Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Coach8 » 19 gen 2022, 12:02

Garry ha scritto:
19 gen 2022, 11:39
Coach8 ha scritto:
19 gen 2022, 11:18
Visto che ci si ricorda quando gli altri arbitrano vs di noi , io metto quando uno dei nostri arbitra gli altri e la fa grossa
(Centrale Gnecchi, TMO Liperini )
In generale queste discussioni arbitrali mi annoiano
...
E allora perché hai messo la clip? :roll:

Perché la clip in realtà dimostra l'esatto contrario di quello che dici. Dimostra che degli errori arbitrali si deve parlare (non in campo, ovviamente)
Indovina? Non ci vuole tanto.
Perché state mettendo in croce il georgiano rispetto agli italiani come se i nostri siano perfetti :)
Visto che di quella meta data se ne parlò parecchio e sembra che visto che i nostri abbiano più presenze siano esenti da errori.
Una delle ultime di Gnecchi era un continuo chiamare il tmo, cosa che non senti in TV di solito ma che con lui è capitato (sorprendendomi)
Chi è senza peccato scagli il primo cartellino

@jpr la penso come te
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Garry » 19 gen 2022, 12:17

Coach8 ha scritto:
19 gen 2022, 12:02
Garry ha scritto:
19 gen 2022, 11:39

E allora perché hai messo la clip? :roll:

Perché la clip in realtà dimostra l'esatto contrario di quello che dici. Dimostra che degli errori arbitrali si deve parlare (non in campo, ovviamente)
Indovina? Non ci vuole tanto.
Perché state mettendo in croce il georgiano rispetto agli italiani come se i nostri siano perfetti :)
Visto che di quella meta data se ne parlò parecchio e sembra che visto che i nostri abbiano più presenze siano esenti da errori.
Una delle ultime di Gnecchi era un continuo chiamare il tmo, cosa che non senti in TV di solito ma che con lui è capitato (sorprendendomi)
Chi è senza peccato scagli il primo cartellino
Hai avuto un'impressione sbagliata, per quanto mi riguarda.
Commento gli arbitri italiani così come commento gli altri. L'unica differenza è che mi fa piacere, in quanto italiano, se gli vengono riconosciuti i meriti con incarichi importanti, come sta succedendo alla Munarini.

Rimane la questione di un arbitro georgiano che ha un decimo dell'esperienza di un paio di nostri, e che ha offerto una brutta prestazione nell'unica (credo) partita in cui l'ho visto arbitrare, e che adesso ha questo bel riconoscimento. Tutto qui

Poi non ho l'esperienza di hi può fregiarsi del titolo di "analisi e coaching ovale", per cui non mi azzardo a discutere con te.
Non è da molto che mi sono affacciato a questo bello sport, sono un po' anch'io come l'arbitro georgiano

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8707
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jaco » 19 gen 2022, 12:21

Personalmente non ho alcun pregiudizio, nè ho niente contro il fatto che gli arbitri georgiani, se meritevoli, superino nel panel quelli italiani, ci mancherebbe... peraltro accetto sempre senza polemiche il risultato del campo.
Va da sè che nella fattispecie di cui stiamo discutendo l'arbitro non c'entrerà niente col risultato che sarà di tanto a poco per i verdi contro di noi... andassi ad arbitrare io il risultato non cambierebbe.

Posso però dire che questa cosa di far arbitrare partite ad arbitri della stessa nazionalità di una delle squadre in campo a me non piace? Nemmeno quando è stato adottato in celtic-URC mi è mai piaciuto. Non lo trovo oppurtuno. Un arbitro deve, secondo me, essere di un paese terzo. L'imparzialità dell'arbitro, secondo me, deve essere sicuramente un qualcosa di sostanza, ma anche di forma... fosse anche un formalismo. Un arbitro non solo deve essere imparziale, ma anche dare l'immagine di imparzialità ancor prima di scendere in campo. Con buona pace della (presunta) "superiorità morale" del nostro amato sport nei confronti degli altri.
Insomma niente in contrario se il nostro amico georgiano-adottato-irlandese fosse stato designato per Francia-Italia.
Mi disturba che sia stato designato per Irlanda-Italia anche se, ripeto, perderemo tanto a poco non certo per sua colpa, comunque arbitri...
Scusate, una "para" tutta mia...

