6 Nazioni 2023 Italia - Galles

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles

Messaggio da MadRef » 16 mar 2023, 20:12

RigolettoMSC ha scritto:
15 mar 2023, 22:33
Il thread è questo: https://forum.rugby.it/viewtopic.php?f=8&t=31383

Pare che Owens sulla meta di Brex la pensi come Crowley (come me e molti altri in queto forum)...
Non è che Nigel sia infallibile eh. Il suo argomento principale è che la palla era ancora nell'area di placcaggio ma devo dissentire: Brex che riceve il passaggio e fa un passo verso l'esterno termina di fatto il placcaggio mettendo in gioco WIlliams. In particolare, anche volendo discutere se Brex sia o meno nella regione di placcaggio, Williams, che è ancora un pezzo più distante, di certo non lo è.

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles

Messaggio da MadRef » 16 mar 2023, 20:15

Garry ha scritto:
15 mar 2023, 12:31
Phabyo ha scritto:
15 mar 2023, 12:12
Non è mia intenzione alimentare nuove polemiche ma mi sono imbattuto nel seguente video:

https://www.youtube.com/watch?v=WZOi-2BBtz4

non conosco la pagina ma da una breve ricerca sugli altri contenuti prodotti mi pare non siano nuovi a polemiche con l'arbitraggio, quindi personalmente ho preso il video in questione con le pinze. Tuttavia l'analisi della -non- meta di Brex e del fallo in aria di Bruno su Liam Williams mi sembrano interessanti.
Davvero interessante.
L'ha fatto Erasmus? :lol:
L'ho già visto. Dice un bel po' di cazzate, a parte sulla mischia. Lì effettivamente l'arbitro ci ha capito poco ed ha penalizzato gli azzurri in alcune occasioni (non solo quelle mostrate nel video) quando in fallo erano decisamente i gallesi.

ruttobandito
Messaggi: 4664
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles

Messaggio da ruttobandito » 16 mar 2023, 20:31

MadRef ha scritto:
16 mar 2023, 20:12
...
Non è che Nigel sia infallibile eh. Il suo argomento principale è che la palla era ancora nell'area di placcaggio ma devo dissentire: Brex che riceve il passaggio e fa un passo verso l'esterno termina di fatto il placcaggio mettendo in gioco WIlliams. In particolare, anche volendo discutere se Brex sia o meno nella regione di placcaggio, Williams, che è ancora un pezzo più distante, di certo non lo è.
A forza di opere di convincimento, ormai la penso uguale. Però a forza di riguardarla, m'è venuto un dubbio: non è che semplicemente Williams inizia a mettere le mano addosso a Brex un attimo prima che questo riceva il passaggio?
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles

Messaggio da MadRef » 16 mar 2023, 20:45

ruttobandito ha scritto:
16 mar 2023, 20:31
MadRef ha scritto:
16 mar 2023, 20:12
...
Non è che Nigel sia infallibile eh. Il suo argomento principale è che la palla era ancora nell'area di placcaggio ma devo dissentire: Brex che riceve il passaggio e fa un passo verso l'esterno termina di fatto il placcaggio mettendo in gioco WIlliams. In particolare, anche volendo discutere se Brex sia o meno nella regione di placcaggio, Williams, che è ancora un pezzo più distante, di certo non lo è.
A forza di opere di convincimento, ormai la penso uguale. Però a forza di riguardarla, m'è venuto un dubbio: non è che semplicemente Williams inizia a mettere le mano addosso a Brex un attimo prima che questo riceva il passaggio?
Anche se fosse non è mica vietato. Toccare non è placcare.

Francamente non ne posso più di parlare di questa storia...

