Italia - Irlanda

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

tonione
Messaggi: 5663
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da tonione » 3 mar 2021, 0:00

per risollevarsi dopo un italiano hanno deciso per un neozelandese. ovviamente a lui ci si rivolge in inglese. tutti sono costretti a parlarlo. tutti anche quelli che fanno la barba ai prati della ghirada. questo non vorrebbe dire che l'ambiente è anglofono. il capo lo è, è logico che tutti prima o dopo un porco cane glielo dicono in inglese. o no. poi vorrei che ci presenti questo vicino all'ambiente di treviso o almeno che venga definito il grado di vicinanza. grado è per dire. è il manutentore del verde o un allenatore?

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da Aironifan » 3 mar 2021, 0:25

Alla luce di quello che leggo, rimango dell'idea che se uno come Jones si professa disponibile alla panchina e tu NON FAI TUTTI I PASSI NECESSARI per prenderlo (ma anzi, sei tu che fai problemi) dopo non hai diritto di guidare il movimento. Sic Simpliciter.

Che a un allenatore della nazionale sia richiesto di parlare italiano poi, lo ritengo una vera assurdità. A maggior ragione in considerazione del fatto che la lingua del rugby è l'inglese. E stop.

tonione
Messaggi: 5663
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da tonione » 3 mar 2021, 0:54

diglielo ai francesi. anzi no, diglielo agli argentini. se in casa propria parlano in inglese. e prossimamente diglielo agli italiani. mi sembra il minimo che la pianta possa rivolgersi al fiore nel linguaggio che il fiore preferisce. la pianta però è piantata da qualche parte. non se ne va con un linguaggio differente.

la pianta sta solo attenta a non morire quando il fiore se n'è andato.

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da Soidog » 3 mar 2021, 1:40

Quello della lingua non è un ostacolo insuperabile. È importante che l'allenatore della Nazionale impari a parlare un Italiano a livello sufficiente, ma va tenuto conto che gli arbitri a livello internazionale comunicano in Inglese e che i giocatori devono impararlo un po' sin dalle Nazionali giovanili in aggiunta a quanto fatto a scuola. E comunque dello staff tecnico possono fare parte persone bilingui.

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da loverthetop_86 » 3 mar 2021, 7:51

Soidog ha scritto:
3 mar 2021, 1:40
Quello della lingua non è un ostacolo insuperabile. È importante che l'allenatore della Nazionale impari a parlare un Italiano a livello sufficiente, ma va tenuto conto che gli arbitri a livello internazionale comunicano in Inglese e che i giocatori devono impararlo un po' sin dalle Nazionali giovanili in aggiunta a quanto fatto a scuola. E comunque dello staff tecnico possono fare parte persone bilingui.
Beh, diciamo che nel 2021 un ragazzo tra i 20 e i 30 anni un minimo di inglese lo dovrebbe sapere anche senza far parte di un contesto internazionale, almeno secondo me :wink: .

Sull'italiano degli allenatori: i vari Mallett, Brunel, O'Shea due parole di italiano le hanno sempre dette, e sono sicuro che un Eddie Jones, in caso, l'italiano lo avrebbe imparato non dico alla Devoto-Oli, ma sufficientemente per non farsi aiutare da Cimbrico nelle conferenze stampa.
Che poi credo sia un passaggio importante anche per lanciare un messaggio di "attaccamento alla maglia", vedi prima conferenza stampa di Mourinho a Milano.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da loverthetop_86 » 3 mar 2021, 7:55

tonione ha scritto:
3 mar 2021, 0:00
per risollevarsi dopo un italiano hanno deciso per un neozelandese. ovviamente a lui ci si rivolge in inglese. tutti sono costretti a parlarlo. tutti anche quelli che fanno la barba ai prati della ghirada. questo non vorrebbe dire che l'ambiente è anglofono. il capo lo è, è logico che tutti prima o dopo un porco cane glielo dicono in inglese. o no. poi vorrei che ci presenti questo vicino all'ambiente di treviso o almeno che venga definito il grado di vicinanza. grado è per dire. è il manutentore del verde o un allenatore?
Quando è stato possibile due giri in Ghirada li ho fatti. Per il resto me l'ha confermato Andrea Gritti.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da jentu » 3 mar 2021, 8:02

Ma davvero pensate che uno dei problemi sia la lingua?
Al massimo la Fir chiede che impari l'italiano, essendo un uomo immagine che si rivolge "potenzialmente " al grande pubblico.
Eventualmente ciò che serve è qualcuno che con il suo background si cali nella mentalità italiana e non sia vissuto come un corpo estraneo.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da loverthetop_86 » 3 mar 2021, 8:21

Aironifan ha scritto:
3 mar 2021, 0:25
Alla luce di quello che leggo, rimango dell'idea che se uno come Jones si professa disponibile alla panchina e tu NON FAI TUTTI I PASSI NECESSARI per prenderlo (ma anzi, sei tu che fai problemi) dopo non hai diritto di guidare il movimento. Sic Simpliciter.