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da speartakle » 19 gen 2022, 12:32

Garry ha scritto:
19 gen 2022, 12:17

Poi non ho l'esperienza di hi può fregiarsi del titolo di "analisi e coaching ovale", per cui non mi azzardo a discutere con te.
Non è da molto che mi sono affacciato a questo bello sport, sono un po' anch'io come l'arbitro georgiano
però come troll la competenza è conclamata :-]

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Garry » 19 gen 2022, 12:40

speartakle ha scritto:
19 gen 2022, 12:32
Garry ha scritto:
19 gen 2022, 12:17

Poi non ho l'esperienza di hi può fregiarsi del titolo di "analisi e coaching ovale", per cui non mi azzardo a discutere con te.
Non è da molto che mi sono affacciato a questo bello sport, sono un po' anch'io come l'arbitro georgiano
però come troll la competenza è conclamata :-]
Lei mi è maestro, signore.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da supermax » 19 gen 2022, 12:47

Mi lascia solo perplesso il passaggio diretto da poche, pochissime, partite internazionali a primo arbitro nel 6N senza nemmeno passare dalla fase intermedia dell'assistente di linea nel torneo. Non è un passaggio "normale" per nessun arbitro di qualsiasi nazionalità. Come minimo c'è stato un salto. Non si tratta di nazionalismo o altro. Si critica la gestione come minimo "opaca" del panel degli arbitri internazionali. Cosa peraltro molto in voga altrove, vedasi maxi-squalifica ad Erasmus dopo le critiche a Barney per Sudafrica-Lions. Non parliamo poi di come se li "lavora" Jones. in definitiva, non cadiamo nel complottismo e giudichiamolo solo dopo la partita. Ma nemmeno andiamo nell'eccesso contrario: criticare i sistemi di promozione arbitrale o avere perplessità sulle designazioni è lecito e non va per forza tacciato, appunto, di complottismo, o totale assenza di obiettività. Se no tagliamo con l'accetta ogni opinione qui sul forum, come si tende spesso a fare, e la mettiamo senza alcun dubbio tra le "buone" o le "cattive", secondo noi. Uhé si può anche essere d'accordo con alcuni aspetti di un parere che, nel complesso, non condividiamo.

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Coach8 » 19 gen 2022, 13:15

Garry ha scritto:
19 gen 2022, 12:17
Coach8 ha scritto:
19 gen 2022, 12:02
Garry ha scritto:
19 gen 2022, 11:39

E allora perché hai messo la clip? :roll:

Perché la clip in realtà dimostra l'esatto contrario di quello che dici. Dimostra che degli errori arbitrali si deve parlare (non in campo, ovviamente)
Indovina? Non ci vuole tanto.
Perché state mettendo in croce il georgiano rispetto agli italiani come se i nostri siano perfetti :)
Visto che di quella meta data se ne parlò parecchio e sembra che visto che i nostri abbiano più presenze siano esenti da errori.
Una delle ultime di Gnecchi era un continuo chiamare il tmo, cosa che non senti in TV di solito ma che con lui è capitato (sorprendendomi)
Chi è senza peccato scagli il primo cartellino
Hai avuto un'impressione sbagliata, per quanto mi riguarda.
Commento gli arbitri italiani così come commento gli altri. L'unica differenza è che mi fa piacere, in quanto italiano, se gli vengono riconosciuti i meriti con incarichi importanti, come sta succedendo alla Munarini.

