Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jaco » 17 gen 2022, 15:44

Ilgorgo ha scritto:
17 gen 2022, 15:30
Ma sè tutta una mafia e tutto un comploto perché i cattivissimi britannici hanno fatto fare più partite in Champions/Challenge/URC a Piardi e Gnecchi che ad Amashukeli?
Ma non c'è nessun complotto (almeno io non intendevo assolutamente questo), però suona un po' strano che, come sottolinei tu, i nostri abbiano più presenze nelle competizioni EPCR e non vengano mai presi in considerazione non solo per il 6N, ma anche per i test match di novembre.
Poi come dice spear c'è l'aspetto che in 20 anni di 6N neanche Mitrea abbia avuto una partita che sia una, mentre gli amici georgiani sono arrivati ad avere un arbitro... il problema è nostro eh, mica loro...
Infine, anche non pensando assolutamente ad un complotto ce la mettono tutta, però, per farti nascere idee strane: un arbitro "supported [...] by the Irish Rugby Football union." che arbitra proprio l'Irlanda e proprio contro la squadra che dovrebbe lasciar spazio nel 6N alla Georgia...

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Ilgorgo » 17 gen 2022, 15:47

Tabellino delle designazioni di arbitri, assistenti e tmo per questo 6N

arbitro assistenti tmo

ENG 4 6 5
IRE 1 6 3
FRA 1 6 1
WAL - 3 2
SCO 2 2 -
ITA - 1 -
GEO 1 1 -
AUS 3 3 2
NZE 1 1 -
SAF 2 1 2

L'Irlanda che se ho capito bene dovrebbe essere il massimo centro di potere ha un solo arbitro, il Galles zero.
Io non capisco la necessità di chiamare arbitri dall'Oceania, ma va bè

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jentu » 17 gen 2022, 16:00

La domanda retorica è perché l'arbitro esordiente e quasi di casa tocca a noi?
Seguita da un'altra, cosa serve pagare un tutoraggio irlandese per i nostri arbitri se poi non arbitrano nel 6N?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Leinsterugby » 17 gen 2022, 17:03

Questa è una cosa davvero imbarazzante sia per l italia che per world rugby e la gestione degli arbitri.
Rassie Erasmus non aveva tutti i torti a criticare il sistema....

Quella sciagura di Brace ovviamente non poteva mancare e ben 2 partite a Peyper...

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da SilverShadow » 17 gen 2022, 17:18

jentu ha scritto:
17 gen 2022, 16:00
Seguita da un'altra, cosa serve pagare un tutoraggio irlandese per i nostri arbitri se poi non arbitrano nel 6N?
Uno dei regalini di Gavazzi è il contratto di Rolland rinnovato dal consiglio federale un mese prima delle elezioni fino al 2024
Ilgorgo ha scritto:
24 mar 2021, 22:49
Qualche decisione dall'ultimo consiglio federale prima delle elezioni e del rinnovo del consiglio stesso
Il documento è scaricabile qui https://www.federugby.it/index.php?opti ... d&gid=8652
- Alain Rolland sarà l'area manager per gli arbitri italiani di elite, da ottobre 2021 a settembre 2024
Celon all'epoca scrisse questo:
https://www.facebook.com/photo/?fbid=15 ... 4700010981

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Ilgorgo » 17 gen 2022, 17:45

A parte il fatto che non capisco perché le illazioni di Celon possono andar bene mentre quelle di Quindici sono letame, se si leggono i commenti al post di Celon si vede che un lettore che vive in Irlanda spiega perché secondo lui gli arbitri italiani sono poco considerati. Solo che immagino che anche quelle debbano essere considerate maligne accuse senza prove, mentre quelle di Celon vanno bene. In pratica le voci di corridoio che attaccano chi ci sta sulle scatole vanno bene, quelle che attaccano i nostro beniamini sono indegne malignità.
Mi è capitato a volte di leggere proteste per l'assenza di arbitri di nazioni T2 nel 6N e negli altri grandi tornei, proteste ovviamente condite da accuse di snobismo e di consorteria verso le home natons; adesso che viene convocato un arbitro T2 leggo ancora proteste contro le home nations, che qualsisi cosa facciano sono colpevoli. Non ho invece mai letto proteste da parte dei tifosi italiani quando nelle coppe europee venivano designati arbitri italiani ma non arbitri spagnoli, romeni o russi (eppure le coppe europee sono aperte a tutti, non dovrebbero essere monopolio arbitrale delle sei migliori nazioni), però se è designato un arbitro italiano al posto di un georgiano subito si monta il caso.
Detto en passant, anche se questo non mi apporterà molte simpatie, Amashukeli è stato scelto per Irlanda-Italia, partita che l'anno scorso a Roma terminò 10-48; non sono del tutto convinto che l'Irlanda abbia bisogno di un arbitraggio a favore per superare gli azzurri in casa, mi pare un poco più verosimile che al debuttante georgiano abbiano dato quella partita perché ritenuta relativamente facile, e forse anche perché conosce già gli impianti e l'ambiente di Dublino

