6 Nazioni 2024 Galles-Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2024 Galles-Italia

Messaggio da supermax » 17 mar 2024, 18:21

Penso che Gatland si sia dimesso per l' insieme degli ultimi risultati e non per la sconfitta con l'Italia. Comunque credo siano dimissioni che non saranno accettate. Il rugby gallese da anni sta messo male e le franchigie di URC ne sono la prova

VANZANDT
Messaggi: 5102
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: 6 Nazioni 2024 Galles-Italia

Messaggio da VANZANDT » 17 mar 2024, 18:23


Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6 Nazioni 2024 Galles-Italia

Messaggio da Leinsterugby » 17 mar 2024, 18:53

ah comunque voglio proprio vedere se squalificano Jenkins dopo tutto il cinema che han fatto con Erasmus

stmod
Messaggi: 578
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:23

Re: 6 Nazioni 2024 Galles-Italia

Messaggio da stmod » 17 mar 2024, 19:49

Garry ha scritto:
17 mar 2024, 18:21
Per chi avesse perso la figuraccia di Neil Jenkins con l'arbitro: andate sul sito Benchwarmers
Me lo ero perso!
https://www.benchwarmers.ie/mathieu-ray ... ns/271846/

da lunga squalifica come minimo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Ettore73
Messaggi: 951
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: 6 Nazioni 2024 Galles-Italia

Messaggio da Ettore73 » 17 mar 2024, 19:57

Un ringraziamento a questi ragazzi che sono cresciuti con il mito del 6N, sognando di vendicare anni di umiliazioni e 🥄 di legno e dare dignità al movimento rugbistico italiano. I pregiudizi sono difficili da eradicare, ma come diceva Bud Spencer "futtitenne".
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

30 min
Messaggi: 1614
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: 6 Nazioni 2024 Galles-Italia

Messaggio da 30 min » 17 mar 2024, 20:16

Quattro italiani nel dream team di tutto il 6N per Planetrugby: Brex, Lamaro, Fischetti e Garbisi. Nessun gallese.
https://www.planetrugby.com/news/six-na ... misses-out

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: 6 Nazioni 2024 Galles-Italia

Messaggio da MadRef » 17 mar 2024, 20:36

jentu ha scritto:
17 mar 2024, 10:49
Mi fa piacere che tu abbia cambiato idea su queste situazioni :D
In questo caso sono d'accordo con te.
Non mi sembra di aver cambiato idea su nulla. Parlo semplicemente con cognizione di causa e do voce ad un'opinione che è condivisa da molti altri in campo arbitrale. Gli arbitri sono come gli altri atleti: alcuni sono più bravi e costanti di altri ed alcuni non sono adatti al livello a cui si trovano per motivi spesso avulsi dalla pura meritocrazia. Quello che non va bene e criticare quando non si sa di cosa si parla.

RigolettoMSC
Messaggi: 7827
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 Nazioni 2024 Galles-Italia

Messaggio da RigolettoMSC » 17 mar 2024, 20:54

MadRef ha scritto:
17 mar 2024, 20:36
jentu ha scritto:
17 mar 2024, 10:49
Mi fa piacere che tu abbia cambiato idea su queste situazioni :D
In questo caso sono d'accordo con te.
Non mi sembra di aver cambiato idea su nulla. Parlo semplicemente con cognizione di causa e do voce ad un'opinione che è condivisa da molti altri in campo arbitrale. Gli arbitri sono come gli altri atleti: alcuni sono più bravi e costanti di altri ed alcuni non sono adatti al livello a cui si trovano per motivi spesso avulsi dalla pura meritocrazia. Quello che non va bene e criticare quando non si sa di cosa si parla.
Un parere sulla punizione che Raynal ci ha fischiato contro in occasione dell'ultima mischia?
Riccardo

chiarissimo
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 mar 2007, 1:05
Località: Torino

