RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2023

Messaggio da Ilgorgo » 20 mar 2023, 7:22

Eh sì, in effetti la mia regione (E-R) ha più abitanti della Georgia: 4,5 milioni contro 3,7

Non mi aspettavo la vittoria della Romania sulla Spagna (in Ispagna) nella finale per il terzo posto, 31-25. Sembra che i romeni stiano pian piano risalendo dalla loro crisi.
Quinti i Paesi Bassi, nettamente sulla Germania, e settimo il Belgio, d'un soffio sulla Polonia. Probabilmente nella prossima stagione la lotta per non retrocedere sarà tra queste ultime tre squadre

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Ilgorgo » 20 mar 2023, 7:40

I Paesi Bassi hanno fatto meta a 11 secondi dal fischio d'inizio (e a 9 secondi dall'effettivo kick off)
.

Giordano03
Messaggi: 110
Iscritto il: 31 dic 2021, 14:28

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Giordano03 » 20 mar 2023, 9:30

Il Portogallo visto nei primi 50 minuti di ieri poteva anche portare a Casa la partita.
A quanto pare sembra che solo i lusitani possano mettere in difficoltà la Georgia

kroky
Messaggi: 186
Iscritto il: 25 giu 2022, 22:21

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2023

Messaggio da kroky » 20 mar 2023, 13:43

Ilgorgo ha scritto:
20 mar 2023, 7:22
Eh sì, in effetti la mia regione (E-R) ha più abitanti della Georgia: 4,5 milioni contro 3,7

Non mi aspettavo la vittoria della Romania sulla Spagna (in Ispagna) nella finale per il terzo posto, 31-25. Sembra che i romeni stiano pian piano risalendo dalla loro crisi.
Quinti i Paesi Bassi, nettamente sulla Germania, e settimo il Belgio, d'un soffio sulla Polonia. Probabilmente nella prossima stagione la lotta per non retrocedere sarà tra queste ultime tre squadre
...avevo dimenticato di scrivere 3-4 milioni di abitanti per quel che riguarda la Georgia e in effetti, come dici tu, anch'io ho trovato 3,7. Di bacini con numeri simili e poco utilizzati, ne abbiamo purtroppo parecchi, a partire da Milano e dintorni, dove ci sono molti appassionati e società ma tutto molto sottodimensionato rispetto alle potenzialità, direi dagli anni 90 degli investimenti berlusconiani sul Milan Rugby. Una volta abbandonati quelli non si è tornati neppure al livello di importanza che aveva in precedenza, negli anni del dilettantismo, Milano nel rugby italiano.
Per quel che riguarda lo Europe Championship, ho azzeccato tre vincitrici su quattro: per il Belgio mi è andata al pelo; pensavo invece a una vittoria più faticosa dei Paesi Bassi che comunque stanno mostrando progressi che poi è un po' un ritorno poiché li ricordo diversi anni fa nel primo gruppo e relativamente quotati mentre poi erano scesi di molto; ho sbagliato anch'io sul terzo posto ma valutavo la partita equilibrata: la Romania degli ultimissimi tempi, sempre relativamente parlando, non mi pare così lontana dalle quotazioni che ha spesso avuto in epoca di professionismo, certo invece che le quotazioni che aveva nel periodo del dilettantismo sono lontane. Ho letto che la Spagna ha cominciato un ricambio di giocatori mettendo anche qualche giocatore di formazione locale in più. Sulla finalissima, avevo pensato che la Georgia ce l'avrebbe alla fine fatta, pur tenendo conto del pareggio dell'anno scorso a Tbilisi ottenuto però nell'ambito di un girone all'italiana vinto comunque ampiamente dai georgiani. Buono e a tratti anche bello il gioco mostrato dalle due squadre che mi pare stiano migliorando sui punti deboli, per esempio si vedono azioni alla mano sempre migliori da parte dei georgiani e si vedono sempre più spesso delle buone penetrazioni con gli avanti da parte del Portogallo. La sensazione è che rispetto alle "grandi Nazioni" si finisca ancora per sbagliare parecchi dettagli, soprattutto giocando a ritmi elevati come ora queste Nazionali riescono in buona parte a fare, che è un po' anche il problema dell'Italia.

kroky
Messaggi: 186
Iscritto il: 25 giu 2022, 22:21

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da kroky » 20 mar 2023, 14:11

Giordano03 ha scritto:
20 mar 2023, 9:30
Il Portogallo visto nei primi 50 minuti di ieri poteva anche portare a Casa la partita.
A quanto pare sembra che solo i lusitani possano mettere in difficoltà la Georgia
Per ora è così ma Romania e Spagna non sono poi molto lontane, infatti non darei per scontata una vittoria portoghese contro di loro come in effetti dimostrano le ultime partite Portogallo-Spagna con i portoghesi vincenti di misura e qualche volta anche sconfitti. Non ricordo con precisone invece i risultati dei precedenti recenti di Portogallo-Romania ma ricordo anche lì risultati equilibrati e forse in una delle ultime edizioni del torneo, mi pare che i romeni avessero vinto lo scontro diretto. Anche la Georgia è sicuramente dominatrice per ora ma non può distrarsi poiché con la Romania ha faticato più volte e l'anno scorso ha pareggiato in casa con il Portogallo, anche se è ovvio che un risultato in un torneo a girone è diverso da una finale secca. Per divertirmi a fare una classifica, ora come ora porrei l'Italia a 100 (proprio la Maggiore con Capuozzo e magari Ioane :D ), la Georgia a 90, il Portogallo a 70-75, Romania e Spagna a 60-65.

