho visto la partita dal vivo. Ero convinto che i giocatori selezionati da Santos per questa partita rispondessero più alla sua volontà di dimostrare che aveva ragione in Romania e di dare fiducia ai suoi giocatori più importanti che a ciò di cui avevamo bisogno per battere il Portogallo e fondamentalmente non volevo arrabbiarmi ancora di più. Abbastanza capelli grigi per me senza aver ancora raggiunto i 30 anni.

La Spagna è stata sovrastimata prima dell'inizio di questo REC? Non credo proprio. Siamo arrivati ​​secondi agli ultimi due REC ei risultati sono stati coerenti. Il piano di gioco era brutto ma i risultati sono arrivati ​​da noi. La squadra è riconoscibile: abbiamo gli stessi punti di forza e di debolezza dalla fine del 2018. Anche oggi l'allineamento + maul è tornato efficace, a differenza di Georgia e Romania. Penso semplicemente che abbiamo esaurito la "fortuna". Ho visto la Spagna vincere molte partite 50/50 negli ultimi tre anni (Brasile, Cile, Belgio, Russia ...) e questa volta la moneta non è stata girata a destra per tre volte consecutive. Dura "fortuna", ma è così. Perché dico "fortuna". Beh, è ​​come il vecchio detto che "più mi alleno, più fortuna ottengo": ovviamente abbiamo una parte di responsabilità, ma ognuna di queste tre partite avrebbe potuto andare a nostro favore e non avremmo questo discorso. La Spagna ha alcuni grossi problemi strutturali che siamo riusciti a nascondere piuttosto che a risolvere.

Abbiamo pensato che sarebbe stato sufficiente con quello che avevamo mostrato ma alla fine non è stato così. Il numero di infortuni prima del REC non ha aiutato, ma più importante di questo è stato il numero di giocatori che hanno raggiunto questo REC completamente fuori forma. Parli della qualità di Malié. Non ho dubbi che a un certo punto avrebbe potuto essere in lizza per il miglior terzino REC, ma ora parliamo di un ragazzo che non giocava con Pau da gennaio, che ha accumulato grossi errori nelle sue ultime apparizioni nel club e che è stato rilasciato dal suo ultimo anno di contratto a firmare con Béziers, in Pro D2. Non è più lo stesso dal 2018, lo dicono anche i fan di Pau. E non è l'unico a non essere al top della forma. Penso a López (già debole come capitano e per niente migliore di Futeu) o Pinto, tra gli altri.

Santos ha avuto troppa paura di non mettere in campo i ragazzi esperti, qualunque sia la loro forma attuale. E nelle posizioni in cui è stato costretto ad apportare modifiche per assenze, ha fatto un casino totale. Le ali sono state ridicole. Linklater aveva giocato 2 partite della División de Honor negli ultimi 12 mesi. Perrin non giocava nell'ala da quasi un decennio. Mettere Güemes a 12 significava spostare fino a tre giocatori fuori posizione (Güemes da 10 a 12, Gimeno da 12 a 13 e Perrin da 13 a 11). Con l'assenza di Tauli non ha potuto concedere un solo minuto a Oier Goia, il nostro unico numero 8 puro. Oppure dato che non avevamo le ali, avrebbe potuto provare a mettere lì Alejandro Alonso o dare una possibilità a Pablo Ortiz, che è stato impressionante in DH. Abbiamo avuto tre fottuti anni per provare ogni possibile combinazione e lui ha ancora sperimentato nel tempo. Anche l'aggiunta tardiva di Ordas è stata ridicola da un punto di vista organizzativo, non importa quanto sia bravo: a dicembre ha dichiarato che le sue metà mosca erano Güemes, Mélé e Vinuesa!

Devo ricordare quello che ho detto prima della Georgia. La squadra che abbiamo portato a quella partita, qualunque sia il risultato ottenuto, è stata deludente. Ed è stato deludente perché ha dimostrato il fallimento di Santiago Santos non come capo allenatore ma come direttore sportivo della FER e capo dell'accademia. È in carica dal 2013. Dopo otto anni in carica e decine di test match è colpa sua se dobbiamo togliere dal pensionamento ragazzi come Linklater, Gavidi o Bonan, o se in casa non abbiamo ragazzi in grado di farlo. gioca in ala, o come 8, o qualsiasi altra cosa. Per l'amor di Dio, qualsiasi altra nazione REC morirebbe per il nostro numero di ragazzi che giocano a rugby o per la profondità nelle competizioni minorili e lui ha avuto otto anni per lavorare con quella piscina *. Se ha fallito in questo e non riesce anche a fornire prestazioni saggio ... beh, non riesco a vederlo durare molto di più. Immagino che lo farà, perché la direzione di FER ama semplicemente schivare, aspettare fino a trovare un nemico esterno e cercare di restare al proprio posto, ma dopo il suo buon lavoro per molti anni sarebbe saggio da parte sua farsi da parte.

