Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
stilicone
Messaggi: 2644
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da stilicone » 19 gen 2022, 7:11

A quel punto Georgia nella UE.
[/quote]

Putin permettendo...
MEMENTO MAROCCO.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jentu » 19 gen 2022, 8:22

Dopo la partita è diritto di tutti valutare la prestazione dell'arbitro come quella dei giocatori.
Le ipocrisie sull'insindacabilità dell'operato arbitrale sono di moda solo in Italia ed è uno dei retaggi di cui liberarci per valutare in modo completo l'andamento di una partita.
La valutazione dello stile arbitrale si fa ad alto livello prima, durante e dopo la partita. Dopo si aggiunge la coerenza delle sue decisioni, la corretta valutazione delle situazioni di gioco, la capacità di favorire il gioco ed altre amenità del genere.
Non farlo riduce le possibilità di vittoria e, a mio avviso, indica un comportamento elitario che nel caso italiano è basato sul nulla.
La gestione degli arbitri in WR è fatta sulla base dei quarti di nobiltà delle federazioni, mi pare evidente, all'interno di una forchetta di valori che ha portato anche la Scozia, come noi sempre, a non avere arbitri nel 6N. Il georgiano va considerato come la foglia di fico da indossare per negare la gestione autoreferenziale delle Home Unions, da questo punto di vista, se fosse podromica ad un allargamento degli stretti cordoni delle designazioni anche ad altre nazioni, sarei anche contento. Tuttavia non penso sia così altrimenti uno dei nostri sarebbe stato designato.
Speriamo che il georgiano sia migliorato.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 19 gen 2022, 9:43

Luqa-bis ha scritto:
18 gen 2022, 18:57
Se il vate ed il master sono convinti che altrove non ci sarebbe mai stato chi avrebbe espresso perplessità, e che in caso di cattiva prestazione non si allargherebbe la bocca sono due pii illusi.
O mossi da pregiudizio nazionale.
L'unico pregiudizio che vedo qua è quello per cui si anticipa un giudizio sulla prestazione di un arbitro prima ancora che la partita abbia inizio.
Le prestazioni di un arbitro si possono anche valutare, ma a due condizioni: che si siano dismessi gli occhiali del tifo e, appunto, che la partita sia stata giocata.
Il che esclude valutazioni del tipo "se l'arbitro etc etc il risultato sarebbe stato diverso". Guarda caso in una sola direzione.

Io a questo arbitro ho visto arbitrare solo la famigerata partita della nostra U20.
Famigerata per l'atteggiamento isterico purtroppo tenuto dai nostri che hanno sciupato una grande occasione contro un avversario alla portata.
Amashukeli arbitrò quel match senza infamia e senza lode a mio avviso.
Quindi non ho alcun motivo per giudicarlo negativamente ancor prima del fischio d'inizio.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1839
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Spinoza » 19 gen 2022, 10:00

jpr williams ha scritto:
19 gen 2022, 9:43
Luqa-bis ha scritto:
18 gen 2022, 18:57
Se il vate ed il master sono convinti che altrove non ci sarebbe mai stato chi avrebbe espresso perplessità, e che in caso di cattiva prestazione non si allargherebbe la bocca sono due pii illusi.
O mossi da pregiudizio nazionale.
L'unico pregiudizio che vedo qua è quello per cui si anticipa un giudizio sulla prestazione di un arbitro prima ancora che la partita abbia inizio.
Le prestazioni di un arbitro si possono anche valutare, ma a due condizioni: che si siano dismessi gli occhiali del tifo e, appunto, che la partita sia stata giocata.
Il che esclude valutazioni del tipo "se l'arbitro etc etc il risultato sarebbe stato diverso". Guarda caso in una sola direzione.

