6 Nazioni 2022 Irlanda - Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

supermax
Messaggi: 3371
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2022 Irlanda - Italia

Messaggio da supermax » 10 mar 2022, 16:34

jpr williams ha scritto:
10 mar 2022, 14:36
[quote=SilverShadow post_id=<a href="tel:1008225">1008225</a> time=<a href="tel:1646918478">1646918478</a> user_id=33931]Interessante scoprire che The Rugby Paper è un media italiano.
Non so chi sia questo signor Paper, né che autorevolezza abbia, però conosco gli italian fans...
In ogni caso un arbitro se ne deve fottere di media e fans di qualunque parte del globo e rimettersi solo al giudizio delle persone veramente competenti (il termine "competente" va inteso in tutte le sue accezioni), cioè colleghi ed organismi preposti.
[/quote]
Qui ti seguo poco jpr. Il rugby, come qualunque sport, è uno spettacolo soggetto alla critica del pubblico. Allora le prestazioni dei giocatori vanno giudicate solo da ex internazionali? È vero che il giudizio su un arbitro è sempre poco oggettivo se da parte di un tifoso ma questo vale per tutti anche per giocatori ed allenatori. Allora anche Innocenti, tanto per dire, se ne deve fottere di quello che dicono su di lui se non viene da parte di qualcuno che ha gestito una federazione. Accetteresti una risposta del genere nei thread che lo attaccano? Un arbitro non può e non deve fottersene di media e fans altrimenti può fare questo mestiere giocando ad una PlayStation. Non voglio dire con questo che deve ammettere di aver arbitrato male se è convinto del contrario ed è sostenuto dai suoi colleghi, ci mancherebbe. Ma farebbe meglio ad eliminare nelle sue esternazioni pubbliche quel malcelato disprezzo verso le opinioni dei "non competenti". Il loggione alla Scala è temuto è rispettato anche se non è composto da ex tenori. Qualcuno qui ed altrove ne capisce di rugby.

Luqa-bis
Messaggi: 8242
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6 Nazioni 2022 Irlanda - Italia

Messaggio da Luqa-bis » 10 mar 2022, 16:50

@ JPR
Quando sottolinei , fallo senza alterare il senso della frase.

RigolettoMSC
Messaggi: 7660
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 Nazioni 2022 Irlanda - Italia

Messaggio da RigolettoMSC » 10 mar 2022, 18:38

supermax ha scritto:
10 mar 2022, 16:34
................
Qui ti seguo poco jpr. Il rugby, come qualunque sport, è uno spettacolo soggetto alla critica del pubblico. Allora le prestazioni dei giocatori vanno giudicate solo da ex internazionali? È vero che il giudizio su un arbitro è sempre poco oggettivo se da parte di un tifoso ma questo vale per tutti anche per giocatori ed allenatori. Allora anche Innocenti, tanto per dire, se ne deve fottere di quello che dicono su di lui se non viene da parte di qualcuno che ha gestito una federazione. Accetteresti una risposta del genere nei thread che lo attaccano? Un arbitro non può e non deve fottersene di media e fans altrimenti può fare questo mestiere giocando ad una PlayStation. Non voglio dire con questo che deve ammettere di aver arbitrato male se è convinto del contrario ed è sostenuto dai suoi colleghi, ci mancherebbe. Ma farebbe meglio ad eliminare nelle sue esternazioni pubbliche quel malcelato disprezzo verso le opinioni dei "non competenti". Il loggione alla Scala è temuto è rispettato anche se non è composto da ex tenori. Qualcuno qui ed altrove ne capisce di rugby.
Sottoscrivo e aggiungo: il giovane arbitro dovrebbe astenersi dal giudicare pubblicamente la prova di una squadra che per di più ha anche arbitrato, se uno giochi male o bene all'arbitro non deve fottere proprio un bel nulla, visto che è lì per fare altro. Ho i capelli bianchi e da sempre seguo lo sport, ma francamente è la prima volta che mi capita di leggere una cosa del genere.

P.S. jpr in modalità provocatore, ci mancava anche quella... :P
Riccardo

Leinsterugby
Messaggi: 8790
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6 Nazioni 2022 Irlanda - Italia

Messaggio da Leinsterugby » 10 mar 2022, 19:33

SilverShadow ha scritto:
9 mar 2022, 15:55
Mi domando che ne pensa @ilgorgo, notoriamente astioso verso i personaggi pieni di sè, dell'intervista ad Amashukeli nella quale il georgiano si auto-incensa.

Piccolo estratto
"After the match, the Italian media and fans criticized you for not entirely rational decisions...
- It is obvious that the Italian media and fans cannot be objective, and they will blame the referee for the bad game of the team. I think that he acted in cold blood, that's exactly how it should be. Regarding the red card to the Italian hooker, it was a very simple decision, fully in line with the rules. By the way, Nigel Owens highly appreciated my work. Of course, it is unfortunate that the judge is under such attention, but the main thing is firmness and consistency in decision-making. We all need to abide by the rules and follow World Rugby guidelines. As a result, our referee team received high marks, and this is a prerequisite for working at future matches of elite rugby."

https://rugger.info/news/46600
Il requisito per fare L arbitro di alto livello in qualsiasi sport è essere dei mitomani clamorosi come il signor Amashkueli

RigolettoMSC
Messaggi: 7660
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 Nazioni 2022 Irlanda - Italia

Messaggio da RigolettoMSC » 10 mar 2022, 21:28

Leinsterugby ha scritto:
10 mar 2022, 19:33
.........................
Il requisito per fare L arbitro di alto livello in qualsiasi sport è essere dei mitomani clamorosi come il signor Amashkueli
Qualcuno ne ho conosciuto e secondo me è addirittura un prerequisito... :-]
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2022 Irlanda - Italia

