Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da RigolettoMSC » 17 gen 2022, 22:48

Ilgorgo ha scritto:
17 gen 2022, 20:00
...........................
Punto ottavo, un arbitro arbitra meglio perché sa dov'è lo spogliatoio nello stadio? Non credo.
Non è che arbitra meglio, è che forse han pensato "facciamolo debuttare, così ampliamo la platea di nazioni coinvolte e diamo un contentino ai georgiani che brontolano sempre perché non li inseriamo nel torneo, e per farlo debuttare mettiamolo nelle migliori condizioni facendogli dirigere una partita teoricamente meno tesa delle altre e in un ambiente che conosce già". E a proposito mi chiedo cosa potrebbero pensare i tifosi georgiani che accusano sempre gli italiani di essere protetti dalle altre 6N e di occupare un posto che potrebbe spettare a loro del fatto che ci lamentiamo anche della presenza di un loro arbitro; secondo me ci manderebbero a quel paeshvili ripetutamentadze
..........................
Purtroppo la gestione degli arbitri nel rugby è incomprensibile, a questo proposito vorrei che mi chiarissi il tuo punto di vista sul fatto che un arbitro con una decina di partite a livello senior di cui la bellezza di 1 (una) in Heineken Cup venga fatto debuttare non come assistente ma addirittura come arbitro centrale in una partita nel 6 Nazioni. Abbiamo visto di tutto e vedremo anche questa, così sia, ma se permetti è una delle solite amenità che ci rifila WR e che tanto bene fanno alla credibilità di questo sport. Auguro sinceramente al Signor Amashukeli la miglior fortuna (da ex arbitro è il minimo), ma di cosa pensino i tifosi Georgiani mi interessa il giusto, ovvero un bel niente.
P.S. @ MrIan: di arbitri che hanno fatto pessime cose e anche ripetutamente (Joubert e Peyper su tutti) ce ne sono stati parecchi e sono sempre lì che le fanno, altro che essere dimenticati in fretta...
P.P.S. Mitrea parla un buon inglese il suo problema semmai è il modo di esprimersi non sempre lineare (anche in italiano), Piardi e Gnecchi parlano un inglese ottimo ed hanno un modo di confrontarsi con i giocatori per me superiore a quello di Mitrea ( che è stato un arbitro di gran livello, vorrei precisare) sia in inglese che in italiano, l'esperienza di Marius sarà pure servita a qualcosa. Quella della scarsa conoscenza dell'inglese che allontana i nostri dal 6 Nazioni è una balla spaziale, che poi mica uno in campo deve recitare Shakespeare, via su.
Riccardo

Ilgorgo
Messaggi: 18715
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Ilgorgo » 18 gen 2022, 7:06

Non penso che esista un minimo di partite in EPCR/URC necessario per debuttare nel 6N, comunque adesso ho controllato (ne avrei fatto a meno, parlare degli arbitri credo sia il punto più basso del rugby) e ho visto che negli ultimi Autumn Internationals lui era principale arbitro in due test match (Irlanda-Giappone, French Barbarians-Tonga, quest'ultimo poi saltato), Piardi in uno (Belgio-Canada), Gnecchi in zero; questo sembra suggerire che fosse già considerato un poco avanti ai due italiani.

Cercando rapidamente su google e twitter si trovano solo valutazioni positive, dall'estero, su Amashukeli.
Questo passaggio può sembrare un po' di parte visto che è stato scritto, se ho capito bene, dal capo degli arbitri irlandesi con i quali Amashukeli collabora, però lo riporto lo stesso: "The intensity (in Irlanda-Giappone) was low but, nevertheless, it was refreshing - as was the performance of Georgian referee, Nika Amashukeli. A calm demeanour, only speaking when necessary, and leaving out the gratuitous use of first names. While he has plenty of presence, he succeeded in going about his business almost unnoticed. And, while that might sound like one, it is not an oxymoron".
https://www.irishtimes.com/sport/rugby/ ... -1.4722713
https://www.irishtimes.com/sport/rugby/ ... -1.4417043