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jentu » 17 gen 2022, 18:32

SilverShadow ha scritto:
17 gen 2022, 17:18
jentu ha scritto:
17 gen 2022, 16:00
Seguita da un'altra, cosa serve pagare un tutoraggio irlandese per i nostri arbitri se poi non arbitrano nel 6N?
Uno dei regalini di Gavazzi è il contratto di Rolland rinnovato dal consiglio federale un mese prima delle elezioni fino al 2024
E allora?
Se una cosa non porta a risultati non va bene ugualmente che la faccia G o I
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jentu » 17 gen 2022, 18:36

Ilgorgo ha scritto:
17 gen 2022, 17:45
A parte il fatto che non capisco perché le illazioni di Celon possono andar bene mentre quelle di Quindici sono letame, se si leggono i commenti al post di Celon si vede che un lettore che vive in Irlanda spiega perché secondo lui gli arbitri italiani sono poco considerati. Solo che immagino che anche quelle debbano essere considerate maligne accuse senza prove, mentre quelle di Celon vanno bene. In pratica le voci di corridoio che attaccano chi ci sta sulle scatole vanno bene, quelle che attaccano i nostro beniamini sono indegne malignità.
Mi è capitato a volte di leggere proteste per l'assenza di arbitri di nazioni T2 nel 6N e negli altri grandi tornei, proteste ovviamente condite da accuse di snobismo e di consorteria verso le home natons; adesso che viene convocato un arbitro T2 leggo ancora proteste contro le home nations, che qualsisi cosa facciano sono colpevoli. Non ho invece mai letto proteste da parte dei tifosi italiani quando nelle coppe europee venivano designati arbitri italiani ma non arbitri spagnoli, romeni o russi (eppure le coppe europee sono aperte a tutti, non dovrebbero essere monopolio arbitrale delle sei migliori nazioni), però se è designato un arbitro italiano al posto di un georgiano subito si monta il caso.
Detto en passant, anche se questo non mi apporterà molte simpatie, Amashukeli è stato scelto per Irlanda-Italia, partita che l'anno scorso a Roma terminò 10-48; non sono del tutto convinto che l'Irlanda abbia bisogno di un arbitraggio a favore per superare gli azzurri in casa, mi pare un poco più verosimile che al debuttante georgiano abbiano dato quella partita perché ritenuta relativamente facile, e forse anche perché conosce già gli impianti e l'ambiente di Dublino
Guarda che ricordo bene il suo arbitraggio con la nostra U20 lo scorso anno.
Una delle poche volte dove l'arbitro ha fatto vincere la squadra più debole, per quale motivo scegli tu.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da SilverShadow » 17 gen 2022, 19:01

