Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

japigium
Messaggi: 233
Iscritto il: 24 feb 2023, 19:02

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da japigium » 21 mar 2023, 12:52

profetacciato ha scritto:
21 mar 2023, 9:07
Riporto un po' la discussione sul tema iniziale, essendo stato assente nel fine settimana. Ho visto ieri Scozia-Italia faticando a capire come abbiamo potuto perdere, ma ormai è andata.
Anch'io non credo proprio che senza Capuozzo sia mancata la costruzione della manovra, bensì la finalizzazione. Uno fra lui e Ioane e sarebbe stata un'altra storia con Galles e Scozia. E' anche vero che coi se e coi ma non si fa la storia.
In generale, molto positivo che l'Italia abbia oggi un gioco piacevole e riconoscibile e al tempo stesso sia stata competitiva in tutti e cinque gli incontri. Crowley aveva battuto molto sul rispetto, la credibilità e l'identità. In questo senso ha pienamente centrato gli obiettivi.
In attacco l'Italia ha mostrato dei progressi sorprendenti se si pensa al livello di un anno fa o anche solo del luglio scorso. Questo a prescindere da Capuozzo, vedasi gara con Samoa. Ma anche solo nella gara contro la Scozia abbiamo avuto un'infinità di occasione per marcare. Andando a memoria da ieri sera: l'in avanti non visto su Bruno dopo 7', Iachizzi che spara la palla in faccia a Ruzza a 5 m dalla meta a fine p.t, Fusco che dà un passaggio da serie C a Gesi (non l'avrebbero mica preso) a inizio ripresa, i drammatici minuti finali che vabbè meglio non entrare nel dettaglio. Una squadra matura lì avrebbe marcato almeno due mete e la partita sarebbe cambiata come il giorno e la notte. Ecco, secondo me tutti quegli errori gestuali sono figli un po' della mancanza di confidenza e un po' della frenesia di chi sa che deve vincere ma non è abituato a farlo.
Le note dolenti secondo me si aprono con la difesa. Sicuramente è migliorata, ma non si può pensare di essere competitivi lasciando sempre almeno 4 mete agli avversari. Il prossimo lavoro in profondità dello staff deve essere su questo secondo me. E aggiungo che forse un Neil Barnes (sia benedetto) per la difesa servirebbe per farci fare il salto di qualità.
Molto c'è da lavorare anche sul gioco al piede, col quale spesso ci mettiamo in difficoltà da soli. Anche sabato un calcio di Garbisi che resta in campo permette agli scozzesi di risalire e marcare con VDM, che poi fa un capolavoro. Idem sulle prese aeree ma lì ho idea che il problema nasca a monte, a livello di formazione giovanile. Un fondamentale in cui siamo tremendamente indietro.
Poi c'è la pressione mentale che ci mettiamo da soli e per la quale abbiamo 'cannato' il primo tempo a Twickenham, dove pensavamo di andare a suonare e siamo stati suonati e ancor di più la gara col Galles in cui siamo riusciti a perdere una partita che non si doveva perdere. L'obiettivo dichiarato erano due vittorie ed è stato ampiamente fallito. Non va nascosto.
Ora vediamo di continuare su questa strada, perché è quella giusta e il cammino può riservare grandi soddisfazioni
Concordo con te..io prenderei S.Edwards x la difesa ma purtroppo è occupato ancora x molto...

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da Garry » 21 mar 2023, 13:22

bogi ha scritto:
21 mar 2023, 10:27
Se mi è concesso, e lungi dal voler difendere Innocenti...
E sulle cose che hai elencato che meriti ha Innocenti?

Ci sono dati oggettivi, dichiarazioni, obiettivi che non si possono cancellare da un giorno all'altro.
Innocenti voleva due vittorie ===> obbiettivo fallito.
Obbiettivo surrogato, segreto e mai manifestato: migliorare anche senza risultati positivi ===> obbiettivo raggiunto.

