U20 Summer Series

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: U20 Summer Series

Messaggio da speartakle » 26 giu 2022, 15:33

Vista dal vivo, però prima di parlare della partita vorrei spendere due parole sulla gestione dell'evento.
Era un evento al quale neanche regalando i biglietti non si sarebbe visto pieno. Mettere quei prezzi anche se con la possibilità di scrivere PROMOCLUB su TicketOne e dimezzare il prezzo, non ha avuto senso alcuno. Per di più metti quei prezzi e poi c'è un unico punto bar.
Vi sta bene c4$$o.
Tornando alla partita. Giorgio che mi è sembrata con un gioco anche migliore dell'Italia che però non ha saputo concretizzare.
Italia con un gioco statico e prevedibile e che fa una fatica bestia a mettere insieme tre fasi avanzati ma che chiude le azioni con dei veri colpi di classe. Mi aspettavo qualcosa in più nel gioco però considerando che era la prima può andare. Le prossime partite però saranno molto difficili ho paura.

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Nazionale U20 Stagione 21/22

Messaggio da ForrestGump » 26 giu 2022, 15:51

Ieri sti ragazzi hanno giocato e nessuno dice nulla...che dite, dico io? Dico io.
Partiamo dai georgiani, che mi sono sembrati un po' schizofrenici. Cioè, avete presente i georgiani, 8 camion con 7 compagni che al più prendono freddo? Pronti via e vanno in meta perchè il tallonatore va a caccia del kickoff (che i nostri gestiscono in maniera "perfettibile") e schiaccia "within the 90 seconds", come dirà il commentatore anglofono. A proposito, noi puristi che ci lamentiamo dei cronisti del top10: ieri per sto cristiano il nostro capitano giocava col 6, col 7 e con l'8, mentre Pani riempiva addirittura tutte le maglie dall'11 al 15.
Tornando ai georgiani, schizofrenici perchè giocano da georgiani, il loro tighthead sarà 130kg, ma segnano da isolani: la seconda meta arriva con un bel buco trovato dall'ala che poi scarica su una seconda per la conclusione. Stranamente, a parte la prima, non ci demoliscono in mischia e, udite udite, il loro miglior giocatore - almeno di ieri - non è un barbutissimo ciccione con un numero basso, ma Momadze, apertura acerba fisicamente ma con la testa già adulta. Prima che lo sogniate ai Lyons o a Viadana, sappiate che ci ha già pensato Montpellier.
I nostri, nel primo tempo subiscono evidentemente l'impatto fisico degli avversari e forse anche un inaspettato dinamismo, ma tengono botta e rispondono colpo su colpo prima con Pani autore di un kick and chase perfetto, poi Teneggi (mio MoM, e chiedete in giro quant'è difficile che io lo dia al "fighetto col 10") con un sottomano "lovely", come lo definisce l'anglo commentatore, manda in meta Passerella, poi nel finale i georgiani sbagliano di brutto a difendere una maul e i nostri vanno dentro che nemmeno il grissino nel famoso tonno (questa solo per i diversamente giovani).
Si noti che alla fine del primo tempo i georgiani avranno in saccoccia due mete pur col 40% scarso di territorio, e possesso anche meno.
Nel secondo tempo l'Italia sembra aver più birra e soprattutto più voglia di mettere la parola fine ad una partita che non è mai stata veramente in discussione, ma dopo la meta del bonus qualcosa si inceppa: Ortombina prima e poi il ragazzo che giocava con 25 (Lavorenti? il commentatore era incomprensibile!) si fanno scivolare dalle mani la palla del quinto sigillo a un soffio dalla marcatura. Bisogna aspettare l'errore difensivo dei nostri, che lasciano ai lelos un 3 vs 1 che avrei finalizzato anch'io, per vedere i georgiani tornare a -10 e gli italiani riaccendersi.
La quinta meta italiana va raccontata con cura.
Palla in mano ai georgiani che attaccano appena dentro i 22, italiani che difendono con intensità, tirando giù bestioni che nemmeno gli orsi del Caucaso. La trasmissione non è stato il punto forte dei georgiani, ieri, nonostante Momadze, e ad un certo punto il pallone cade. Contesa feroce a terra, e tra i due litiganti il terzo gode. Solo che il terzo non è un Carneade qualsiasi, trattasi di Mey, che raccatta e accelera in un amen. Un georgiano lo rimonta e lo placca davvero bene, ma - e qui il racconto entra nel vivo - Mey ha non uno ma DUE, siori e siore, ben due giocatori su cui giocare l'offload. A me scusate ma si è aperto il cuore, abituato a vedere uno che fa il buco e gli altri quattordici che guardano e sperano che arrivi in fondo, capitemi!
Poi, l'offload di Mey, vi prego, fatelo vedere a tutti i ragazzini d'Italia, ma facciamo pure a tutti tutti, anche i più grandicelli. Il commentatore l'ha definito "majestic", a me è venuto solo "perfetto", perchè cade, guarda e poi a una mano la mette giusta giusta nel marsupio di Cuminetti. La meta è una formalità.
La partita finisce con un +17 che rispecchia bene ciò che si è visto in campo e - almeno per me - tanta soddisfazione.
La difesa è intensa, per quanto a volte un po' arruffata: certi ripiazzamenti non ci sono non per mancanza di tempo o velocità, ma di consapevolezza su dove andare. Mancano gli automatismi, in altre parole, ma si può capire.
Touche e mischia dignitosissime nonostante il gap fisico (così, a occhio, la loro prima linea era almeno 30 - 35kg più pesante della nostra), con le partenze dalla base di Vintcent che hanno dato più di qualche pensiero agli avversari perchè il ragazzo è davvero tanto veloce per il ruolo.
Dominanti nel gioco aereo, grazie soprattutto a Pani che quando la palla è in aria non ha paura nemmeno dei missili.
Attacchi semplici ma ben eseguiti e ben orchestrati da quel diavolo di Teneggi, al quale auguro di continuare così e mettere su magari qualche chilo di muscoli.
Per come la vedo io, sono proprio questi ultimi due i prospetti con le migliori chance di Nazionale maggiore, vuoi per valore assoluto vuoi per scarsa concorrenza nel ruolo.
Ora la Scozia - e quella vista ieri non può essere un problema per questa U20 - e poi il test vero, con un Galles davvero solido e concreto.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: U20 Summer Series

