Francia-Galles

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Francia-Galles

Messaggio da RigolettoMSC » 23 mar 2021, 22:02

jpr williams ha scritto:
23 mar 2021, 9:19
Ogni tanto per quanto sia difficile crederlo mi capita ancora di stupirmi di quanto possa essere imbecille la gente :x
Anche in Galles. :cry:

https://rugbymeet.com/it/news/6-nazioni ... QM1Zj5yEQk

Un pò come quando gli italioti accolsero a pomodorate la nazionale di calcio di Mexico '70 sconfitta in finale dal Brasile di Pelè. :roll:
Tifosi, che schifo!
Riccardo

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Francia-Galles

Messaggio da Garry » 24 mar 2021, 0:11

metabolik ha scritto:
23 mar 2021, 21:27
Dopo 4 partite giocate da entrambe, la discussione su chi vincerà il 6N ha un criterio di previsione abbastanza solido, basato su 3 elementi :
Il differenziale scozzese è 111 - 68 ( +43), quello francese 117 - 76 ( +41) => Non è nemmeno scontata la vittoria francese.
La Scozia ha perso 2 partite con scarto minimo, prendendosi 2 bonus difensivi.
La Francia ha preso il bonus 4 mete con noi e all'81esimo con il Galles.
Applicando una rozza composizione delle probabilità [ vittoria x 4 mete x 21 punti], il risultato dice che il vincitore del 6N è il Galles.
A me viene 0,0375, cioè il 96,25 % che vinca il Galles, molto vicino a quello che spara Garry, non so se lo fa ad intuito o con calcolo simile.
Certo, la partita ha un carattere di circostanza eccezionale che caricherà al massimo le due squadre; proprio per questo è da escludere che la Scozia non si impegni al massimo.
...
È che certuni sembra che seguano il rugby da ieri.


PS Non ho fatto calcoli, per me il +21 è un risultato quasi impossibile, viste le premesse, per cui ho detto 98%, perché il 2% è comunque concreto. In quel “quasi impossibile” il quasi è importante come l’impossibile

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Francia-Galles

Messaggio da tonione » 24 mar 2021, 0:31

non lo meritano, i gallesi, di vincerlo il sei nazioni.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Francia-Galles

Messaggio da jpr williams » 24 mar 2021, 11:24

tonione ha scritto:
24 mar 2021, 0:31
non lo meritano, i gallesi, di vincerlo il sei nazioni.
Io più che altro direi che è la Francia che lo merita per come gioca.
E ribadisco che lo avrebbe meritato già lo scorso anno.
Per il resto posso risponderti solo come il paròn Nereo Rocco quando gli dissero, prime della finale fra il suo Milan ed il Benfica di Eusebio e Torres, "Mister, che vinca il migliore!".
E lui "Ciò, speremo de no".
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Francia-Galles

Messaggio da jpr williams » 24 mar 2021, 11:38

metabolik ha scritto:
23 mar 2021, 21:27
Dopo 4 partite giocate da entrambe, la discussione su chi vincerà il 6N ha un criterio di previsione abbastanza solido, basato su 3 elementi :
Lascerei perdere i calcoli più o meno complessi e guarderei il campo.
Che dice chiaramente, come quasi tutti diciamo, che questa meravigliosa squadra francese oggi come oggi è potenzialmente imbattibile contro chiunque.
Il che mi toglie ogni dubbio sul fatto che vinca.
Pochi dubbi ho sul fatto che faccia il bonus mete, perchè è una squadra dal potenziale offensivo straripante.
Restano come unica vera incognita i 21 punti di gap e lì dipenderà dalla capacità degli scozzesi di non subire "strappi" nel punteggio che potrebbero inconsciamente demotivarli e gasare i loro assai emotivi avversari. Che sabato hanno dimostrato cosa riescono a fare anche solo in pochi minuti.
Credo che i numeri dicano meno di quanto dica la concreta visione delle squadre in campo. Come sempre.
Poi sul piano delle motivazioni ovviamente la Scozia è una tier 1 che gioca una partita del 6N ed è ovvio che non scenderà in campo molle, ma credo che le motivazioni dei bleus saranno molto superiori per conquistare un trofeo che meritavano già l'anno scorso e che persero proprio contro l'avversario che avranno davanti venerdì.
E chiunque conosca il costrutto grammaticale del comparativo di maggioranza capisce che dire che A è più motivato di B non significa che B gioca con le ciabatte, ma solo che A ha una motivazione sovrumana.
metabolik ha scritto:
23 mar 2021, 21:27
Nell'universo cabalistico potrebbe giocare un brutto scherzo al Galles il fattaccio sopracitato (tifoseria gallese).
Fattaccio veramente ributtante, se pensiamo all'iniziale pronostico che gravava sui Gallesi, all'impegno sovrumano di tutti i giocatori, in primis Biggar, il capitano e la nuova stella Rees-Zammit. Ma come si fa, stento a crederci, roba da minus habens.
Di kabbalah non so veramente niente, ma della seconda so tutto quello che è necessario per dirmi schifato.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Francia-Galles

