6 Nazioni Under 20 2022

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Garry
Messaggi: 32201
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni Under 20 2022

Messaggio da Garry » 21 mar 2022, 12:37

La questione non è fare gli schizzinosi, ma è vedere un dominio quasi completo tradursi in una partita tirata fino all'ultimo secondo. Come con la Scozia per lunghi tratti la partita è sembrata un "Adulti contro ragazzi" ed era incredibile come questo non si traducesse in punti.
Per me è stato abbastanza umiliante sentire in un'occasione i telecronisti inglesi dire "ma come è possibile non riuscire ad arrivare in meta" (o qualcosa del genere).
Tutto qui. Felice dell'esito del Sei Nazioni, ma credo che l'opera del mental coach sia indispensabile anche o forse soprattutto in U20. Se poi lo hanno già, deve rivedere qualcosa nel suo lavoro.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

italicbold
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: 6 Nazioni Under 20 2022

Messaggio da italicbold » 21 mar 2022, 12:50

Man of the moment ha scritto:
21 mar 2022, 12:35
Sì ma non è che mancava un minuto, avrebbe anche potuto calciare dal tee.
E comunque, perchè nobili ragioni? Aumenti molto la possibilità di errore, significa che ci sottovaluti e credi di averci già battuti
Ovviamente si parla tenendo conto che il torneo dei ragazzi é stato splendido e si discute su una piccola ombra che domani abbiamo tutti dimenticato.
:wink:
Da una parte hai Dan Biggar che deve mettere un drop da posizione molto favorevole per guadagnare un minuto sui 10 che ne mancano per cercare il punto di bonus, dall'altra hai un (sicuramente promettente) ragazzino italiano che praticamente getta alle ortiche la trasformazione di una meta tentando un drop da posizione angolata quando manca ancora mezz'ora alla fine del tempo regolamentare e, soprattutto, hai la partita stretta tra le mani.
Perché aldilà del senno di poi, in diretta, la scelta é sembrata veramente fuori luogo. Se la ragione é che si volesse evitare che l'arbitro andasse a vedere un avanti nella trasmissione del pallone c'é, secondo me, anche l'aggravante dell'escamotage un briciolo disonesto.

kairos55
Messaggi: 251
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Re: 6 Nazioni Under 20 2022

Messaggio da kairos55 » 21 mar 2022, 13:06

SilverShadow ha scritto:
21 mar 2022, 12:07
Visti oggi gli highlights, secondo me era in avanti. Fatto bene a tentare la trasformazione subito, fossi gallese sarei arrabbiato.
Anche io in diretta avevo avuto l'impressione che fosse (leggermente avanti); però nella ripetizione video dell'azione con ripresa dal davanti mi è invece sembrata regolare. Ho voluto perciò andare a rivedere l'azione su YT mettendo il video al rallentatore (velocità a 25%) e secondo me l'azione era regolare:

https://www.youtube.com/watch?v=OfnEwLQWU30

Il passaggio nella diretta avviene a 2' 52"; nella differita a 3' 13" e come potete vedere sembra perfettamente orizzontale e non in avanti in una vista ideale per valutare l'angolo. Mi sono fatto l'idea che nella diretta sembri avanti solo perché la palla aveva una traiettoria verso l'alto che in una vista laterale può essere percepita come avanti.

Non credo quindi che il motivo del drop fosse di evitare il TMO (che comunque avrebbe potuto comunque segnalarlo subito se avesse rilevato irregolarità

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: 6 Nazioni Under 20 2022

Messaggio da Aironifan » 21 mar 2022, 16:01

Se l'ha fatto per evitare il TMO è una scelta che denota una maturità e una malizia rugbystica a cui non siamo abituati da parte dei nostri. Dunque tenderei a escluderlo. :P
Comunque se l'ha fatto per questo motivo non ci vedo nulla di male a calciare prima che il replay televisivo evidenzi qualcosa che è sfuggito al TMO. Perché sai di contro quante ce ne hanno rubate con la complicità delle regie televisive che maliziosamente non fanno vedere le immagini dei replay, quando sono mete dubbie dei nostri avversari?

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 Nazioni Under 20 2022

Messaggio da speartakle » 21 mar 2022, 16:25

rispetto ai precedenti 6N (e forse Mondiali?) mi sembra che siano stati usati meno giocatori, ma forse è solo una mia impressione e potrebbe essere giustificata dal fatto che comunque questi ragazzi, a parte chi gioca stabilmente in TOP10 hanno risentito moltissimo della combinazione del COVID e chiusura dell'Accademia, giocando davvero poco.