Re: 6 Nazioni 2024 Galles-Italia

Messaggio da chiarissimo » 17 mar 2024, 21:47

Nandino ha scritto:
17 mar 2024, 18:01
Ultimissima mia considerazione. 2 anni fa, quando battemmo il Galles, poco dopo mandarono via l'allenatore perché era inconcepibile di perdere contro di noi e quella partita fu la prova che quel allenatore non era adatto per il Galles, che meritava meglio. Ripresero Waren Gatland.
Ieri, Gatland a chiesto le dimissione perché, mi sembra, che tutto il Galles pensi che sia inconcepibile di perdere contro di loro.
Quando venne l'Australia da noi, e che li battemmo, l'allora allenatore non duro a lungo, anche perché perse contro le Fiji.
Se ci considerano cosi bassi da espellere i loro allenatori cosi in fretta quando li battiamo, allora vuol dire che per loro siamo poca cosa. Io lo considero un manco di rispetto questo. Dobbiamo batterli di continuazione cosi quando avranno mandato via tutti gli allenatori buoni che avevano incominceranno a pensare che forse l'italia sapeva giocare al rugby.
Concordo in toto sulla considerazione che occorra dare continuità a risultati come quelli di quest'anno per ottenere considerazione. Ciò detto, vi sottopongo una ulteriorepossibile chiave di lettura riguardo alla motivazione di alcune dichiarazioni da cui per l'appunto traspare ancora la scarsa considerazione di cui sopra.
Il punto che il rugby gallese sta attraversando un periodo difficle non solo dal punto di vista del livello di gioco espresso (sia nel 6N che in URC)
ma anche dal punto di vista economico e strutturale. In questo contesto, è chiaro che l'istinto di autoconservazione porta ad imputare la sconfitta con l'Italia ad una propria (inaccettabile) performance di basso livello, che non a dare credito a chi fino a ieri era (oggettivamente) nettamente inferiore.
Come si dice, parlare alla suocera perchè la nuora intenda.

metabolik
Messaggi: 9286
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 6 Nazioni 2024 Galles-Italia

Messaggio da metabolik » 18 mar 2024, 0:07

Tutti concordiamo sull'abnorme episodio di Jenkins, mai vista una roba del genere (non ho capito bene quel che ha detto all'arbitro, ma ciò è a prescindere). Uno che il rugby lo ha masticato ai massimi livelli, non dico un Barry Jones, ma comunque un riferimento storico del rugby gallese ha perso la testa. Qui è stata non sufficientemente sottolineata l'importanza dell'arbitraggio di Raynal, che ha costretto il Galles a confrontarsi con lo stesso regolamento applicato a entrambe le squadre. E' un evento straordinario, non succedeva da 40 anni, Raynal è stato eroico e datemi atto che avevo previsto l'arbitraggio come il fattore fondamentale per l'esito di questa partita.
Per i gallesi lo shock è doppio, hanno perso con noi e un arbitro ha applicato il regolamento anche a loro, quindi un pò lo capisco Jenkins, non è solo colpa sua, è il crollo di un previlegio che hanno loro accordato arbitri compiacenti per tanti di quegli anni che ormai credevano di averlo acquisito. Senza potersi avvalere del catalogo 'trucchetti in mischia se la mischia avversaria è superiore, 'placcaggio dell'uomo senza palla', 'entrate laterali in ruck e pulizia attorno in un raggio triplo di quello consentito agli avversari' ecc.. il Galles è disorientato perchè non riesce ad adeguarsi.
Fra l'altro, il giudizio positivo di Nigel O. sull'arbitraggio nega sostanza allo sconsiderato comportamento di Jenkins.
C'è stato un episodio/partita molto simile anni fa, un AB-Irlanda (forse in USA ?) in cui prevalse l'Irlanda perchè l'arbitro sanzionò implacabilmente il tourbillon di taglia-fuori, ostruzioni, tenuti ecc.. che era normalmente concesso agli AB, e non era l'Irlanda di oggi, settima/ottava nel Ranking contro la prima. Gli AB non riuscirono a rientrare nel regolamento, tanto erano abituati a violarlo. (Chi era quell'arbitro ? :wink: )
Vorrei aggiungere altre 2 note, ma il commento è già fuori lunghezza standard.

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2024 Galles-Italia

Messaggio da enrico land » 18 mar 2024, 0:45

In fin dei conti tre anni fa eravamo qui a commentare un Galles che vinceva il Sei Nazioni mentre l'Italia finiva ultima a 0 punti con una differenza punti di -184.

Se è vero che nel rugby vince quasi sempre il più forte, e il più debole può andare contro il pronostico solo se è comunque abbastanza vicino al più forte e qualcosa gli gira bene, è anche vero che in pochi anni possono cambiare davvero tante cose.

La nostra progressione dall'abisso è stata pazzesca:
2021: -184
2022: -120
2023: -60
2024: -34

Nello stesso tempo il Galles è passato da vincerne 4 e alzare il trofeo, a prendere cucchiaio di legno e whitewash per la prima volta dal 2003.