Il "Piano B" era probabilmente nella testa di Crowley, che non poteva certo rivelarlo pubblicamente, e questo è stato raggiunto non con la bacchetta magica, ma con un percorso che è iniziato un anno fa, anche con alcune partite deludenti, molto deludenti. Probabilmente Crowley e il suo staff sapevano che si sarebbe dovuti passare da un percorso del genere, e sono andati avanti a testa bassa, e il top delle possibilità di questa squadra, per me, è ancora lontano.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

zappatalpa
Messaggi: 11341
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da zappatalpa » 21 mar 2023, 13:56

La mia impressione di questo 6N:

1) la migliore nazionale di sempre (per distacco)

2) ritrovata sintonia ed entusiasmo con il suo popolo e anche con un popolo non strettamente della famigghia ovale, qualche individualitá (Capuozzo, Lamaro, piú distanti Garbisi, Riccio, Fischio) che attira l'interesse di chi non bazzica l'ambiente

3) il secondo migliore 6N come risultati dopo il 2013 (differenza punti fatti/subiti -60, ma nel 2013 era un altro rebbi)

4) essere tifosi di rebbi in Italia é una delle peggiori punizioni extracorporee, dopo lo stare in c'ulo a Lucifero nell'inferno dantesco. Non se ne esce.

Immagine
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da Man of the moment » 21 mar 2023, 15:10

Koko++-- ha scritto:
21 mar 2023, 7:27

Mi spiego: io sono un grandissimo estimatore di Riccioni ma in questo 6 nazioni a me pare che abbia reso meno delle sue grandissime possibilità.
Su Riccioni ti do pienamente ragione!

Koko++--
Messaggi: 303
Iscritto il: 28 apr 2021, 9:50

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da Koko++-- » 21 mar 2023, 15:18

Man of the moment ha scritto:
21 mar 2023, 15:10
Koko++-- ha scritto:
21 mar 2023, 7:27

Mi spiego: io sono un grandissimo estimatore di Riccioni ma in questo 6 nazioni a me pare che abbia reso meno delle sue grandissime possibilità.
Su Riccioni ti do pienamente ragione!
Sul 1 calcio sbagliato di Allan?
Sui 2 passaggi sbagliati da Fusco che mi dici?

Koko++--
Messaggi: 303
Iscritto il: 28 apr 2021, 9:50

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da Koko++-- » 21 mar 2023, 17:20

Un aspetto che rimarcherei è la tenuta atletica degli azzurri per tutti gli 80 minuti di ogni singola partita.
Ricordo partite del 6 nazioni dove dopo il 60 minuto vi era un notevole crollo fisico atletico.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da jaco » 21 mar 2023, 17:55

Koko++-- ha scritto:
21 mar 2023, 17:20
Un aspetto che rimarcherei è la tenuta atletica degli azzurri per tutti gli 80 minuti di ogni singola partita.
Ricordo partite del 6 nazioni dove dopo il 60 minuto vi era un notevole crollo fisico atletico.
Ma adesso cominciano a giocare dal 20mo... :-]

japigium
Messaggi: 233
Iscritto il: 24 feb 2023, 19:02

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da japigium » 21 mar 2023, 18:29

Chiedo scusa se insisto ma al netto della qualità del gioco notevolmente migliorata, al netto della maggiore tenuta atletica, al netto del piacere nel vedere certe giocate non più rare come una volta....abbiamo concesso il bonus in tutte le partite
La mia non vuole essere una critica non costruttiva...anzi...credo che il prossimo step da fare per allontanare definitivamente ombre georgiane, nipponiche ecc. sia proprio il lavoro sulla difesa e sull'aspetto mentale della squadra nei momenti di pressione. Forse per quest'ultimo aspetto potrà bastare l'esperienza accumulata sul campo, ma sulla difesa no

eliantos83
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 mar 2023, 15:24

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da eliantos83 » 21 mar 2023, 18:55

Inizio a temere che Innocenti possa diventare una palla al piede su staff e giocatori.
Con il proclema iniziale delle due vittorie ha sovraccaricato l'ambiente di aspettative.
A torneo finito spara la boutade del miglior torneo di sempre.
Sono convinto che sia stato uno dei migliori, ma non il migliore.
Oltre al bonus offensivo guadagnato da tutti gli avversri, aggiungo che i cartellini gialli presi sono stati un po troppi quest'anno ed assolutamente decisivi
nell'assenza di vittorie finale.
A mio parere, il presidente, ma anche alcuni giocatori dovrebbe evitare proclami a torneo in corso...dal punto di vista della comunicazione mi sembra di essere tornati
ai primi anni 2000, dove chiunque capitasse a tiro di giornalista prometteva la vittoria alla prossima partita salvo poi essere puntualmente smentito.

