6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da Fantasyste » 7 feb 2023, 17:38

A pari bistecche mangiate, ottima la prestazione, ma il torneo non è ancora finito.

@supermax la differenza l hanno fatta anche i giocatori formatisi e con carriere all' estero nel pieno della loro forma (Fischetti, Garbisi, Allan ecc)

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da GrazieMunari » 7 feb 2023, 17:49

supermax ha scritto:
7 feb 2023, 16:52


Eh sì lo so che qualche utente, uno in particolare, sottovaluta alla grande il lavoro di Lamaro. L'anno scorso è stato quello che ha fatto più placcaggi e si sottolineava quanti ne aveva sbagliati. La risposta ovvia che ne sbagli tanti quando sei il primo ad arrivare e l'attaccante ha più possibilità di evitare il primo difensore piuttosto che il secondo ed il terzo non era contemplata.
Ma è possibile che Lamaro sia sempre il primo e l'unico ad arrivare per primo al placcaggio? perchè se così fosse dovrebbe avere più o meno 90 placcaggi tra fatti e mancati e invece ne risultano quindici...

Ed è possibile che Ruzza, Cannone sr e Cannone jr (tutti sopra il 90% di placcaggi) non escano mai per primi?

E nelle altre nazionali? Perchè le seconde e terze avversarie concludono sempre il 6N abbondantemente vicini o sopra il 90%? E non è che non placchino mai...

Soidog
Messaggi: 2911
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da Soidog » 7 feb 2023, 17:58

jpr williams ha scritto:
7 feb 2023, 14:30
Insomma, mi dai ragione su tutto tranne sul fatto che ti diverti,
Va ben :-]
Se per me una considerazione è giusta, è giusta anche se proviene da qualcuno col quale spesso le mie opinioni non coincidono.
Ribadisco che, se tu avessi frequentato maggiormente la sezione URC del sito, avresti potuto leggere le critiche di diversi avventori di questo bar sulla composizione e gestione del roster delle Zebre

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da supermax » 7 feb 2023, 18:09

GrazieMunari ha scritto:
7 feb 2023, 17:49
supermax ha scritto:
7 feb 2023, 16:52


Eh sì lo so che qualche utente, uno in particolare, sottovaluta alla grande il lavoro di Lamaro. L'anno scorso è stato quello che ha fatto più placcaggi e si sottolineava quanti ne aveva sbagliati. La risposta ovvia che ne sbagli tanti quando sei il primo ad arrivare e l'attaccante ha più possibilità di evitare il primo difensore piuttosto che il secondo ed il terzo non era contemplata.
Ma è possibile che Lamaro sia sempre il primo e l'unico ad arrivare per primo al placcaggio? perchè se così fosse dovrebbe avere più o meno 90 placcaggi tra fatti e mancati e invece ne risultano quindici...

Ed è possibile che Ruzza, Cannone sr e Cannone jr (tutti sopra il 90% di placcaggi) non escano mai per primi?

E nelle altre nazionali? Perchè le seconde e terze avversarie concludono sempre il 6N abbondantemente vicini o sopra il 90%? E non è che non placchino mai...
Ma che c'entra? Non è sempre il primo è semplicemente quello che ne fa di più, anche se non in tutte le partite. Nel 6N 2022 è stato il primo assoluto di tutte le squadre per placcaggi fatti (86) ed il secondo era a 70. Questo non dice niente? Sono numeri che parlano chiaro. Dovrebbe essere ovvio ed evidente che facendo tanti placcaggi è anche quello che ne sbaglia di più!!! Mi sembra lapalissiano. Lamaro ha avuto l'anno scorso un work rate semplicemente mostruoso e riconosciuto da tutta la stampa specializzata internazionale. Altro che evidenziare i placcaggi mancati.....

metabolik
Messaggi: 9283
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da metabolik » 7 feb 2023, 18:16

Ritorno alla discussione sulla quota della rosa Zebre inutilizzata.
Stiamo un pò divagando e mi ci metto anch'io. Siamo d'accordo sul fatto che non pochi giocatori sia di Zebre sia di Benetton giocano poco o niente e la peggior condizione per un rugbysta è non giocare.
Ma allora pensate a quanti in più non giocherebbero se limitassimo la partecipazione URC ad una sola squadra.
Le risorse per farne 3 non le abbiamo, ma con una sola toglieremmo una importante possibilità di provare l'alto livello a un sacco di giovani.