Messaggio da jentu » 26 giu 2022, 15:56

speartakle ha scritto:
26 giu 2022, 15:33
Vista dal vivo...
Tornando alla partita. Giorgio che mi è sembrata con un gioco anche migliore dell'Italia che però non ha saputo concretizzare.
Italia con un gioco statico e prevedibile e che fa una fatica bestia a mettere insieme tre fasi avanzati ma che chiude le azioni con dei veri colpi di classe. Mi aspettavo qualcosa in più nel gioco però considerando che era la prima può andare. Le prossime partite però saranno molto difficili ho paura.
Ma dal vivo si apprezzavano gli sgabelli georgiani?
Il primo placcaggio spesso non era chiuso. Per me è andata bene che non si sia rotto i legamenti nessuno dei nostri.
Per me la carenza sulla continuità di gioco è stata legata a questo e ad una difesa molto aggressiva sul primo appoggio. Poi dominio del campo e attacco che evitava la bagarre sul primo breakdown hanno iniziato a fare la differenza.
Io invece sono perplesso sull'efficacia difensiva intermittente.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: U20 Summer Series

Messaggio da metabolik » 26 giu 2022, 16:11

Occorre trasportare qui il commento che Forrest ha scritto nell'altro 3d, un pezzo di alto livello.

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: U20 Summer Series

Messaggio da jentu » 26 giu 2022, 16:12

metabolik ha scritto:
26 giu 2022, 16:11
Occorre trasportare qui il commento che Forrest ha scritto nell'altro 3d, un pezzo di alto livello.
jpr......
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: U20 Summer Series

Messaggio da jpr williams » 26 giu 2022, 16:49

jentu ha scritto:
26 giu 2022, 16:12
metabolik ha scritto:
26 giu 2022, 16:11
Occorre trasportare qui il commento che Forrest ha scritto nell'altro 3d, un pezzo di alto livello.
jpr......
Fatto.
Di domenica, con sto caldo infame.
Dovreste pagarmi...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: U20 Summer Series

Messaggio da speartakle » 26 giu 2022, 17:58

jentu ha scritto:
26 giu 2022, 15:56
speartakle ha scritto:
26 giu 2022, 15:33
Vista dal vivo...
Tornando alla partita. Giorgio che mi è sembrata con un gioco anche migliore dell'Italia che però non ha saputo concretizzare.
Italia con un gioco statico e prevedibile e che fa una fatica bestia a mettere insieme tre fasi avanzati ma che chiude le azioni con dei veri colpi di classe. Mi aspettavo qualcosa in più nel gioco però considerando che era la prima può andare. Le prossime partite però saranno molto difficili ho paura.
Ma dal vivo si apprezzavano gli sgabelli georgiani?
Il primo placcaggio spesso non era chiuso. Per me è andata bene che non si sia rotto i legamenti nessuno dei nostri.
Per me la carenza sulla continuità di gioco è stata legata a questo e ad una difesa molto aggressiva sul primo appoggio. Poi dominio del campo e attacco che evitava la bagarre sul primo breakdown hanno iniziato a fare la differenza.
Io invece sono perplesso sull'efficacia difensiva intermittente.
Dal vivo si sono apprezzati due tre sciò-cchi non male, però nessuno, nemmeno io, dei tre spettatori che c'erano ha fatto caso agli sgabelli. Forse con i replay erano più evidenti.
Teneggi oggi meglio di altre partite, però sempre un po' compassato. Vincent ha una accelerazione coi fiocchi, fa la differenza, tende ad entrare con il bacino bassissimo e quindi a caricare con grande impatto per poi sgasare.
Notevole anche il 50-22 di Sante

stede64
Messaggi: 938
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:11
Località: Rovato

