6 Nazioni 2022 Italia -Inghilterra

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Avatar utente
Ovaleitalia
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 gen 2022, 21:40

Re: 6 Nazioni 2022 Italia -Inghilterra

Messaggio da Ovaleitalia » 16 feb 2022, 15:41

Garry ha scritto:
16 feb 2022, 15:16
Forse ci si dimentica che gli accademici vivevano di rugby 24 ore al giorno con qualche parentesi per lo studio. E vivevano insieme.
Dite che non serve per arrivare ai risultati di oggi?
Si, serve. Se giochi a Milano puoi frequentare qualsiasi scuola, e giocare solo fino alla A, purtroppo.
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
Perché il Male ed il Potere hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
Farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Il Potere è l'immondizia della storia degli umani
E anche se siamo soltanto due romantici rottami,
Sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte:
Siamo i "Grandi della Mancha",
Sancho Panza... e Don Chisciotte!

Francesco Guccini, Don Chisciotte. Stagioni, 4 febbraio 2000

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 Nazioni 2022 Italia -Inghilterra

Messaggio da speartakle » 16 feb 2022, 16:12

E allora speriamo solo che i club siano in grado di fare meglio di quanto fatto prima dei CDF. Perché non era sufficiente.
Speriamo inoltre che la Fir sia in grado di controllare questo sistema. Perché rischiamo di buttare a mare di nuovo un sacco di soldi e soprattutto di tempo (che non abbiamo).

supermax
Messaggi: 3371
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2022 Italia -Inghilterra

Messaggio da supermax » 16 feb 2022, 16:14

Il "Club Italia" è un progetto di grande successo sportivo con il quale il volley maschile e femminile ha aperto la strada al professionismo ai migliori giocatori dei vivai italiani. Non so se è un modello uguale, nella sua totalità, all'Accademia Ivan Francescato ma, dopo anni di rodaggio, ha certamente prodotto i risultati sperati. E' stato lanciato credo negli anni '80 e solo dopo diversi affinamenti e cambiamenti è arrivato a produrre ricambi veri e continui per le due nazionali. In Italia, per quanto sicuramente perfettibile, l'Accademia sta producendo ricambi adeguati solo da 5 anni e ora si torna ai club. Va beh.
Io potrei anche essere d'accordo che fino ai 18 anni i ragazzi rimangano solo nei club, senza Accademie in mezzo, ma allora:
- la FIR deve lanciare un serio programma di formazione degli allenatori delle giovanili. Non si parla del semplice patentino; prima di formare i giocatori occorre formare seriamente i formatori;
- quando si passa al livello under 20 i più interessanti, piuttosto che entrare nelle rose di prima squadra ad allenarsi e basta, come nella maggior parte di casi quando si tratta di top14, non vanno in un'Accademia centrale ma partecipano ad un campionato fra comitati regionali o interregionali. I club di provenienza ricevono per ogni giocatore un riconoscimento in termini di contributi finanziari. I migliori di questo campionato saranno selezionati per la nazionale under 20 e da lì, alla fine del ciclo, pescheranno le franchigie, ma solo dopo adeguato indennizzo ai club di provenienza. Gli altri andranno a giocare al livello più adatto a loro.
Probabilmente è un programma lacunoso e più di qualcuno troverà dei punti deboli, ma una cosa so per certa. Io non ho ancora capito come la FIR intende impostare il progetto complessivo delle giovanili.

Garry
Messaggi: 32201
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2022 Italia -Inghilterra

Messaggio da Garry » 16 feb 2022, 16:23

Però per progredire -lo dicono tutti- il segreto è imparare dai propri errori.

A me sembra che si stia provando a ripetere qualcosa che c'è già stato in passato.
Nessuno si ricorda l'esperienza delle famigerate "Accademie di club" finanziate della FIR circa 12-15 anni fa o giù di lì?