Messaggio da jpr williams » 24 mar 2021, 11:47

tonione ha scritto:
23 mar 2021, 21:48
da un punto di vista della forza esercitata sul campo non credo che vi siano dubbi. il merito, e la forza, indica un'unica vincitrice, la Francia. in chi crede nel meritocratismo, prima che nel tifo sportivo, dovrebbe essere chiaro che qualsiasi risultato dovrebbe portare al primo posto i francesi.
Concordo ovviamente.
Ma il tifo ovviamente è cosa diversa dall'oggettività, altrimenti uno che tifa la più debole non guarderebbe mai una parita. la Francia è più bella e più forte e merita più del mio Galles. Ma il Galles è "mio" ed io non posso che sperare per lui.
Come credo si farebbe se al posto del Galles (fantascienza) ci fosse l'Italia di Smith.
tonione ha scritto:
23 mar 2021, 21:48
dalla seconda partita abbiamo visto nel Galles una possibile candidata alla vittoria finale. il loro è un rugby duro, burocratico, intriso di aggressività e opportunismo. vinceranno il sei nazioni non avendo sconfitto i più forti. una vittoria alla lontana, in attesa di una sfiga degli altri. pregando che i gonnellini con il coltello tra le chiappe diano l'anima per loro. ah burocrati!
Tutto quello che vuoi, ma il concetto di "burocrazia" è quanto di pèiù lontano ci sia dal rugby gallese. Storicamente e attualmente.
L'aggressività e l'opportunismo si. Armi tipiche dei deboli quando si confrontano con gli oppressori soverchianti nella forza e nel numero.
Non hanno sconfitto i più forti?
In un torneo il più forte lo si vede alla fine ed è quello che vince: vincesse il Galles saranno tutt'al più i francesi a poter menare vanto di aver sconfitto i più forti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Francia-Galles

Messaggio da metabolik » 24 mar 2021, 16:00

Dissento totalmente dall'ultima contro-analisi di jpr. La sostanziale parità di valori, cioè il basso gap dei risultati, delle 5N ci dicono che le incognite sono 3 non una sola, quella dei 21 punti.
La prima incognita è la vittoria, 0.75
La seconda è il bonus mete, 0.5 => 0.375 vittoria AND bonus .
La motivazione della Scozia sarà altrettanto sovrumana quanto quella della Francia. Avendo battuto l''Inghilterra e avendo perso di poco con Irlanda e Galles, una vittoria della Scozia la riporterebbe ai piani alti delle potenze mondiali, dopo la scadente prestazione all'ultimo Mondiale.
E' un'occasione formidabile per la Scozia per 'imporsi alla pari' all'interno del 5N.
Non so, invece, decidere se concordo o dissento con tonione. Come prima reazione, no, dissento : se il Galles vince lo merita.
La Francia gioca meglio, è fuori discussione anche per quelli che non sono ammiratori storici della Francia, come me, ma ciò non basta a invalidare un risultato guadagnato sul campo . Poi, però, ricordo la defaillance finale di Francia con England, con Dupont in una confusione spiegabile probabilmente col Covid appena smaltito e mi viene da dire : che sfiga !!
Forse ha ragione tonione.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Francia-Galles

