Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1274
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da Nandino » 20 mar 2023, 10:43

Per me anche promossi tutti, e anche gli altri che non c'erano che faranno del tutto per essere pronti a giugno e fare parte de la squadra che andrà a i mondiali. C'e concorrenza a tutti i posti, ed e una cosa che 2 anni fa neanche potevamo sognare. Adesso, quando Crowley farà la lista, eccetto giocatori infortunati, saremo li a rimpiangere chi non porterà.

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da crouchbindset » 20 mar 2023, 11:20

Io non sono proprio d'accordissimo che siano tutti promossi, o meglio che tutti vadano promossi in generale, per l’aspetto difensivo in particolare ce ne sarebbe da discutere sulla gran parte
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da crouchbindset » 20 mar 2023, 11:24

Butto lí Il mio XV del torneo, includo qualche menzione.
 
15 - Keenan: sempre presente sui palloni alti, solido in difesa ed in attacco i suoi inserimenti hanno spesso aperto le difese. MEnzione per Capuozzo finché non si é infortunato ha seminato il panico.
 
14 - Hansen/Penaud: faccio fatica a scegliere, Penaud si conferma un finisher incredibile, ma Hansen ha fatto un torneo in cui ha spazzato via i dubbi che si potevano avere sulla sua difesa. Toh scelgo Penaud perché per me se ci fosse stato Penaud invece che Hansen la metteva giú in meta contro Dupont in Irlanda-Francia. Ma menzione ad Hansen.
 
13 - Fickou: grandissimo torneo, anche all'inizio quando la Francia ha stentato era tra i pochi a creare qualcosa. Menzione a Ringrose che non prende la maglia solo causa infortuni, ma ormai giocatore impressionante in tutto.
 
12 - Tuipulotu: apre le difese come pochi coi suoi inserimenti, vero giocatore chiave dell'attacco scozzese. 
 
11 - Lowe: dopo il suo debutto un paio d'anni fa fu fatto fuori  per i suoi mimiti difensivi, li ha risolti ed ora é un giocatore speciale a tutto tondo. Menzione al solito VdM che ha iniziato il torneo benissimo ma nelle ultime due si é spento.
 
10 - Sexton: da Farrell a Russell se li porta a scuola ancora tutti
 
9 - Dupont: come Sexton, "vince" con gran distacco.
 
1 - Fischetti/Schoeman: se mi tolgo gli occhiali del tifoso non riesco a separarli, entrambi un gran torneo.
 
2 - Sheehan: si conferma ad altissimo livello, deve ancora migliorare come scrummager ma per il resto un fenomeno. Menzione a Marchand in particolare per le ultime 3 del torneo.
 
3 - Ruolo in cui ho fatto parecchia fatica a sceglierne uno volendo avere uno che ha giocato almeno 3 partite. Ad esclusione dico Fagerson con menzione per Bealham che fino all'infortunio non stava facendo rimpiangere un certo Furlong.
 
4 - Flament: probabilmente l'unico avanti francese che ha giocato anche la prima parte del torneo bene. Presente in difesa, ottimo carrier, solido sui lineout. 
 
5 - Ryan: torneo della maturitá il suo, lavoro impressionante su tutto il campo e con O'Connell ad allenarlo sta affinando la lettura dei lineouts avversari. 
 
6 - Ritchie: non volevo spostare un 7 o un 8, quindi sono andato con lui che comunque ha fatto il suo solito lavoro. Animale da breakdown, ma anche come carrier fa sempre il suo. Ottimo anche come capitano per come si pone con gli arbitri per me. Menzione per Negri che peró nelle ultime due era un po’ stanco.
 
7 - Van der Flier: altro torneo da player of the year, fa come sempre tanto lavoro ed aggiunge la chicca di dover sopperire all'assenza di un tallonatore contro la Scozia senza sfigurare. Menzione per Ollivon che ha fatto un gran torneo a parte la partita di Dublino. 
 