RigolettoMSC
Messaggi: 7827
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles

Messaggio da RigolettoMSC » 16 mar 2023, 20:48

MadRef ha scritto:
16 mar 2023, 20:12
RigolettoMSC ha scritto:
15 mar 2023, 22:33
Il thread è questo: https://forum.rugby.it/viewtopic.php?f=8&t=31383

Pare che Owens sulla meta di Brex la pensi come Crowley (come me e molti altri in queto forum)...
Non è che Nigel sia infallibile eh. Il suo argomento principale è che la palla era ancora nell'area di placcaggio ma devo dissentire: Brex che riceve il passaggio e fa un passo verso l'esterno termina di fatto il placcaggio mettendo in gioco WIlliams. In particolare, anche volendo discutere se Brex sia o meno nella regione di placcaggio, Williams, che è ancora un pezzo più distante, di certo non lo è.
Per carità, nessuno è infallibile...
Riccardo

costaest
Messaggi: 208
Iscritto il: 8 set 2021, 14:02

Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles

Messaggio da costaest » 16 mar 2023, 21:11

MadRef ha scritto:
16 mar 2023, 20:12
Non è che Nigel sia infallibile eh. ...
Scusa, non ho mai scritto perchè mi considero ignorante nel capire le chiamate dell'arbitro (io odio Pierantozzi perchè deve dirmi che sta succedendo e non parlare della nonna!!), questo blog è il mio momento durante la giornata per scaricare tensione e staccare dal mio lavoro, leggo tutto, mi incazzo, parteggio per uno o per l'altro ma non scrivo, farei solo brutte figure, a 57 anni ne sono cosciente ma non puoi caro MadRef cavartela così. Hai per pagine e pagine spinto la tesi che se la verità deriva dalla competenza, non può essere grigia o alla mercè di chi non conosce le regole. In questo momento ribalti il tavolo e al posto di dire, "ragazzi a questo punto se uno più competente di me dice alcune cose, forse la situazione, come minimo, non è chiara" te ne vieni fuori che Owens non è infallibile... guarda, mi capita di sbagliare con i ragazzi che lavorano in linea di produzione, di solito torno lì, mi scuso e vediamo assieme se se ne può venire fuori.

Ti assicuro che è uno degli aspetti che sconvolge di più del nostro sport, che a volte gli arbitri si scusano e tornano sulle loro decisioni.
Perdonate l'intrusione
The Future So Bright (I Gotta Wear Shades) - Timbuk 3

Garry
Messaggi: 32467
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles

Messaggio da Garry » 16 mar 2023, 22:07

RigolettoMSC ha scritto:
16 mar 2023, 20:48
MadRef ha scritto:
16 mar 2023, 20:12
RigolettoMSC ha scritto:
15 mar 2023, 22:33
Il thread è questo: https://forum.rugby.it/viewtopic.php?f=8&t=31383

Pare che Owens sulla meta di Brex la pensi come Crowley (come me e molti altri in queto forum)...
Non è che Nigel sia infallibile eh. Il suo argomento principale è che la palla era ancora nell'area di placcaggio ma devo dissentire: Brex che riceve il passaggio e fa un passo verso l'esterno termina di fatto il placcaggio mettendo in gioco WIlliams. In particolare, anche volendo discutere se Brex sia o meno nella regione di placcaggio, Williams, che è ancora un pezzo più distante, di certo non lo è.
Per carità, nessuno è infallibile...
Nigel non è infallibile, ma, semplicemente, è BRAVO. Quando arbitrava era il migliore al mondo.
Ora, ammettendo anche (ma non concedendo, eh...) che sia bravo tanto quanto l'arbitro di sabato, bravi uguali, quindi, vuoi mettere poter giudicare a tavolino, riflettere, avere un paio di giorni di tempo e magari discuterne con qualche collega, invece di essere costretto a decidere in poco tempo, con la fretta della partita e dover trovare la sintesi fra altre tre "teste arbitrali" che magari non la pensano come te, e dover esprimere i tuoi pensieri ad alta voce nel microfono in mondovisione ecc...ecc...
Anche per questi motivi sarei portato a dare ragione a Owens, anche se ignorassi completamente che è stato fino al ritiro il miglior arbitro al mondo (o come minimo uno dei migliori)

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Koko++--
Messaggi: 307
Iscritto il: 28 apr 2021, 9:50

Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles

Messaggio da Koko++-- » 17 mar 2023, 7:08

Nigel Owens non è infallibile ma ha autorevolezza che gli viene da una carriera dove per anni è stato il migliore arbitro al mondo.
E oggi prima di esprimersi nei suoi video conoscendo la sua professionalità si prende tutto il tempo per valutare.
Per cui quando si esprime,tra l' altro con semplicità, il suo parere chiude ogni questione.

