6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

metabolik
Messaggi: 9238
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da metabolik » 7 feb 2023, 15:32

Garry ha scritto:
7 feb 2023, 15:21
Io lancio la domanda e fra tutti gli utenti possibili mi risponde l'unico che (scusate ma lo devo dire) di rugby non capisce un ciufolo?
Cos'è, ho il fiato marcio?
Ho perso il filo, che domanda hai fatto ?

@jpr molto interessante il commento che hai riportato sull'indisciplina francese

Garry
Messaggi: 32204
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da Garry » 7 feb 2023, 15:35

metabolik ha scritto:
7 feb 2023, 15:32
Garry ha scritto:
7 feb 2023, 15:21
Io lancio la domanda e fra tutti gli utenti possibili mi risponde l'unico che (scusate ma lo devo dire) di rugby non capisce un ciufolo?
Cos'è, ho il fiato marcio?
Ho perso il filo, che domanda hai fatto ?

@jpr molto interessante il commento che hai riportato sull'indisciplina francese
Era una domanda retorica, mi chiedevo come avessimo fatto a passare dal primo posto nei placcaggi dominanti (novembre) al modesto 75% di domenica

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7661
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da RigolettoMSC » 7 feb 2023, 15:45

jpr williams ha scritto:
7 feb 2023, 11:43
.....
Se c'è un messaggio credo sia più rivolto ai giocatori, cosa della quale, credo, si renderanno conto in allenamento.
Anche a me pare un chiaro messaggio ai giocatori e questo passaggio è inequivocabile: "Together we dissect the information and deliver it in a simple and concise manner for the players to remember."

jpr williams ha scritto:
7 feb 2023, 11:52
Sicuro. Sui meriti dell'Italia non si discute.
Sui demeriti della Francia invece non bisogna nascondersi dietro a un dito.
Sarebbe pericoloso illudersi che sia stato tutto e solo merito nostro. Spero che lo staff azzurro non commetta questo errore. Anzi, ne sono certo.
Guarda, su meriti e demeriti dopo una partita hai voglia di discutere (in effetti si discute solo di quello :P ), ma è evidente che i meriti dell'una incidano sui demeriti dell'altra. Anche approcciare una gara in un modo sbagliato, come l'Italia della prima mezz'ora, è un demerito come è un merito riuscire inopinatamente a cambiare atteggiamento a gara in corso contro una squadra fortissima che ti sopravanza in graduatoria di non so più di quante posizioni.
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da jpr williams » 7 feb 2023, 16:00

RigolettoMSC ha scritto:
7 feb 2023, 15:45
è evidente che i meriti dell'una incidano sui demeriti dell'altra
Beh, anche il contrario. :-]
Ma allora non se ne esce più.
E quindi il mio ragionamento è: qual è in generale la media falli di una squadra quando gioca contro le tier 1?
Immaginando che l'Italia con tutti i meriti che gli vogliamo dare non sia né gli AB's né i Bokke se la Francia contro di noi fa più falli che contro quelli lì mi viene più facile pensare che sia tipo 80% colpa sua e 20% merito nostro.
Ma ovviamente è solo una valutazione spannometrica.
In ogni caso Edwards mi sembra sostenga proprio quello quando dice che hanno fatto peggio del loro standard.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32204
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da Garry » 7 feb 2023, 16:10

jpr williams ha scritto:
7 feb 2023, 16:00
RigolettoMSC ha scritto:
7 feb 2023, 15:45
è evidente che i meriti dell'una incidano sui demeriti dell'altra
Beh, anche il contrario. :-]
Ma allora non se ne esce più.
E quindi il mio ragionamento è: qual è in generale la media falli di una squadra quando gioca contro le tier 1?
Immaginando che l'Italia con tutti i meriti che gli vogliamo dare non sia né gli AB's né i Bokke se la Francia contro di noi fa più falli che contro quelli lì mi viene più facile pensare che sia tipo 80% colpa sua e 20% merito nostro.
Ma ovviamente è solo una valutazione spannometrica.
In ogni caso Edwards mi sembra sostenga proprio quello quando dice che hanno fatto peggio del loro standard.
Pensa che noi è da quando siamo Tier1 che quasi sempre perdiamo soprattutto per colpa nostra

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da jpr williams » 7 feb 2023, 16:15

Garry ha scritto:
7 feb 2023, 16:10
Pensa che noi è da quando siamo Tier1 che quasi sempre perdiamo soprattutto per colpa nostra
Io credevo che perdessimo perchè gli altri erano più forti, cosa di cui non CI faccio una colpa.
Comunque se una squadra batte l'Australia e tiene la partita in tiro per 80' contro la Francia, beh, non è lontanissima dal livello di tier 1.
Tralascio il modo in cui ci siamo arrivati perchè tanto sapete dove vado a parare, ma dato per acquisito il tutto è un fatto che parte del gap si è chiuso.
Adesso vediamo se si chiude ulteriormente.
Io confesso che mai avrei pensato a quella di domenica prossima come a una vera partita di rugby.
Adesso si.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da jpr williams » 7 feb 2023, 16:22