Re: U20 Summer Series

Messaggio da stede64 » 26 giu 2022, 18:11

Ecco le foto di Scozia vs Galles:
https://flic.kr/s/aHBqjzVQDY
Buona visione!

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: U20 Summer Series

Messaggio da metabolik » 26 giu 2022, 18:32

jpr williams ha scritto:
26 giu 2022, 16:49
jentu ha scritto:
26 giu 2022, 16:12
metabolik ha scritto:
26 giu 2022, 16:11
Occorre trasportare qui il commento che Forrest ha scritto nell'altro 3d, un pezzo di alto livello.
jpr......
Fatto.
Di domenica, con sto caldo infame.
Dovreste pagarmi...
Evvaii che sei forte!

stede64
Messaggi: 938
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:11
Località: Rovato

Re: U20 Summer Series

Messaggio da stede64 » 26 giu 2022, 19:38

Ecco le foto di Italia vs Georgia:
https://flic.kr/s/aHBqjzVRqx
Buona visione!

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: U20 Summer Series

Messaggio da tonione » 26 giu 2022, 22:42

ho dovuto cedere e pur di guardarmi questa partita, da un terrazzino sulla strada di accesso al mare, ho dovuto far ricorso ad uno smart phone. affogherò certamente nel mare dei micro uomini e dei microschermi. un giorno saranno solo scoregge di bit alfa.

avendo visto tutti questi (u)omini piccolini rossi e azzurri come se fossi sospeso nei cieli di Monigo a cento metri dall'altezza. nelle inquadrature larghe, le mie preferite, vedevo solo un compulsare di colori, tanti piccoli figli di bit che si contendevano lo spazio verde. verdissimo. il verde era il colore più bello.

in mischia chiusa e nelle maul non c'era storia. fino alla fine. a me questa cosa, dopo essermi stata un po' sul pacco, è sembrata un vero spettacolo. c'erano dei grossi bestioni disposti a sacrificarsi del tutto. ognuno di loro aveva questo andazzo di sacrificio totale. anche questo. ci era superiore. se guardate bene, nell'ultima meta nostra, c'è uno che placca la nostra ala dopo averla inseguita e recuperata in modo assolutamente volitivo, quella scarica su un altro petardo azzurro, e il georgiano, forse il nove, tenta l'impossibile e corre dietro pure ad un ragazzo ormai distante e certamente già in meta.

questo è crederci fino alla fine. essere disposti al sacrificio totale. non è così che si battono quelli più forti?

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: U20 Summer Series

Messaggio da Garry » 26 giu 2022, 23:21

Anche a me ha impressionato questa cosa.
Il piccoletto insegue Mey, che non è certo lento, lo raggiunge, lo placca, si rialza e insegue fino alla fine anche Cuminetti.

Chapeau

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: U20 Summer Series

Messaggio da tonione » 27 giu 2022, 0:35

ed era un inseguimento vero. non di quelli per dimostrare di farlo. alla fine sbraccia e soffre, pure con il volto, per la meta patita. voleva prendere anche il secondo e se il campo durava un po' di più magari ce la faceva. pu(r)troppo pe lui finiva il giusto. e i nostri l'hanno chiusa come la chiudevano con noi gli altri. qualche anno fa.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: U20 Summer Series

Messaggio da giuseppone64 » 28 giu 2022, 18:46

jpr williams ha scritto:
26 giu 2022, 16:49
jentu ha scritto:
26 giu 2022, 16:12
metabolik ha scritto:
26 giu 2022, 16:11
Occorre trasportare qui il commento che Forrest ha scritto nell'altro 3d, un pezzo di alto livello.
jpr......
Fatto.
Di domenica, con sto caldo infame.
Dovreste pagarmi...
ti vogliono bene brò, quale altra moneta?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: U20 Summer Series

Messaggio da jpr williams » 29 giu 2022, 11:49

giuseppone64 ha scritto:
28 giu 2022, 18:46
jpr williams ha scritto:
26 giu 2022, 16:49
Fatto.
Di domenica, con sto caldo infame.
Dovreste pagarmi...
ti vogliono bene brò
Mica tutti, anzi...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Europa”