RigolettoMSC
Messaggi: 7827
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles

Messaggio da RigolettoMSC » 17 mar 2023, 8:12

Garry ha scritto:
16 mar 2023, 22:07
RigolettoMSC ha scritto:
16 mar 2023, 20:48
MadRef ha scritto:
16 mar 2023, 20:12
RigolettoMSC ha scritto:
15 mar 2023, 22:33
Il thread è questo: https://forum.rugby.it/viewtopic.php?f=8&t=31383

Pare che Owens sulla meta di Brex la pensi come Crowley (come me e molti altri in queto forum)...
Non è che Nigel sia infallibile eh. Il suo argomento principale è che la palla era ancora nell'area di placcaggio ma devo dissentire: Brex che riceve il passaggio e fa un passo verso l'esterno termina di fatto il placcaggio mettendo in gioco WIlliams. In particolare, anche volendo discutere se Brex sia o meno nella regione di placcaggio, Williams, che è ancora un pezzo più distante, di certo non lo è.
Per carità, nessuno è infallibile...
Nigel non è infallibile, ma, semplicemente, è BRAVO. Quando arbitrava era il migliore al mondo.
Ora, ammettendo anche (ma non concedendo, eh...) che sia bravo tanto quanto l'arbitro di sabato, bravi uguali, quindi, vuoi mettere poter giudicare a tavolino, riflettere, avere un paio di giorni di tempo e magari discuterne con qualche collega, invece di essere costretto a decidere in poco tempo, con la fretta della partita e dover trovare la sintesi fra altre tre "teste arbitrali" che magari non la pensano come te, e dover esprimere i tuoi pensieri ad alta voce nel microfono in mondovisione ecc...ecc...
Anche per questi motivi sarei portato a dare ragione a Owens, anche se ignorassi completamente che è stato fino al ritiro il miglior arbitro al mondo (o come minimo uno dei migliori)
Guarda che sono perfettamente d'accordo con te, il nostro amico arbitro pazzo ci ricordava che nessuno è infallibile, ho concordato che non lo è nessuno. Ma proprio nessuno, eh. :wink:
Riccardo

Luqa-bis
Messaggi: 8271
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles

Messaggio da Luqa-bis » 17 mar 2023, 10:40

Non dovevamo discuterne nell'angolo dal nome turpe e osceno?

Perché nel caso , non ho capito alcune cose:
1. Brex rimette in gioco il 10 gallese? Non dovrebbe essere il 10 gallese a rimettersi in gioco cioè andare dietro la linea?
2. L'interferenza del 10 gallese sul 10 azzurro , spinto sul giocatore a terra, è stata considerata lecito?
3. il placcaggio sui 15 e 12 azzurri in partenza erano due falli intenzionali - nessuno dei due era sanzionabile con giallo?
4. Uno dei passaggi tra i due placcaggi e l'advantage is over mi è parso potesse essere anche in avanti. Nel caso rivedendo le immagini si fosse visto: Brex perde la palla, 10 gallese placca dalla posizione dubbia, 10 gallese spintona 10 azzurro, passaggio in avanti , placcaggi volontari su due giocatori senza palla - quale sarebbe stata la chiamata corretta - punizione Italia da metà campo?

Garry
Messaggi: 32467
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles

Messaggio da Garry » 17 mar 2023, 10:57

RigolettoMSC ha scritto:
17 mar 2023, 8:12

Guarda che sono perfettamente d'accordo con te, il nostro amico arbitro pazzo ci ricordava che nessuno è infallibile, ho concordato che non lo è nessuno. Ma proprio nessuno, eh. :wink:
Certo, l'avevo capito.
Anche la mia era una risposta a MadRef

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

italicbold
Messaggi: 924
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles

Messaggio da italicbold » 17 mar 2023, 13:10

MadRef ha scritto:
16 mar 2023, 20:12
RigolettoMSC ha scritto:
15 mar 2023, 22:33
Il thread è questo: https://forum.rugby.it/viewtopic.php?f=8&t=31383

Pare che Owens sulla meta di Brex la pensi come Crowley (come me e molti altri in queto forum)...
Non è che Nigel sia infallibile eh. Il suo argomento principale è che la palla era ancora nell'area di placcaggio ma devo dissentire: Brex che riceve il passaggio e fa un passo verso l'esterno termina di fatto il placcaggio mettendo in gioco WIlliams. In particolare, anche volendo discutere se Brex sia o meno nella regione di placcaggio, Williams, che è ancora un pezzo più distante, di certo non lo è.