Che a un allenatore della nazionale sia richiesto di parlare italiano poi, lo ritengo una vera assurdità. A maggior ragione in considerazione del fatto che la lingua del rugby è l'inglese. E stop.
Ripeto, credo non ci sia nulla di male se la federazione ITALIANA chieda come requisito un italiano accettabile.
E, come dice jentu, l'allenatore è un uomo immagine, soprattutto in un contesto in cui la fama dell'allenatore all'estero rischia di oscurare quella della squadra allenata.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da Man of the moment » 3 mar 2021, 9:30

loverthetop_86 ha scritto:
2 mar 2021, 23:49

Sull'italiano: chi vive da vicino l'ambiente a Treviso dice che la Benetton è diventato un ambiente prevalentemente anglofono.
Ma pure noi che vediamo da fuori possiamo dirlo, stanno ingaggiando solo sudafricani

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da GrazieMunari » 3 mar 2021, 9:45

Aironifan ha scritto:
3 mar 2021, 0:25
Alla luce di quello che leggo, rimango dell'idea che se uno come Jones si professa disponibile alla panchina e tu NON FAI TUTTI I PASSI NECESSARI per prenderlo (ma anzi, sei tu che fai problemi) dopo non hai diritto di guidare il movimento. Sic Simpliciter.

Che a un allenatore della nazionale sia richiesto di parlare italiano poi, lo ritengo una vera assurdità. A maggior ragione in considerazione del fatto che la lingua del rugby è l'inglese. E stop.
Sai qual è il problema grosso Aironi?
Che questa cosa la pensiamo io, te e pochi altri: in pratica è l'eccezione invece che la regola.

Per carità, bene l'orgoglio nazionale, bene difendere Dante, ma se una modella americana domani ti si presenta alla porta dicendoti che è tua basta che parliate in inglese, che fai?
Non le risponderesti: "Sure! Even Uzbeko if you want!"?

Finchè si ragionerà così nell'ambiente, a partir dalla base, come si può pensare di ambire a qualcosa di grande...

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da SilverShadow » 3 mar 2021, 10:09

Comunque a me sembra di ricordare che in qualche conferenza stampa post partita Crowley le abbia spiccicate due parole d'italiano "alla O'Shea". Per me quella dell'italiano è una scusa bella e buona, se non una sparata giornalistica.

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da loverthetop_86 » 3 mar 2021, 10:58

Lungi da me difendere la Federazione eh in tutto questo, io ho riportato delle cose. Quella della poca dimestichezza dell'italiano l'aveva riportato la Tribuna, e allora due sono le cose:

A) Crowley non era interessato;
B) C'è dell'altro dietro.

Certo che se uscisse una indiscrezione del genere e sentissi che potrebbe ledere la mia professionalità (e la potrebbe ledere da entrambe le parti) un minimo di precisazione ci terrei a farla.
Cosa che potrebbe succedere dopo la fine del rapporto con Treviso.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da jpr williams » 3 mar 2021, 11:12

loverthetop_86 ha scritto:
2 mar 2021, 19:59
viene sondato Crowley, ma non viene considerato in quanto non parla italiano.
Considerando che qui si vorrebbe una nazionale piena di italo-alias e di equiparati non sarebbe un problema. :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da speartakle » 3 mar 2021, 12:39

loverthetop_86 ha scritto:
3 mar 2021, 10:58
Lungi da me difendere la Federazione eh in tutto questo, io ho riportato delle cose. Quella della poca dimestichezza dell'italiano l'aveva riportato la Tribuna, e allora due sono le cose:

A) Crowley non era interessato;
B) C'è dell'altro dietro.

Certo che se uscisse una indiscrezione del genere e sentissi che potrebbe ledere la mia professionalità (e la potrebbe ledere da entrambe le parti) un minimo di precisazione ci terrei a farla.
Cosa che potrebbe succedere dopo la fine del rapporto con Treviso.
ma Crowley non sa l'italiano e quindi non legge la Tribuna
Immagine

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da Garry » 3 mar 2021, 12:53

Non ha voluto imparare l'italiano per non dover leggere la Tribuna

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi

Torna a “Europa”