Garry
Messaggi: 32201
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni Under 20 2022

Messaggio da Garry » 21 mar 2022, 16:43

Riporto questo dialogo per fugare ogni dubbio:

Rugbysti per sempre ha scritto:
20 mar 2022, 16:21
Garry ha scritto:
20 mar 2022, 16:16
Stavo già dando del cretino alla nostra apertura per la trasformazione di drop e la mancanza di rispetto dell'avversario, ma l'interpretazione data dai telecronisti mi ha messo qualche dubbio
Si è sentito un urlaccio dalla tribuna che diceva di droppare, quindi presumibilmente era qualcuno dello staff.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7660
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 Nazioni Under 20 2022

Messaggio da RigolettoMSC » 21 mar 2022, 17:31

Aironifan ha scritto:
21 mar 2022, 16:01
Se l'ha fatto per evitare il TMO è una scelta che denota una maturità e una malizia rugbystica a cui non siamo abituati da parte dei nostri. Dunque tenderei a escluderlo. :P
Comunque se l'ha fatto per questo motivo non ci vedo nulla di male a calciare prima che il replay televisivo evidenzi qualcosa che è sfuggito al TMO. Perché sai di contro quante ce ne hanno rubate con la complicità delle regie televisive che maliziosamente non fanno vedere le immagini dei replay, quando sono mete dubbie dei nostri avversari?
L'ho visto fare a giocatori di squadre ben più forti dell'Italia, si fa, non è il massimo della sportività, ma si fa. Del resto non hanno mica rubato nulla, hanno solo impedito che a qualcuno potessero venire dei dubbi. Anzi per me proprio per questo motivo è addirittura una lodevole iniziativa... :-]
Riccardo

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 Nazioni Under 20 2022

Messaggio da speartakle » 21 mar 2022, 22:14

Pani e Vaccari mi avevano fatto una migliore impressione lo scorso 6N. Soprattutto Pani avrebbe delle buone doti però mi sembra un po' troppo svagato.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 Nazioni Under 20 2022

Messaggio da speartakle » 21 mar 2022, 22:35

Fusari invece mi è piaciuto anche se non spicca come Passarella o Mey. Per me potrebbe emergere bene.

RigolettoMSC
Messaggi: 7660
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 Nazioni Under 20 2022

Messaggio da RigolettoMSC » 21 mar 2022, 22:43

Tre azzurrini nella squadra ideale del torneo (versione italiana a cura del traduttore automatico):

13. Dewi Passarella (Italia)
Il pezzo forte della linea di fondo italiana, Passarella era una minaccia in tutto, in grado di scivolare attraverso i buchi all'esterno o più stretto. Corre con più potenza della maggior parte delle recenti prospettive italiane, il che aiuterà.

9. Alessandro Garbisi (Italia)
Garbisi 2.0 è stato all'altezza del nome di famiglia, dirigendo lo spettacolo per l'Italia. Ha esordito con le Zebre a metà torneo, ed è stato al centro di tutto il buon gioco italiano.

3. Riccardo Genovese (Italia)
Un mostro di uomo. Dominante nella mischia contro tutti i arrivati, è l'ultimo di una lunga serie di impressionanti teste di c4$$o per l'Italia :shock: a questo livello negli ultimi anni.
(La traduzione di tightheads mi ha fatto cadere dalla sedia, google translate regala ancora momenti di buonumore :rotfl: )
Riccardo

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: 6 Nazioni Under 20 2022

Messaggio da Aironifan » 22 mar 2022, 10:58

RigolettoMSC ha scritto:
21 mar 2022, 22:43

Un mostro di uomo. Dominante nella mischia contro tutti i arrivati, è l'ultimo di una lunga serie di impressionanti teste di c4$$o per l'Italia :shock: a questo livello negli ultimi anni.

Questa è veramente eccezionale! :lol: :lol:
Da incorniciare! :lol:

Garry
Messaggi: 32201
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni Under 20 2022

Messaggio da Garry » 22 mar 2022, 11:12

Però hanno ragione. In Italia ci sono parecchie impressionanti teste di c4$$o

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 Nazioni Under 20 2022

Messaggio da speartakle » 22 mar 2022, 11:19

Aironifan ha scritto:
22 mar 2022, 10:58
RigolettoMSC ha scritto:
21 mar 2022, 22:43

Un mostro di uomo. Dominante nella mischia contro tutti i arrivati, è l'ultimo di una lunga serie di impressionanti teste di c4$$o per l'Italia :shock: a questo livello negli ultimi anni.

Questa è veramente eccezionale! :lol: :lol:
Da incorniciare! :lol:
Tra l'altro Genovese che come un vero trequarti si fa un calcetto a seguire molto naturale che provoca la reazione stupita dei commentatori Gallesi, che iniziano ad elogiarlo "sa fare tutto oltre che essere fortissimo in chiusa e portare palloni in giro per campo" due azioni dopo si improvvisa mediano di mischia e spara una pallaccia "ecco non proprio tutto"

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: 6 Nazioni Under 20 2022

Messaggio da GrazieMunari » 22 mar 2022, 18:27

Bah, non vedere Mey mi dà molto l'idea che siano fatti un po' a spanne sti XV ideali...

Garry
Messaggi: 32201
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni Under 20 2022

Messaggio da Garry » 22 mar 2022, 18:39

speartakle ha scritto:
21 mar 2022, 22:35
Fusari invece mi è piaciuto anche se non spicca come Passarella o Mey. Per me potrebbe emergere bene.
Fra l'altro Mey se crescendo assomiglierà fisicamente almeno un pochino al padre come gli assomiglia nel volto, potrebbe diventare ben più grosso di com'è adesso.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Europa”