Philippe Sella, i rugbisti "italo-francesi" e tante altre cose

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Rispondi
parisgino
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Philippe Sella, i rugbisti "italo-francesi" e tante altre cose

Messaggio da parisgino » 6 apr 2022, 10:32

Ho trovato un articolo pubblicato (il 06/04/2022, non proprio ieri) su "Dépêche.fr" : https://www.ladepeche.fr/article/2018/0 ... talie.html

Non sapevo dove metterlo e allora l'ho postato qui. Poteva andare nella sezione "Storia" ma per certi versi è molto attuale. Che sia spostato se non è ben collocato qui.
Fu intervistato Philippe Sella in occasione di un incontro con le Zebre. Poi' si accenna a tante cose : alla mancata "convocazione" di Philippe Sella per l'Italia, ai rugbisti figli d'Italiani emigrati in Francia, al legame rimasto con l'Italia (tenuo perché qui si tratta di emigrazione non recente) e anche alla Fondazione Agnelli.
Per comodità e accessibilità l'ho "macinato" col traduttore automatico e, velocemente, ho provato a vedere se c'era qualcosa da corregere.

"Ecco perché lo amiamo, perché il rugby offre sempre momenti in cui magia e convivialità si mescolano, a margine del suo oggetto primario, il prato. in occasione di una serata semplice e generosa, organizzata poco prima delle vacanze di una persona la cui importanza per la SUA è sottovalutata – si riconoscerà l'amico – ci siamo ritrovati seduti accanto a Philippe Sella. Che opportunità ! È stata un'occasione per ascoltarlo raccontare questa favolosa storia, con la voce tremulante. Quella del giorno in cui si recò per la prima volta, circondato dalla sua famiglia, nella terra dei suoi avi, in Veneto (leggi sotto). Questa evocazione dell'Italia, piuttosto rara in bocca all'ex internazionale con 111 selezioni, ci ha spinto ad andare oltre l'argomento con lui. Poche ore prima di prendere l'aereo per accompagnare la SUA a Parma, per l'ultimo incontro della sfida europea contro Zebre, questo pomeriggio alle 15, ha accettato di prolungare il discorso. Con non poche rivelazioni.

Nella tua famiglia, chi è arrivato in Francia, i tuoi genitori o i tuoi nonni ?

Sono i miei nonni, mia nonna e mio nonno arrivati ​​con i prozii. Un'intera famiglia si è stabilita in Lot-et-Garonne. Sono arrivati ​​nel cuore degli anni 20. Mio padre è nato nel 1934 in Francia, avendo doppia nazionalità.

Cosa li aveva spinti a venire in Francia?

Stavano cercando lavoro. L'emigrazione è stata un'avventura. Hanno lasciato una dura politica nel loro paese d'origine. Sono arrivati ​​in Lot-et-Garonne per caso. Nella fattoria dei miei genitori, a Bourran, sono arrivati ​​i pionieri della famiglia Sella. I miei nonni coltivavano lì. I miei genitori rimasero lì e mio zio si stabilì nelle vicinanze. Tutt'intorno, a Granges-sur-Lot, a Lafitte-sur-Lot, ci sono i prozii. Molti fratelli e sorelle erano venuti in Francia, ma alcuni rimasero nel loro paesino di Gambugliano. È un paesino molto piccolo vicino a Vicenza, in Veneto.

C'era una coscienza italiana nella tua famiglia?

a Bourran, dove ho vissuto fino ai miei studi, quando ero molto giovane, quando i miei genitori erano impegnati con il lavoro, si è presa cura di me una prozia. Lei parlava italiano e ho parlato un po' con lei. Almeno era un dialetto italiano, di una regione. Vivevo con Augusta, che era come la mia badante, momenti deliziosi. Con mio padre e miei nonni abbiamo discusso molto sull'Italia. È strano, con mio fratello e i miei figli abbiamo mantenuto questo lato del “sangue italiano”. Siamo francesi al 100%, perché siamo nati qui. Io sono per la squadra francese ma anche per quella italiana (ride). Ovviamente è stata la Francia ad accogliere i miei nonni, i prozii, ma il sangue italiano scorre ancora nelle nostre vene.

Quando vai in Italia o quando incontri squadre italiane, i tuoi avversari provano dei sentimenti speciali nei tuoi confronti?

Questa particolare sensazione c'è un po' ovunque per via della mia carriera, ma qui, vedo, andiamo a Parma. Ci sono scambi con il club. Ci sarà un incontro prima della partita. Ricevo messaggi che non ho specificamente bisogno di ricevere (sorriso imbarazzato). Sento che c'è un vero legame con il rugby italiano. Faccio una confidenza, avrei potuto essere anche un internazionale italiano.