Messaggio da jpr williams » 24 mar 2021, 18:31

metabolik ha scritto:
24 mar 2021, 16:00
Dissento totalmente dall'ultima contro-analisi di jpr
Vedi come ci frega sta minchia di virus, meta? Non ci fosse stato mi sarebbe venuta una mezza idea di autoinvitarmi da te venerdì sera (un tre quarti d'ora e sono lì), portare qualche bottiglia di quello buono e un pò di vettovaglie e guardare la partita scannandoci :roll:
metabolik ha scritto:
24 mar 2021, 16:00
. La sostanziale parità di valori, cioè il basso gap dei risultati, delle 5N ci dicono che le incognite sono 3 non una sola, quella dei 21 punti.
Sono stupito di come un "vecchio" del rugby come te creda così appassionatamente nei numeri e così poco in quel che dice il campo. Che ci dice che questa Francia è una squadra incontenibile quando gira. La Scozia è di un'altra categoria.
Quello che nono so è se ci siano i famosi 21 punti: sono tanti a questo livello (noi esclusi, purtroppo) e metterli o meno può davvero dipendere da tante incognite.
metabolik ha scritto:
24 mar 2021, 16:00
La motivazione della Scozia sarà altrettanto sovrumana quanto quella della Francia. Avendo battuto l''Inghilterra e avendo perso di poco con Irlanda e Galles, una vittoria della Scozia la riporterebbe ai piani alti delle potenze mondiali, dopo la scadente prestazione all'ultimo Mondiale.
E' un'occasione formidabile per la Scozia per 'imporsi alla pari' all'interno del 5N.
Dissento.
Ma ti pare che le pur valide ragioni che motiveranno i miei fratelli cardi siano paragonabili alla prima vera grande affermazione di questa generazione di coqs nel mondo degli adulti? Certo che i miei fratelli celtici si batteranno con valore: è nella loro natura. Ma l'entusiasmo dei bleus, con la benzina ipervitaminizzata del modo in cui hanno rimontato i Dragoni e sono risorti da morte certa, non ha pari, a mio avviso.
metabolik ha scritto:
24 mar 2021, 16:00
Non so, invece, decidere se concordo o dissento con tonione. Come prima reazione, no, dissento : se il Galles vince lo merita.
La Francia gioca meglio, è fuori discussione anche per quelli che non sono ammiratori storici della Francia, come me, ma ciò non basta a invalidare un risultato guadagnato sul campo . Poi, però, ricordo la defaillance finale di Francia con England, con Dupont in una confusione spiegabile probabilmente col Covid appena smaltito e mi viene da dire : che sfiga !!
Forse ha ragione tonione.
io credo non sia una cosa su cui avere ragione o torto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Francia-Galles

Messaggio da tonione » 27 mar 2021, 22:19

Et asperget cinis sunt caput meum. traduzione dal web: l'ho proprio sbagliata sui francesi. gli all blacks o i bokkies, li avrebbero stracciati questi scozzesi, soprattutto se si trattava di vincere un torneo. perchè sono forti. mica come i francesi, grandi predatori che si fanno nuvolette sul come essere grandi predatori. forza mancante. non lo sono stati abbastanza con gli inglesi e ora con gli scozzesi. farfalle e scarafaggi nella testa. quanto ci sono stato male ( nei limiti dell'accettare il male come fossero nuvolette, cioè fatti non proprio negativi ).

e un'inconsistenza notevole nel pensiero della partita. evidentemente condotto a meri calcoli numerici e all'aspettativa di un big bang del sopraffino attacco francese, il problema di battere gli scozzesi era diventato una sorta di fru fru appeso alla maglietta. una cosa meramente dimenticata. i francesi erano concentrati ad attuare il piano perfetto per il raggiungimento della fantastica quota di ventuno punti. e qualcuno avrà pensato: a costo di perdere la partita bisogna fare vingt et un point(s). figurarsi quali disegni e quali raffigurazioni supreme et superbe del rugby saranno venute fuori nelle menti dell'equipe allenatoriale francese. on va avec la teslà ( la voiture ) a là ligne e apres on boit un verre de vin e poi basta fare ventuno punti. un pensiero ridicolo per grandi menti confuse.