Giordano03
Messaggi: 110
Iscritto il: 31 dic 2021, 14:28

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Giordano03 » 20 mar 2023, 14:49

Secondo me il portogallo quest'anno (a eccezione della Georgia) si è dimostrato di un livello superiore a tutte , forse ad eccezione della romania dove ha sofferto la loro fisicità.
Bisogna anche ricordare che nelLa formazione della finale del portogallo mancavano numerosi giocatori chiave (marta, storti, Marques)
Infine , mi ha sorpreso notevolmente la nazionale dei paesi bassi

kroky
Messaggi: 186
Iscritto il: 25 giu 2022, 22:21

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da kroky » 20 mar 2023, 16:33

...vero! Avevo letto venerdì o sabato delle importanti assenze tra i portoghesi. Sui Paesi ho scritto sopra, in risposta al Gorgo, che anche a me sembrano in significativo progresso (che poi come quotazioni a livello internazionale, rappresenta in parete un ritorno ai livelli che ricoprivano decenni fa e dopo ci sarà da vedere se riusciranno ad andare oltre. Va pur detto che ho visto tutta la partita della Nazionale A italiana contro di loro, che magari non avranno avuto proprio tutti i migliori ma che si sono presi 50 punti a pochi (non ricordo bene se una meta o un calcio) e penso altresì che sia ben difficile avere dei grossi miglioramenti in pochi mesi, quelli di solito te li costruisci con gli anni. Hanno poi battuto di misura il Belgio nella semifinale che ieri ha vinto per il rotto della cuffia con i polacchi! Insomma, per ora mi sembrano una Nazionale di livello paragonabile alla Russia, ora ferma per le note vicende, ma che può fare qualche botto ogni tanto con una di quelle che stanno un po' sopra (i russi, poco prima dello stop, avevano battuto la Romania e, in occasione della RWC del 2019, erano riusciti a qualificarsi). Con tutto ciò, a Nazionali come Russia e Paesi Bassi, nella classifica che ho tentato prima, attribuirei una cinquantina di punti forse anche scarsi. Comunque è sempre positivo che vi siano Nazioni che fanno progressi, anzi, occorrerebbe proprio che il rugby si diffondesse di più.

kroky
Messaggi: 186
Iscritto il: 25 giu 2022, 22:21

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da kroky » 20 mar 2023, 16:36

Qualche correzione: ...vero! Avevo letto venerdì o sabato delle importanti assenze tra i portoghesi. Sui Paesi Bassi ho scritto sopra, in risposta al Gorgo, che anche a me sembrano in significativo progresso, che poi come quotazioni a livello internazionale, rappresenta in parete un ritorno ai livelli che ricoprivano decenni fa e dopo ci sarà da vedere se riusciranno ad andare oltre. Va pur detto che ho visto tutta la partita della Nazionale A italiana contro di loro, che magari non avranno avuto proprio tutti i migliori ma che si sono presi 50 punti a pochi (non ricordo bene se una meta o un calcio) e penso altresì che sia ben difficile avere dei grossi miglioramenti in pochi mesi, quelli di solito te li costruisci con gli anni. Da ricordare anche che hanno battuto di misura il Belgio nella semifinale, Belgio che ieri ha vinto per il rotto della cuffia con i polacchi! Insomma, per ora mi sembrano una Nazionale di livello paragonabile alla Russia, ora ferma per le note vicende, ma che può fare qualche botto ogni tanto con una di quelle che stanno un po' sopra (i russi, poco prima dello stop, avevano battuto la Romania e, in occasione della RWC del 2019, erano riusciti a qualificarsi). Con tutto ciò, a Nazionali come Russia e Paesi Bassi, nella classifica che ho tentato prima, attribuirei una cinquantina di punti forse anche scarsi. Comunque è sempre positivo che vi siano Nazioni che fanno progressi, anzi, occorrerebbe proprio che il rugby si diffondesse di più.

VANZANDT
Messaggi: 5096
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da VANZANDT » 20 mar 2023, 18:18

secondo me senza Ioane e Capuozzo ci battono anche ora ....

