Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Mr Ian » 21 gen 2022, 9:18

ribadisco, ci tengono in questo torneo da 20 anni, riempiendoci di soldi. Ci pagano le sconfitte a peso d oro e adesso vorremmo fare questioni se un arbitro georgiano dirige una partita di 6N??
Abbiamo scordato quando persino il panel mondiale criticava la scarsa autonomia degli arbitri italiani dalla federazione? Lo spostamento a Calvisano della loro sede istituzionale? lo stretto controllo di Ascione sul loro operato?
Queste cose all estero si vengono a sapere e vengono tenute in considerazione, per cui lamentarsi dopo a poco senso...fermo restando che io preferisco vedere arbitrare Piardi con regolarità in Urc ed in Europa, piuttosto che una presenza una tantum al 6N.

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Aironifan » 21 gen 2022, 9:40

Comunque anche quest'anno non ce l'hanno risparmiata la vaccata di darci un arbitro gallese per la partita in Galles. Poi ci racconterete che per lo spirito del gioco, va tutto bene, ma io non ci vedo niente di regolare invece.
Proprio a fagiolo, speriamo Luke Pearce si ricordi del suo arbitraggio vergognoso di un paio di anni fa e faccia ammenda arbitrandoci quanto meno con imparzialità contro la Scozia. Gli arbitri a posteriori credo se ne rendano conto quando sono stati parziali. Clancy, per esempio, ho notato che dopo averci scippato platealmente la partita a Twickenam, ci ha sempre favorito un pochino.

Questo Murphy australiano com'è?

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Mr Ian » 21 gen 2022, 9:47

Aironifan ha scritto:
21 gen 2022, 9:40
Comunque anche quest'anno non ce l'hanno risparmiata la vaccata di darci un arbitro gallese per la partita in Galles. Poi ci racconterete che per lo spirito del gioco, va tutto bene, ma io non ci vedo niente di regolare invece.
Proprio a fagiolo, speriamo Luke Pearce si ricordi del suo arbitraggio vergognoso di un paio di anni fa e faccia ammenda arbitrandoci quanto meno con imparzialità contro la Scozia. Gli arbitri a posteriori credo se ne rendano conto quando sono stati parziali. Clancy, per esempio, ho notato che dopo averci scippato platealmente la partita a Twickenam, ci ha sempre favorito un pochino.

Questo Murphy australiano com'è?
per me, al momento, gli australiani in valore assoluto hanno la miglior classe arbitrale. Sia da un punto di vista fisico, di parzialità nelle decisioni e soprattutto di lucidità nel corso della partita. Poi fanno le porcate come tutti, ma sono quelli che più mi hanno impressionato.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jaco » 21 gen 2022, 9:51

Ilgorgo ha scritto:
21 gen 2022, 9:09
Barca: perché è stato convocato Amashukeli? Prima possibile risposta: perché è un arbitro professionista, i nostri no. Seconda possibile risposta: perché questi arbitri giovani hanno bisogno di una partita relativamente morbida per debuttare e le partite relativamente morbide purtroppo in questo momento sono quelle dell'Italia e un arbitro italiano non può dirigere l'Italia. Terza possibile risposta: no, nient'altre risposte.

Forum: uhm, l'articolo di Barca serve alle nostre tesi compl... cioè, alle nostre tesi pregne di sano scetticismo? No, allora ignoriamolo! Sì, ignoriamolo! Aspettiamo i dati che servono alle nostre tesi, ignoriamo tutti quelli contrari! Sì, sì, dai, togo!
Uè, non è che Barca sia il vangelo. Capisco che non essendo veneto sia una figura autorevole e di riferimento, ma è comunque fallace. Più che altro ha delle idee, come ciascuno di noi, che ognuno di noi può giudicare buone o no. Da come la vedo io l'intervento di Barca non ha aggiunto o tolto niente al dibattito che già c'era nel nostro forum.
In amicizia, però devo dirti che non capisco questa tua volontà di avere un riconoscimento alle tue idee, questa tua voglia di avere un coro unanime che dia ragione alle tue opinioni. Sono appunto opinioni, possiamo parlarne serenamente senza doverci perforza uniformare ad un pensiero unico o dover cercare di convinceric a vicenda?

Comunque Barca ha detto anche questo:
Premiarne un arbitro per un match del Sei Nazioni, al quale la Georgia (per ora) neanche partecipa, giusto o sbagliato che sia, è un dispetto all’Italia.
Bah...

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Ilgorgo » 21 gen 2022, 10:23

Mai detto che è il vangelo. Però il fatto che abbiate completamente ignorato tutti il suo articolo, dove propone due spiegazioni sensate o comunque interessanti (in quanti di noi sapevano che Amashukeli è un arbitro professionista e Piardi e Gnecchi no? Secondo me nessuno), dimostra ancora una volta che quando si parla di arbitri vedete solo quello che volete vedere e non vedete tutto ciò che non fa comodo alle solite tesi persecutorie. Se Peyper una volta ha avuto una fidanzata gallese è la prova provatissima che arbitrerà Galles-Italia in modo spudoratamente di parte; se Peyper una volta ha avuto una fidanzata italiana va bè, cosa c'entra, queste cose non contano, su, dai.

