Challenge Cup 2022/2023

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Garry
Messaggi: 32203
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Challenge Cup 2022/2023

Messaggio da Garry » 22 gen 2023, 20:14

Benetton in casa con il Connacht può certamente passare il turno.
A questo punto quasi quasi nei calcoli del turnover dei giocatori punterei la miglior formazione sulla coppa

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

tonione
Messaggi: 5651
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Challenge Cup 2022/2023

Messaggio da tonione » 22 gen 2023, 22:13

le sudafricane sono senza dubbio avvantaggiate dal non partecipare al sei nazioni. sappiamo bene che hanno la possibilità di schierare una montagna di giocatori, sono degli irlandesi moltiplicati per tre, ma sappiamo altrettanto bene che se aumenti il numero, non affini per forza di cose il diamante di quelli che devono giocare quando conta. se ne togli una trentina tra i migliori anche i club sudaricani ne soffrono. il diamante è diamante perchè è raro. quindi affrontarli adesso, da qua a due mesi, è il momento peggiore per le europee. nelle fasi finali, ad aprile maggio, loro saranno meno stressati.

a proposito di stress, oldprussian, in altra discussione, ha appena affermato che una sosta di due settimane per Minozzi sia meglio, meglio per la sua forma periodo sei nazioni. allora il diamante si nutre anche di pause, di scarico, di motivazioni covate, di forze e botte risparmiate. non siamo un movimento che produce centinaia e centinaia di giocatori, il nostro diamante è più piccolo.

tonione
Messaggi: 5651
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Challenge Cup 2022/2023

Messaggio da tonione » 22 gen 2023, 22:57

per quanto riguarda la tua precedente questione, chiedevi un intervento arbitrale e ti rispondo io, sicuramente un miglioramento nell'ampiezza della prospettiva; credo che l'arbitro in campo abbia un'assistenza così puntuale, così continua, dal tmo, da fargli venir voglia di imporre la sua personalità in qualche momento particolare, intoccabile per il tmo. ecco allora la comparsa della fischiata di personalità. a volte giustissima, geniale, a volte veramente sbagliata e vergognosa. la possibilità del fallo umano nella visione, nella comprensione degli avvenimenti, condizionerà sempre tutto. coloro che vincono, lo sanno.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Challenge Cup 2022/2023

Messaggio da gcruta » 23 gen 2023, 18:09

Garry ha scritto:
22 gen 2023, 20:09
Però chiedo agli arbitri qui di passaggio.
Vedovelli ha avuto una bella personalità ad assegnare una punizione in quel momento, punizione decisiva per il passaggio del turno.
Però, il fallo c'era?
Un portatore del pallone e un compagno vanno a contatto con gli avversari e, legati, crollano a terra. I compagni che arrivano successivamente non vanno direttamente a terra, ma rimangono in piedi. Dov'è il fallo?
Buonasera Garry,
mi dai un collegamento a un filmato o parte di esso, così provo a dare un misero parere?
Grazie mille
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Garry
Messaggi: 32203
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Challenge Cup 2022/2023

Messaggio da Garry » 23 gen 2023, 18:14

gcruta ha scritto:
23 gen 2023, 18:09
Garry ha scritto:
22 gen 2023, 20:09
Però chiedo agli arbitri qui di passaggio.
Vedovelli ha avuto una bella personalità ad assegnare una punizione in quel momento, punizione decisiva per il passaggio del turno.
Però, il fallo c'era?
Un portatore del pallone e un compagno vanno a contatto con gli avversari e, legati, crollano a terra. I compagni che arrivano successivamente non vanno direttamente a terra, ma rimangono in piedi. Dov'è il fallo?
Buonasera Garry,
mi dai un collegamento a un filmato o parte di esso, così provo a dare un misero parere?
Grazie mille
È il minuto 3:35 degli highlights che ho postato più sopra. L'azione si vede abbastanza bene

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32203
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Challenge Cup 2022/2023

Messaggio da Garry » 23 gen 2023, 18:17

Qui al minuto 3:35


"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Challenge Cup 2022/2023

Messaggio da gcruta » 23 gen 2023, 18:27

Garry ha scritto:
23 gen 2023, 18:14
gcruta ha scritto:
23 gen 2023, 18:09
Garry ha scritto:
22 gen 2023, 20:09
Però chiedo agli arbitri qui di passaggio.
Vedovelli ha avuto una bella personalità ad assegnare una punizione in quel momento, punizione decisiva per il passaggio del turno.
Però, il fallo c'era?
Un portatore del pallone e un compagno vanno a contatto con gli avversari e, legati, crollano a terra. I compagni che arrivano successivamente non vanno direttamente a terra, ma rimangono in piedi. Dov'è il fallo?
Buonasera Garry,
mi dai un collegamento a un filmato o parte di esso, così provo a dare un misero parere?
Grazie mille
È il minuto 3:35 degli highlights che ho postato più sopra. L'azione si vede abbastanza bene
Grazie mille Garry.
Per quanto ho visto, il fallo non è nella legatura in anticipo (che è consentita, purché il portatore di palla sia sempre disponibile al placcaggio) ma nel fatto che il giocatore legato non sta in piedi quando il portatore di pallone è placcato e gli cade sopra, impedendo di fatto la contesa; infatti il segno di Federico Vedovelli è proprio quello del "tuffarsi" o, se volete, del giocatore a supporto (sostegno di conservazione, se preferite) che non sta in piedi mentre si va aggiungendo a un placcaggio o a un ruck.
Spero di non aver ingenerato confusione.
SE&O
Buon rugby

P.S.: vedi, tra l'altro,
https://www.rugbytoolbox.co.nz/the-game ... re-latched
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Mr Ian
Messaggi: 11794
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Challenge Cup 2022/2023

