RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Ilgorgo » 19 ott 2022, 18:00

Torna una terna italiana nelle partite Rugby Europe, dopo qualche we di assenza

Ref: Federico VEDOVELLI (ITA)
AR1: Francesco MESCHINI (ITA)
AR2: Jaco ERASMUS (ITA)

dirigeranno a Bucarest il match clou della quinta giornata di Super Cup: Romanian Wolves (Rom) v Black Lion (Geo)

Meschini non lo conoscevo; per Erasmus potrebbe essere la prima convocazione internazionale, io almeno non ne ricordo altre

Certo che insieme a Vedovelli e Meschini ci stava meglio un Giovanni Tristucci o un Sandro Piangerelli

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Ilgorgo » 21 ott 2022, 21:22

Qualche notizia dal campionato europeo

- la federazione lettone ha comunicato che il match del 29 ottobre in Moldavia è stato annullato perché i lettoni non riescono ad affrontare il viaggio (motivi economici? Timori per la situazione politico-bellica? Il breve comunicato non lo specifica) e che pure la partita che era prevista in questo weekend tra Lettonia e Lussemburgo è stata annullata poiché similmente i lussemburghesi non sono stati in grado di approntare la trasferta. Sono questi forse sintomi di un'accresciuta difficoltà economica per le federazioni minori? Non lo so...

- presentando la partita di domani tra Croazia e Ucraina il coach croato ha detto tra l'altro: "Non è facile, i nostri ragazzi fanno un sacco di sacrifici per giocare nella squadra nazionale; molti di loro devono prendersi giorni di ferie dal lavoro e c'è sempre qualcuno che non ce la fa" ...
Prima della partita sfileranno i giocatori che trent'anni fa disputarono il primo test match di sempre della Croazia.

- Croazia v Ucraina sarà live anche su youtube

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Ilgorgo » 23 ott 2022, 9:58

I risultati Rugby Europe di ieri. Continua a stupire il rugby portoghese, che schianta quello belga sia con i maschi sia con le femmine

COPPA EUROPA
Croazia-Ucraina 22-27
Slovenia-Malta 10-46
Finlandia-Norvegia 22-3

SUPERCUP, penultima giornata
Delta-Iberians 17-40
Devils-Lusitanos 0-95
Tel Aviv-Batumi 25-8
Wolves-Black Lion oggi

COPPA EUROPA FEMMINILE
Finlandia-Germania 43-5
Belgio-Portogallo 5-71

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Ilgorgo » 28 ott 2022, 20:11

Per i non tantissimi interessati, stasera si gioca Lusitanos (Por)-Delta (Ned), ultima giornata della Rugby Europe Supercup.
Diretta stream alle 20.50 https://www.rugbyeurope.eu/competitions/
Arbitrano tre italiani: Frasson, Russo e Vinci
I portoghesi sono già qualificati alle semifinali, così come gli spagnoli Iberians, i georgiani Black Lion e, quasi sicuramente, gli israeliani Heat.

Domani altre cinque partite targate Rugby Europe: tre di Super Cup e due di Coppa Europa per nazioni. Nella Bosnia Erzegovina gioca numero 8 Miralem Lekic, nominato player of the match sabato scorso dopo Lyons-Viadana

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Ilgorgo » 28 ott 2022, 21:43

Un po' di dati ufficiali degli spettatori in questa stagione, a confronto

Super Cup: 570 (max 1800, min 200; abbastanza bene i Black Lion, molto bassi i dati dei Lusitanos)
Europeo, categorie minori: 390 (max 800, min 100)
Europeo femminile: 250
Peroni Top10: 800

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Ilgorgo » 7 nov 2022, 20:00

Si stacca dalle magre dello specchietto qui sopra la partita Bulgaria-Israele, giocata sabato a Sofia. Secondo i dati ufficiali, 4000 spettatori presenti; probabilmente erano meno, a giudicare dalle immagini, ma comunque in un buon numero

Ad esempio in questa azione si può sentire e vedere la presenza del pubblico https://youtu.be/Q5MHKALDXew?t=120

La nazionale bulgara sembra in gran forma; non so a cosa sia dovuta questa ascesa dopo tanti anni di stagnazione nei bassifondi continentali, a parte che alla ispiratrice presenza nel paese di Coach8...

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Coach8 » 8 nov 2022, 13:51

Ilgorgo ha scritto:
7 nov 2022, 20:00
Si stacca dalle magre dello specchietto qui sopra la partita Bulgaria-Israele, giocata sabato a Sofia. Secondo i dati ufficiali, 4000 spettatori presenti; probabilmente erano meno, a giudicare dalle immagini, ma comunque in un buon numero

Ad esempio in questa azione si può sentire e vedere la presenza del pubblico https://youtu.be/Q5MHKALDXew?t=120

La nazionale bulgara sembra in gran forma; non so a cosa sia dovuta questa ascesa dopo tanti anni di stagnazione nei bassifondi continentali, a parte che alla ispiratrice presenza nel paese di Coach8...
In patria poco rugby (6 squadre ) ma il gruppo della nazionale gioca anche all'estero e sono moooooolto focalizzati su quel che c'e' da fare. l'allenatore non vive nemmeno in Bulgaria, vive in Francia e viene per le partite della nazionale 3/4 giorni prima della partita.
Vittoria contundente , il piu' difficile deve ancora arrivare. Ma per il momento e' tra le squadre nazionali che sta scalando piu' posizioni ed e' in striscia positiva da anni.
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Ilgorgo » 26 nov 2022, 11:17