Ma in giro si trovano diversi altri giudizi positivi su di lui, soprattutto arrivati dopo la nomina di ieri; probabilmente complimenti e giudizi positivi sarebbero parimenti arrivati anche a Piardi o a Gnecchi, ma comunque li registro.
Le uniche lamentele e critiche su reddit e facebook provengono, o folle sopresa delle sorpese!, da utenti italiani. Gli unici che dicono che in quella o quella tal altra partita ha fatto schifo sono italiani. Ci sono perfino post di lamentela dedicati alla notizia
https://www.facebook.com/barbaovale/pos ... 7692651995

Come si possa creare polemica per una cosa del genere va al di là delle mie capacità di immaginazione. L'Italia è stata confermata (e "blindata") nel Sei Nazioni, riceve perciò un sacco di soldi che rendono solido il suo bilancio e tutta la sua attività a 360°, fa parte anche nelle competizioni ECPR a differenza di quasi tutte le altre nazioni europee, ha solitamente molti più arbitri di tutte le altre nazioni europee a parte home union+Francia (ci sono non di rado terne arbitrali italiane perfino nel "Sei Nazioni B", al quale l'Italia non partecipa da un quarto di secolo) epperò riusciamo a brontolare per una designazione di un arbitro georgiano. E' come se Gastone o Paperone si lamentassero e maledissero la dea fortuna perché Paperino ha vinto dieci centesimi in una lotteria di quartiere.

Mi sfugge anche la ratio del supposto complotto: gli irlandesi, che hanno un solo arbitro principale nel 6N, non potevano tramare per mettere un altro dei loro al posto di un georgiano? Forse il georgiano è più utile perché possono metterlo ad arbitrare anche le partite dell'Irlanda, ma naturalmente non possono fare questo giochetto contro le altre home union e la Francia, che sono loro cattivissime e corrottissime complici, quindi gli unici con i quali possono farlo sono gli italiani. Quindi tutto il complotto sarebbe teso a mettere un arbitro di parte in Irlanda-Italia, partita che senza un arbitro prezzolato gli azzurri vincerebbero a mani basse.

Nelle recenti qualificazioni mondiali femminili (sì, lo so, il rugby femminile non conta niente e chi se ne frega, però erano comunque qualificazioni mondiali, decisive per partecipare a un torneo che probabilmente porta soldi e visibilità mediatica) il quadrangolare europeo decisivo è stato ospitato in Italia, nel quartier generale (Parma) delle azzurre e con tanti arbitri o guardalinee o tmo italiani; nessun arbitro o guardalinee o tmo irlandese. La partita decisiva tra Irlanda e Scozia, che avrebbe potuto e ha in effetti dato la qualificazione mondiale all'Italia, ha avuto un arbitro, un guardalinee e un tmo italiani. Nessuno ha protestato, nessuno si è lamentato, nessuno ha ipotizzato manovre sporche.
https://www.world.rugby/the-game/high-p ... ing/647509

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jentu » 18 gen 2022, 8:11

Dopo un intervento così la discussione è chiusa.
Si spera solo che sia migliorato rispetto allo scorso anno.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da SilverShadow » 18 gen 2022, 10:34

I soliti italiani piagnoni. Poi ti leggi i commenti di Castres-Quins, non proprio favorevoli verso l'arbitro, e puoi aggiungere "i soliti francesi piagnoni", se ti va. Ma va tutto bene, perché il capo degli arbitri irlandesi, che ha cresciuto per dieci anni Amashukeli, ha detto che è stato bravo perché non chiamava i giocatori per nome. Scommetto che anche il capo degli arbitri gallesi dice che Whitehouse è bravo. Comunque mi taccio. Speriamo che faccia un'ottima direzione di gara.