Messaggio da jpr williams » 11 mar 2022, 17:13

supermax ha scritto:
10 mar 2022, 16:34
Qui ti seguo poco jpr. Il rugby, come qualunque sport, è uno spettacolo soggetto alla critica del pubblico.
Altolà. Lo sport è sport.
Lo spettacolo è un'altra roba. Non dico non abbia una sua valenza, ma non è lo sport.
Poi anche nello sport si possono fare critiche possibilmente sensate e non inquinate dal tifo che notoriamente ottunde il giudizio. Diciamo che forse quando si è emotivamente coinvolti in quanto tifosi bisognerebbe avere un self restrain e fare la tara ai propri (pre)giudizi.
supermax ha scritto:
10 mar 2022, 16:34
Allora le prestazioni dei giocatori vanno giudicate solo da ex internazionali? È vero che il giudizio su un arbitro è sempre poco oggettivo se da parte di un tifoso ma questo vale per tutti anche per giocatori ed allenatori. Allora anche Innocenti, tanto per dire, se ne deve fottere di quello che dicono su di lui se non viene da parte di qualcuno che ha gestito una federazione. Accetteresti una risposta del genere nei thread che lo attaccano? Un arbitro non può e non deve fottersene di media e fans altrimenti può fare questo mestiere giocando ad una PlayStation. Non voglio dire con questo che deve ammettere di aver arbitrato male se è convinto del contrario ed è sostenuto dai suoi colleghi, ci mancherebbe. Ma farebbe meglio ad eliminare nelle sue esternazioni pubbliche quel malcelato disprezzo verso le opinioni dei "non competenti". Il loggione alla Scala è temuto è rispettato anche se non è composto da ex tenori. Qualcuno qui ed altrove ne capisce di rugby.
Ma io non ho mica detto che per parlare dell'arbitraggio bisogna essere arbitri.
Ho detto una cosa diversa e cioè che se uno di mestiere fa l'arbitro internazionale professionista deve dare peso e attenzione solo ai giudizi di colleghi e istituzioni tecniche preposte. Un arbitro non deve dare peso alcuno invece a ciò che scrivo io.
Se ne deve fottere altamente.
Il che non significa che io non possa scrivere quel che mi pare. Se del caso prendendomi del cretino da altri miei pari.
Verso i non competenti da parte di chi fa un mestiere ai più alti livelli non ci deve essere disprezzo, ma indifferenza si.
Ci mancherebbe solo di avere arbitri che si fanno condizionare da ciò che scrivono dei tifosi, per loro natura tutt'altro che obiettivi, o dagli ululati della folla.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2022 Irlanda - Italia

Messaggio da jpr williams » 11 mar 2022, 17:19

RigolettoMSC ha scritto:
10 mar 2022, 18:38
P.S. jpr in modalità provocatore, ci mancava anche quella... :P
Mi sembra evidente che tu consideri come provocazione qualunque parere non collimi col tuo.
Penso che il sig. Amashukeli abbia arbitrato bene la sua partita d'esordio nonostante gli abbia posto dei quesiti molto più complessi delle attese e che possa avere un luminoso futuro fra gli arbitri internazionali. Che abbia dimostrato competenza e anche personalità.
Dopo di che ho trovato condivisibili le sue parole riportate nell'intervista.
Cosa ci sia di provocatorio lo saprai tu.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

supermax
Messaggi: 3371
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2022 Irlanda - Italia

Messaggio da supermax » 11 mar 2022, 17:55

Jpr, scusa se ti rispondo ancora ma lo sport è una forma di spettacolo pubblico al pari di quelli teatrali ed ogni altra performance che abbia spettatori. Non è un mondo a parte e non stiamo parlando di qualcosa di privato. Chi si esibisce, a qualunque titolo, è soggetto a critiche, che sono legittime anche quando sono di parte, come avviene quasi sempre.
Gli arbitri di calcio, anche quelli internazionali, sono giudicati certamente dagli organi preposti a questo e altrettanto certamente non se ne fottono altamente di critiche della stampa e degli spettatori come pure non lo fanno i loro controllori, che stanno ben attenti a come viene valutato dall'esterno il loro operato, anche perché non vivono in un mondo iperuranio, e calibrano le loro scelte anche in base alle critiche ricevute.
Sei convinto che gli arbitri di rugby debbano fottersene? Allora la conseguenza deve essere che non rilascino alcuna intervista sul proprio operato e non diano nessunissima interpretazione su come hanno arbitrato una partita, se no è troppo comodo fottersene degli altri e poi dialogare con quelli verso i quali dovresti essere indifferente attraverso dichiarazioni pubbliche. Quanto all'essere d'accordo con quanto riportato nell'intervista al georgiano, è vero che non ha detto niente di particolarmente grave ma, sul piano deontologico, non aveva, nel suo ruolo, alcun titolo a dire che l'Italia ha giocato una brutta partita o se no si lascia libero Lamaro o chi per lui di dire che l'arbitraggio è stato pessimo senza subire conseguenze disciplinari.
Infine, ritorno al mio esempio: chi di noi qua ha la competenza per sapere quali sono i criteri delle scelte di Innocenti? Anche lui se ne dovrebbe fottere altamente di forum e giornalisti ed avrebbe allora ragione a non rispondere alle domande sul suo operato. Perché allora viene criticato il suo silenzio?
E guarda che io sono d'accordo con quelli che dicono che il Presidente della FIR dovrebbe spiegare molte più cose, ma se ragioniamo verso una figura del nostro sport in un certo modo allora dobbiamo essere coerenti e farlo verso tutti.

Rispondi

Torna a “Europa”