8 - Doris: ecco se devo pensare a parte Dupont chi al momento potrebbe insidiare il "player of the year" a VdF penso subito a lui. Probabilmente il miglior 8 al momento, non capisco mai il suo occasionale spostamento a 6 dove secondo me é limitato. Due menzioni qua: per la prima parte del torneo Cannoncino, per la seconda Aldritt.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da PiVi1962 » 20 mar 2023, 14:22

crouchbindset ha scritto:
20 mar 2023, 11:24
3 - Ruolo in cui ho fatto parecchia fatica a sceglierne uno volendo avere uno che ha giocato almeno 3 partite. Ad esclusione dico Fagerson con menzione per Bealham che fino all'infortunio non stava facendo rimpiangere un certo Furlong.
Non può certo entrare nel 15 del torneo, ma l'ultima partita di Sinckler mi ha stupito.
Testa bassa e lavorare, niente particolari proteste, niente particolari provocazioni fatte, o particolari reazioni a provocazioni subite (l'animosità è il suo principale tallone d'Achille).
Minutaggio importantissimo (Cole si è fatto meno di 15 minuti).
E' sembrato quasi un altro giocatore rispetto al solito. Se continua così diventa un numero 3 di livello mondiale.

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da RigolettoMSC » 20 mar 2023, 15:34

PiVi1962 ha scritto:
20 mar 2023, 14:22
crouchbindset ha scritto:
20 mar 2023, 11:24
3 - Ruolo in cui ho fatto parecchia fatica a sceglierne uno volendo avere uno che ha giocato almeno 3 partite. Ad esclusione dico Fagerson con menzione per Bealham che fino all'infortunio non stava facendo rimpiangere un certo Furlong.
Non può certo entrare nel 15 del torneo, ma l'ultima partita di Sinckler mi ha stupito.
Testa bassa e lavorare, niente particolari proteste, niente particolari provocazioni fatte, o particolari reazioni a provocazioni subite (l'animosità è il suo principale tallone d'Achille).
Minutaggio importantissimo (Cole si è fatto meno di 15 minuti).
E' sembrato quasi un altro giocatore rispetto al solito. Se continua così diventa un numero 3 di livello mondiale.
Ho letto che ha fatto addirittura un percorso clinico (psichiatra, psicologo) per il controllo della rabbia, segno che il problema lo riconosceva anche lui, e pare che stia funzionando bene. Fino a non molto tempo fa non lo potevo vedere per gli eccessi continui, ora è un piacere guardarlo giocare. Intanto non è più il primo a fare pat-pat agli avversari dopo una mischia stravinta e anche quando viene palesemente provocato non sbraca più, fino ad un paio di anni fa erano gialli che volavano.
Riccardo

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da metabolik » 20 mar 2023, 15:55

Nandino ha scritto:
20 mar 2023, 10:43
Per me anche promossi tutti, e anche gli altri che non c'erano che faranno del tutto per essere pronti a giugno e fare parte de la squadra che andrà a i mondiali. C'e concorrenza a tutti i posti, ed e una cosa che 2 anni fa neanche potevamo sognare. Adesso, quando Crowley farà la lista, eccetto giocatori infortunati, saremo li a rimpiangere chi non porterà.
Questo è quello che deve pensare un rugbysta, soprattutto dopo questo 6N, dopo questa ricostruzione che sembrava quasi impossibile dopo la sconfitta con la Georgia, altro che Nandino, grande Nandino (direi Nandone, ma poi mi viene in mente che giocava 3/4 ala old style).
Perchè c'è stato un momento, uno solo*, in cui anch'io ho bocciato, ma non uno o due o tre, ma tutti, li ho bocciati tutti, tutti FIR compresa, per quella ferita, quel lutto inaccettabile, quella incosciente superficialità dimostrata da tutti, compresa la maggioranza dei forumisti, e io a dirgli ce la mettono nel frac ci friggono in padella. ma figurati..
Adesso TUTTI PROMOSSI.
* (in realtà ce ne sarebbero 2, ma l'altro è remoto, lo conoscete già e l'abbiamo elaborato nel MEMENTO MAROCCO)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da Garry » 20 mar 2023, 16:20