Garry
Messaggi: 32463
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da Garry » 7 feb 2023, 18:21

metabolik ha scritto:
7 feb 2023, 18:16
Ritorno alla discussione sulla quota della rosa Zebre inutilizzata.
Stiamo un pò divagando e mi ci metto anch'io. Siamo d'accordo sul fatto che non pochi giocatori sia di Zebre sia di Benetton giocano poco o niente e la peggior condizione per un rugbysta è non giocare.
Ma allora pensate a quanti in più non giocherebbero se limitassimo la partecipazione URC ad una sola squadra.
Le risorse per farne 3 non le abbiamo, ma con una sola toglieremmo una importante possibilità di provare l'alto livello a un sacco di giovani.
Dopo aver detto questa cosa per anni, adesso non la scrivo più, ma la penso così.
Volevano arrivare a creare un gruppo di 100 giocatori di livello internazionale per creare competizione per la maglia azzurra e sopperire senza traumi ad eventuali infortuni, siamo arrivati ad averne almeno una cinquantina e forse più, grazie alle due franchigie.
Se fosse consentito alle seconde squadre e alle accademie di partecipare al Top10, il problema sarebbe risolto

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da Leinsterugby » 7 feb 2023, 18:49

supermax ha scritto:
7 feb 2023, 16:45
Per il resto, io ritengo che non abbiamo una squadra molto più forte tecnicamente delle Italie dei Bergamasco, Castro, Parisse, Bortolami, ecc ecc. Abbiamo una squadra "mentalmente" più solida perché stiamo immettendo giocatori che da almeno cinque annate di under sono molto meno abituati a perdere dei predecessori. Questa Italia mi sembra più solida nell'approccio mentale alla partita, in soldoni non sbragano quando si trovano in svantaggio come le precedenti nazionali, e i giocatori mi sembrano più consapevoli di quello che devono fare non individualmente ma come squadra. Un esempio sono le rolling maul francesi, che non hanno mai portato a grossi avanzamenti, e la difesa sulle velocissime ruck francesi, con la squadra che non ha mai perso le distanze fra i giocatori. Mi ricordo ancora quando ci facevano regolarmente meta in prima o seconda fase con buchi imbarazzanti fra i centri che si guardavano (vai tu o vado io?). Il talento individuale c'è ma non è così diverso in certi ruoli (a parte ma) rispetot a prima ma ora abbiamo una squadra. Che non è ancora all'altezza delle migliori, sia chiaro, ma che sembra aver ridotto il gap.
Questo è un punto fondamentale, siamo ancora nel bel mezzo del percorso ma finalmente abbiamo fatto dei progressi dal lato mentale. A cardiff si è vinto riuscendo a rimanere in partita fino all'80esimo dopo che la meta di Adams avrebbe tagliato le gambe a qualsiasi nazionale azzurra dal 2000 al 2021. Domenica idem, dopo la splendida meta di Jalibert abbiamo avuto la forza di arrivare a giocarci il match contro la squadra piu forte del mondo. (Anche qui quando si vede ai placcaggi sbagliati ricordiamoci sempre che abbiamo di fronte dei fenomeni). Però c'e ancora tanto da fare vedi inizio primo tempo, georgia e ancora qualche pecca di allan coi calci (australia e ieri quando doveva andare in touche alla fine).
Forse in termini assoluti c'è meno qualita' rispetto alla golden generation (anche se a questi aggiungiamo Lucchesi, Polledri, Riccioni e Garbisi secondo me non si va tanto distanti) ma mi sembra che questo gruppo possa ambire ad avere una solidità mentale maggiore che potrebbe permetterci di vincere qualche partita in piu.

Abbiamo una squadra che in URC e in coppa vince le partite (pur con tanti aspetti da migliorare) dei ragazzi che dopo aver fatto delle giovanili da vincenti sono andati all'estero (Fischetti, Garbisi) e dell'usato sicuro che all'estero ha trovato nuova linfa (Morisi, Allan, Ceccarelli) motivo per cui è assolutamente imprescindibile risolvere il problema Zebre.

ruttobandito
Messaggi: 4663
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da ruttobandito » 7 feb 2023, 19:05

