SuperCup (la nuova terza coppa europea)

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Rispondi
Ilgorgo
Messaggi: 18592
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

SuperCup (la nuova terza coppa europea)

Messaggio da Ilgorgo » 7 lug 2021, 10:54

Ennesimo tentativo di creare una coppa europea per club al di sotto di Heineken e Challenge, stavolta senza italiane.
Ne dà informazione ufficiale la federazione spagnola, con il titolo di NO-TI-CI-O'N!

In campo da metà settembre

Conferencia Este:
Georgia – THE BLACK LION
Israel – THE TEL-AVIV HEAT
Rusia – ENISEY-STM (Campeón de la Liga rusa 2021)
Rusia – LOKOMOTIV PENZA (Subcampeón de la Liga rusa 2021)

Conferencia Oeste:
Bélgica – THE BRUSSELS DEVILS
Países Bajos – THE DELTA
Portugal – THE LUSITANOS
España – CASTILLA Y LEON IBERIANS (Un combinado formado por los equipos castellanos y leoneses VRAC Quesos Entrepinares, SilverStorm El Salvador y Universidad de Burgos Bajo Cero)

http://ferugby.es/rugby-europe-lanza-un ... po-espanol

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: SuperCup (la nuova terza coppa europea)

Messaggio da Nounours » 7 lug 2021, 11:34


Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: SuperCup (la nuova terza coppa europea)

Messaggio da Nounours » 7 lug 2021, 13:11

Octavian Morariu:
"L'Italia è membro di Rugby Europe e sta decisamente seguendo la creazione di questo nuovo torneo. Quindi posso dire con molta fiducia che i club italiani si uniranno alla Super Cup in futuro"
https://rugger.info/news/41954

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4042
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: SuperCup (la nuova terza coppa europea)

Messaggio da Adryfrentzen » 7 lug 2021, 13:19

Presumo si unirà la vincente del Top10 o boh l'Italia Emergenti

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: SuperCup (la nuova terza coppa europea)

Messaggio da Nounours » 8 lug 2021, 1:23

Cerchiamo di spiegare la situazione e filosofia delle franchigie. Sembra che tutte devono dichiarare una rosa di 36 giocatori, con 25 eligibili i 10 U23.

Immagine

Georgia – THE BLACK LION
Sembra che sarà basata a Batumi, no Tbilisi, e la GRU già ha firmato 36 uomini, tra giocatori di Didi 10 e veterani di ritorno. L'idea sarebbe di usare la stessa squadre per andare in Currie Cup post-COVID.

Russia – ENISEY-STM
Russia – LOKOMOTIV PENZA

Ovviamente sono club già esistenti e solamente l'obbligo di usare un numero sufficiente di giocatori locali ridurrà il loro potenziale.

Israele – THE TEL-AVIV HEAT
Franchigia privata che vuole cercare giocatori del Emisfero Sud. Il CEO è un israeliano che ha studiato nelle isole Fiji e hanno un head coach degli Stati Uniti.

Belgio – THE BRUSSELS DEVILS
Solo giocatori eligibili della lega D1 domestica.

Paesi Bassi – THE DELTA
Vuole usare una maggioranza di giocatori U24 elegibili ma non si ferma agli altri (maggiori e non eligilili). Giocherà a Amersfoort con il sostegno economico di Skynet Worldwide Express per due anni.

Portogallo – THE LUSITANOS
Franchigia 100% portoghesa controllata della FPR. Giocherà a Lisbona. La FPR si apre a una seconda franchigia nel futuro, che potrebbe avere giocatori stranieri e sostegno privato.

Spagna – CASTILLA Y LEON IBERIANS
Senza aiuto della federazione, sarà un mix di 3 club di División de Honor (VRAC, El Salvador ed Aparejadores) che giocherà a Valladolid. Dicono che non non vogliono usare tutti i loro stranieri e che quindi i locali avranno priorità. Avrà un staff independente dei club esistenti.

--

Romania - BUCHAREST WOLVES
Avrebbe dovuto far parte di questa prima stagione ed è caduta all'ultimo minuto per mancanza di fondi. Rugby Europe aspetta il suo arrivo il prossimo anno.

--

Ci sono contratti tra Rugby Europe e le franchigie per 4 stagioni. L'idea è di crescere di 8 a 12 e poi 16 squadre. Nonostante le voci sui Cheetahs, Rugby Europe ha detto oggi che mai ha parlato con i sudafricani. Sì lascia la porta aperta a un accordo con l'EPCR per accedere alla Challenge Cup.