Non dimentichiamo da dove veniamo e non montiamoci la testa.
Sono incappato in rete in un articolo del 1983 che celebrava la nostra vittoria contro l'URSS, un risicato 12 a 10.
Il titolo recita: "Gli azzurri del rugby rompono una tradizione negativa. Finalmente battuti i sovietici".
Ne abbiamo fatta di strada, eh...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da speartakle » 20 mar 2023, 17:59

Innocenti dice: il-sei-nazioni-migliore-storia-italrugby mboh mi pare un po' esagerato e francamente irrispettoso verso chi un po' di vittorie alla fine le ha portate a casa.

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da enrico land » 20 mar 2023, 18:12

speartakle ha scritto:
20 mar 2023, 17:59
Innocenti dice: il-sei-nazioni-migliore-storia-italrugby mboh mi pare un po' esagerato e francamente irrispettoso verso chi un po' di vittorie alla fine le ha portate a casa.
Se stasera volessi sballarmi e sparare stupidaggini, ordinerei quello che ha preso lui.
Ma dai, come si fa a dire una cosa del genere? Sicuramente per essere un whitewash non è stato svilente, anzi, ma neanche lontanamente paragonabile alle due occasioni in cui se ne sono vinte 2, o ad alcune volte in cui abbiamo portato a casa una vittoria soltanto.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da Soidog » 20 mar 2023, 18:27

speartakle ha scritto:
20 mar 2023, 17:59
Innocenti dice: il-sei-nazioni-migliore-storia-italrugby mboh mi pare un po' esagerato e francamente irrispettoso verso chi un po' di vittorie alla fine le ha portate a casa.
Avrebbe dovuto dire " dal 2014 ", non credo che ci sia qualcuno che preferisca avere una miglior differenza punti e perdere tutte e cinque le partite, invece di averne una peggiore vincendone due.
Mi sembra un'uscita poco elegante nei confronti dei suoi predecessori e dei C.T. che nel passato hanno vinto partite nel torneo.
Fa il paio con le sue dichiarazioni di critica a Crowley e giocatori perché si erano pubblicamente lamentati di decisioni arbitrali contrarie

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da giuseppone64 » 20 mar 2023, 18:41

è un po' padre padrone, un po' arrogante e un po' presuntuoso. Però diamogli tempo, il ragazzo ha stoffa, si farà...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Koko++--
Messaggi: 303
Iscritto il: 28 apr 2021, 9:50

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da Koko++-- » 20 mar 2023, 19:18

metabolik ha scritto:
20 mar 2023, 15:55
Nandino ha scritto:
20 mar 2023, 10:43
Per me anche promossi tutti, e anche gli altri che non c'erano che faranno del tutto per essere pronti a giugno e fare parte de la squadra che andrà a i mondiali. C'e concorrenza a tutti i posti, ed e una cosa che 2 anni fa neanche potevamo sognare. Adesso, quando Crowley farà la lista, eccetto giocatori infortunati, saremo li a rimpiangere chi non porterà.
Questo è quello che deve pensare un rugbysta, soprattutto dopo questo 6N, dopo questa ricostruzione che sembrava quasi impossibile dopo la sconfitta con la Georgia, altro che Nandino, grande Nandino (direi Nandone, ma poi mi viene in mente che giocava 3/4 ala old style).
Perchè c'è stato un momento, uno solo*, in cui anch'io ho bocciato, ma non uno o due o tre, ma tutti, li ho bocciati tutti, tutti FIR compresa, per quella ferita, quel lutto inaccettabile, quella incosciente superficialità dimostrata da tutti, compresa la maggioranza dei forumisti, e io a dirgli ce la mettono nel frac ci friggono in padella. ma figurati..
Adesso TUTTI PROMOSSI.
* (in realtà ce ne sarebbero 2, ma l'altro è remoto, lo conoscete già e l'abbiamo elaborato nel MEMENTO MAROCCO)
Quindi negli highlights dell' Italia di questo 6 nazioni vanno inserite le meravigliose rimesse sbagliate da Bigi.
Insieme agli avanzanti e devastanti placcaggi di Bruno e Padovani, il primo sopratutto con Galles e Scozia.
Vanno aggiunti i micidiali calci piazzati di Allan che ancora un po' ci fanno vincere con la Scozia.
Dulcis in fondo la meta salvata da Fusco ...ah no la seconda meta scozzese è arrivata proprio sul suo canale...stile porta girevole.
Che dire poi dei due meravigliosi passaggi in superiorità numerica sbagliati di un paio.di metri...
Beh ci vuole pazienza d' altronde non è prerogativa di un mediano di mischia l' abilità nei passaggi...
Fantastico....
Buon rugby...