Io a questo arbitro ho visto arbitrare solo la famigerata partita della nostra U20.
Famigerata per l'atteggiamento isterico purtroppo tenuto dai nostri che hanno sciupato una grande occasione contro un avversario alla portata.
Amashukeli arbitrò quel match senza infamia e senza lode a mio avviso.
Quindi non ho alcun motivo per giudicarlo negativamente ancor prima del fischio d'inizio.
Sono d'accordo anche se ci sarebbe una terza condizione, ovvero che chi esprime un giudizio sull'operato di un arbitro almeno conosca le regole del rugby e le dinamiche che spesso stanno dietro ad una decisione.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Luqa-bis » 19 gen 2022, 10:52

Non hai capito Jpr Willimas, e non sono io ad essere stato ermetico.

1 Preambolo.
Sono convinto che la classe arbitrale del Top10 sia gestita in modo elitistico (o forse etilistico ) e questo a prescindere da Amashukeli.
Su Amashukeli non mi esprimo, nonho visto le sue partite e non ho la capacità gorghesca di seguire dal campionato nazionale georgiano a quello malgascio alle U15 femminili dell'ex URSS.
Lo hanno inserito, lo abbiamo come VAR e come arbitro, si parte con il presupposto che non abbia debiti di riconoscenza e sudditanza piscologica.
Nel caso accadesse, sarebbe un'ottima giustificazione per nascondere le nostre debolezze.

2. Mio messaggio
Il guaio è che secondo me, e lo ripeto, tu e Gorgo siete convinti che questa "bassezza" è solo italiana. Io non lo penso.



@ Stilicone

La UE non è la NATO.
Ad ogni modo Amashukeli è un cognome che è tipico dell'Ossezia del Sud. Putin potrebbe russificarlo in Amashukelivic.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 19 gen 2022, 10:59

jentu ha scritto:
19 gen 2022, 8:22
Dopo la partita è diritto di tutti valutare la prestazione dell'arbitro come quella dei giocatori.
La prestazione si valuta anche per gli imbianchini, quindi non è quello il problema.
Il problema nasce quando una prestazione non buona, che può capitare a chiunque, viene individuata come spiegazione del risultato e usata per dimostrare supposti complotti o atteggiamenti avversi.
jentu ha scritto:
19 gen 2022, 8:22
Le ipocrisie sull'insindacabilità dell'operato arbitrale sono di moda solo in Italia ed è uno dei retaggi di cui liberarci per valutare in modo completo l'andamento di una partita.
La valutazione dello stile arbitrale si fa ad alto livello prima, durante e dopo la partita. Dopo si aggiunge la coerenza delle sue decisioni, la corretta valutazione delle situazioni di gioco, la capacità di favorire il gioco ed altre amenità del genere.
Tutte cose giuste per fare le quali occorrerebbe dimenticarsi il colore delle maglie in campo.
jentu ha scritto:
19 gen 2022, 8:22
Non farlo riduce le possibilità di vittoria
Questa dovresti precisarla meglio.
jentu ha scritto:
19 gen 2022, 8:22
La gestione degli arbitri in WR è fatta sulla base dei quarti di nobiltà delle federazioni, mi pare evidente, all'interno di una forchetta di valori che ha portato anche la Scozia, come noi sempre, a non avere arbitri nel 6N. Il georgiano va considerato come la foglia di fico da indossare per negare la gestione autoreferenziale delle Home
Addirittura! E tutto questo solo perchè un arbitro "emergente" viene messo alla prova per vedere se può valere il livello?
jentu ha scritto:
19 gen 2022, 8:22
Tuttavia non penso sia così altrimenti uno dei nostri sarebbe stato designato.
Ecco, vedi? Sta tutto lì il baco del ragionamento: se non riguarda NOI, allora è tutta una truffa.
Rispetto la tua idea, ma penso che non si possa ragionare partendo sempre dai cavoli propri.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32456
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Garry » 19 gen 2022, 11:00

Per me il problema non è la paura che abbia pregiudizi, il problema è la qualità dell'arbitro.
Gli offrono un riconoscimento che non è mai stato dato a un arbitro italiano, nemmeno a chi, come Mitrea, si è fatto più di 100 partite di Celtic League.
Un arbitro georgiano appena arrivato è già meglio degli italiani anche con maggiore esperienza.
I commenti sono quelli che alnostro posto avrebbero fatto anche gli appassionati di qualsiasi nazionalità.

