Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35545
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 20 gen 2022, 14:49

jentu ha scritto:
20 gen 2022, 14:40
Se fossi attendibile ricorderesti anche che l'Italia era in quella partita ed in quel torneo molto meglio del Galles.
Ricorderesti l'atteggiamento provocatorio dei gallesi in particolare la soddisfazione della riuscita eliminazione di uno dei nostri giocatori attraverso questa pratica a cui il pesce col fiscetto aveva abboccato.
Ricorderesti lo stupore per alcune decisioni dei commentatori anglofoni.
Ricorderesti gli occhi sgranati dei giovani giocatori che non immaginavano che alcune cose potessero accadere.
Ricorderesti la sanzione per una frase presunta in una lingua a lui se non sconosciuta, almeno poco conosciuta.
Limitiamoci a scrivere che con i gallesi in campo non sei attendibile.
1 Si, proprio per questo mi fece arrabbiare il comportamento isterico dei nostri che impedì loro di farsi valere
2 No
3 Non sentivo l'audio, lo tengo sempre in mute per non farmi influenzare dai commenti e farmi una mia idea
4 Gli occhi sgranati di coloro contro cui viene fischiata un'infrazione non mi stupiscono da eoni
5 Si, ma non avendo l'audio del campo non posso giudicare e mi fido dell'arbitro
6 Come sopra. In ogni caso in quella partita tifavo per i nostri, per i motivi sopra precisati: fra italiani e gallesi ormai valuto chi sostenere dopo aver letto la formazione e contato equiparati e nazio-x
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da supermax » 20 gen 2022, 14:53

Poi mi resta un dubbio che ritengo del tutto legittimo senza andare a scomodare presunte paranoie complottiste italiche. Arbitra direttamente il 6N senza passare nemmeno una volta da un grado intermedio tipo TMO o assistente di linea. E va bene. Ha però anche un curriculum internazionale ridicolmente "corto", in termini di numero di partite, rispetto ad altri. Io credo sia legittimo sollevare i dubbi di una scelta politica piuttosto che sul merito. E per motivi non nobili, perché gratificare le federazioni emergenti non è mai stato nelle corde del board. Forse diventerà anche un ottimo arbitro, non è questo il punto, ma credetemi jpr e Gorgo, non lo dico perché la vedo come uno sfregio verso l'Italia, la questione è che è l'ennesimo episodio di una gestione a dir poco opaca del panel degli arbitri.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35545
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 20 gen 2022, 14:54

supermax ha scritto:
20 gen 2022, 14:43
Io quella partita me la ricordo abbastanza bene e non ho avuto una grande impressione dell'arbitro. Cacciò inspiegabilmente Cannone, ritenendolo responsabile di una reazione, questa sì isterica, di un gallese dopo un placcaggio regolarissimo. Nessuno seppe spiegarsi la doppia ammonizione nemmeno rivedendo le immagini. Ammonì giustamente Nicolai che, dopo aver segnato la meta, ha buttato il pallone addosso ad un gallese e questa fu l'unica vera manifestazione di "isteria" italiana caro jpr. Non ce ne furono altre. Gira un calcio di punizione affermando che un azzurro ha detto cose "inaccettabili" ma resta il dubbio che possa capire il vernacolo di un veneto incazzato. In generale fu una brutta direzione di gara con un'Italia indisciplinata ma un comportamento genericamente "isterico" della nazionale, a parte l'episodio di Nicolai, non mi sembra proprio ci sia stato o comunque i gallesi furono ampiamente alla pari anche in questo aspetto. Sulle nostre under 20 si può dire tutto ma mai che non abbiano rispettato l'arbitro e le sue decisioni.
Mi spiace, ma ho ricordi completamente diversi. Su tutti gli episodi che citi.
L'unica cosa su cui non ebbi impressioni fu la bestemmia, non avendo l'audio. Perciò mi fido dell'udito dell'arbitro che era lì.
Comunque il punto della discussione non è questo.
Il fatto che abbia arbitrato male (secondo te) o senza infamia e senza lode (secondo me) non inficia in nessun modo la mia fiducia nella sua buona fede. Che per me è a prescindere.
Se non avessi questa convinzione non guarderei le partite.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8712
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jaco » 20 gen 2022, 16:23

jpr williams ha scritto:
20 gen 2022, 13:48
jaco ha scritto:
19 gen 2022, 17:58
SilverShadow ha scritto:
19 gen 2022, 17:18
Certo, avere un capo irlandese è pari pari ad andare ad intervalli regolari in Irlanda per 10 anni.
Ma il fatto è che non è il capo.
E' semplicemente un consulente esterno!
Come sottolinei giustamente le situazioni non sono minimamente paragonabili, ma con i pasdaran-dei-valori-del-vero-rugby non se ne esce... :|
Non so se sono un pasdaran (il kalashnikov però non ce l'ho), ma mi spiegate per quale motivo questo dovrebbe farlo ritenere non imparziale?
No. Non ho detto che non sarà imparziale. Mai detto né pensato. Ho solo espresso una mia opinione: a me piace che l'arbitro sia terzo rispetto alle due contendenti. Stop. Mia idea. Come sempre accetterò senza polemiche qualunque decisione. Ma l'idea che ho rimane questa che non ha niente a che fare con complottismi o giudizi di imparzialità.