Ciò detto non montiamoci la testa, perchè il difficile viene ora

http://www.ohvale.it/2023/02/04/italia- ... ioni-2023/

E poi chissà se mai qualcuno che oggi intona peana riconoscerà il lavoro di chi ci ha portato fin qui dal lavoro nelle basi alle U18 e 20 alla tanto vituperata Accademia. Chissà.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32204
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da Garry » 7 feb 2023, 16:27

Io vado più cauto, anche perché ho buona memoria.
Come ho scritto in precedenza, per me è prematuro dire "Bene, adesso siamo qui, attacchiamo la prossima vetta".
Secondo me per capire se effettivamente "siamo qui", dobbiamo aspettare la fine di questo Sei Nazioni. Se metteremo insieme cinque prestazioni dello stesso livello, magari limando qualche difetto, allora lo dirò anch'io

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32204
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da Garry » 7 feb 2023, 16:32

Non so quali erano i dati dell'anno scorso, ma per la partita di domenica:

Italia v Francia, oltre 600mila telespettatori e 2.333.000 di contatti unici su Sky Sport e TV8, con 4.5% di share.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da jpr williams » 7 feb 2023, 16:33

Nota di servizio.
Qualcuno ha già aperto il thread su Eire-Francia.
Bisognerebbe che qualcuno lo facesse anche per la nostra partita.
Non lo faccio io perchè sennò mi verrebbe da intitolarlo quelli là- Italia per non dire di peggio e magari qualcuno si stranisce... 8-)
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

supermax
Messaggi: 3371
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da supermax » 7 feb 2023, 16:35

Una delle ragioni, secondo me, della bassa percentuale dei placcaggi riusciti risiede nella tendenza evidenziata domenica da molti giocatori francesi di attraversare il campo di taglio. Mi sbaglierò ma credo che pur non guadagnando neanche un metro i giocatori che hanno fatto il campo in largo risultano aver "evitato" i placcaggi del giocatore italiano che avevano di fronte e che li marcava sulla profondità e non sull'avanzamento laterale. Non saprei dare altre spiegazioni anche perché i buchi creati dai transalpini non mi sono sembrati molto più numerosi che in altre partite.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da jpr williams » 7 feb 2023, 16:39

Te non guardi le partite.
E' colpa di Lamaro.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

supermax
Messaggi: 3371
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da supermax » 7 feb 2023, 16:45

Per il resto, io ritengo che non abbiamo una squadra molto più forte tecnicamente delle Italie dei Bergamasco, Castro, Parisse, Bortolami, ecc ecc. Abbiamo una squadra "mentalmente" più solida perché stiamo immettendo giocatori che da almeno cinque annate di under sono molto meno abituati a perdere dei predecessori. Questa Italia mi sembra più solida nell'approccio mentale alla partita, in soldoni non sbragano quando si trovano in svantaggio come le precedenti nazionali, e i giocatori mi sembrano più consapevoli di quello che devono fare non individualmente ma come squadra. Un esempio sono le rolling maul francesi, che non hanno mai portato a grossi avanzamenti, e la difesa sulle velocissime ruck francesi, con la squadra che non ha mai perso le distanze fra i giocatori. Mi ricordo ancora quando ci facevano regolarmente meta in prima o seconda fase con buchi imbarazzanti fra i centri che si guardavano (vai tu o vado io?). Il talento individuale c'è ma non è così diverso in certi ruoli (a parte ma) rispetot a prima ma ora abbiamo una squadra. Che non è ancora all'altezza delle migliori, sia chiaro, ma che sembra aver ridotto il gap.

supermax
Messaggi: 3371
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da supermax » 7 feb 2023, 16:52

jpr williams ha scritto:
7 feb 2023, 16:39
Te non guardi le partite.
E' colpa di Lamaro.
Eh sì lo so che qualche utente, uno in particolare, sottovaluta alla grande il lavoro di Lamaro. L'anno scorso è stato quello che ha fatto più placcaggi e si sottolineava quanti ne aveva sbagliati. La risposta ovvia che ne sbagli tanti quando sei il primo ad arrivare e l'attaccante ha più possibilità di evitare il primo difensore piuttosto che il secondo ed il terzo non era contemplata.

Mr Ian
Messaggi: 11794
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da Mr Ian » 7 feb 2023, 17:16

A me invece sembra siano aumentati gli sponsor, o quantomeno il numero dei marchi che si associano con il rugby italiano..anchebquesta sarebbe una buona notizia..

Rispondi

Torna a “Europa”