Se poi da questo punto di partenza qualcuno è arrivato a dire sciocchezze tipo che "ci arbitrerà contro", allora si merita un posto fra gli ultrà dell'Atalanta

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 19 gen 2022, 11:02

Spinoza ha scritto:
19 gen 2022, 10:00
Sono d'accordo anche se ci sarebbe una terza condizione, ovvero che chi esprime un giudizio sull'operato di un arbitro almeno conosca le regole del rugby e le dinamiche che spesso stanno dietro ad una decisione.
Hai ragionissima. Probabilmente è un mio errore quello di ritenerla una condizione scontata.
Il che, invece, in un'epoca di virologi e costituzionalisti fai da web, non dovrebbe MAI darsi per scontata. Nemmeno per il rugby, come per la virologia o il diritto costituzionale.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 19 gen 2022, 11:04

Luqa-bis ha scritto:
19 gen 2022, 10:52
Il guaio è che secondo me, e lo ripeto, tu e Gorgo siete convinti che questa "bassezza" è solo italiana. Io non lo penso.
Può essere, almeno per quanto mi riguarda, ilgorgo risponderà per sé se crede.
Per l'intanto mi accontento che anche tu la consideri una "bassezza", anche se io toglierei le "
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32456
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Garry » 19 gen 2022, 11:06

jentu ha scritto:
19 gen 2022, 8:22
Dopo la partita è diritto di tutti valutare la prestazione dell'arbitro come quella dei giocatori.
Un autorevole scrittore neozelandese, che non mi permetterei mai di contraddire, dice che in realtà dopo la partite è un DOVERE commentare anche la prestazione dell'arbitro.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32456
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Garry » 19 gen 2022, 11:11

Garry ha scritto:
19 gen 2022, 11:00
Per me il problema non è la paura che abbia pregiudizi, il problema è la qualità dell'arbitro.
Gli offrono un riconoscimento...
Sottolineo, arbitrare una partita del Sei Nazioni è un riconoscimento delle capacità di un arbitro. Se si pensa alla sacralità che i britannici attribuiscono al Torneo si capisce che qualsiasi partita, anche la più scontata, non è mai una "prova", ma è già un premio in sé, una medaglia.
Per le prove ci sono già i test estivi ed autunnali e le partite dei tornei più prestigiosi

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Coach8 » 19 gen 2022, 11:18

Visto che ci si ricorda quando gli altri arbitrano vs di noi , io metto quando uno dei nostri arbitra gli altri e la fa grossa
(Centrale Gnecchi, TMO Liperini )
In generale queste discussioni arbitrali mi annoiano
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 19 gen 2022, 11:36

Coach8 ha scritto:
19 gen 2022, 11:18
In generale queste discussioni arbitrali mi annoiano
Anche a me.
Per me esistono solo tre tipi di arbitri.
Quelli bravi, quelli scarsi e quelli bravi in giornata no.
Il resto per me è fuffa.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32456
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Garry » 19 gen 2022, 11:39

Coach8 ha scritto:
19 gen 2022, 11:18
Visto che ci si ricorda quando gli altri arbitrano vs di noi , io metto quando uno dei nostri arbitra gli altri e la fa grossa
(Centrale Gnecchi, TMO Liperini )
In generale queste discussioni arbitrali mi annoiano
...
E allora perché hai messo la clip? :roll:

Perché la clip in realtà dimostra l'esatto contrario di quello che dici. Dimostra che degli errori arbitrali si deve parlare (non in campo, ovviamente)

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da speartakle » 19 gen 2022, 12:01

perchè è un forum per persone annoiate.

Rispondi

Torna a “Europa”