Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jaco » 19 gen 2022, 16:29

Ilgorgo ha scritto:
19 gen 2022, 15:28
Non sono d'accordo, a me piace anche vedere arbitri di casa proprio perché è la dimostrazione della buona fede generale di questo sport; anzi, vedere arbitri arrivare dall'Oceania per dirigere una partita in Scozia mi pare un po' un affronto al buonsenso economico ed ecologico; ma ammettendo la tua (legittima) visione delle cose dovremmo allora evitare di fare arbitrare a Piardi e Gnecchi le partite dei francesi, poiché gli articoli citati nelle pagine precedenti dicono che i nostri arbitri sono stati messi sotto l'ala di Rolland che credo sia francese. Oltretutto ho visto che anche l'attuale responsabile capo del settore arbitrale di World Rugby è francese; allora le tante convocazioni di arbitri italiani nel 6N U20 o nel 6N femminile o nelle qualificazioni mondiali femminili o nell'URC sono sospette?
Come dicevo è una para tutta mia.
Sapevo che i "puri-puristi" non avrebbero condiviso e bene così, percarità...
Permettimi però: Rolland è irlandese (anche se credo di origini francesi) ma "lavora" per la FIR, non c'è nessun "patrocinio".
La situazione di Amashukeli mi sembra di capire è molto differente.
Comunque è una mia opinione, non devo convincere nessuno...

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Ilgorgo » 19 gen 2022, 16:51

Allora Gnecchi e Piardi e Munarini, Benvenuti, Pacifico non dovrebbero arbitrare le partite delle squadre irlandesi, perché con un mentore irlandese sono a rischio di parzialità nelle decisioni. Ma è solo per dire che con i sospetti non si va da nessuna (buona) parte, soprattutto se i sospetti riguardano sempre gli altri e mai noi.

Comunque Beaumont, che legge sempre con interesse i miei post, ha subito promulgato norme di buona politica ecologica (speriamo non rimangano solo slogan e buone intenzioni) dopo aver letto la mia lamentela per i per me un po' insensati viaggi transemisferici degli arbitri.
Tra i vari punti c'è anche "Revise WR's travel and transport policies"; forse si riferiscono anche agli arbitri

https://twitter.com/WorldRugby/status/1 ... 3086410754

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da SilverShadow » 19 gen 2022, 17:18

Certo, avere un capo irlandese è pari pari ad andare ad intervalli regolari in Irlanda per 10 anni.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jaco » 19 gen 2022, 17:58

SilverShadow ha scritto:
19 gen 2022, 17:18
Certo, avere un capo irlandese è pari pari ad andare ad intervalli regolari in Irlanda per 10 anni.
Ma il fatto è che non è il capo.
E' semplicemente un consulente esterno!
Come sottolinei giustamente le situazioni non sono minimamente paragonabili, ma con i pasdaran-dei-valori-del-vero-rugby non se ne esce... :|

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da 30 min » 19 gen 2022, 18:30

Ma e' quell' Amasukeli che ha arbitrato Galles-Italia U20? Ha tirato fuori 5 cartellini gialli e fischiato, per dirla alla jpr, come una vaporiera. Ne rimane traccia negli highlights, quando il commentatore dice che la cosa piu' rilevante del primo tempo sono state le 22 penalita'. Un metro arbitrale che mi aveva lasciato un po' perplesso.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jaco » 19 gen 2022, 18:44

Ilgorgo ha scritto:
19 gen 2022, 16:51
Allora Gnecchi e Piardi e Munarini, Benvenuti, Pacifico non dovrebbero arbitrare le partite delle squadre irlandesi, perché con un mentore irlandese sono a rischio di parzialità nelle decisioni. Ma è solo per dire che con i sospetti non si va da nessuna (buona) parte, soprattutto se i sospetti riguardano sempre gli altri e mai noi.
Poi la chiudo: io non parlo di sospetti. Mi sembrava di essere stato chiaro. Parlo di opportunità. Per me non è opportuno che un arbitro cresciuto in seno ad una federazione arbitri squadre di quella federazione in incontri ufficiali.
Scusami, ma il paragone con Rolland consulente esterno della FIR non regge.
Comunque mi fermo qui. Abbiamo idee diverse e ci sta.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Luqa-bis » 19 gen 2022, 19:21

Beh, Gorgo, c'è già un passo in avanti.
Da solo gli italiani ai latini in generale .
Come ben sai i georgiani non son proprio latini.
La differenza di espressione forse dipende dalla cultura sportiva o forse nasce dalla consapevolezza della casta rugbistica.

