6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Luqa-bis
Messaggi: 8242
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da Luqa-bis » 8 feb 2023, 9:58

Come già scritto da Tonione il tipo di attacco della linea ed il tipo di avversari condiziona la tua prestazione nel placcaggio.
Avere molto possesso abbassa numeri del placcaggio e spesso la dominanza.

Osservo che nel pacchetto ad avere una prestazione di alto livello sono stati le due seconde linee titolari, il terza centro e i due piloni. Mentre è andata peggio (più errori ai due terza-ala e al tallonatore. Curiosità hanno placcato peggio quelli che sembrano aver avuto più efficacia nel portare palla.

Sui 3/4 le statistiche dei placcaggi vanno malino per Varney e Bruno , ottimamente per Allan, Brex e Morisi.
Ma sono praticamente nulle per Menoncello e Capuozzo.
A questo si aggiunge che i due centri hanno anche avuto una buona prestazione in fase offensiva nei metri guadagnati.

Riflessione: i francesi hanno provato a sfondare con una certa strategia attorno al pacchetto ed il nostro modo di difendere ha esposto i "cacciatori" all'errore ma ha visto il secondo placcatore uscire vincente dal confronto.
I francesi hanno evitato di attaccare sul lato di Menoncello, inoperoso nei placcaggi, mentre , credo, che abbiano puntato più su Bruno ,che forse è anche uno dei giocatori che è andato a provare il recupero sui calci.
▬ la solidità della cerniera interna (centri+ apertura) che ha tolto quei varchi che i francesi pensavano di trovare, anche puntando il più svantaggiato fisicamente dei nostri, cioè il mediano.
Altra impressione, i francesi, temevano Capuozzo, che conoscono e vedono giocare nel Top14 e meno la nostra cerniera centrale. A volte è sembrato che concedessero di più su alcuni canali per evitare di lasciare solo il difensore esterno, come è successo ad Aldritt nell'occasione della meta.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da jpr williams » 8 feb 2023, 11:22

Soidog ha scritto:
7 feb 2023, 17:58
Ribadisco che, se tu avessi frequentato maggiormente la sezione URC del sito, avresti potuto leggere le critiche di diversi avventori di questo bar sulla composizione e gestione del roster delle Zebre
Ti sbagli.
Io (coi miei tempi) leggo TUTTO. Il fatto che intervenga raramente in quel thread è perchè raramente ho qualcosa da dire su argomenti o che non mi interessano o dei quali non ho informazioni sufficienti per esprimere un parere sensato.
Non sono mica come quelli che tirano giù quattro numeretti da internet e senza capire un tubo vengono a spiegare agli altri che cosa fa perdere efficacia...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da jpr williams » 8 feb 2023, 11:28

tonione ha scritto:
7 feb 2023, 20:48
sono incuriosito da jpr, il quale smania per questa partita più della somma di tutti noi. questa settimana la vedo difficile per lui. la prossima peggio. se va male si incupirà e i bot attaccheranno senza pietà ma lui non farà un plissé, un increspatura, sarà tutto un mugugno interiore, soprattutto se arriverà una tramvata. nel caso di vittoria, preparate le botti! chiudete tutti gli uffici finanziari, spegnete il web, scappate lontano.
Beh, si, se dovessimo vincere contro quella gentaglia credo che la Protezione civile della provincia di Brescia verrebbe allertata... :-]
Se dovessimo perdere ovviamente mi dispiacerà, ma non credo si verificheranno particolari problemi sul forum.
Il fatto è che per un moderato sostenitore dell'Italia quale sono una sconfitta provoca un x di dolore.
Invece una vittoria provocherebbe un x di gioia. Ma se a quell'x ci aggiungi l'XXX per la sconfitta di quelli là contro una squadra che sono abituati a considerare robetta ne ottieni una miscela altamente esplosiva :lol:
Diciamo che la vittoria dell'Italia contro quelli mi provocherebbe una bella soddisfazione mentre la sconfitta di quelli contro l'Italia un orgasmo galattico :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da jpr williams » 8 feb 2023, 11:32