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Adryfrentzen » 18 gen 2022, 11:22

Io ho letto anche cose bellissime tipo aiuta sempre la mdre ad apparecchiare/sparecchiare la tavola e prima di alzarsi da tavola dice "con permesso"

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Garry » 18 gen 2022, 11:37

Adryfrentzen ha scritto:
18 gen 2022, 11:22
Io ho letto anche cose bellissime tipo aiuta sempre la mdre ad apparecchiare/sparecchiare la tavola e prima di alzarsi da tavola dice "con permesso"
Bravo, gli fa onore.
Sparecchiare non è un lavoro leggero o poco impegnativo, con quello che mangiano da quelle parti

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8705
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jaco » 18 gen 2022, 11:54

...capito... ogni tipo di lamentele/congetture /complottismi ecc. non deve travalicare i i confini nazionali. Inviare tutto a FermopostaFIR - Via M. Innocenti 1 - Padova (PD)


...opss :oops:

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Leinsterugby » 18 gen 2022, 15:16

Ma perché se si sottolinea che la gestione del panel d arbitri di alto livello è pessima si deve per forza scadere nel complottismo?

Ilgorgo
Messaggi: 18715
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Ilgorgo » 18 gen 2022, 16:19

Le designazioni del Sei Nazioni U20 per nazione
Arbitri, guardalinee, tmo

FRA 2 11 2
ITA 2 4 2
IRE 2 2 3
ENG 1 2 5
WAL 1 2 2
SCO 1 2 1

SAF 2 2 -
ARG 2 - -
GEO 1 3 -
CAN 1 - -
ZIM - 2 -

https://www.world.rugby/the-game/high-p ... ing/678749

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da SilverShadow » 18 gen 2022, 16:39

Complimenti a Clara Munarini!
Ma sono quasi più contento di vedere Joy Neville tornare a dirigere una partita in campo, era ora!

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Garry » 18 gen 2022, 16:55

SilverShadow ha scritto:
18 gen 2022, 16:39
Complimenti a Clara Munarini!
Ma sono quasi più contento di vedere Joy Neville tornare a dirigere una partita in campo, era ora!
L'avevano fermata per qualche motivo o per Covid?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da SilverShadow » 18 gen 2022, 17:49

Garry ha scritto:
18 gen 2022, 16:55
SilverShadow ha scritto:
18 gen 2022, 16:39
Complimenti a Clara Munarini!
Ma sono quasi più contento di vedere Joy Neville tornare a dirigere una partita in campo, era ora!
L'avevano fermata per qualche motivo o per Covid?
Maternità

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 18 gen 2022, 18:11

Ilgorgo ha scritto:
17 gen 2022, 20:00
Le persone in genere sono corrette, anche se ci piace pensare che tutti gli altri a parte noi sono dei carognoni.
Ilgorgo ha scritto:
18 gen 2022, 7:06
Come si possa creare polemica per una cosa del genere va al di là delle mie capacità di immaginazione.
+1
e grazie.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Luqa-bis » 18 gen 2022, 18:57

Se il vate ed il master sono convinti che altrove non ci sarebbe mai stato chi avrebbe espresso perplessità, e che in caso di cattiva prestazione non si allargherebbe la bocca sono due pii illusi.
O mossi da pregiudizio nazionale.

Poi vedremo, magari Amashukeli vede correttamente la nostra meta che ci fa vincere con i francesi e arbitra magnificamente i raggruppamenti e le mischie con i sorci verdi e facciamo doppietta.

A quel punto Georgia nella UE.

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da RigolettoMSC » 18 gen 2022, 22:33

Luqa-bis ha scritto:
18 gen 2022, 18:57
Se il vate ed il master sono convinti che altrove non ci sarebbe mai stato chi avrebbe espresso perplessità, e che in caso di cattiva prestazione non si allargherebbe la bocca sono due pii illusi.
O mossi da pregiudizio nazionale.

Poi vedremo, magari Amashukeli vede correttamente la nostra meta che ci fa vincere con i francesi e arbitra magnificamente i raggruppamenti e le mischie con i sorci verdi e facciamo doppietta.

A quel punto Georgia nella UE.
:-]
Riccardo

Rispondi

Torna a “Europa”