Altra cosa, la continua polemica georgiana sugli "indegni italiani", alla fine ha creato un sentimento rancoroso anche in molti "indegni".
I quali non capiscono , problema di cultura e casta, perché alcuni arbitri anglosassoni/transalpini mediocri abbiano avuto le opportunità che non sono state concesse ad arbitri italiani, secondo loro non peggiori.
Ma si sa la ridotta cultura e casta rende ciechi o orbi.

A questo si aggiunge che l'arbitro che fa questo balzo, è per l'appunto della "rivalissima" (politicamente) ed è noto (a quelli di casta bassa) solo per una partita dove arbitrò (cito, perché io non l'ho vista) con un metodo che era stato contestato per esempio a Mitrea ("troppi fischi").
Poi se furono o meno a senso unico a me poco importa.

Poi ripeto, tanto non dobbiamo perdere di 50 ogni partita tanto che molti non la guarderanno ? E allora che ci facciamo il sangue cattivo a fare per un arbitro? Dopo il "This is not soccer!" di Owens (rivolto ad un sudafricano afrikaans) degli arbitri del panel 6N sono assai poco estimatore.

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da SilverShadow » 19 gen 2022, 21:45


RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da RigolettoMSC » 19 gen 2022, 22:22

Garry ha scritto:
19 gen 2022, 15:28
Era bravo anche quello che adesso fa l'ortolano, quello che era l'idolo di tutte le donne.
Dicevano che non gli facevano arbitrare il rugby femminile per motivi di sicurezza.

Come diavolo si chiamava?
Sì, Steve Walsh, un uomo con una storia particolare, ex alcolista, radiato dalla federazione Neozelandese proprio per i suoi problemi di alcool si era rifatto una vita e una carriera in Australia. Un ottimo arbitro, davvero. Peccato che abbia smesso così presto. E così all'improvviso.
E pericolo scampato per le ragazze del Rugby... :P
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 20 gen 2022, 13:48

jaco ha scritto:
19 gen 2022, 17:58
SilverShadow ha scritto:
19 gen 2022, 17:18
Certo, avere un capo irlandese è pari pari ad andare ad intervalli regolari in Irlanda per 10 anni.
Ma il fatto è che non è il capo.
E' semplicemente un consulente esterno!
Come sottolinei giustamente le situazioni non sono minimamente paragonabili, ma con i pasdaran-dei-valori-del-vero-rugby non se ne esce... :|
Non so se sono un pasdaran (il kalashnikov però non ce l'ho), ma mi spiegate per quale motivo questo dovrebbe farlo ritenere non imparziale?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 20 gen 2022, 13:52

30 min ha scritto:
19 gen 2022, 18:30
Ma e' quell' Amasukeli che ha arbitrato Galles-Italia U20? Ha tirato fuori 5 cartellini gialli e fischiato, per dirla alla jpr, come una vaporiera. Ne rimane traccia negli highlights, quando il commentatore dice che la cosa piu' rilevante del primo tempo sono state le 22 penalita'. Un metro arbitrale che mi aveva lasciato un po' perplesso.
Quello che aveva lasciato perplesso me vedendo quel match era il comportamento isterico tenuto in campo dai nostri in quell'occasione.
L'arbitraggio lo ricordo molto puntiglioso e precisino, ma assolutamente equanime.
Chiaro che se uno è particolarmente indisciplinato e per di più si abbandona ad isterismi difficilmente non verrà sanzionato a ripetizione.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jentu » 20 gen 2022, 14:24

jpr williams ha scritto:
20 gen 2022, 13:52
30 min ha scritto:
19 gen 2022, 18:30
Ma e' quell' Amasukeli che ha arbitrato Galles-Italia U20? Ha tirato fuori 5 cartellini gialli e fischiato, per dirla alla jpr, come una vaporiera. Ne rimane traccia negli highlights, quando il commentatore dice che la cosa piu' rilevante del primo tempo sono state le 22 penalita'. Un metro arbitrale che mi aveva lasciato un po' perplesso.
Quello che aveva lasciato perplesso me vedendo quel match era il comportamento isterico tenuto in campo dai nostri in quell'occasione.
L'arbitraggio lo ricordo molto puntiglioso e precisino, ma assolutamente equanime.
Chiaro che se uno è particolarmente indisciplinato e per di più si abbandona ad isterismi difficilmente non verrà sanzionato a ripetizione.
Quando gioca il Galles non sei attendibile.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 20 gen 2022, 14:27