Leinsterugby ha scritto:
7 feb 2023, 18:49
...il problema Zebre.
Dopo Ardeidi ed Equidi, si potrebbe provare con i Bufonidi... :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da GrazieMunari » 7 feb 2023, 19:06

supermax ha scritto:
7 feb 2023, 18:09
GrazieMunari ha scritto:
7 feb 2023, 17:49
supermax ha scritto:
7 feb 2023, 16:52


Eh sì lo so che qualche utente, uno in particolare, sottovaluta alla grande il lavoro di Lamaro. L'anno scorso è stato quello che ha fatto più placcaggi e si sottolineava quanti ne aveva sbagliati. La risposta ovvia che ne sbagli tanti quando sei il primo ad arrivare e l'attaccante ha più possibilità di evitare il primo difensore piuttosto che il secondo ed il terzo non era contemplata.
Ma è possibile che Lamaro sia sempre il primo e l'unico ad arrivare per primo al placcaggio? perchè se così fosse dovrebbe avere più o meno 90 placcaggi tra fatti e mancati e invece ne risultano quindici...

Ed è possibile che Ruzza, Cannone sr e Cannone jr (tutti sopra il 90% di placcaggi) non escano mai per primi?

E nelle altre nazionali? Perchè le seconde e terze avversarie concludono sempre il 6N abbondantemente vicini o sopra il 90%? E non è che non placchino mai...
Ma che c'entra? Non è sempre il primo è semplicemente quello che ne fa di più, anche se non in tutte le partite. Nel 6N 2022 è stato il primo assoluto di tutte le squadre per placcaggi fatti (86) ed il secondo era a 70. Questo non dice niente? Sono numeri che parlano chiaro. Dovrebbe essere ovvio ed evidente che facendo tanti placcaggi è anche quello che ne sbaglia di più!!! Mi sembra lapalissiano. Lamaro ha avuto l'anno scorso un work rate semplicemente mostruoso e riconosciuto da tutta la stampa specializzata internazionale. Altro che evidenziare i placcaggi mancati.....
Ne riparliamo a fine 6N così forse sfatiamo un altro mito

Fagerson 26 su 27 di cui 2 dominanti
Faletau 21 su 24 di cui 1 dominante
Jelonch 20 su 23 di cui 1 dominante
Crosbie 20 su 20 di cui 3 dominanti
Doris 18 su 18 di cui 1 dominante
Morgan 17 su 21 di cui 3 dominanti
Flament 17 su 19
Gray 17 su 17 di cui 2 dominanti
Fickou 16 su 16
Schoeman 16 su 16
Owens 15 su 16 di cui 3 dominanti
Beard 15 su 17 di cui 2 dominanti
Cannone sr 15 su 16 di cui 2 dominanti
Tipuric 14 su 14 di cui 3 dominanti
G. Thomas 14 su 14 di cui 2 dominanti
Van der Flier 14 su 14 di cui 2 dominanti
....
....
....
Lamaro 10 su 15 di cui 0 dominanti

ruttobandito
Messaggi: 4663
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da ruttobandito » 7 feb 2023, 19:07

GrazieMunari ha scritto:
7 feb 2023, 19:06
Ne riparliamo a fine 6N...
Dipende. 8-) :-] :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

VANZANDT
Messaggi: 5100
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da VANZANDT » 7 feb 2023, 19:38

GrazieMunari ha scritto:
7 feb 2023, 14:33
Garry ha scritto:
5 feb 2023, 19:48
quaros ha scritto:
5 feb 2023, 19:33
77% contro 94% di placcaggi riusciti... Auguri per il futuro se non si aggiusta questo aspetto, o siamo alla solita coperta corta che o si difende o si attacca?
Ecco, semmai sono queste le domande da fare in conferenza stampa.
Qui Crowley non se la potrebbe cavare con la storia delle due birrette.
Intendo dire, nei test di novembre siamo stati la nazionale con il maggior numero di placcaggi dominanti, oggi ci ritroviamo con una percentuale decisamente scarsa, cosa è successo?
felino15 ha scritto:
5 feb 2023, 21:07
Seconda linea azzurra nei tackle: 96% Cannone 16/1 e Ruzza partita perfetta, 13/0.
Lamaro invece 10/5.
Cos'è successo credo sia semplice da dire:
- mancava Ioane, Menoncello spostato a sinistra quando gioca stabilmente a destra per ovviare alla sua assenza pur sapendo che non placca come Ioane (quindi perdiamo efficacia)
- Bruno, che ha giocato al posto di Menoncello, placca meno forte, 4 mancati su 10 (quindi perdiamo efficacia)
- mancava Lucchesi: Nicotera ha 7 placcaggi mancati su 20, non placca come Lucchesi (quindi perdiamo efficacia)
- Premetto che non ce l'ho col ragazzo ma Lamaro continua ad essere il "punto debole" delle nostre terze con troppi placcaggi mancati (anche se ieri ha portato bene tanti palloni, aspetto in cui gli anni scorsi era quasi nullo), speriamo cmq rientri presto il Polledri che fu che è giocatore di ben altro livello sotto ogni punto di vista (quindi perdiamo efficacia)
- mancava Riccioni, altro giocatore che placca tanto e bene (quindi perdiamo efficacia)