Rimane la questione di un arbitro georgiano che ha un decimo dell'esperienza di un paio di nostri, e che ha offerto una brutta prestazione nell'unica (credo) partita in cui l'ho visto arbitrare, e che adesso ha questo bel riconoscimento. Tutto qui

Poi non ho l'esperienza di hi può fregiarsi del titolo di "analisi e coaching ovale", per cui non mi azzardo a discutere con te.
Non è da molto che mi sono affacciato a questo bello sport, sono un po' anch'io come l'arbitro georgiano
"Se Lallero"
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 19 gen 2022, 13:51

jaco ha scritto:
19 gen 2022, 12:21
Posso però dire che questa cosa di far arbitrare partite ad arbitri della stessa nazionalità di una delle squadre in campo a me non piace? Nemmeno quando è stato adottato in celtic-URC mi è mai piaciuto. Non lo trovo oppurtuno. Un arbitro deve, secondo me, essere di un paese terzo. L'imparzialità dell'arbitro, secondo me, deve essere sicuramente un qualcosa di sostanza, ma anche di forma... fosse anche un formalismo. Un arbitro non solo deve essere imparziale, ma anche dare l'immagine di imparzialità ancor prima di scendere in campo. Con buona pace della (presunta) "superiorità morale" del nostro amato sport nei confronti degli altri.
Insomma niente in contrario se il nostro amico georgiano-adottato-irlandese fosse stato designato per Francia-Italia.
Mi disturba che sia stato designato per Irlanda-Italia anche se, ripeto, perderemo tanto a poco non certo per sua colpa, comunque arbitri...
Scusate, una "para" tutta mia...
A parte che è georgiano e non irlandese, mi tocca dissentire recisamente da questa tua pur pacata opinione, caro cugino.
Per me la "normalità" del fatto che un arbitro francese possa arbitrare un Francia-Galles è uno degli aspetti che continua a mantenere il nostro sport ad un livello superiore agli altri (sì, sono elitario e me ne vanto).
Guai il giorno in cui si metterà in dubbio la sua imparzialità nel caso.
Perchè da lì sarebbe uno tsunami con deriva finale terribile.
O desiderabile, a seconda dei gusti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jpr williams » 19 gen 2022, 13:51

E se equiparassimo degli arbitri, invece che dei giocatori? :?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Ilgorgo » 19 gen 2022, 15:22

Luqa-bis ha scritto:
19 gen 2022, 10:52
2. Mio messaggio
Il guaio è che secondo me, e lo ripeto, tu e Gorgo siete convinti che questa "bassezza" è solo italiana. Io non lo penso.
Non penso che sia solo italiana*, ma in questa occasione ho letto solo commenti negativi da parte italiana. Si trattava di poche decine di commenti, mi pare sotto la notizia della designazioni di Amashukeli data su facebook da World Rugby e dal Six Nations, ma in quelle poche decine non c'era alcun commento positivo italiano e tutti i pochi commenti negativi erano italiani. Un atteggiamento che faceva un po' cadere le braccia.
Ripeto: siamo nel Sei Nazioni, cosa che permette alla federazione e al movimento di avere le casse piene e di generare un circolo virtuoso (casse piene = possibilità di lavorare bene = buoni risultati complessivi = conferma nel Sei Nazioni = casse piene), siamo anche nel 6N U20 e nel 6N femminile e nelle coppe europee e ci siamo tirati fuori dagli Europei U18 nei quali i georgiani giocavano ormai alla pari con i nostri e con i britannici, ritirandoci a giocare il Festival U18 in Gran Bretagna; insomma siamo in una situazione iper-privilegiata e un po' snob e andiamo a lamentarci perché a loro (ai georgiani) hanno dato un arbitro e a noi no. Mi sembra il padrone grasso che ha appena mangiato sei chili di luganega, esce a prendere un po' d'aria se no scoppia, con la camicia bisunta e la cintura slacciata, arriva nell'aia, vede il suo smagrito bracciante affamato che ha appena trovato per terra mezzo tozzo di pane sporco e glielo strappa dalle dita dicendogli "ah, vile ladro! Volevi rubarmi anche questo pezzo di pane! Non ti bastano tutte le tue fortune, accumulate in modo così sospetto!"

Oltretutto non capisco cosa ci sia di così tanto importante nell'avere più arbitri internazionali degli altri. Tanto comunque non possono arbitrare le partite della tua nazionale, perciò è così prezioso avere o non avere un arbitro in campo internazionale? Fa piacere, certo, ma penso ci siano tanti aspetti più importanti per sancire il successo di una federazione e di un movimento.