Ilgorgo ha scritto:
17 gen 2022, 17:45
A parte il fatto che non capisco perché le illazioni di Celon possono andar bene mentre quelle di Quindici sono letame, se si leggono i commenti al post di Celon si vede che un lettore che vive in Irlanda spiega perché secondo lui gli arbitri italiani sono poco considerati. Solo che immagino che anche quelle debbano essere considerate maligne accuse senza prove, mentre quelle di Celon vanno bene. In pratica le voci di corridoio che attaccano chi ci sta sulle scatole vanno bene, quelle che attaccano i nostro beniamini sono indegne malignità.
Mi è capitato a volte di leggere proteste per l'assenza di arbitri di nazioni T2 nel 6N e negli altri grandi tornei, proteste ovviamente condite da accuse di snobismo e di consorteria verso le home natons; adesso che viene convocato un arbitro T2 leggo ancora proteste contro le home nations, che qualsisi cosa facciano sono colpevoli. Non ho invece mai letto proteste da parte dei tifosi italiani quando nelle coppe europee venivano designati arbitri italiani ma non arbitri spagnoli, romeni o russi (eppure le coppe europee sono aperte a tutti, non dovrebbero essere monopolio arbitrale delle sei migliori nazioni), però se è designato un arbitro italiano al posto di un georgiano subito si monta il caso.
Detto en passant, anche se questo non mi apporterà molte simpatie, Amashukeli è stato scelto per Irlanda-Italia, partita che l'anno scorso a Roma terminò 10-48; non sono del tutto convinto che l'Irlanda abbia bisogno di un arbitraggio a favore per superare gli azzurri in casa, mi pare un poco più verosimile che al debuttante georgiano abbiano dato quella partita perché ritenuta relativamente facile, e forse anche perché conosce già gli impianti e l'ambiente di Dublino
Gorgo, leggo sempre quello che scrivi, pure sulla Micronesia, e il 99% delle volte lo condivido, ma ci sono da fare delle puntualizzazioni.
Punto primo, di Giampaolo Celon si sa nome e cognome. Di Quindici no. Se pare poco.
Punto secondo, ho solo riportato - senza commentare - un link sulla vicenda che mi era apparso su google digitando le parole chiave. In passato ho riportato pure link di Quindici.
Punto terzo, Piardi e Gnecchi non sanno l'inglese?
Punto quarto, se Mitrea era "amato moltissimo in Irlanda", tanto da aver arbitrato 100 match in Pro12/14, come mai non ha mai avuto una possibilità al Sei Nazioni?
Punto quinto, in ragione al precedente, è giusto o sbagliato sentire puzza di bruciato se Amashukeli viene fatto debuttare con il track record riportato nei commenti sopra? Ben 10 gare di livello professionistico. Urca.
Punto sesto, le coppe europee non sono aperte a tutti, EPCR è un'organizzazione con 9 membri estranea a Rugby Europe, non ha quindi obblighi di sorta concernenti lo sviluppo del rugby al di fuori dei confini di interesse per i membri https://www.epcrugby.com/about-epcr/
Punto settimo, che ci frega della vittoria, conta la prestazione. In termini di reputazione, tra un 20-5 e un 60-10 c'è una bella differenza. Se Adamson e Neville (che ritengo una dei migliori arbitri in circolazione) avessero preso delle decisioni corrette (quelle evidenziate da Owens), Inghilterra-Italia 2021 non sarebbe finita 41-18 e non sarebbe stata una "Routine win over Italy" (titolo del Guardian https://www.theguardian.com/sport/2021/ ... tch-report). Sarebbe stata una vittoria, certo, ma molto probabilmente non la "solita".
Punto ottavo, un arbitro arbitra meglio perché sa dov'è lo spogliatoio nello stadio? Non credo.
Punto nono, l'arbitro deve essere imparziale. Posso essere sicuro al 100% che essere cresciuto professionalmente per dieci anni sotto l'ala della IRFU non abbia minimamente intaccato la sua imparzialità?

In conclusione, la critica può anche essere rivolta alla FIR vecchia e nuova, per non essere stati in grado di portare arbitri italiani al livello richiesto (posto che Mitrea, Piardi e Gnecchi non lo siano) e/o per non averli sostenuti adeguatamente a livello politico.

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Mr Ian » 17 gen 2022, 19:06

I nostri due bene o male hanno regolarità negli arbitraggi internazionali, perché anche se sia Urc o coppe, sono pur sempre arbitraggi internazionali. Gli altri delle tier 2 hanno molte meno occasioni, per quanto abbiano una credibilità tutta fa costruirsi.
Questa designazione è un opportunità per quest' arbitro in una partita bene o male facile dove il risultato sembra scontato. Se fa bene continuerà la sua ascesa, altrimenti verrà dimenticato in fretta.
Pero non mi sembra uno scandalo questa cosa...
Se la squadra più scarsa del torneo non fosse la Italia, avremmo visto già i nostri debuttare. Ad oggi l' unico che può coltivare la speranza è Piardi.

pilonepoltrone
Messaggi: 1521
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da pilonepoltrone » 17 gen 2022, 19:22

Mr Ian ha scritto:
17 gen 2022, 19:06
Se la squadra più scarsa del torneo non fosse la Italia, avremmo visto già i nostri debuttare. Ad oggi l' unico che può coltivare la speranza è Piardi.
mi sfugge il nesso fra prestazioni della nazionale e prestazioni degli arbitri.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Garry » 17 gen 2022, 19:30