No comment...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

SilverShadow
Messaggi: 5650
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: 6 Nazioni 2022 Italia -Inghilterra

Messaggio da SilverShadow » 16 feb 2022, 17:03

Garry ha scritto:
16 feb 2022, 16:23
A me sembra che si stia provando a ripetere qualcosa che c'è già stato in passato.
Nessuno si ricorda l'esperienza delle famigerate "Accademie di club" finanziate della FIR circa 12-15 anni fa o giù di lì?
Ecco, nell'altro thread chiedevo se fosse possibile fare un mini riassunto dell'evoluzione temporale del sistema giovanile federale. Io di queste "accademie di club" non so una cippa.

Luqa-bis
Messaggi: 8242
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6 Nazioni 2022 Italia -Inghilterra

Messaggio da Luqa-bis » 16 feb 2022, 21:05

Cioè scusatemi Ovaleitalia e Mr Ian, il futuro migliore del rugby è:

- i soldi ce li mettono le famiglie ("I' mi piccino che campione")
- Gli eventuali talenti delle zone disagiate serviranno alle glorie dei soliti centri senza avere un vero passaggio al professionismo che per pochi?

O come l'impressione che si sarebbe una grossa selezione censuaria. E uno scudetto che resta nei soliti orticelli (forse è questo quello che conta)

Avatar utente
Ovaleitalia
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 gen 2022, 21:40

Re: 6 Nazioni 2022 Italia -Inghilterra

Messaggio da Ovaleitalia » 16 feb 2022, 21:28

A me lo chiedi ? Ne stiamo parlando in serenità con molto realismo e senza prenderci a calci in c***. Domani esce il programma della formazione giovanile FIR. E comunque si parlava di campionato italiano di livello.
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
Perché il Male ed il Potere hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
Farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Il Potere è l'immondizia della storia degli umani
E anche se siamo soltanto due romantici rottami,
Sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte:
Siamo i "Grandi della Mancha",
Sancho Panza... e Don Chisciotte!

Francesco Guccini, Don Chisciotte. Stagioni, 4 febbraio 2000

RigolettoMSC
Messaggi: 7660
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 Nazioni 2022 Italia -Inghilterra

Messaggio da RigolettoMSC » 16 feb 2022, 21:44

ruttobandito ha scritto:
16 feb 2022, 9:44
...
Però pure la locuzione "risponde presente" è ricca di simbolismo, e quella l'ha usata lui.. :roll:
Anche troppo ricca... :roll:
Riccardo

Mr Ian
Messaggi: 11794
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: 6 Nazioni 2022 Italia -Inghilterra

Messaggio da Mr Ian » 16 feb 2022, 21:48

Luqa-bis ha scritto:
16 feb 2022, 21:05
Cioè scusatemi Ovaleitalia e Mr Ian, il futuro migliore del rugby è:

- i soldi ce li mettono le famiglie ("I' mi piccino che campione")
- Gli eventuali talenti delle zone disagiate serviranno alle glorie dei soliti centri senza avere un vero passaggio al professionismo che per pochi?

O come l'impressione che si sarebbe una grossa selezione censuaria. E uno scudetto che resta nei soliti orticelli (forse è questo quello che conta)
Non ho detto questo, ma posso anche giustificare le tue conclusioni.
I soldi ce li mettono le famiglie...considerando che parliamo di giovani universitari, in ogni caso anche se non giocasse a rugby, dovrebbero mantenerlo lo stesso. Anzi il rugby potrebbe portagli una borsa di studio...
Le zone disagiate...ne conosci qualcuna rugbisticamente disagiata? Considera che la mia formazione rugbistica è avvenuta in Toscana e dal mio ritorno alla madre patria, ti posso dire che mi sento rugbisticamente abbandonato, se consideri che il club più vicino a noi dista 100 km...
Ma aldilà di questo, se consideri che anche un tessuto economico cmq poco dinamico che spinge all emigrazione scolastica o professionale che sia...capisci bene che si fa molta fatica a trattenere giocatori seniores, magari hai buone giovanili ma che alla seniores si e no ne arrivano un paio, considerando anche gli abbandoni o i cambiamenti di vita imprevedibili.
Come club disagiato, cmq si prova a fare una seniores decente e poi ti rendi conto di avere per l Italia giocatori sparsi in top 10, serie a e serie b..
Il rugby si adatta anche al disagio e obiettivo del rugby è quello di formare giovani che sappiano reagire ad ogni avversità .
I soliti orticelli...abbiamo visto come è difficile mantenerli in vita...meno male che ci sono