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: SuperCup (la nuova terza coppa europea)

Messaggio da Nounours » 8 lug 2021, 13:08

Ho detto che il head coach dei Tel Aviv Heat sarebbe americano e c'è un americano nello staff, ma è confermato un saffa come head coach e director of rugby che già era nella nazionale israeliana:
https://www.jpost.com/magazine/arrivals ... ach-583461

SilverShadow
Messaggi: 5650
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: SuperCup (la nuova terza coppa europea)

Messaggio da SilverShadow » 8 lug 2021, 13:35

Peccato per l'assenza del team rumeno, sia per la storia che per quanto fatto vedere nel match contro l'Argentina.

Ilgorgo
Messaggi: 18592
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: SuperCup (la nuova terza coppa europea)

Messaggio da Ilgorgo » 8 lug 2021, 13:36

La mia classifica dei loghi

1 Delta
2 Tel Aviv Heat
3 Lusitanos
4 Enisei STM
5 Bruxelles Devils
6 Lokomotiv Penza
7 Iberians
8 Black Lions
9 il logo generale della coppa, un po' semplicetto: mi ricorda un po' quello di qualche anno fa di FIRA/AER (www.spqrnews.com/wordpress/wp-content/u ... RA-AER.png)

stilicone
Messaggi: 2621
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: SuperCup (la nuova terza coppa europea)

Messaggio da stilicone » 8 lug 2021, 17:53

Qualcosa di nostro dovrebbe partecipare, assolutamente.
MEMENTO MAROCCO.

SilverShadow
Messaggi: 5650
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: SuperCup (la nuova terza coppa europea)

Messaggio da SilverShadow » 8 lug 2021, 18:44

stilicone ha scritto:
8 lug 2021, 17:53
Qualcosa di nostro dovrebbe partecipare, assolutamente.
Zambelli nell'ultima intervista pubblicata dalla FIR dopo la riunione di Verona rimarcava l'interesse nel partecipare ad una coppa europea.

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: SuperCup (la nuova terza coppa europea)

Messaggio da Nounours » 8 lug 2021, 19:25

Il maggior ostacolo potrebbe essere il fatto che le franchigie di Super Cup stanno firmando contratti per quattro stagioni. L'Italia può permettersi un ingaggio così per un torneo che non è prioritario per il suo sviluppo?

jentu
Messaggi: 8468
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: SuperCup (la nuova terza coppa europea)

Messaggio da jentu » 8 lug 2021, 22:37

Nounours ha scritto:
8 lug 2021, 19:25
Il maggior ostacolo potrebbe essere il fatto che le franchigie di Super Cup stanno firmando contratti per quattro stagioni. L'Italia può permettersi un ingaggio così per un torneo che non è prioritario per il suo sviluppo?
I club italiani sono interessati a tornei per club, non per franchigie.
Io sono scettico
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: SuperCup (la nuova terza coppa europea)

Messaggio da porcorosso » 11 lug 2021, 16:20

Se il vincitore va in Challenge Cup, potrebbe essere interessante, altrimenti non vedo quale possa essere l'attrattiva per i club del TOP10 o della SuperLega che sarà.

Non credo nemmeno abbia senso mandarci la emergenti o una selezione ex-novo. Se il nuovo corso ha come filo conduttore i club e il potenziamento del domestic, drenare ulteriormente giocatori e risorse per una coppa terza non ha molto senso costrutto. Il calendario della SC è simile a quello di EPCR, non esce dalla stagione classica dei campionati.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

Luqa-bis
Messaggi: 8242
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: SuperCup (la nuova terza coppa europea)

Messaggio da Luqa-bis » 12 lug 2021, 11:20

Per molti dei club dell'attuale Super10, nemmeno la prospettiva di andare in Challenge ha storicamente costituito un adeguato stimolo per la partecipazione alle coppe, quali che fossero.

Forse è quasi meglio mandarci una "emergenti" di serie A o la U20

Ilgorgo
Messaggi: 18592
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: SuperCup (la nuova terza coppa europea)

Messaggio da Ilgorgo » 12 lug 2021, 11:52

Rimaniamo un po' alla finestra e aspettiamo di vedere se questa competizione avrà successo. In quel caso forse anche nei club e nei tifosi italiani crescerà la voglia di prendervi parte, posto in Challenge in palio o meno.
Almeno nei forum di nicchia europei si legge un discreto entusiasmo per questa nuova competizione, anche se io (come ho già detto ventidue volte) non riesco a intravedere grandi motivi di possibile successo, in considerazione delle precedenti esperienze di tornei per club T2 e del mai raggiunto grande seguito popolare della Coppa Europa per nazioni.
Un buon esito di questa SuperCup quindi mi stupirebbe, ma al contempo mi farebbe piacere. Epperò sempre al contempo brucerebbe anche un po', perché significherebbe che le nazioni T2 sarebbero riuscite a ottenere quel che l'Italia non ha mai ottenuto quando ha provato con loro a mettere in piedi una solida terza coppa europea

Rispondi

Torna a “Europa”