A volte per affrontare una questione in modo "politico" e dimostrare a tutti i costi di essere "indipendenti" si prendono delle cantonate.
Il problema non è il ritrovarci un arbitro ostile, ma ritrovarci un arbitro SCARSO. Possiamo solo sperare che l'impressione che ha dato con la U20 non fosse veritiera, fosse solo una giornata-no e che in realtà sia un ottimo arbitro.
L'altro problema è come mai non hanno mai fatto arbitrare una partita del 6N a un arbitro italiano. E qui i motivi potrebbero essere tanti, ma il rischio di pregiudizio dovrebbe cadere se si considera che nel femminile, per esempio, alla Munarini quel salto lo hanno fatto fare

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Leinsterugby » 17 gen 2022, 19:32

Mr Ian ha scritto:
17 gen 2022, 19:06
I nostri due bene o male hanno regolarità negli arbitraggi internazionali, perché anche se sia Urc o coppe, sono pur sempre arbitraggi internazionali. Gli altri delle tier 2 hanno molte meno occasioni, per quanto abbiano una credibilità tutta fa costruirsi.
Questa designazione è un opportunità per quest' arbitro in una partita bene o male facile dove il risultato sembra scontato. Se fa bene continuerà la sua ascesa, altrimenti verrà dimenticato in fretta.
Pero non mi sembra uno scandalo questa cosa...
Se la squadra più scarsa del torneo non fosse la Italia, avremmo visto già i nostri debuttare. Ad oggi l' unico che può coltivare la speranza è Piardi.
Si ma non ha senso che Piardi ( o mitrea anni fa)non entri nel panel arbitrale e questo dopo mezza stagione di arbitraggi all alto livello finisca subito ad arbitrare il sei nazioni.
Sull ascesa degli arbitri la bravura c entra assai poco ahimè : Joubert peyper brace è tutta gente mediocre che ha arbitrato partite importantissime

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Mr Ian » 17 gen 2022, 19:46

Sono tante le cose senza senso o con poca logica nel mondo arbitrale di WR, hanno un loro metro di giustizia comprensibile a pochi, se non a loro stessi.
Nei nostri arbitri uomini hanno ancora poca fiducia e si sbagliano di grosso...
Per me però Piardi è il futuro e più essere meglio di Mitrea, almeno da un punto di vista comunicativo
Vedevo in Mitrea un arbitraggio spesso alterato, nella comunicazione verbale e non. Invece in Piardi vedo un arbitro più sereno, che sa comunicare e spiegare agli interpreti in campo

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Ilgorgo » 17 gen 2022, 20:00

SilverShadow ha scritto:
17 gen 2022, 19:01
Provo a rispondere...

Punto primo, di Giampaolo Celon si sa nome e cognome. Di Quindici no. Se pare poco.
Questo non mi sembra così importante; è un punto a favore di Celon, certo, ma il fatto di mostrare nome e cognome non significa che le cose che scrivi sono più vere di quelle che scrive chi rimane anonimo. Conta di più proporre tesi suffragate da dati e documenti, e mi pare che Celon o altri non ne presentino più di Quindici; anzi, spesso le cose raccontate da Quindici (a meno che non abbiano una fantasia perversa nell'inventarsi i particolari) mi paiono più verosimili ad esempio di quelle scritte da Celon, che per quel poco che so di lui tende un po' alla protesta brontolona e retorica

Punto terzo, Piardi e Gnecchi non sanno l'inglese?
Non lo so, ma quel lettore dice che gli arbitri italiani mediamente non lo parlano bene; mi pare che menzioni in particolare un veneto. Se devo dare credito alle accuse di Celon posso darlo anche a quelle di un commentatore che non ha meno autorità di lui

Punto quarto, se Mitrea era "amato moltissimo in Irlanda", tanto da aver arbitrato 100 match in Pro12/14, come mai non ha mai avuto una possibilità al Sei Nazioni?
Forse perché, come migliaia di altri arbitri, non è stato ritenuto all'altezza. O forse, ammetto che è possibile, perché la sua nazionalità un poco lo ha zavorrato. In Coppa del Mondo (ho controllato ora su wikipedia) hanno arbitrato nelle varie edizioni cinque italiani: una volta Mitrea (arbitro), due volte Damasco (guardalinee e tmo, mi pare) e due volte De Sanctis (entrambe le volte tmo, mi pare); mai è stato convocato nel panel arbitrale un georgiano, mai uno spagnolo, mai un russo, mai un portoghese, mai un belga od olandese, mai un romeno, mai un tedesco... E' verosimile che il movimento arbitrale italiano valga 5 e quelli riuniti insieme di tutte quelle nazioni valgano zero? Credo sia probabile che gli italiani siano stati chiamati anche perché provenivano da una nazione che consuetudine politica e agonistica con l'alto livello, più di tutte quelle altre; questo non significa che il rappresentante italiano si sia messo a tramare insieme a quelli delle home union per danneggiare le altre nazioni e vincere più partite al Mondiale, sono (eventualmente) piccoli favoritismi un po' inevitabili, ma non per questo fatti con vera malizia. Secondo me