pilonepoltrone ha scritto:
8 feb 2023, 0:15
jpr williams ha scritto:
7 feb 2023, 14:32
Comunque, che Garry e Soidog si divertano o meno, quello che mi state dicendo è che Nicolò ce lo siamo proprio perso? :x
La cosa mi starebbe alquanto sulle balle essendo un suo estimatore ed avendogli visto muovere i primi passi fra i grandi :|
Casilio piace parecchio anche a me, per il niente che può valere, e soprattutto in una squadra confusionaria come le Zebre potrebbe dare un buon apporto di ordine. il fatto che gli vengano preferiti Fusco e soprattutto Cook non me lo spiego, ma da mo'...
La sensazione che ho io, e non da oggi, è quella di un grande spreco.
Se avessimo un vero campionato (vero per davvero e all'altezza di un paese di 60 milioni di abitanti del 6N, non di un paese di 3 milioni) tutti questi giocatori potrebbero giocare e migliorare.
Non c'è niente che anchilosi un giocatore più che allenarsi e non giocare mai.
E' un'ecatombe.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da Coach8 » 8 feb 2023, 12:30

giuseppone64 ha scritto:
6 feb 2023, 13:13
Bruno menoncello e i subentrati, a parte bigi e iachizzi non all’altezza. Se entrava il cacio di allan e tornavamo,sotto di 2 la partita era vinta perché l’ultimo fallo loro era centrale e la trasformazione facile. Ora sono preoccupato per londra perché statisticamente sbagliamo la seconda però se succede mi sia concesso de pubblicare il pezzo più lungo della storia del bar .
Saludos
E se fossero entrati i calci di Ramos ?
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da Coach8 » 8 feb 2023, 12:37

supermax ha scritto:
7 feb 2023, 16:35
Una delle ragioni, secondo me, della bassa percentuale dei placcaggi riusciti risiede nella tendenza evidenziata domenica da molti giocatori francesi di attraversare il campo di taglio. Mi sbaglierò ma credo che pur non guadagnando neanche un metro i giocatori che hanno fatto il campo in largo risultano aver "evitato" i placcaggi del giocatore italiano che avevano di fronte e che li marcava sulla profondità e non sull'avanzamento laterale. Non saprei dare altre spiegazioni anche perché i buchi creati dai transalpini non mi sono sembrati molto più numerosi che in altre partite.
Il conteggio dei placcaggi sbagliati non funziona come pensi.
Riguarda la partita e conta ad esempio l'azione tra il 7'30'' e 8'40'' del primo tempo con un occhio su Dupont, Ramos e Fickou. Poi riguardala e segnati i placcaggi sbagliati Io ne conto 3 sbagliati su Dupont,1 su Ramos , 2 su Fickou.. tanto per dire.
:rotfl: :rotfl:
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da jpr williams » 8 feb 2023, 13:39

Visto che siamo sui numeri ve ne butto lì uno anch'io.
41.232.
Che ne pensate?
Bene o male?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

supermax
Messaggi: 3371
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da supermax » 8 feb 2023, 13:41

Accetto la tua spiegazione. Quello che non riuscivo a capire è che, a fronte di un'alta percentuale di placcaggi sbagliati, in genere la squadra avversaria fa avanzamenti molto consistenti palla in mano, cosa che non mi pare sia avvenuta con particolare frequenza da parte della Francia (due mete "regalate" con palla in mano nostra e solo la quarta da vera e propria azione francese). Questo mi fa pensare che:
a) molti placcaggi sbagliati ma ottima difesa di squadra con "secondo placcatore" che è invece efficace;
b) i placcaggi sbagliati sono in gran parte su corsa laterale;
c) i missing tackles sono tanti ma sono concentrati su poche azioni e quindi non danno conto di una diffusa pericolosità su tutta la partita di chi se ne avvantaggia.

supermax
Messaggi: 3371
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da supermax » 8 feb 2023, 13:43

jpr williams ha scritto:
8 feb 2023, 13:39
Visto che siamo sui numeri ve ne butto lì uno anch'io.
41.232.
Che ne pensate?
Bene o male?
Maluccio. Vedendola allo stadio i tifosi francesi sembravano almeno il 30% del totale....