Con Lucchesi, Riccioni, Polledri, Garbisi, Ioane e il Varney di Novembre son sicuro che al Mondiale o al prossimo 6N ci divertiamo, e tanto anche
UP

Lucchesi e Ioane tirano giù tutto quello che gli passa a tiro .... Ioane i placcaggi andava a spararli in giro per il campo .... purtroppo per noi questi giocatori sono fondamentali .... per Polledri credo ci vorrà parecchio tempo perchè torni a livello non credo lo vedremo in questo 6N ... due parole credo vadano dette sul lavoro di Neil Barnes che era in tribuna...

tonione
Messaggi: 5666
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da tonione » 7 feb 2023, 20:48

nel rispondere alla domanda di garry trovo azeccate le risposte di supermax e leinsterugby. le loro risposte pongono l'accento su due temi: l'approccio alla linea difensiva sbieco, o diagonale, o non diretto, di supermax e il ricordiamoci che sono mostri di leinsterugby.

provo ad aggiungere qualcosa in modo di favorire l'accumulo di spiegazioni. favorire l'accumulo di spiegazioni è un approccio a me confacente, purché ci sia, alla fine, una reductio. una squadra che mantiene il possesso in modo vincente avrà, in molti casi, meno bisogno di essere dominante nei placcaggi e avrà comunque meno bisogno di farne tanti. a novembre, contro il sud africa, abbiamo avuto una percentuale di placcaggi superiore a quella vista contro la francia. eppure c'hanno sfondato la difesa. nello stesso tempo il sud africa ha avuto una percentuale inferiore alla nostra, inferiore in modo abbastanza significativo. perciò più possesso attivo e positivo può anche voler dire meno bisogno di dominanza in difesa. l'importante è dominare nel momento giusto.

sono incuriosito da jpr, il quale smania per questa partita più della somma di tutti noi. questa settimana la vedo difficile per lui. la prossima peggio. se va male si incupirà e i bot attaccheranno senza pietà ma lui non farà un plissé, un increspatura, sarà tutto un mugugno interiore, soprattutto se arriverà una tramvata. nel caso di vittoria, preparate le botti! chiudete tutti gli uffici finanziari, spegnete il web, scappate lontano.

qualcuno, comunque vada sta settimana, dovrebbe aprirla sta discussione. non è difficile. non è che vi state tutti ravanando gli zebedei e non l'aprite per scaramanzia?

metabolik
Messaggi: 9283
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da metabolik » 7 feb 2023, 20:58

:D :D :D grande Tonione !
... e acuto osservatore .

RigolettoMSC
Messaggi: 7819
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da RigolettoMSC » 7 feb 2023, 22:05

ruttobandito ha scritto:
7 feb 2023, 19:05
Leinsterugby ha scritto:
7 feb 2023, 18:49
...il problema Zebre.
Dopo Ardeidi ed Equidi, si potrebbe provare con i Bufonidi... :-]
Ohibò! :rotfl:
Riccardo

pilonepoltrone
Messaggi: 1523
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia

Messaggio da pilonepoltrone » 8 feb 2023, 0:15

jpr williams ha scritto:
7 feb 2023, 14:32
Comunque, che Garry e Soidog si divertano o meno, quello che mi state dicendo è che Nicolò ce lo siamo proprio perso? :x
La cosa mi starebbe alquanto sulle balle essendo un suo estimatore ed avendogli visto muovere i primi passi fra i grandi :|
Casilio piace parecchio anche a me, per il niente che può valere, e soprattutto in una squadra confusionaria come le Zebre potrebbe dare un buon apporto di ordine. il fatto che gli vengano preferiti Fusco e soprattutto Cook non me lo spiego, ma da mo'...
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Rispondi