Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Mr Ian » 21 gen 2022, 13:33

jpr williams ha scritto:
21 gen 2022, 13:30
Mr Ian ha scritto:
21 gen 2022, 9:18
Abbiamo scordato quando persino il panel mondiale criticava la scarsa autonomia degli arbitri italiani dalla federazione? Lo spostamento a Calvisano della loro sede istituzionale? lo stretto controllo di Ascione sul loro operato?
Queste cose all estero si vengono a sapere e vengono tenute in considerazione, per cui lamentarsi dopo a poco senso...
Quindi anche qua è colpa di Gavazzi. :wink:
Ci avrei scommesso :)
qualcuno ha preso quelle decisioni, sicuramente non sono stato io....e già all epoca, il board arbitrale aveva mosso qualche dubbio sulle scelte fatte...se Gavazzi è stato in carica per troppo tempo e le peggiori decisioni sono arrivate con lui, qualcuno dovrà pure prendersi la responsabilità.
Ma vai tranquillo che Innocenti non gli sarà secondo, almeno spero di sbagliarmi.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 21 gen 2022, 13:39

RigolettoMSC ha scritto:
20 gen 2022, 21:23
Mah... jpr, mi sembra che per sostenere per forza un punto di principio (qui nessuno ha dato del venduto all'arbitro, i più hanno espresso perplessità sulla sua diciamo folgorante carriera, al massimo qualcuno ha opinato sull'opportunità che un incontro del più importante e antico torneo di rugby venga diretto, nel 2022, da un arbitro direttamente coinvolto con una delle Federazioni impegnate nella gara, mentre per dirigere altre gare dello stesso importante torneo si fanno venire arbitri addirittura dall'altra parte del mondo), ti stia cominciando ad arrampicare sugli specchi. Liberissimo...
Ad uno che ha un'opinione quelli dell'altra idea sembrano sempre arrampicatori sugli specchi che per sostenere un punto di principio etc etc
Ti stupirò: capita anche a me di pensarlo di quelli che sostengono tesi opposte alle mie.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 21 gen 2022, 13:41

Mr Ian ha scritto:
21 gen 2022, 13:33
qualcuno ha preso quelle decisioni, sicuramente non sono stato io....e già all epoca, il board arbitrale aveva mosso qualche dubbio sulle scelte fatte...se Gavazzi è stato in carica per troppo tempo e le peggiori decisioni sono arrivate con lui, qualcuno dovrà pure prendersi la responsabilità.
Ma vai tranquillo che Innocenti non gli sarà secondo, almeno spero di sbagliarmi.
Ok, allora ci diamo appuntamento a fra 8 anni quando finalmente potremo dire che non è colpa di Gavazzi, ma del destino cinico e baro e anche del riscaldamento globale :wink: :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Mr Ian » 21 gen 2022, 13:44

jpr williams ha scritto:
21 gen 2022, 13:41
Mr Ian ha scritto:
21 gen 2022, 13:33
qualcuno ha preso quelle decisioni, sicuramente non sono stato io....e già all epoca, il board arbitrale aveva mosso qualche dubbio sulle scelte fatte...se Gavazzi è stato in carica per troppo tempo e le peggiori decisioni sono arrivate con lui, qualcuno dovrà pure prendersi la responsabilità.
Ma vai tranquillo che Innocenti non gli sarà secondo, almeno spero di sbagliarmi.
Ok, allora ci diamo appuntamento a fra 8 anni quando finalmente potremo dire che non è colpa di Gavazzi, ma del destino cinico e baro e anche del riscaldamento globale :wink: :-]
sarà colpa di chi ha detenuto o detiene il poter decisionale del nostro movimento. Perchè non è colpa di nessuno se un virus blocca le attività sportive, mentre si può cercare di trovare qualche responsabilità se si decide di spostare la sede di un organo che per eccellenza dovrebbe essere imparziale, in un piccolo paese di provincia, sede della squadra del presidente federale...etc etc...poi mi pare che storielle sugli arbitri in italia c'è ne siano state diverse, magari col tempo le cose si dimenticano, ma c'è purtroppo chi ha una memoria migliore della nostra.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 21 gen 2022, 13:47