Garry
Messaggi: 32201
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da Garry » 8 feb 2023, 13:48

supermax ha scritto:
8 feb 2023, 13:41
Accetto la tua spiegazione. Quello che non riuscivo a capire è che, a fronte di un'alta percentuale di placcaggi sbagliati, in genere la squadra avversaria fa avanzamenti molto consistenti palla in mano, cosa che non mi pare sia avvenuta con particolare frequenza da parte della Francia (due mete "regalate" con palla in mano nostra e solo la quarta da vera e propria azione francese). Questo mi fa pensare che:
a) molti placcaggi sbagliati ma ottima difesa di squadra con "secondo placcatore" che è invece efficace;
b) i placcaggi sbagliati sono in gran parte su corsa laterale;
c) i missing tackles sono tanti ma sono concentrati su poche azioni e quindi non danno conto di una diffusa pericolosità su tutta la partita di chi se ne avvantaggia.
Nei metri percorsi se non ricordo male siamo davanti noi

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da GrazieMunari » 8 feb 2023, 14:19

supermax ha scritto:
8 feb 2023, 13:41
Accetto la tua spiegazione. Quello che non riuscivo a capire è che, a fronte di un'alta percentuale di placcaggi sbagliati, in genere la squadra avversaria fa avanzamenti molto consistenti palla in mano, cosa che non mi pare sia avvenuta con particolare frequenza da parte della Francia (due mete "regalate" con palla in mano nostra e solo la quarta da vera e propria azione francese). Questo mi fa pensare che:
a) molti placcaggi sbagliati ma ottima difesa di squadra con "secondo placcatore" che è invece efficace;
b) i placcaggi sbagliati sono in gran parte su corsa laterale;
c) i missing tackles sono tanti ma sono concentrati su poche azioni e quindi non danno conto di una diffusa pericolosità su tutta la partita di chi se ne avvantaggia.
Nei primi 10-15 minuti ne abbiamo sbagliati una marea, infatti ho pensato: "oggi ce ne danno una caterva se continuiamo così".
Poi per fortuna ci siam dati una radanata, propendo quindi per la c)

Il fatto è che sbagliare tanti placcaggi porta ad un dispendio enorme di energia per i raddoppi, oltre a generare una superiorità da qualche parte del campo: la Francia non le ha sfruttate tra mete buttate e falli in attacco ma le prossime giornate può andarci peggio se non sistemiamo la cosa

profetacciato
Messaggi: 3731
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da profetacciato » 8 feb 2023, 14:37

jpr williams ha scritto:
8 feb 2023, 13:39
Visto che siamo sui numeri ve ne butto lì uno anch'io.
41.232.
Che ne pensate?
Bene o male?
Pochi. Mi facevano notare che per chi vive lontano da Roma la partita alla domenica è un grosso problema se il lunedì mattina devi lavorare. Aggiungo che i biglietti costano veramente tanto, lo dico da un sacco di tempo. Io vorrei andare a vedere Ita-Gal ma ci sto pensando e ripensando perché trasferta e stadio non sono un esborso da poco, almeno per me
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Mr Ian
Messaggi: 11793
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da Mr Ian » 8 feb 2023, 14:41

profetacciato ha scritto:
8 feb 2023, 14:37
jpr williams ha scritto:
8 feb 2023, 13:39
Visto che siamo sui numeri ve ne butto lì uno anch'io.
41.232.
Che ne pensate?
Bene o male?
Pochi. Mi facevano notare che per chi vive lontano da Roma la partita alla domenica è un grosso problema se il lunedì mattina devi lavorare. Aggiungo che i biglietti costano veramente tanto, lo dico da un sacco di tempo. Io vorrei andare a vedere Ita-Gal ma ci sto pensando e ripensando perché trasferta e stadio non sono un esborso da poco, almeno per me
Senza considerare che chi viene da lontano, tra aerei costosi e costo del soggiorno, anche il 6N é diventato un lusso

Garry
Messaggi: 32201
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da Garry » 8 feb 2023, 14:44

A me viene da dire che sia molto meglio realizzare il 100% nei placcaggi che realizzare il 75%.
Qualcuno non è d'accordo?

Sono sicuro che Crowley e il suo staff abbiano identificato le cause e che ci stiano lavorando

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8680
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da jaco » 8 feb 2023, 15:20

Garry ha scritto:
8 feb 2023, 14:44
A me viene da dire che sia molto meglio realizzare il 100% nei placcaggi che realizzare il 75%.
Molto meglio fare tanti placcaggi col 100% di riuscita che pochi sbagliandone il 50%... a noi Catalano ci fa 'na pippa!

Rispondi

Torna a “Europa”