Giordano03
Messaggi: 110
Iscritto il: 31 dic 2021, 14:28

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da Giordano03 » 20 mar 2023, 22:58

VANZANDT ha scritto:
20 mar 2023, 18:18
secondo me senza Ioane e Capuozzo ci battono anche ora ....
Io non sono d'accordo.
Secondo me se giochiamo come contro Irlanda e Francia li battiamo e inoltre il nostro attacco (se non si fanno errori)li manderebbe in palla anche senza Capuozzo

kroky
Messaggi: 186
Iscritto il: 25 giu 2022, 22:21

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da kroky » 21 mar 2023, 8:59

...se usciamo dalla logica del SEinazioni sì/SEinazioni no, e da quella del test match che infallibilmente ci dice chi è più forte, direi che attualmente e nonostante i buoni progressi, i nostri "competitor" (mi pare dicano così in economia ;) ) siano proprio questi: se ci fossero, come in certi sport o anche nel rugby under20, i campionati mondiali divisi in Gruppo A e sotto Gruppo B, poi Gruppo C ed eventualmente altro sotto, noi saremmo in quello B assieme a Giappone, le tre del Pacifico, Georgia, Portogallo e alcune altre e adesso (più difficilmente prima!) potremmo provare a salire nel Gruppo A e poi a procrastinare più possibile la retrocessione, a seconda anche di quante Nazioni comprendesse ciascun livello, 8, 10 o 12. Molto probabilmente non si farà mai anche perché la strada della RWC "onnicomprensiva" funziona a livello mediatico ma penso dia una misura realistica di quello che sono le nostre quotazioni. Per rimanere costantemente nel primo gruppo acquisendo una quotazione del tipo di quella che ha l'Argentina, rimango dell'idea che occorre una diffusione molto maggiore del rugby in Italia, soprattutto nelle grandi aree urbane e dintorni. Berlusconi lo stava facendo negli anni 90 a Milano e stava funzionando, poi si è tirato indietro, forse per non farsi "concorrenza da solo", cioè per non ridurre il "piatto" del calcio che si è poi ingrandito a dismisura.

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP

Messaggio da Ilgorgo » 21 mar 2023, 9:58

Però ho letto poco tempo fa, non ricordo se in un articolo o in un post di questo forum, che il Milan berlusconiano dominava in campo ma a vedere le sue partite andavano in 200. Se questo fosse vero sarebbe difficile dire che la strategia, dal punto di vista propagandistico, stava funzionando.
L'idea di una polisportiva che abbraccia diversi sport di squadra facendo ricadere su tutti i benefici economici e di visibilità dati dalla popolarità del calcio mi piace molto, ma non so se funzioni o abbia mai funzionato realmente da qualche parte; l'anno scorso avevo visto alcune foto del Barcellona Rugby, perché ci giocava un italiano, e, sì, era bello che indossassero la stessa maglia del Barca calcio, ma poi giocavano su un campetto sintetico dove se ricordo bene non c'erano neppure posti a sedere per gli spettatori. Un altro italiano gioca tuttora nel Benfica e so che il presidente del club, l'ex stella del calcio Rui Costa, ogni tanto passa a vedere anche i rugbisti, ma non so quanto sia concretamente il riverbero economico trasmesso dal calcio alla squadra di rugby e a quelle degli altri sport

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP

Messaggio da Ilgorgo » 21 mar 2023, 21:20

Secondo wikipedia Edoardo Stella, nato a Bassano ma nazionale tedesco attraverso non so quale legame familiare, è risultato il miglior marcatore del Championship 2023.
Mica male come soddisfazione.
Ora il ponte non sarà più il principale motivo di notorietà di Bassano!
Attendiamo comunque conferma da Rugby Europe.

https://en.wikipedia.org/wiki/2023_Rugb ... ampionship

kroky
Messaggi: 186
Iscritto il: 25 giu 2022, 22:21

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da kroky » 21 mar 2023, 23:37

In effetti vien da dire: "Mannaggia che non c'è una regola tipo football americano cn il piazzatore che entra all'uopo". :D Si potrebbe pensare di ricappare Stella tra qualche anno e farlo entrare in diverse occasioni per piazzare e poi di corsa a sedersi :-] Scherzi a parte questo mi dà il là per ricordare che in molte Nazionali di livello 2 e 3 ci sono piazzatori che la buttano dentro quasi sempre, assai meglio dei nostri e qui si continua a polemizzare su chi possa partecipare al 6 Nazioni!

kroky
Messaggi: 186
Iscritto il: 25 giu 2022, 22:21

Re: RUGBY EUROPE CHAMPIONSHIP 2022

Messaggio da kroky » 21 mar 2023, 23:46

Sulla questione "Milano e rugby", negli anni 90, "non c'ero" per varie ragioni, non ultime lavorative. Nei primi 2000 andavo invece al Giuriati a vedere la serie B e ricordo "folle" non lontane dai 200 spettatori, quindi mi pare strano che a vedere il Milan Rugby ci fosse solo quel numero di spettatori. Ricordo comunque che un certo fenomeno-grancassa si era creato poiché gente che mai si era interessata al rugby, ne parlava. La sensazione è che non si fosse lontani dall'innescarsi, anche per il rugby, di un meccanismo del tipo di quelli che hanno reso importanti, pur se non a livelli del calcio, la pallavolo e la pallacanestro, (ma anche la stessa pallanuoto, un tempo assai più circoscritta geograficamente) in Italia.

Rispondi

Torna a “Europa”