A Parigi è iniziato il 104° congresso di Rugby Europe, che durerà fino a domani.
Nella foto dei partecipanti non riesco a riconoscere i delegati Fir. Voi riuscite a individuarli?
Così, solo per curiosità

https://pbs.twimg.com/media/FiajD-VWQAI ... =4096x4096

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Ilgorgo » 26 nov 2022, 11:42

Mi autorispondo, come al solito: in realtà ne ho individuati forse due, anche se non ne sono sicuro al 100%. Verso l'angolo in alto a destra mi pare di vedere, una sotto all'altro, Francesca Gallina (con una specie di collettone bianco e gli occhiali) e Giovanni Poggiali (con la barba e una giacca beige chiaro). Ma Poggiali, sempre che sia lui, quale ruolo ha in federazione? Nell'organigramma principale sul sito Fir il suo nome non compare

Roby95
Messaggi: 134
Iscritto il: 9 ott 2022, 13:42

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Roby95 » 26 nov 2022, 14:42

Ilgorgo ha scritto:
26 nov 2022, 11:42
Mi autorispondo, come al solito: in realtà ne ho individuati forse due, anche se non ne sono sicuro al 100%. Verso l'angolo in alto a destra mi pare di vedere, una sotto all'altro, Francesca Gallina (con una specie di collettone bianco e gli occhiali) e Giovanni Poggiali (con la barba e una giacca beige chiaro). Ma Poggiali, sempre che sia lui, quale ruolo ha in federazione? Nell'organigramma principale sul sito Fir il suo nome non compare
Si, ti confermo che sono loro.
Sono i rappresentanti della FIR in Rugby-Europe.
Erano stati scelti dopo le elezioni.
Avevo letto che Poggiali si occupa della diffusione in Rugby Europe.

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Ilgorgo » 26 nov 2022, 18:57

Grazie!
Nelle commissioni di Rugby Europe, per la FIR compaiono Gallina (comitato principale e sottocomitato per il femminile), Saccà (sottocomitato per i regolamenti e gli aspetti legali, se traduco bene) e un certo Yannick Sender, che non avevo mai sentito nominare (sottocomitato per il business)
https://www.rugbyeurope.eu/about-us/re- ... ommittees/

Roby95
Messaggi: 134
Iscritto il: 9 ott 2022, 13:42

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Roby95 » 26 nov 2022, 20:05

Su LinkedIn e sul sito della FIR Yannick Skender risulta responsabile marketing della FIR.

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Ilgorgo » 29 nov 2022, 12:33

Come a tutti voi anche a me piace cercare notizie sulle squadre minori del rugby romeno. Mi ha colpito un articolo di pochi giorni fa, intitolato "Il volo". Perché un titolo italiano?, mi sono chiesto. Sarà una citazione del complesso musicale, che conosco poco ma che so inviso ai cultori della buona musica?
In realtà il titolo gioca tra romeno e italiano, perché in lingua romena "il volo" significa (ho scoperto su google translate) "lo voglio". L'articolo, o meglio il post, è scritto da un tifoso del Gura Humorului, club classificatosi terzultimo nel campionato romeno che sta per terminare con la finale Steaua-Baia Mare. Non ho capito molto del testo, che compie qualche volo pindarico tra Napoleone, Beresina e il rugby, ma mi ha compiaciuto il finale dove si cita nuovamente Il volo, stavolta proprio il complesso: "ora avrete capito perché mi piacciono Zucchero e Il volo", è l'ultima frase.
Stupisce sempre un po', nonostante ormai sia cosa nota, che la cultura pop italiana, musica e cinema, sia così conosciuta e apprezzata nell'est Europa, dalla Romania alla Georgia. Forse si può dire che siamo per loro quello che gli Usa sono per noi, cioè un esempio al quale volenti o nolenti continiuamo a rifarci

https://mariusgabor.com/2022/11/22/il-volo/

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Ilgorgo » 1 dic 2022, 22:48

Nessuna novità particolare è emersa dal 104° congresso di Rugby Europe
https://www.rugbyeurope.eu/news/medal-w ... -agm-2022/

Si sperava in qualche nuova nazione membro (ormai ne mancano poche, tutte a sud-est: Grecia, Albania, Macedonia, Armenia e Azerbaijan) ma stavolta niente di fatto.
Sarò un po' fissato ma non riesco a non pensare che se al congresso fosse stato presente Innocenti avremmo avuto una sua fotona sorridente (con ampia dichiarazione virgolettata) sul sito e sui social federugby; invece c'erano "solo" Gallina e Poggiali -la prima anche capocommissione e relatrice per il settore femminile- e così il valente ufficio stampa Fir ha deciso di sorvolare

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Ilgorgo » 4 dic 2022, 13:00

Finale del campionato romeno alle 13.30, in diretta yutub
Le formazioni: https://rugbyromania.ro/informatii-meci/?im=8230
A parte Surugiu, ex fugace Calvisano, mi pare non ci siano nomi a noi noti
.

Rispondi

Torna a “Europa”