Sinceramente MadRef mi aveva convinto delle sue ragioni e il video di Owens mi aveva messo dei dubbi.
Mi sono fatto un giro sul regolamento e resto convinto che MadRef ha ragione, non me ne voglia Owens.
Ma Ruzza fa un offload e un offload non crea linee di fuorigioco. La zona di placcaggio avrebbe avuto una sua importanza se Brex fosse andato in sostegno a Ruzza per creare una ruck. A quel punto Williams effettivamente avrebbe dovuto passare per il suo gate. Paradossalmente Ruzza, oltre a non aver passato la palla a Menoncello, fa un secondo errore di valutazione cercando l'offload, se fosse andato a terra e avesse soltanto messo il pallone a disposizione di Brex che poteva raccoglierlo, questo avrebbe comportato l'obbligo per i difensori di ripiegare dietro la loro linea di difesa e quindi aveva più possibilità.
Magari sbaglio, ma continuo a pensare che l'interpretazione di MadRef e dell'arbitro in campo siano state giuste.

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles

Messaggio da MadRef » 17 mar 2023, 13:25

L'amico MedRef comincia ad essersi parecchio rotto gli ovali. A quanto pare qui dentro le qualifiche contano solo quando vi pare e solo le qualifiche di chi decidete voi. Ne prendo atto. Ho spiegato molto bene quale parte della valutazione di Owens non mi convince e vi assicuro che non sono il solo. Questo dopo aver sviscerato ogni passo di quell'azione con referenze regolamentari precise, cosa che col piffero ho sentito fare al pur immenso Nigel. Il tutto al culmine di un processo in cui qua dentro se ne sono sentite di cotte e di crude con gente che tirava escrementi in qualunque direzione ("c'era una linea di fuorigioco!", "lo placca in anticipo!", "il placcaggio è alto!", "placcano i sostegni senza palla!" tanto per citarne alcuni e sorvolando sugli insulti personali) nella speranza che qualcosa attaccasse e io scemo a spiegare perché ognuna di queste teorie non trovasse riscontro nei fatti e nelle regole come sono scritte ed interpretate.

Ad ogni modo, se volete invocare il dogma di infallibilità di Nigelius Primo (peraltro dopo avermi accusato a più riprese di essere io a fare uso religioso di tale dogma) per me va benissimo. Vorrà dire che per le prossime decisioni arbitrali contestate aspetterete l'analisi di sua santità Owens e se disgraziatamente decidesse di non includere l'episodio che vi interessa nella sua clip di 60 secondi o se la sua spiegazione non vi chiarficasse l'episodio, pazienza: vi terrete i vostri dubbi (e forse anche qualche convinzione regolamentare errata, cosa a cui pochi mi sembrano immuni qua dentro). Io ci guadagno solo in tempo libero e serenità.

Buon finale di 6 nazioni a tutti.

P.S. Preciso che non ho nulla contro Nigel Owens, anzi è stato ed è tutt'ora uno dei miei idoli.

Luqa-bis
Messaggi: 8271
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles

Messaggio da Luqa-bis » 17 mar 2023, 13:33

Si , MadRef.
Forse fai meglio a prenderti un po' di relax.

ruttobandito
Messaggi: 4664
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles

Messaggio da ruttobandito » 17 mar 2023, 13:44

Luqa-bis ha scritto:
17 mar 2023, 13:33
Si , MadRef.
Forse fai meglio a prenderti un po' di relax.
Vabbeh, però poi torna che ce n'è chi ne ha di bisogno. :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Rispondi