Ma seriamente tu credi che non chiamino i nostri perchè una sede, peraltro mai utilizzata, stava qua invece che là?
O che gli interessi come è stata arbitrato da tizio un Calvisano-Viadana?
Ma che davero? :shock:
Se è così allora mi allineo anch'io a quelli che dicono che le selezioni le fanno degli zozzoni.
Se i loro parametri fossero questi si dovrebbe tirare giù la cler e andare tutti a vedere il tamburello...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Luqa-bis » 21 gen 2022, 13:55

Io ho letto l'articolo di barca, e non ha smosso di una virgola la mia opinione.
Se non sei uscito da uno dei nidi che contano sei ostracizzato, a prescindere da quanto tu sappia dirigere.
Amashukeli è professionista ? A spese di chi, della Federazione georgiana , di Rugby World, della Federazione irlandese?

Perché per me sino ad ora, Amashukeli poteva anche essere l'arbitro del' Italia in ogni partita del 6N, anzi, chiedo per l'Italia un arbitro che non sia delle 8 grandi: giapponese, argentino, georgiano, canadese, uomo, donna, LGBTQIA e chi più ne ha più ne metta.
Mi piacerebbe vedere le squadre del 6N adattarsi ad un arbitro da ENC (o sono due sport diversi?)

Però visto che Gorgo, JPR e poi anche MR Ian malmostano:

Oh, l'arbitro in questione è cresciuto nella federazione irlandese ed arbitra la prima partita proprio in Irlanda con Irlanda-Italia

Mettete un arbitro italiano addestrato in Francia (magari fisso nel ProD2 ma senza esperienza in TM) ad arbitrare Francia-Inghilterra, Francia-Galles e poi vediamo come la mettono oltre manica.
I nostri non erano professionisti? E quando mai il panel arbitrale ha ESPRESSAMENTE dichiarato che gli arbitri da 6N dovevano essere PRO?
Credete che in FIR un contratto per una mezza dozzina non lo avrebbero messo giù?

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Ilgorgo » 21 gen 2022, 14:34

Piardi https://www.cardiffrfcfans.com/analysis ... ereeID=456
Gnecchi https://www.cardiffrfcfans.com/analysis ... ereeID=466
Amashukeli https://www.cardiffrfcfans.com/analysis ... eID=100010

Piardi ha arbitrato tre volte una franchigia italiana contro una straniera, compresi due match tra italiane e irlandesi.
Gnecchi ha arbitrato quattro volte una franchigia italiana contro una straniera, compreso un match tra Benetton e Connacht.

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Luqa-bis » 21 gen 2022, 14:38

E quindi, Gorgo?

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da SilverShadow » 21 gen 2022, 14:41

Ilgorgo ha scritto:
21 gen 2022, 14:34
Piardi https://www.cardiffrfcfans.com/analysis ... ereeID=456
Gnecchi https://www.cardiffrfcfans.com/analysis ... ereeID=466
Piardi ha arbitrato tre volte una franchigia italiana contro una straniera, compresi due match tra italiane e irlandesi.
Gnecchi ha arbitrato quattro volte una franchigia italiana contro una straniera, compreso un match tra Benetton e Connacht.
Vabbé però gorgo, era pieno periodo di pandemia e il board del campionato aveva deciso di evitare trasferimenti internazionali di persone oltre lo stretto necessario, tra cui gli arbitri. Non scadere nel ridicolo.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Ilgorgo » 21 gen 2022, 14:47

"Non scadere nel ridicolo"...

Ci vuole pazienza nella vita

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Luqa-bis » 21 gen 2022, 15:09

tanto per fare polmeica.