E detto questo, siamo ancora la stessa squadra nazionale Top 20 marginale che siamo sempre stati. Sono convinto che questo stesso gruppo di giocatori, con lo stesso staff, potrebbe ancora qualificarsi per il 2023. Oppure no, perché i nostri punti deboli saranno gli stessi a luglio. Ma ne vale la pena? Fondamentalmente un singolo errore nei giochi rimanenti ci lascia già fuori, quindi potremmo nuotare controcorrente solo per morire sulla riva, perdendo un anno in un'impresa con poche possibilità di successo. Abbiamo un sacco di vecchietti che saranno ancora più grandi entro il 2023 e in nessun modo saranno in giro per le qualificazioni del 2027 RWC. Considerando che Feijoo sarà in carica fino al 2024 e che questo è il suo ultimo mandato, quindi la Guerra Civile sta per iniziare nel rugby spagnolo (soprattutto dopo una sconfitta del genere contro il Portogallo, di tutti i possibili rivali: loro sono in RET con la loro politica di concentrarsi su i loro giocatori nazionali erano la prova che la nostra politica era la migliore, sai? Quindi ci sono già voci che chiedono di abbandonare tutti i giocatori nati all'estero, indipendentemente da quanto siano stati bravi i giocatori di origine francese per il Portogallo in questo REC), forse la più sensata Il percorso sarebbe quello di rinunciare alle nostre speranze RWC 2023, mantenere Santos o uno dei suoi assistenti allenatori mentre si inizia a cercare tranquillamente interessanti opportunità di allenatore nel mercato, dare un meritato addio ad alcuni dei nostri veterani non appena i fan possono tornare in tribuna e iniziare a ricostruire in modo che un nuovo allenatore trovi la casa abbastanza in ordine quando arriva.



* Sì, non è solo colpa di Santos se i nostri giocatori delle Nazionali U18 e U20 finiscono per giocare nella División de Honor B, campionato U23 (oggi VRAC ha schierato nella sua squadra U23 una prima fila composta da due nazionali senior e un U20 internazionale ...) o in pensione. Ma fa parte della FER, l'organismo che dovrebbe sistemare quel casino e fornire opportunità ai giocatori che potrebbero essere di qualsiasi valore per la nostra squadra nazionale. Lasciatemelo ripetere: è lì da otto anni con tutto il potere di progettare una strategia. E la sua unica mossa per creare un percorso da U18 / U20 alla squadra nazionale è stata quella di portare i giocatori ai ritiri e inviare alcuni di loro alle partite di prova di giugno. A novembre siamo andati in Uruguay per due partite senza senso e alcuni giocatori sono tornati in Spagna senza aver giocato un solo minuto. Era semplicemente ridicolo.

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da Nounours » 29 mar 2021, 13:31

Ah, e una stat rivelatrice: nel 2018 abbiamo giocato un amichevole U20 contro la Romania. La Spagna ha vinto 70-6. Tre anni dopo, in questo REC, la Romania ha usato più giocatori presenti in questo amichevole 'fallito' che noi...

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da Brules » 29 mar 2021, 13:46

Garry ha scritto:
28 mar 2021, 15:15
Brules ha scritto:
28 mar 2021, 15:04
La Georgia in 14 per un'ora ha vinto di 11 punti contro la seconda.
Cancelliamo la sfida con gli AB di Novembre e giochiamo con loro. Tutti gli anni!
Contro la seconda?
:lol:
La Romania e' seconda in classifica.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da Garry » 29 mar 2021, 14:29

Brules ha scritto:
29 mar 2021, 13:46
Garry ha scritto:
28 mar 2021, 15:15
Brules ha scritto:
28 mar 2021, 15:04
La Georgia in 14 per un'ora ha vinto di 11 punti contro la seconda.
Cancelliamo la sfida con gli AB di Novembre e giochiamo con loro. Tutti gli anni!
Contro la seconda?
:lol:
La Romania e' seconda in classifica.
Appunto. Con la Romania dovremmo farcela

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da Ilgorgo » 29 mar 2021, 14:53

Nounours ha scritto:
29 mar 2021, 13:22
Per me il Portogallo è l'Uruguay europeo.
...
Bella definizione : )

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Rugby Europe Championship 2021

Messaggio da PiVi1962 » 29 mar 2021, 15:00

Nounours ha scritto:
29 mar 2021, 13:28
... le sue metà mosca ...

Interessante traduzione.

Rispondi

Torna a “Europa”