30 min
Messaggi: 1614
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da 30 min » 20 gen 2022, 16:34

Nemmeno io ho mai detto che non sia imparziale. Ho detto che in quell' occasione non mi e' sembrato all' altezza. Ha adottato sui falli un metro diciamo molto personale, quantomeno unico in tutto il torneo. jpr se ti vai a vedere gli highligts con l' audio on sentirai che anche il commentatore inglese alla fine del primo tempo era perplesso.

Garry
Messaggi: 32463
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Garry » 20 gen 2022, 16:38

30 min ha scritto:
20 gen 2022, 16:34
Nemmeno io ho mai detto che non sia imparziale. Ho detto che in quell' occasione non mi e' sembrato all' altezza. Ha adottato sui falli un metro diciamo molto personale, quantomeno unico in tutto il torneo. jpr se ti vai a vedere gli highligts con l' audio on sentirai che anche il commentatore inglese alla fine del primo tempo era perplesso.
Esattamente.
E non solo per decisioni contro di noi (il moralista lombardo sarà contento): per esempio se non ricordo male in occasione di una nostra meta avrebbe dovuto sventolare un giallo al nostro pilone -credo- destro, autore di un gesto antisportivo e fin dall'inizio decisamente sopra le righe

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35545
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 20 gen 2022, 16:54

30 min ha scritto:
20 gen 2022, 16:34
Nemmeno io ho mai detto che non sia imparziale. Ho detto che in quell' occasione non mi e' sembrato all' altezza. Ha adottato sui falli un metro diciamo molto personale, quantomeno unico in tutto il torneo. jpr se ti vai a vedere gli highligts con l' audio on sentirai che anche il commentatore inglese alla fine del primo tempo era perplesso.
Francamente di quello che dice il commentatore per di più inglese mi interessa pochissimo.
Non ascolto i commenti proprio per potermi fare un'idea mia senza farmi influenzare.
Ribadisco che l'ho trovato un arbitraggio senza infamia e senza lode. Niente di che né in un senso, né nell'altro.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da supermax » 20 gen 2022, 17:05

Hai però anche affermato che l'Italia si comportò in maniera isterica. Su questo non sono d'accordo. Solo Nicolau ebbe un comportamento "da palla rotonda", mettiamola così, e avrebbe dovuto tranquillamente essere buttato fuori a riflettere per 10 minuti, così come qualche altro gallese.
Ma, a prescindere dalle opinioni, una partita per me gestita male non fa per forza di cose un cattivo arbitro tout court. Può anche darsi che dia prova di essere un ottimo arbitro, non lo escludo. Io continuo a ripetere, e su questo nessuno mi ha dato una spiegazione convincente, che non è mai successo che un arbitro con così scarsa esperienza internazionale passi direttamente ad essere primo arbitro del 6N senza passare dal livello di assistente di linea e, lo straripeto, con un curriculum internazionale così sottile. Mi sembra lecito sottolinearlo senza essere bollato di complottista, anti-britannico, dietrologo e quant'altro.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35545
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 20 gen 2022, 17:11

supermax ha scritto:
20 gen 2022, 17:05
Hai però anche affermato che l'Italia si comportò in maniera isterica. Su questo non sono d'accordo.
Quella fu la mia impressione. Non pretendo che tutti la condividano. Ma fu un'impressione molto molto forte, specie per alcuni giocatori, in primis Cannone.
supermax ha scritto:
20 gen 2022, 17:05
Io continuo a ripetere, e su questo nessuno mi ha dato una spiegazione convincente, che non è mai successo che un arbitro con così scarsa esperienza internazionale passi direttamente ad essere primo arbitro del 6N senza passare dal livello di assistente di linea e, lo straripeto, con un curriculum internazionale così sottile. Mi sembra lecito sottolinearlo senza essere bollato di complottista, anti-britannico, dietrologo e quant'altro.
Nemmeno io lo so spiegare.
Ma non parto dal concetto che una cosa che IO non so spiegare debba per forza essere sbagliata.
Può darsi che non la sappia spiegare perchè mi mancano competene e/o conoscenze.
La accolgo in maniera neutra e aspetto di vedere il campo per capire se è stata o meno una scelta giusta.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da supermax » 20 gen 2022, 17:51

