6 Nazioni 2025 Scozia - Italia
Moderatore: Emy77
-
6 Nazioni 2025 Scozia - Italia
15 Tommaso ALLAN (Perpignan, 81 caps)
14 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 23 caps)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 41 caps)
12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 23 caps)
11 Monty IOANE (Lione, 35 caps)
10 Paolo GARBISI (Toulon, 42 caps)
9 Martin PAGE-RELO (Lione, 13 caps)
8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 23 caps)
7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 43 caps) – capitano
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 58 caps)
5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 59 caps)
4 Dino LAMB (Harlequins, 9 caps)
3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 59 caps)
2 Giacomo NICOTERA (Stade Francais, 28 caps)
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 47 caps)
A disposizione
16 Gianmarco LUCCHESI (Toulon, 28 caps)
17 Luca RIZZOLI (Zebre Parma, esordiente)
18 Marco RICCIONI (Saracens, 30 caps)
19 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 47 caps)
20 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 27 caps)
21 Ross VINTCENT (Exeter Chiefs, 9 caps)
22 Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 13 caps)
23 Simone GESI (Zebre Parma, 1 cap)
Allan estremo non è la mia soluzione preferita. Contento per Gesi, meritatissimo
Quesada a Novembre ci disse che non l Italia ancora non aveva mostrato quanto di nuovo stava preparando, vedremo in questo torneo, anche se non sono molto ottimista
14 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 23 caps)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 41 caps)
12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 23 caps)
11 Monty IOANE (Lione, 35 caps)
10 Paolo GARBISI (Toulon, 42 caps)
9 Martin PAGE-RELO (Lione, 13 caps)
8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 23 caps)
7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 43 caps) – capitano
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 58 caps)
5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 59 caps)
4 Dino LAMB (Harlequins, 9 caps)
3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 59 caps)
2 Giacomo NICOTERA (Stade Francais, 28 caps)
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 47 caps)
A disposizione
16 Gianmarco LUCCHESI (Toulon, 28 caps)
17 Luca RIZZOLI (Zebre Parma, esordiente)
18 Marco RICCIONI (Saracens, 30 caps)
19 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 47 caps)
20 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 27 caps)
21 Ross VINTCENT (Exeter Chiefs, 9 caps)
22 Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 13 caps)
23 Simone GESI (Zebre Parma, 1 cap)
Allan estremo non è la mia soluzione preferita. Contento per Gesi, meritatissimo
Quesada a Novembre ci disse che non l Italia ancora non aveva mostrato quanto di nuovo stava preparando, vedremo in questo torneo, anche se non sono molto ottimista
-
Re: 6 Nazioni 2025 Scozia - Italia
Se ci fosse stato Pani, avrebbe giocato lui a 15 (chissà quando potrà rientrare). Con la rosa a disposizione, giusto che giochi Allan che ha carisma ed esperienza.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")
- Spinoza
Vedere tanta qualità in panchina, soprattutto fra gli avanti, mi fa piacere, poi la partita andrà come deve andare ma intanto riusciamo a mettere in campo una gran bella formazione.
-
Avrei messo Vincent al posto di Cannone, ma se fanno 40 minuti a testa va bene ugualmente. Ci sono cinque partite
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Sabato sarò a Milano, qualche consiglio su un bel posto dove vedere la partita? Possibilmente non troppo distante da centrale. Grazie a tutti
-
-
Anche per me , Capuozzo meglio a 15 e subito dentro Vintcent, MA non dubito che la scelta di Quesada sia basata su elementi ben più 'professionali' dei miei !!
-
Noto gli 81 caps di Allan, con un netto stacco su Negri-Ruzza-Ferrari vicini ai 60.
Grande atleta il ns. Tommaso, che è stato fondamentale in tante partite della Nazionale.
Sottovoce : anche per questo lo avrei risparmiato un pò di più, partendo in panchina, essendo un giocatore che può ricoprire ad altissimo livello 2 ruoli.
Grande atleta il ns. Tommaso, che è stato fondamentale in tante partite della Nazionale.
Sottovoce : anche per questo lo avrei risparmiato un pò di più, partendo in panchina, essendo un giocatore che può ricoprire ad altissimo livello 2 ruoli.
-
incrociando le dita, si si spera che il minutaggio sia equilibrato e che nessuno dei due si debba fare tutte le partite e arrivare a fine torneo spompato come succedeva qualche anno fa.
è tanto che non vedo rizzoli, può tenere botta anche al sei nazioni? Il fischio avrà le prime partite di sofferenza poi potrà tirare il fiato
-
Temo che ad oggi il livello sia troppo alto, se si parla di mischia ordinata. Magari avrei tenuto Hasa per metterlo a sinistraLeinsterugby ha scritto: ↑30 gen 2025, 22:08
è tanto che non vedo rizzoli, può tenere botta anche al sei nazioni? Il fischio avrà le prime partite di sofferenza poi potrà tirare il fiato
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Parto dalle dichiarazioni di Quesada di fine tm autunnali, dove dichiarava un certo rammarico per non aver visto tutte le cose provate in allenamento, come se la il vero gioco di Quesada ancora non si fosse visto. Anche se il lavoro principale è stato fatto sulla testa e speriamo sia stato metabolizzato da tutti.