Bravi i gallesi di Cardiff (eh JPR)
secondo quello che scrivono loro

Con Piardi quando ha arbitrato le italiane (8 volte) , le italiane han vinto 5 volte - ProItaliani al 62,5%
Con Gnecchi quand oha arbitrato le italiane (6 volte) , le italiane han vinto 4 volte - Proitaliani al 67%

Poi analizzi è di quegli incontri

Piardi ha arbitrato in 5 casi Zebre-benetton, Gnecchi in due casi il derby.
Al netto delle partite che "non poteva che vincere una italiana", Piardi ha un indice tricolorlike dello 0%, Gnecchi del 50%.

si noti bene che nella statistica di Amashukeli questa distinzione viene fatta dai gallesi di base.

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da SilverShadow » 21 gen 2022, 15:22

Ilgorgo ha scritto:
21 gen 2022, 14:47
"Non scadere nel ridicolo"...

Ci vuole pazienza nella vita
Se guardassi i profili degli altri arbitri dello URC, ti accorgeresti che nello stesso periodo hanno tutti arbitrato squadre del proprio Paese contro altre straniere

Whitehouse
https://www.cardiffrfcfans.com/analysis ... ountryID=1
Scarlets e Dragons contro Connacht e Leinster

Brace
https://www.cardiffrfcfans.com/analysis ... ountryID=3
Tre partite tra cui Ulster-Zebre

Davies
https://www.cardiffrfcfans.com/analysis ... ountryID=1
Una sola partita, Cardiff-Zebre

Adamson
https://www.cardiffrfcfans.com/analysis ... ountryID=4
Edinburgo contro Munster e Zebre

E via dicendo.
Si è trattata di una misura temporanea ed eccezionale, dovuta alla pandemia, che se avessi letto i commenti di tifosi di tutte le nazionalità non era certo ben vista (lo dico perché sì, ne ho lette di tutti i colori, essendo in un gruppo transnazionale di tifosi URC).
Quindi i dati che hai buttato lì sul fatto che Piardi e Gnecchi abbiano arbitrato Benetton e Zebre non valgono una cippa.
Ah, per la cronaca, ovviamente i tifosi che si lamentavano ampiamente della cosa erano irlandesi e britannici, mica i soliti italiani/francesi/latini/romani/etruschi.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Garry » 21 gen 2022, 15:34

Qui qualcuno dovrebbe scrollarsi di scosso la sindrome del missionario.
(ho scritto la sindrome, non la "posizione")

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 21 gen 2022, 16:25

Io mi fermo qui, altrimenti finirò per diventare tifoso della Georgia come Laporte per reazione...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

pilonepoltrone
Messaggi: 1518
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da pilonepoltrone » 21 gen 2022, 18:04

mi sembra che la discussione dovrebbe ricentrarsi sulle capacità dei singoli.
io Amashukeli l'ho visto arbitrare solo contro la nostra Under, e non mi è piaciuto: molto sopra le righe ed ha commesso vari errori, anche abbastanza gravi (a danno anche dei nostri avversari, non sto a ripetere tutto quanto scritto qui da altri).
per quello che ho visto Piardi è molto meglio (Gnecchi mi piace già meno), ed era meglio anche Mitrea, ed ho il sospetto che ci siano in giro anche altri arbitri dello stesso livello se non superiori (in Francia di sicuro). però questo arriva al 6N pur avendo un'esperienza internazionale diciamo non eccellente: gli altri no.
io non credo che ci siano complotti a danno di nessuno, però un certo odorino di nepotismo, che non è certo un peccato da cui siamo affetti solo noi italiani, non riesco a non sentirlo.
poi magari questo nel tempo si dimostrerà il nuovo Owens, e chi l'ha spinto così tanto dimostrerà di avere avuto ragione, ma consentitemi ad oggi di essere alquanto scettico.
in compenso anche quest'anno ci toccherà di sorbirci quella disgrazia di Peyper, e qui sì lo dico convintamente: Piardi sarebbe molto, ma molto meglio.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Rispondi

Torna a “Europa”