Permetti, non capisco l'ultima parte del discorso. Se non dessimo opinioni su cose sulle quali possiamo avere solo impressioni senza avere certezze gran parte del forum non avrebbe ragione di esistere. Se siamo tutti neutri su cose che non ci convincono ma sulle quali non abbiamo tutte le informazioni allora che ci stiamo a fare qui? Il 90% ed anche più di quanto si esprime qui, per dirla alla francese, è fatto di pippe mentali. Altrimenti, portando all'estremo questo tipo di ragionamento, dobbiamo essere neutri sulla formazione italiana del 6N perché non sappiamo tutti i motivi per cui un CT sceglie un giocatore piuttosto che un altro. Non discutiamo nessuna decisione della FIR o del Board perché non sappiamo con certezza le basi sulla quale viene presa, quindi eliminiamo tutti i thread su format dei campionati, spese, sponsor, ecc. ecc.. Inutile parlare degli altri campionati se non vediamo le partite e via dicendo. Insomma, se rimanessimo tutti neutri su cose per le quali non si hanno tutte le informazioni/conoscenze il senso del bar quale sarebbe?

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8712
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jaco » 20 gen 2022, 18:25

30 min ha scritto:
20 gen 2022, 16:34
[...] jpr se ti vai a vedere gli highligts con l' audio on sentirai che anche il commentatore inglese alla fine del primo tempo era perplesso.
Ah beh se volevi con questo dare un motivo a jpr per non prendere proprio in considerazione il fatto che la partita sia stata arbitrata così-così ci sei riuscito in pieno!

30 min
Messaggi: 1614
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da 30 min » 20 gen 2022, 18:31

Oooops! Mio errore. Intendevo che parlava in inglese. Magari era gallese. :D

RigolettoMSC
Messaggi: 7819
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da RigolettoMSC » 20 gen 2022, 21:23

Mah... jpr, mi sembra che per sostenere per forza un punto di principio (qui nessuno ha dato del venduto all'arbitro, i più hanno espresso perplessità sulla sua diciamo folgorante carriera, al massimo qualcuno ha opinato sull'opportunità che un incontro del più importante e antico torneo di rugby venga diretto, nel 2022, da un arbitro direttamente coinvolto con una delle Federazioni impegnate nella gara, mentre per dirigere altre gare dello stesso importante torneo si fanno venire arbitri addirittura dall'altra parte del mondo), ti stia cominciando ad arrampicare sugli specchi. Liberissimo...
Riccardo

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Leinsterugby » 20 gen 2022, 21:31

supermax ha scritto:
20 gen 2022, 14:53
Poi mi resta un dubbio che ritengo del tutto legittimo senza andare a scomodare presunte paranoie complottiste italiche. Arbitra direttamente il 6N senza passare nemmeno una volta da un grado intermedio tipo TMO o assistente di linea. E va bene. Ha però anche un curriculum internazionale ridicolmente "corto", in termini di numero di partite, rispetto ad altri. Io credo sia legittimo sollevare i dubbi di una scelta politica piuttosto che sul merito. E per motivi non nobili, perché gratificare le federazioni emergenti non è mai stato nelle corde del board. Forse diventerà anche un ottimo arbitro, non è questo il punto, ma credetemi jpr e Gorgo, non lo dico perché la vedo come uno sfregio verso l'Italia, la questione è che è l'ennesimo episodio di una gestione a dir poco opaca del panel degli arbitri.
Ma appunto non c è nulla di complottistico, ne credo abbia senso discutere La persona.
Sono solo meccanismi di promozione e gestione opachi e onestamente per nulla meritocratici che fanno incavolare

Ilgorgo
Messaggi: 18730
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Ilgorgo » 21 gen 2022, 9:09

Barca: perché è stato convocato Amashukeli? Prima possibile risposta: perché è un arbitro professionista, i nostri no. Seconda possibile risposta: perché questi arbitri giovani hanno bisogno di una partita relativamente morbida per debuttare e le partite relativamente morbide purtroppo in questo momento sono quelle dell'Italia e un arbitro italiano non può dirigere l'Italia. Terza possibile risposta: no, nient'altre risposte.

Forum: uhm, l'articolo di Barca serve alle nostre tesi compl... cioè, alle nostre tesi pregne di sano scetticismo? No, allora ignoriamolo! Sì, ignoriamolo! Aspettiamo i dati che servono alle nostre tesi, ignoriamo tutti quelli contrari! Sì, sì, dai, togo!

Rispondi