Barca in effetti inizia l'articolo in un modo che sembra insinuare oscure cospirazioni ai danni dell'Italia ma poi nella seconda parte dell'articolo spiega razionalmente quali possono essere le ragioni di questa designazione e ne dà colpa alla federazione italiana; il passaggio dal registro della prima parte dell'articolo (che mi pare un po' vago e demagogico) al registro della seconda parte (tranquillo e razionale) mi è un po' difficile da capire

Anche il discorso sul voler aver ragione a tutti i costi non lo capisco molto; avete lanciato accuse (per la 4526° volta nella storia del forum) di malafede nella gestione degli arbitri, io contesto questo tipo di ragionamento che mi dà anche abbastanza fastidio e per questo motivo vorrei avere un "coro unanime di riconoscimento"? Mi pare che chiunque provi a far valere le proprie idee cerchi di convincere gli altri, non capisco questo appunto

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jaco » 21 gen 2022, 10:50

Ilgorgo ha scritto:
21 gen 2022, 10:23
Mi pare che chiunque provi a far valere le proprie idee cerchi di convincere gli altri, non capisco questo appunto
No.
Per me, almeno, non è così.
A me interessa dire la mia. Ci sarà chi è d'accordo e chi no: il bello del confronto è proprio questo.
Non mi interessa "avere ragione" o convertire nessuno. Se poi, con le mie argomentazioni qualcuno si persuade che quello che dico è ragionevole bene, ma non è il mio scopo principale quando intavolo una discussione.
Comunque, scusami, tu fai passare ogni mezza parola/opinione che non collima con la tua come teorie complottistiche e accuse di malafede. Cioè smonti qualsiasi opinione (facendo tralatro di tutt'erba un fascio) minandola alla base some se non avesse dignità di essere presa in considerazione. Messa in questi termini la discussione diventa un confronto tra "buoni e cattivi" o nel migliore dei casi tra "competenti e incompetenti" (atteggiamento, peraltro, che vedo in molte altre discussioni).
Io, per l'ennesima volta ripeto, non ho mai tirato fuori complotti, complessi di inferiorità o sindormi di accerchiamento. Ho detto che, per una mia paranoia del tutto personale, preferisco arbitri di paesi terzi. Non sei d'accordo? Benissimo, non mi interessa convincerti, gradirei però non essere "etichettato" come complottista.

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da supermax » 21 gen 2022, 10:54

E qui ha ragione Gorgo. Dovremmo tutti limitarci ad esporre e a difendere le nostre tesi senza avventurarci in pareri su mentalità deteriori e paranoie che affliggerebbero i propositori delle tesi contrapposte. Però prima ti contraddici un pò, caro Gorgo. Io non ho ignorato l'articolo esposto, semplicemente non lo conoscevo proprio, quindi non mi si può accusare, e immagino che anche altri non lo conoscessero, di vedere solo quello che voglio vedere. Detto questo, la tesi principale, scelto perché professionista, mi convince assai poco. La qualità dell'arbitro non proviene dal fatto che scelga di farlo per professione ma dal giudizio sulle partite che ha diretto. Ed Amashukeli ha un curriculum incredibilmente breve per esordire al 6N e comunque poteva farlo anche da assistente, come hanno iniziato tutti, mentre si è deciso di dargli direttamente una direzione. Si può dire che è come minimo anomalo, senza passare per uno che accusa gli arbitri di malafede?

P.S. Non mi fate arrabbiare Ilgorgo, una delle voci più pacate del forum oltre che fonte insostituibile di notizie veramente inedite. Se si incazza e "sciopera" alcuni thread appassirebbero subito.

Garry
Messaggi: 32446
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Garry » 21 gen 2022, 10:56

Ilgorgo ha scritto:
21 gen 2022, 10:23
...dimostra ancora una volta che quando si parla di arbitri vedete solo quello che volete vedere e non vedete tutto ciò che non fa comodo alle solite tesi persecutorie...
Però c'è anche una ridottissima minoranza che vede solo quello che combinano in campo.
Anche il comandante Schettino era un professionista

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32446
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Garry » 21 gen 2022, 11:01

Se per malafede ci si riferisce ai designatori di World Rugby, direi di no. Però è un segnale di quanto conti una federazione in campo internazionale.
Basta leggere le motivazioni tirate in ballo. Non ho letto nessuno scrivere che lo hanno scelto perché è più bravo dei nostri

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Leinsterugby » 21 gen 2022, 11:32

Scozia Tonga
Inghilterra Tonga
Francia Georgia
Irlanda Giappone

Volete dirmi che queste partite facili non potevano essere arbitrate da Piardi?

Per quanto riguarda gli arbitri a me piacciono molto o’keefe e Pearce che sono sempre abbastanza coerenti nel corso della partita e bravi a relazionarsi con squadre e tmo.