Ettore73
Messaggi: 947
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da Ettore73 » 21 mar 2023, 19:08

japigium ha scritto:
21 mar 2023, 18:29
Chiedo scusa se insisto ma al netto della qualità del gioco notevolmente migliorata, al netto della maggiore tenuta atletica, al netto del piacere nel vedere certe giocate non più rare come una volta....abbiamo concesso il bonus in tutte le partite
La mia non vuole essere una critica non costruttiva...anzi...credo che il prossimo step da fare per allontanare definitivamente ombre georgiane, nipponiche ecc. sia proprio il lavoro sulla difesa e sull'aspetto mentale della squadra nei momenti di pressione. Forse per quest'ultimo aspetto potrà bastare l'esperienza accumulata sul campo, ma sulla difesa no
E' vero che contro la Scozia si è arrivati vicino alla vittoria, ma è anche vero che se gli scozzesi avessero scelto di calciare verso i pali, di tanto in tanto, la partita si sarebbe chiusa prima...il guadagno del rispetto passa anche da questi dettagli. Vediamo come si comporteranno la prossima volta.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da Man of the moment » 21 mar 2023, 19:12

Koko++-- ha scritto:
21 mar 2023, 15:18
Man of the moment ha scritto:
21 mar 2023, 15:10
Koko++-- ha scritto:
21 mar 2023, 7:27

Mi spiego: io sono un grandissimo estimatore di Riccioni ma in questo 6 nazioni a me pare che abbia reso meno delle sue grandissime possibilità.
Su Riccioni ti do pienamente ragione!
Sul 1 calcio sbagliato di Allan?
Sui 2 passaggi sbagliati da Fusco che mi dici?
Dico che sono errori che abbiamo fatto anche in altre partite, e che fanno anche altre squadre che poi vincono

pilonepoltrone
Messaggi: 1518
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da pilonepoltrone » 21 mar 2023, 23:20

Man of the moment ha scritto:
21 mar 2023, 19:12
Koko++-- ha scritto:
21 mar 2023, 15:18
Man of the moment ha scritto:
21 mar 2023, 15:10
Koko++-- ha scritto:
21 mar 2023, 7:27

Mi spiego: io sono un grandissimo estimatore di Riccioni ma in questo 6 nazioni a me pare che abbia reso meno delle sue grandissime possibilità.
Su Riccioni ti do pienamente ragione!
Sul 1 calcio sbagliato di Allan?
Sui 2 passaggi sbagliati da Fusco che mi dici?
Dico che sono errori che abbiamo fatto anche in altre partite, e che fanno anche altre squadre che poi vincono
anche perchè, e mi riferisco soprattutto al calcio sbagliato di Allan, non è affatto detto che se si fossero portati a casa quei punti il prosieguo della partita sarebbe stato uguale, e quindi non si può neanche dire che avremmo avuto 3 punti in più da spendere sul finale di partita. magari dopo il calcio, sul riavvio, perdevamo palla e beccavamo meta, magari gli scozzesi perdevano morale e glie ne facevamo 2 noi, o magari decidevano di andare di più per i pali ed arrivavamo alla fine sotto di 9...
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

metabolik
Messaggi: 9255
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da metabolik » 21 mar 2023, 23:59

eliantos83 ha scritto:
21 mar 2023, 18:55
Inizio a temere che Innocenti possa diventare una palla al piede su staff e giocatori.
Con il proclema iniziale delle due vittorie ha sovraccaricato l'ambiente di aspettative.
.......
e non si può neanche dire che è un vizio da incompetenti, perchè è stato capitano della Nazionale !

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da giuseppone64 » 22 mar 2023, 8:07

jaco ha scritto:
21 mar 2023, 17:55
Koko++-- ha scritto:
21 mar 2023, 17:20
Un aspetto che rimarcherei è la tenuta atletica degli azzurri per tutti gli 80 minuti di ogni singola partita.
Ricordo partite del 6 nazioni dove dopo il 60 minuto vi era un notevole crollo fisico atletico.
Ma adesso cominciano a giocare dal 20mo... :-]
E poi il serpente sono io…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Birramedia
Messaggi: 994
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)

Messaggio da Birramedia » 22 mar 2023, 8:50

Verissimo, aggiungo che il nostro mondiale sarà il premondiale, riuscire a vincerne tre sarebbe un ottimo risultato........

Rispondi

Torna a “Europa”