Garry
Messaggi: 32201
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2022 Italia -Inghilterra

Messaggio da Garry » 16 feb 2022, 21:50

Ovaleitalia ha scritto:
16 feb 2022, 21:28
A me lo chiedi ? Ne stiamo parlando in serenità con molto realismo e senza prenderci a calci in c***. Domani esce il programma della formazione giovanile FIR. E comunque si parlava di campionato italiano di livello.
Ti riferisci a quello uscito oggi?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Ovaleitalia
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 gen 2022, 21:40

Re: 6 Nazioni 2022 Italia -Inghilterra

Messaggio da Ovaleitalia » 16 feb 2022, 22:14

Garry ha scritto:
16 feb 2022, 21:50
Ovaleitalia ha scritto:
16 feb 2022, 21:28
A me lo chiedi ? Ne stiamo parlando in serenità con molto realismo e senza prenderci a calci in c***. Domani esce il programma della formazione giovanile FIR. E comunque si parlava di campionato italiano di livello.
Ti riferisci a quello uscito oggi?
Penso di sì, dicono che sarà reso pubblico domani. Ma questa discussione ormai si e sdoppiata su due 3D differenti non riesco più a seguire
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
Perché il Male ed il Potere hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
Farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Il Potere è l'immondizia della storia degli umani
E anche se siamo soltanto due romantici rottami,
Sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte:
Siamo i "Grandi della Mancha",
Sancho Panza... e Don Chisciotte!

Francesco Guccini, Don Chisciotte. Stagioni, 4 febbraio 2000

zappatalpa
Messaggi: 11299
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: 6 Nazioni 2022 Italia -Inghilterra

Messaggio da zappatalpa » 16 feb 2022, 22:52

Ovaleitalia ha scritto:
16 feb 2022, 22:14
Garry ha scritto:
16 feb 2022, 21:50
Ovaleitalia ha scritto:
16 feb 2022, 21:28
A me lo chiedi ? Ne stiamo parlando in serenità con molto realismo e senza prenderci a calci in c***. Domani esce il programma della formazione giovanile FIR. E comunque si parlava di campionato italiano di livello.
Ti riferisci a quello uscito oggi?
Penso di sì, dicono che sarà reso pubblico domani. Ma questa discussione ormai si e sdoppiata su due 3D differenti non riesco più a seguire
questo?
https://www.onrugby.it/2022/02/16/in-ar ... giovanile/
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2940
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: 6 Nazioni 2022 Italia -Inghilterra

Messaggio da doublegauss » 18 feb 2022, 8:42

Nel frattempo, Squidge ci fa a pezzi (con menzioni d'onore per Mori e Varney).

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1272
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: 6 Nazioni 2022 Italia -Inghilterra

Messaggio da Nandino » 18 feb 2022, 8:48

Squidge ci fa a pezzi ma non po difendere l'indifendibile. Lo dice chiaro e tondo : abbiamo poca confidenza in noi stessi, a pena prendiamo una meta e già lasciamo andare, il problema e psicologico. Poi Mori...E Varney... A quei due lascerei tempo, Varney da subito, Mori e meglio che vada a rinforzare il TOP14 per un po.

Leinsterugby
Messaggi: 8790
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6 Nazioni 2022 Italia -Inghilterra

Messaggio da Leinsterugby » 18 feb 2022, 11:53

doublegauss ha scritto:
18 feb 2022, 8:42
Nel frattempo, Squidge ci fa a pezzi (con menzioni d'onore per Mori e Varney).
L inizio su marcus Smith è spettacolare

Beh alla luce della prestazione di domenica scorsa non è che potesse elogiarci

Rispondi

Torna a “Europa”