Gli australiani li ho visti poco di recente

Garry
Messaggi: 32446
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Garry » 21 gen 2022, 11:39

Garry ha scritto:
21 gen 2022, 11:01
Se per malafede ci si riferisce ai designatori di World Rugby, direi di no. Però è un segnale di quanto conti una federazione in campo internazionale.
Basta leggere le motivazioni tirate in ballo. Non ho letto nessuno scrivere che lo hanno scelto perché è più bravo dei nostri
Le relazioni con gli organismi internazionali chi dovrebbe tenerle, Poggiali? Mi sembra sia stato incaricato lui, forse.
Come si svolgerà il suo lavoro? Mah?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Ilgorgo » 21 gen 2022, 12:10

jaco ha scritto:
21 gen 2022, 10:50
"Convincere" non significa portare qualcun altro a forza bruta dalla nostra parte, significa persudare (o essere persuasi) con la forza della ragione; non è una cosa cattiva o prepotente. Penso sia la base di ogni discussione. E comunque, sì, se vedo accuse gratuite lanciate in modo per me capzioso non è che mi limito a esporre la mia opinione, cerco di difendere quelle che reputo le vittime delle accuse e che in questo caso sono, per la ottantaquatromilionesima volta, i cattivissimi britannici che gestiscono World Rugby e il Sei Nazioni e EPCR siccome cosca mafiosa.
Se si apre un thread apposito sulla convocazione di un arbitro georgiano (roba che anche i miei post sul torneo birmano sono più interessanti) e si fa notare che quell'arbitro ha fatto a lungo parte di un programma di collaborazione georgiano-irlandese non ci vuol molto a capire che si sta cercando di insinuare che è accaduto qualcosa di sporco. Per me un atteggiamento del genere è il contrario del rugby, proprio esattamente il contrario
supermax ha scritto:
21 gen 2022, 10:54
L'articolo è stato inserito circa venti messaggi fa, nessuno lo ha preso in considerazione. Qualcuno certamente non lo avrà letto per mancanza di tempo, ma faccio fatica a credere che proprio nessuno lo abbia letto; tendo a pensare che se l'articolo avesse proposto la tesi "i britannici sono tutti dei puzzoni", invece che la tesi "la causa è la mancata professionalizzazione dei nostri arbitri e la debolezza della nostra nazionale" quell'articolo sarebbe stato ripreso e portato a corroborare le proprie tesi. Non posso averne la certezza, ma insomma so come vanno le discussioni; quando salta fuori qualcosa che non collima con le nostre tesi o addirittura le mina ecco che diventiamo bravissimi a far finta di non aver visto quel tal qualcosa

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jaco » 21 gen 2022, 12:14

Ilgorgo ha scritto:
21 gen 2022, 12:10
Eh, niente... non riesco a spiegarmi o forse sì, ma non riesco a capirti.
Insomma il nostro scambio di idee si sta avvitando su sè stesso... per me anche basta.
Ciao

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 21 gen 2022, 13:27

supermax ha scritto:
20 gen 2022, 17:51
Permetti, non capisco l'ultima parte del discorso. Se non dessimo opinioni su cose sulle quali possiamo avere solo impressioni senza avere certezze gran parte del forum non avrebbe ragione di esistere. Se siamo tutti neutri su cose che non ci convincono ma sulle quali non abbiamo tutte le informazioni allora che ci stiamo a fare qui?
Esiste una non piccola differenza fra dare impressioni su cose delle quali si ha una limitata conoscenza e tranciare giudizi su cose di cui non si sa nulla di nulla a parte le illazioni lette qui. Trovandomi personalmente nella seconda situazione non mi va di sparare ipotesi a caso su argomenti come i meccanismi di selezione arbitrale di cui non so nulla a parte l'indinniazione che leggo qui ed i luoghi comuni sulle HN cattive.
supermax ha scritto:
20 gen 2022, 17:51
Il 90% ed anche più di quanto si esprime qui, per dirla alla francese, è fatto di pippe mentali.
E le masturbazioni cerebrali
Le lascio a chi è maturo al punto giusto
Le mie canzoni voglio raccontarle
A chi sa masturbarsi per il gusto
supermax ha scritto:
20 gen 2022, 17:51
Altrimenti, portando all'estremo questo tipo di ragionamento, dobbiamo essere neutri sulla formazione italiana del 6N
Beh, io lo sono diventato.
Poche cose trovo buffe come lo scannarsi sulla formazione più efficace sapendo che finisce comunque tanti a pochi chiunque tu metta in campo.
Ok, questa è da loculo, chiedo scusa
supermax ha scritto:
20 gen 2022, 17:51
Insomma, se rimanessimo tutti neutri su cose per le quali non si hanno tutte le informazioni/conoscenze il senso del bar quale sarebbe?
...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 21 gen 2022, 13:30

Mr Ian ha scritto:
21 gen 2022, 9:18
Abbiamo scordato quando persino il panel mondiale criticava la scarsa autonomia degli arbitri italiani dalla federazione? Lo spostamento a Calvisano della loro sede istituzionale? lo stretto controllo di Ascione sul loro operato?
Queste cose all estero si vengono a sapere e vengono tenute in considerazione, per cui lamentarsi dopo a poco senso...
Quindi anche qua è colpa di Gavazzi. :wink:
Ci avrei scommesso :)
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Europa”