Punto quinto, in ragione al precedente, è giusto o sbagliato sentire puzza di bruciato se Amashukeli viene fatto debuttare con il track record riportato nei commenti sopra? Ben 10 gare di livello professionistico. Urca.
E' sbagliato. E' sbagliato in sé ed è sbagliato perché il tuo stesso ragionamento, come avevo già tentato di dire, mina sé stesso: se Amashukeli è così protetto nella stanza dei bottoni perché gli hanno fatto fare così poche partite a livello pro?

Punto sesto, le coppe europee non sono aperte a tutti, EPCR è un'organizzazione con 9 membri estranea a Rugby Europe, non ha quindi obblighi di sorta concernenti lo sviluppo del rugby al di fuori dei confini di interesse per i membri https://www.epcrugby.com/about-epcr/
Questo lo sapevo ma me l'ero scordato. Riporto comunque la ricerchina fatta sopra per gli arbitri in Coppa del Mondo, e quella è aperta a tutti: nella storia dal 1987 a oggi, cinque designazioni per arbitri italiani e zero per arbitri georgiani, spagnoli, russi, portoghesi, belgi, romeni eccetera.

Punto settimo, che ci frega della vittoria, conta la prestazione. In termini di reputazione, tra un 20-5 e un 60-10 c'è una bella differenza. Se Adamson e Neville (che ritengo una dei migliori arbitri in circolazione) avessero preso delle decisioni corrette (quelle evidenziate da Owens), Inghilterra-Italia 2021 non sarebbe finita 41-18 e non sarebbe stata una "Routine win over Italy" (titolo del Guardian https://www.theguardian.com/sport/2021/ ... tch-report). Sarebbe stata una vittoria, certo, ma molto probabilmente non la "solita".
Dubito che Amashukeli favorirà l'Irlanda perché è amico degli irlandesi. Le persone in genere sono corrette, anche se ci piace pensare che tutti gli altri a parte noi sono dei carognoni. Nel Top10 è pieno di designazioni di arbitri o assistenti rodigini che arbitrano il Petrarca o il Valorugby che sono rivali del Rovigo, o addirittura che arbitirano (come assistenti) direttamente Rovigo. Mai nessuno, nemmeno nel forum, ha accusato uno o l'altro di essere di parte e non ci sono mai stati problemi

Punto ottavo, un arbitro arbitra meglio perché sa dov'è lo spogliatoio nello stadio? Non credo.
Non è che arbitra meglio, è che forse han pensato "facciamolo debuttare, così ampliamo la platea di nazioni coinvolte e diamo un contentino ai georgiani che brontolano sempre perché non li inseriamo nel torneo, e per farlo debuttare mettiamolo nelle migliori condizioni facendogli dirigere una partita teoricamente meno tesa delle altre e in un ambiente che conosce già". E a proposito mi chiedo cosa potrebbero pensare i tifosi georgiani che accusano sempre gli italiani di essere protetti dalle altre 6N e di occupare un posto che potrebbe spettare a loro del fatto che ci lamentiamo anche della presenza di un loro arbitro; secondo me ci manderebbero a quel paeshvili ripetutamentadze

Punto nono, l'arbitro deve essere imparziale. Posso essere sicuro al 100% che essere cresciuto professionalmente per dieci anni sotto l'ala della IRFU non abbia minimamente intaccato la sua imparzialità?
Se pensi che Amashukeli sia parziale lo devi pensare del 90% degli arbitri del 6N, perché in un modo o nell'altro la loro nazionalità e la classifica del torneo concorrono a renderli sospettabili di parzialità. Forse si è capito quello che voglio dire, ma faccio lo stesso un esempio: un arbitro inglese che dirige all'ultima giornata Irlanda-Francia con gli irlandesi ancora in corsa per il titolo con gli inglesi può essere sospettato di non-imparzialità, ma se stai a badare a tutte queste cose ti ritrovi senza arbitri plausibili; e magari devi chiamare arbitri dall'Oceania, cosa che se è stata fatta per motivi di imparzialità risulta a mio avviso una macchia sulla nobilità del rugby

Rispondi

Torna a “Europa”