Nel 2021, dopo 7 edizioni di sole sconfitte e un passivo così grande, chi avrebbe mai detto che saremmo arrivati a fare tre risultati utili consecutivi e il nostro miglior Sei Nazioni nel giro di solo 3 anni? Certo, spesso l'u20 ci aveva fatti sognare, ma non avevamo ancora visto i frutti di quelle belle selezioni giovanili darci soddisfazioni con la nazionale maggiore.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

DonCiullo007
Messaggi: 1399
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: 6 Nazioni 2024 Galles-Italia

Messaggio da DonCiullo007 » 18 mar 2024, 7:35

metabolik ha scritto:
18 mar 2024, 0:07
Tutti concordiamo sull'abnorme episodio di Jenkins, mai vista una roba del genere (non ho capito bene quel che ha detto all'arbitro, ma ciò è a prescindere).
- Entra in campo e inizia a protestare con l'arbitro, parla di una situazione in cui il placcatore non è rotolato via, per come è inalterato potrebbe essere stato il tenuto di Lamaro nel primo tempo
- Raynal: "il tuo compito è portare l'acqua in campo"
- Jankins: "E il tuo sarebbe quello di arbitrare la partita"
- Raynal puntualmente lo cazzia e gli dice che non vuole più vederlo.

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: 6 Nazioni 2024 Galles-Italia

Messaggio da MadRef » 18 mar 2024, 8:16

RigolettoMSC ha scritto:
17 mar 2024, 20:54
MadRef ha scritto:
17 mar 2024, 20:36
jentu ha scritto:
17 mar 2024, 10:49
Mi fa piacere che tu abbia cambiato idea su queste situazioni :D
In questo caso sono d'accordo con te.
Non mi sembra di aver cambiato idea su nulla. Parlo semplicemente con cognizione di causa e do voce ad un'opinione che è condivisa da molti altri in campo arbitrale. Gli arbitri sono come gli altri atleti: alcuni sono più bravi e costanti di altri ed alcuni non sono adatti al livello a cui si trovano per motivi spesso avulsi dalla pura meritocrazia. Quello che non va bene e criticare quando non si sa di cosa si parla.
Un parere sulla punizione che Raynal ci ha fischiato contro in occasione dell'ultima mischia?
Live non ci ho fatto molto caso. L'ho riguardata adesso qui:

https://rugby24.net/wales-vs-italy-six- ... march-2024 (minuto 1:32:30)

Si vede abbastanza chiaramente il sedere del sinistro azzurro che esce fuori e si intraversa mentre la mischia gallese, pur sotto pressione, resta sostanzialmente in posizione corretta. Quando alla fine si stappa, l'infrazione italiana si è già concretizzata ed è argomentabile che sia il motivo per cui la mischia si disgrega. La punizione mi sembra giusta.

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: 6 Nazioni 2024 Galles-Italia

Messaggio da MadRef » 18 mar 2024, 8:20

DonCiullo007 ha scritto:
18 mar 2024, 7:35
- Entra in campo e inizia a protestare con l'arbitro, parla di una situazione in cui il placcatore non è rotolato via, per come è inalterato potrebbe essere stato il tenuto di Lamaro nel primo tempo
- Raynal: "il tuo compito è portare l'acqua in campo"
- Jankins: "E il tuo sarebbe quello di arbitrare la partita"
- Raynal puntualmente lo cazzia e gli dice che non vuole più vederlo.
Una roba inaudita. Spero che approfittino per farne un esempio e gli diano una sanzione da inquisizione spagnola. È veramente ora di finirla con questa calcizzazione del rugby...

loverthetop_86
Messaggi: 2156
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: 6 Nazioni 2024 Galles-Italia

Messaggio da loverthetop_86 » 18 mar 2024, 8:47

Comunque i britannici che si in.c.a.z.z.ano per me sono anche più soddisfacenti dei francesi.
Quando va tutto bene li vedi lì, col loro aplomb, col loro mezzo sorrisino di superiorità, anche col mignolino in su.
Quando li fai sbroccare (e i primi 20 minuti di sabato li hanno fatti sbroccare) saltano per aria: Neil Jenkins che si trasforma nel genitore innervosito che segue il figlio nel campetto di periferia, Dafydd Jenkins che dice "sono partite da vincere e punto" (cucciolo, nell'under hai già perso contro di noi), Gatland che rassegna le dimissioni.

Non possono sopportare che un latino li metta in difficoltà.

Ah, pure Borthwick un paio di anni fa: dopo un primo tempo in cui fecero i bulli con noi rispondemmo alle provocazioni e la partita come per magia si riaprì per qualche minuto. Borthwick era già a bordo campo, paonazzo in volto, perché i suoi non venivano rispettati (emblematica l'immagine di Negri sopra Farrell). E, ultima ma non ultima, la Fox.

Non sarà sportivissimo, ma dico che così è ancora più bello.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Rispondi