Messaggio da Mr Ian » 23 gen 2023, 18:29

il sostegno è legato al portatore ancora prima di arrivare al contatto. Come conseguenza poi rimane sopra al portatore e commette un ulteriore fallo.
Se l arbitro si è accorto del primo fallo, ha un bell occhio.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Challenge Cup 2022/2023

Messaggio da gcruta » 23 gen 2023, 18:34

Mr Ian ha scritto:
23 gen 2023, 18:29
il sostegno è legato al portatore ancora prima di arrivare al contatto. Come conseguenza poi rimane sopra al portatore e commette un ulteriore fallo.
Se l arbitro si è accorto del primo fallo, ha un bell occhio.
La prima azione non è fallosa se il portatore di palla è disponibile al placcaggio. Facciamo attenzione...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Garry
Messaggi: 32203
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Challenge Cup 2022/2023

Messaggio da Garry » 23 gen 2023, 18:41

gcruta ha scritto:
23 gen 2023, 18:27
Garry ha scritto:
23 gen 2023, 18:14
gcruta ha scritto:
23 gen 2023, 18:09
Garry ha scritto:
22 gen 2023, 20:09
Però chiedo agli arbitri qui di passaggio.
Vedovelli ha avuto una bella personalità ad assegnare una punizione in quel momento, punizione decisiva per il passaggio del turno.
Però, il fallo c'era?
Un portatore del pallone e un compagno vanno a contatto con gli avversari e, legati, crollano a terra. I compagni che arrivano successivamente non vanno direttamente a terra, ma rimangono in piedi. Dov'è il fallo?
Buonasera Garry,
mi dai un collegamento a un filmato o parte di esso, così provo a dare un misero parere?
Grazie mille
È il minuto 3:35 degli highlights che ho postato più sopra. L'azione si vede abbastanza bene
Grazie mille Garry.
Per quanto ho visto, il fallo non è nella legatura in anticipo (che è consentita, purché il portatore di palla sia sempre disponibile al placcaggio) ma nel fatto che il giocatore legato non sta in piedi quando il portatore di pallone è placcato e gli cade sopra, impedendo di fatto la contesa; infatti il segno di Federico Vedovelli è proprio quello del "tuffarsi" o, se volete, del giocatore a supporto (sostegno di conservazione, se preferite) che non sta in piedi mentre si va aggiungendo a un placcaggio o a un ruck.
Spero di non aver ingenerato confusione.
SE&O
Buon rugby

P.S.: vedi, tra l'altro,
https://www.rugbytoolbox.co.nz/the-game ... re-latched
Capito. Pensavo che i due giocatori legati fossero intesi come un "blocco unico", come fossero un unico giocatore, e quindi se bloccati, andare a terra.
Invece, se ho capito bene, ti puoi legare, ma il giocatore senza palla è considerato come fosse il primo sostegno ad arrivare nel raggruppamento.
Comunque, bravo Vedovelli a non farsi influenzare dalla situazione delicatissima e decisiva. La qualificazione dei Cheetahs è arrivata con quel calcio

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Mr Ian
Messaggi: 11794
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Challenge Cup 2022/2023

Messaggio da Mr Ian » 23 gen 2023, 18:43

gcruta ha scritto:
23 gen 2023, 18:34
Mr Ian ha scritto:
23 gen 2023, 18:29
il sostegno è legato al portatore ancora prima di arrivare al contatto. Come conseguenza poi rimane sopra al portatore e commette un ulteriore fallo.
Se l arbitro si è accorto del primo fallo, ha un bell occhio.
La prima azione non è fallosa se il portatore di palla è disponibile al placcaggio. Facciamo attenzione...
Grazie, pensavo che proprio non fosse possibile legarsi in pre azione

Garry
Messaggi: 32203
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Challenge Cup 2022/2023

Messaggio da Garry » 23 gen 2023, 18:48

No, scusate se ci ritorno su.
Però ho riguardato il filmato e il "sostegno", il giocatore n. 19, non va a terra, non "sigilla"

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Challenge Cup 2022/2023

Messaggio da gcruta » 23 gen 2023, 18:53

Garry ha scritto:
23 gen 2023, 18:48
No, scusate se ci ritorno su.
Però ho riguardato il filmato e il "sostegno", il giocatore n. 19, non va a terra, non "sigilla"
Nei fatti, mette le mani a terra (quindi non è in equilibrio sui propri piedi), copre il compagno col pallone e quindi impedisce la contesa. Questo è quanto interpreto io, anche alla luce della gestualità secondaria di Vedovelli e del suo apostrofare il 19.
Almeno, questo è quanto vedo io.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Garry
Messaggi: 32203
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Challenge Cup 2022/2023

Messaggio da Garry » 23 gen 2023, 18:55

Grazie mille a te, e ancora bravo Vedovelli, quindi

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1788
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Challenge Cup 2022/2023

Messaggio da Spinoza » 23 gen 2023, 19:43

gcruta ha scritto:
23 gen 2023, 18:53
Garry ha scritto:
23 gen 2023, 18:48
No, scusate se ci ritorno su.
Però ho riguardato il filmato e il "sostegno", il giocatore n. 19, non va a terra, non "sigilla"
Nei fatti, mette le mani a terra (quindi non è in equilibrio sui propri piedi), copre il compagno col pallone e quindi impedisce la contesa. Questo è quanto interpreto io, anche alla luce della gestualità secondaria di Vedovelli e del suo apostrofare il 19.
Almeno, questo è quanto vedo io.
Buon rugby
Ho letto attentamente quanto hai scritto e visto e rivisto il filmato. Sei stato chiaro ed esaustivo nella spiegazione di quanto accaduto nell'azione che ha deciso la partita e la qualificazione dei Cheetas. Grazie

Rispondi

Torna a “Europa”