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da Mr Ian » 20 mar 2023, 20:02

Ma è normale che sia il miglior 6N che abbiano giocato.
Giocato nel senso che siamo stati noi artefici del gioco e del nostro destino.
Non è mai esistita una squadra che abbia avuto un gioco coso efficace come l Italia di quest anno.
Poi che Innocenti dovrebbe stare un po più basso, su questo non ci sono dubbi, ma nella sostanza, ha ragione.

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da Man of the moment » 20 mar 2023, 20:45

Koko++-- ha scritto:
20 mar 2023, 19:18


Quindi negli highlights dell' Italia di questo 6 nazioni vanno inserite le meravigliose rimesse sbagliate da Bigi.
Insieme agli avanzanti e devastanti placcaggi di Bruno e Padovani, il primo sopratutto con Galles e Scozia.
Vanno aggiunti i micidiali calci piazzati di Allan che ancora un po' ci fanno vincere con la Scozia.
Dulcis in fondo la meta salvata da Fusco ...ah no la seconda meta scozzese è arrivata proprio sul suo canale...stile porta girevole.
Che dire poi dei due meravigliosi passaggi in superiorità numerica sbagliati di un paio.di metri...
Beh ci vuole pazienza d' altronde non è prerogativa di un mediano di mischia l' abilità nei passaggi...
Fantastico....
Buon rugby...
Scusa ma mi sembri sceso da Marte. Fino agli anni scorsi tu dov'eri? Di errori così ne facevamo il triplo.
Anche le critiche sui calci di Allan onestamente mi stufano. Andatevi a vedere gli errori che faceva al piede nel sei nazioni 2019 per esempio, ora invece domenica ha sbagliato un calcio mediamente facile e uno difficilissimo. Mi sembra che anche Kinghorn e Sexton facciano di questi errori eppure non leggo critiche.
Fusco...è molto difficile difendere una mischia a 5 metri, sotto di un uomo, da posizione centrale cioè con due lati d'attacco aperti. L'unica nazionale che da quella posizione non segna è appunto l'Italia, vedasi partita vs Irlanda.

Sulle rimesse laterali di Bigi ok hai ragione, ma miglioreremo anche lì. Senza crocifiggere ogni volta Bigi, che (non l'ho mai letto ma sono sicuro che qualcuno lo pensi) secondo alcuni dovrebbe starsene in top10, quando invece è stato dimostrato come ognuno possa essere importante.

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da crouchbindset » 20 mar 2023, 21:05

Mr Ian ha scritto:
20 mar 2023, 20:02
Ma è normale che sia il miglior 6N che abbiano giocato.
Giocato nel senso che siamo stati noi artefici del gioco e del nostro destino.
Non è mai esistita una squadra che abbia avuto un gioco coso efficace come l Italia di quest anno.
Poi che Innocenti dovrebbe stare un po più basso, su questo non ci sono dubbi, ma nella sostanza, ha ragione.
Ian con simpatia una difesa d’ufficio cone questa non l’ho letta da neanche i fan di Gavazzi nei peggiori momento drl suo mandato.
Innocenti ha detto una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Rispondi

Torna a “Europa”