Come è successo ?

C'è stato un periodo in cui ho avuto un passaggio più complicato, come succede in tutte le vite. Sono stato infortunato per un po' nel 1990-1991 e un ex giocatore dell'Agen, Guy Pardiès, che ha allenato molto in Italia, mi ha contattato. "Lo Struzzo" (il soprannome dato a Guy Pardiès) ha visto che ero infortunato, che non giocavo più. Mi aveva detto: “Sei di stirpe italiana. Se mai ti interessa. Vieni a giocare a Parma. Tu giochi e sarai un internazionale italiano. all'epoca avevamo il diritto di giocare per un'altra nazionale. Quindi c'erano state discussioni.

Ti sei davvero interrogato?

Francamente sì, perché avevo passato dieci anni in Francia e mi sono detto perché non vivere un'avventura? Mi sono comunque preoccupato di prendere il telefono per chiamare diverse persone. La tua percezione a volte può essere troppo interiore. Così ho parlato di questo progetto con presidenti, allenatori, Jacques Fouroux e Albert Ferrasse, il mio allenatore che avevo quando ero giovane al Clairac. La risposta è stata la stessa per tutti: “No, resta con noi!” Quindi non mi sono mosso. È la saggezza entrare in contatto con persone di cui ti fidi per pensare a certe cose. È stata una grande avventura, ma non era ragionevole. Questa scelta mi ha permesso di superare le cento selezioni in Francia.

Alla SUA eravate tanti giocatori di origini italiane, con Erbani, Dubroca...

Anche i Tolot sono italianio! Gratton anche ! Oltre al rugby, nella zona ci sono molte persone di origine italiana. Ne abbiamo parlato di tanto in tanto tra noi. Sangue italiano, ce l'abbiamo. Mia figlia e mio figlio hanno questo orgoglio. Hanno sentito le storie, visto le foto. È anche bello sapere dove sono le tue radici.

Molti italiani di Lot-et-Garonne hanno giocato a rugby, come lo spieghi?

Il rugby a Parigi e nel nord della Francia era piuttosto universitario, come il rugby anglosassone. Nel sud-ovest c'era più rugby rurale, con contadini e artigiani a praticarlo. E dov'erano gli immigrati italiani? Nelle fattorie e nei mestieri artigianali. Basta guardare i nomi delle imprese di muratura o di lavori vari. Nel dopoguerra 1914-1918 vi furono esigenze di ripopolamento delle campagne francesi. Sono arrivati ​​gli italiani. Non è stato sempre facile neanche con la rigorosa presa in giro dei "Maccheroni". Mia madre si è dovuta nascondere quando ha iniziato a frequentare mio padre, perché era un “Rital”! Oggi siamo orgogliosi di essere un po' "maccheroni", ma, all'epoca, le parole potevano far piacere.

La SUA è “Little Italy”!

Nel 2007 Nicolas Violle, docente di Italianistica all'Università Blaise Pascal di Clermont-Ferrand, ha realizzato uno studio per la Fondazione Giovanni Agnelli sul tema "Il rugby, agente di integrazione e rappresentanza degli italiani in Francia". Gli ex giocatori dello Sporting union agenais hanno avuto il sopravvento lì. L'autore di questo libro di memorie ne elenca alcuni di generazione in generazione: Gri, Gruppi, Viotto, Zani, Buzzighin, Conte, Do, Dubroca, Fongaro, Garbino, Guidi, Tolot, Gratton, Erbani, Sella, Benetton , Porcu, Crenca… Si potrebbe aggiungerne altri. Ancora oggi giocatori di origine italiana sono ben rappresentati all'interno della forza lavoro e dello staff della SUA, con gli Erbani e Tolot, anche se altri non provengono da Lot-et-Garonne. Reggiardo, Cedaro e De Marco perpetuano a modo loro la fibra italiana dell'Agenais rugby.