jentu ha scritto:
20 gen 2022, 14:24
jpr williams ha scritto:
20 gen 2022, 13:52
30 min ha scritto:
19 gen 2022, 18:30
Ma e' quell' Amasukeli che ha arbitrato Galles-Italia U20? Ha tirato fuori 5 cartellini gialli e fischiato, per dirla alla jpr, come una vaporiera. Ne rimane traccia negli highlights, quando il commentatore dice che la cosa piu' rilevante del primo tempo sono state le 22 penalita'. Un metro arbitrale che mi aveva lasciato un po' perplesso.
Quello che aveva lasciato perplesso me vedendo quel match era il comportamento isterico tenuto in campo dai nostri in quell'occasione.
L'arbitraggio lo ricordo molto puntiglioso e precisino, ma assolutamente equanime.
Chiaro che se uno è particolarmente indisciplinato e per di più si abbandona ad isterismi difficilmente non verrà sanzionato a ripetizione.
Quando gioca il Galles non sei attendibile.
Però così me la stai servendo su un piatto di platino...
E voi siete attendibili quando gioca l'Italia? :-]

In ogni caso quando giocano Italia e Galles U20 non ho dubbi su chi tifare: tifo azzurro perchè lì ben difficilmente ci sono tanti italoqualcosaltro
A livello senior decido di volta in volta a seconda della composizione della rosa
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jentu » 20 gen 2022, 14:40

jpr williams ha scritto:
20 gen 2022, 14:27
jentu ha scritto:
20 gen 2022, 14:24

Quando gioca il Galles non sei attendibile.
Però così me la stai servendo su un piatto di platino...
E voi siete attendibili quando gioca l'Italia? :-]

In ogni caso quando giocano Italia e Galles U20 non ho dubbi su chi tifare: tifo azzurro perchè lì ben difficilmente ci sono tanti italoqualcosaltro
A livello senior decido di volta in volta a seconda della composizione della rosa
Se fossi attendibile ricorderesti anche che l'Italia era in quella partita ed in quel torneo molto meglio del Galles.
Ricorderesti l'atteggiamento provocatorio dei gallesi in particolare la soddisfazione della riuscita eliminazione di uno dei nostri giocatori attraverso questa pratica a cui il pesce col fiscetto aveva abboccato.
Ricorderesti lo stupore per alcune decisioni dei commentatori anglofoni.
Ricorderesti gli occhi sgranati dei giovani giocatori che non immaginavano che alcune cose potessero accadere.
Ricorderesti la sanzione per una frase presunta in una lingua a lui se non sconosciuta, almeno poco conosciuta.
Limitiamoci a scrivere che con i gallesi in campo non sei attendibile.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da supermax » 20 gen 2022, 14:43

Io quella partita me la ricordo abbastanza bene e non ho avuto una grande impressione dell'arbitro. Cacciò inspiegabilmente Cannone, ritenendolo responsabile di una reazione, questa sì isterica, di un gallese dopo un placcaggio regolarissimo. Nessuno seppe spiegarsi la doppia ammonizione nemmeno rivedendo le immagini. Ammonì giustamente Nicolai che, dopo aver segnato la meta, ha buttato il pallone addosso ad un gallese e questa fu l'unica vera manifestazione di "isteria" italiana caro jpr. Non ce ne furono altre. Gira un calcio di punizione affermando che un azzurro ha detto cose "inaccettabili" ma resta il dubbio che possa capire il vernacolo di un veneto incazzato. In generale fu una brutta direzione di gara con un'Italia indisciplinata ma un comportamento genericamente "isterico" della nazionale, a parte l'episodio di Nicolai, non mi sembra proprio ci sia stato o comunque i gallesi furono ampiamente alla pari anche in questo aspetto. Sulle nostre under 20 si può dire tutto ma mai che non abbiano rispettato l'arbitro e le sue decisioni.

Rispondi

Torna a “Europa”