onore al Galles per la vittoria del sei nazioni 2021.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Francia-Galles

Messaggio da metabolik » 27 mar 2021, 22:44

E' evidente che jpr ha completamente cannato più volte con argomentazioni ripetute la previsione della partita, ma ha lo scudo della gufata.
Può sempre dire che pensava l'esatto contrario, ma per scaramanzia scriveva... il contrario.

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Francia-Galles

Messaggio da tonione » 27 mar 2021, 22:57

secondo me tra un bicchiere di buon vino con un amico e la vittoria del Galles sceglierebbe la vittoria del Galles. è ovvio che per noi italiani sia un essere diabolico. un sorta di giano. e avevamo ( avevi e avevate più precisamente ) intuito il malocchio lanciato contro la francia dalle sue sincere ammissioni. e in più c'era giunta notizia della telefonata oltre manica, qualche minuto prima della partita, giunta da un paesello della lombardia fino alle lunghe orecchie di Barnes. fonte:lo spionaggio di un certo van the g., un agente diplomatico multi dimensionale.

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Francia-Galles

Messaggio da tonione » 28 mar 2021, 1:32

e lo sò, a questa ora contravvengo. è troppo tardi e in più i video non sono ammessi. sono sicuro che il principe me lo passate, pure di notte.

https://www.youtube.com/watch?v=OE64SYUY6BE

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Francia-Galles

Messaggio da jpr williams » 29 mar 2021, 11:42

tonione ha scritto:
27 mar 2021, 22:57
secondo me tra un bicchiere di buon vino con un amico e la vittoria del Galles sceglierebbe la vittoria del Galles.
Sbagli.
E anche di grosso.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Francia-Galles

Messaggio da jpr williams » 29 mar 2021, 11:45

metabolik ha scritto:
27 mar 2021, 22:44
E' evidente che jpr ha completamente cannato più volte con argomentazioni ripetute la previsione della partita, ma ha lo scudo della gufata.
Può sempre dire che pensava l'esatto contrario, ma per scaramanzia scriveva... il contrario.
No no, stavolta ho proprio cannato.
Ero convintissimo che la Francia avrebbe vinto. Ed infatti fino all'ultima azione stava vincendo.
Ero convinto avrebbe fatto 4 mete: ne ha fatte 3 mancando 2 clamorose occasioni in superiorità numerica: non ho sbagliato di molto.
Avevo come unica incertezza il ga di 21 punti.
La Scozia ha fatto una partita enormemente al di sopra delle mie attese non tanto sull'impegno quanto sul suo effettivo livello.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Saramago68
Messaggi: 417
Iscritto il: 8 nov 2019, 15:49

Re: Francia-Galles

Messaggio da Saramago68 » 29 mar 2021, 16:46

jpr williams ha scritto:
24 mar 2021, 11:24
tonione ha scritto:
24 mar 2021, 0:31
non lo meritano, i gallesi, di vincerlo il sei nazioni.
Io più che altro direi che è la Francia che lo merita per come gioca.
E ribadisco che lo avrebbe meritato già lo scorso anno.
Per il resto posso risponderti solo come il paròn Nereo Rocco quando gli dissero, prime della finale fra il suo Milan ed il Benfica di Eusebio e Torres, "Mister, che vinca il migliore!".
E lui "Ciò, speremo de no".
Mi permetto di correggerti solo per la venerazione che ho verso il Paron. Non si trattava della vigilia di un Milan-Benfica, ma di un più antico Padova- Milan, con il SIg. Rocco sulla panca biancoscudata. Il che giustifica meglio la famosa battuta.

Rispondi

Torna a “Europa”