* per quel poco che mi è capitato di vedere (non frequento in genere i siti e social di rugby T1) la differenza principale che sembra notarsi è che gli anglosassoni si lamentano in modo diretto e indiscriminato (Adamson è una farsa, Peyper è una disgrazia, quell'altro arbitro francese è un totale incapace eccetera, l'unico che sembrano non considerare un perfetto idiota è Owen o Owens, non mi ricordo come si chiama, quello che adesso alleva mucche), i latini invece (italiani, spagnoli, argentini, forse anche georgiani) tendono più a pensare che il tal arbitro sbaglia non perché è incapace ma perché è in malafede e ce l'ha, naturalmente, con la loro nazionale

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Ilgorgo » 19 gen 2022, 15:28

jaco ha scritto:
19 gen 2022, 12:21
Personalmente non ho alcun pregiudizio, nè ho niente contro il fatto che gli arbitri georgiani, se meritevoli, superino nel panel quelli italiani, ci mancherebbe... peraltro accetto sempre senza polemiche il risultato del campo.
Va da sè che nella fattispecie di cui stiamo discutendo l'arbitro non c'entrerà niente col risultato che sarà di tanto a poco per i verdi contro di noi... andassi ad arbitrare io il risultato non cambierebbe.

Posso però dire che questa cosa di far arbitrare partite ad arbitri della stessa nazionalità di una delle squadre in campo a me non piace? Nemmeno quando è stato adottato in celtic-URC mi è mai piaciuto. Non lo trovo oppurtuno. Un arbitro deve, secondo me, essere di un paese terzo. L'imparzialità dell'arbitro, secondo me, deve essere sicuramente un qualcosa di sostanza, ma anche di forma... fosse anche un formalismo. Un arbitro non solo deve essere imparziale, ma anche dare l'immagine di imparzialità ancor prima di scendere in campo. Con buona pace della (presunta) "superiorità morale" del nostro amato sport nei confronti degli altri.
Insomma niente in contrario se il nostro amico georgiano-adottato-irlandese fosse stato designato per Francia-Italia.
Mi disturba che sia stato designato per Irlanda-Italia anche se, ripeto, perderemo tanto a poco non certo per sua colpa, comunque arbitri...
Scusate, una "para" tutta mia...
Non sono d'accordo, a me piace anche vedere arbitri di casa proprio perché è la dimostrazione della buona fede generale di questo sport; anzi, vedere arbitri arrivare dall'Oceania per dirigere una partita in Scozia mi pare un po' un affronto al buonsenso economico ed ecologico; ma ammettendo la tua (legittima) visione delle cose dovremmo allora evitare di fare arbitrare a Piardi e Gnecchi le partite dei francesi, poiché gli articoli citati nelle pagine precedenti dicono che i nostri arbitri sono stati messi sotto l'ala di Rolland che credo sia francese. Oltretutto ho visto che anche l'attuale responsabile capo del settore arbitrale di World Rugby è francese; allora le tante convocazioni di arbitri italiani nel 6N U20 o nel 6N femminile o nelle qualificazioni mondiali femminili o nell'URC sono sospette?

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Garry » 19 gen 2022, 15:28

Era bravo anche quello che adesso fa l'ortolano, quello che era l'idolo di tutte le donne.
Dicevano che non gli facevano arbitrare il rugby femminile per motivi di sicurezza.

Come diavolo si chiamava?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da speartakle » 19 gen 2022, 15:34

Steve Walsh immagino

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da Garry » 19 gen 2022, 15:40

Giusto

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Arbitri 6 Nazioni - Amashukeli

Messaggio da jentu » 19 gen 2022, 16:17

Ilgorgo ha scritto:
19 gen 2022, 15:28

.... dovremmo allora evitare di fare arbitrare a Piardi e Gnecchi le partite dei francesi, poiché gli articoli citati nelle pagine precedenti dicono che i nostri arbitri sono stati messi sotto l'ala di Rolland che credo sia francese. Oltretutto ho visto che anche l'attuale responsabile capo del settore arbitrale di World Rugby è francese; allora le tante convocazioni di arbitri italiani nel 6N U20 o nel 6N femminile o nelle qualificazioni mondiali femminili o nell'URC sono sospette?
È irlandese
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Rispondi

Torna a “Europa”