a Gambugliano la famiglia Sella abitava al numero 111

Quando hai avuto i brividi su tutti i terreni del mondo, a volte è difficile lasciarsi sopraffare dalle proprie emozioni. Eppure è quello che è successo a Philippe Sella un giorno del giugno 2011 quando, accompagnato dalla sua famiglia, si recò nella terra dei suoi avi. Un aneddoto molto particolare lo ha segnato durante questo pellegrinaggio familiare: “Nel 2011 sono stato allenatore della Francia under 20 e il Mondiale si è svolto in Veneto. Era a giugno. Mia moglie è venuta con la mia famiglia. C'era anche mio suocero, così come i miei genitori. Hanno trascorso un po' di tempo lì, ci hanno accompagnati e sostenuti. E poi c'è sempre un giorno "off". I miei genitori erano già stati a Gambugliano, il paesino da cui venivano i miei nonni, ma io mai. Avevo detto loro: “Questa è un'opportunità per andarci in famiglia”. Mia madre me l'aveva già detto, non mi ero stupito, ma la prima volta che ci era andata, quando avevo già finito la mia carriera, aveva visto questa vecchia targa stradale sul fronte del palazzo abbandonato della famiglia Sella , che portava il numero 111 (come il numero di selezioni di Philippe Sella)! Quando sono andato lì, c'era ancora questa targa, sulla casa abbandonata del bisnonno. Tutta la mia famiglia era di questo villaggio. Erano anche andati alla guerra del 1914-1918. Avevano promesso che se fossero tornati vivi, avrebbero costruito una cappella. E abbiamo potuto visitare questa magnifica cappella costruita dai miei antenati. Questo giorno è stato speciale. Era commovente, il fatto di tornare nella terra dei propri antenati, ma c'era anche un qualcosa di estraneo. L'incontro con i miei cugini laggiù mi era sembrato informale, con molto rispetto ma senza alcun reale legame. Non parlo italiano. E il tempo ha fatto il suo lavoro".

Garry
Messaggi: 32201
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Philippe Sella, i rugbisti "italo-francesi" e tante altre cose

Messaggio da Garry » 6 apr 2022, 10:48

parisgino ha scritto:
6 apr 2022, 10:32
Ho trovato un articolo pubblicato (il 06/04/2022, non proprio ieri) su "Dépêche.fr"
Volevi dire 2018... :wink:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

parisgino
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Philippe Sella, i rugbisti "italo-francesi" e tante altre cose

Messaggio da parisgino » 6 apr 2022, 10:51

Garry ha scritto:
6 apr 2022, 10:48
parisgino ha scritto:
6 apr 2022, 10:32
Ho trovato un articolo pubblicato (il 06/04/2022, non proprio ieri) su "Dépêche.fr"
Volevi dire 2018... :wink:
Hum chiedo scusa :oops:

Garry
Messaggi: 32201
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Philippe Sella, i rugbisti "italo-francesi" e tante altre cose

Messaggio da Garry » 6 apr 2022, 11:06

parisgino ha scritto:
6 apr 2022, 10:32
"...Gli ex giocatori dello Sporting union agenais hanno avuto il sopravvento lì. L'autore di questo libro di memorie ne elenca alcuni di generazione in generazione: Gri, Gruppi, Viotto, Zani, Buzzighin, Conte, Do, Dubroca, Fongaro, Garbino, Guidi, Tolot, Gratton, Erbani, Sella, Benetton , Porcu, Crenca… "
Piccolo appunto, perché i francesi a volte si "impossessano" dei giocatori stranieri che diventano dei "miti" locali :wink: . Credo che molti facciano fatica a pensare che Lanfranchi, Dominguez o Parisse non siano francesi.
Scrivo questo perché vedo inserito nell'elenco Francesco Zani che non è italo-francese, ma italiano al 100%. Voglio dire, ha iniziato a giocare in Italia ed ha vinto pure due campionati anche qui con le Fiamme Oro.
Poi, certo, è diventato una bandiera dell'Agen perché era davvero un fuoriclasse, ma era completamente italiano di formazione

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

parisgino
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Philippe Sella, i rugbisti "italo-francesi" e tante altre cose

Messaggio da parisgino » 6 apr 2022, 11:08

Garry ha scritto:
6 apr 2022, 11:06
parisgino ha scritto:
6 apr 2022, 10:32
"...Gli ex giocatori dello Sporting union agenais hanno avuto il sopravvento lì. L'autore di questo libro di memorie ne elenca alcuni di generazione in generazione: Gri, Gruppi, Viotto, Zani, Buzzighin, Conte, Do, Dubroca, Fongaro, Garbino, Guidi, Tolot, Gratton, Erbani, Sella, Benetton , Porcu, Crenca… "
Piccolo appunto, perché i francesi a volte si "impossessano" dei giocatori stranieri che diventano dei "miti" locali :wink: . Credo che molti facciano fatica a pensare che Lanfranchi, Dominguez o Parisse non siano francesi.
Scrivo questo perché vedo inserito nell'elenco Francesco Zani che non è italo-francese, ma italiano al 100%. Voglio dire, ha iniziato a giocare in Italia ed ha vinto pure due campionati anche qui con le Fiamme Oro.
Poi, certo, è diventato una bandiera dell'Agen perché era davvero un fuoriclasse, ma era completamente italiano di formazione
Hai fatto benissimo a segnalarlo :wink:

Rispondi

Torna a “Europa”