Le scelte sono razionali e coerenti sulle sue intenzioni, schiera su chi già conosce le basi del sistema e mi garantisce al contempo diverse opzioni di ruolo in caso di imprevisti o scelte tecniche.
Gesi lo vedremo in campo nelle rotazioni e non sarà una comparsata.
Genovese non ha ancora la fisicità per questo livello, però ha il talento per stupire, cmq lo voglio vedere a questo livello.
Le scelte sono razionali e coerenti sulle sue intenzioni, schiera su chi già conosce le basi del sistema e mi garantisce al contempo diverse opzioni di ruolo in caso di imprevisti o scelte tecniche.
Gesi lo vedremo in campo nelle rotazioni e non sarà una comparsata.
Genovese non ha ancora la fisicità per questo livello, però ha il talento per stupire, cmq lo voglio vedere a questo livello.
-
dopo aver visto Capuozzo forzatamente a 14 con lo ST e Allan cosa sta facendo all'USAP credo che il coach voglia usare meglio il gioco al piede di Allan. Capuozzo ne fa di danni anche a 14, se prende la palla e non lo placcano entro 2 secondi fa 40 metri.
Comunque, è una squadra di altissimo livello. Personalmente non credo di avere visto una tre quarti così competitiva, mai.
Comunque, è una squadra di altissimo livello. Personalmente non credo di avere visto una tre quarti così competitiva, mai.
Noi siamo realisti, esigiamo l'impossibile
-
A livello di primo XV nulla da dire, squadra veramente forte. Preferito Cannone a Vintcent secondo me perché soprattutto nelle fasi iniziali avremo bisogno di stare sul pezzo nel breakdown, e l'ultimo Cannoncino nei raggruppamenti sa come e dove mettere le mani con molta competenza. Vintcent in un finale concitato può essere un giocatore che spariglia le carte in campo aperto.
Ho un paio di perplessità sulla panchina: una ce la dobbiamo tenere, ed è il fatto che l'assenza di Spagnolo ci renda un po' più corti a sinistra. L'altra è l'assenza di Marin: senza nulla togliere a Gesi, per me un giocatore che sa coprire tutti i ruoli dal 10 al 15 un posto nei 23 - a meno di zoppie - lo trova sempre.
Ma rimangono perplessità mie, Quesada è lì con loro e io sono in ufficio, ci sarà un motivo
Ho un paio di perplessità sulla panchina: una ce la dobbiamo tenere, ed è il fatto che l'assenza di Spagnolo ci renda un po' più corti a sinistra. L'altra è l'assenza di Marin: senza nulla togliere a Gesi, per me un giocatore che sa coprire tutti i ruoli dal 10 al 15 un posto nei 23 - a meno di zoppie - lo trova sempre.
Ma rimangono perplessità mie, Quesada è lì con loro e io sono in ufficio, ci sarà un motivo

https://www.facebook.com/anonimapiloni
Vincitore del Premio Nostradamus 2022
"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Vincitore del Premio Nostradamus 2022
"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
-
Cannoncino ha fatto un partitone contro la Rochelle, Vincent idem, direi che per il dopo Parisse ci è andata di lusso...Ad ogni modo potrebbero benissimo convivere in campo
-
Le sensazioni per me non sono molto positive, sicuramente perchè storicamente non partiamo mai come favoriti, anche se negli ultimi 2 anni abbiamo assistito a cose sovraumane...
Se dovessi valutare i giocatori italiani nel contesto franchigie, diciamo che arrivare ad una valutazione definitiva sarebbe molto difficile, da treviso a parma abbiamo assistito a prestazioni troppo altalenanti, anche se il crescendo di condizione fisica delle Benetton lascia ben sperare, meno sul piano di gioco, anzi direi proprio invalutabili...
Ci affidiamo nelle mani di san Quesada, lui in questo momento è il nostro Atlante e regge sulle spalle il peso del movimento rugbistico italiano..Quest anno è un 6N di grosse responsabilità, sul piano dei risultati, dovrà dimostrare che quello dello scorso anno non è stato solamente un caso fortuito, o l aver ereditato situazioni favorevoli. Non mi aspetto alcun record di risultati, ma se si prendessero un paio di punti bonus con la Scozia e la vittoria con il Galles, lui il suo lo avrebbe fatto alla grande.
Anche sui risultati è legato a doppio filo il futuro della FIR, che se ne possa dire, il rischio commissariamento non è affatto scongiurato e diciamo che la salvezza dell ente arriva anche dai buoni risultati della nazionale. Un ritorno al passato inglorioso significherebbe correre il rischio di essere commissariati e settembre sembra essere il mese della verità...
Insomma le pressioni in questo torneo sono tantissime, stringiamoci a coorte e speriamo sempre per il meglio.
Se dovessi valutare i giocatori italiani nel contesto franchigie, diciamo che arrivare ad una valutazione definitiva sarebbe molto difficile, da treviso a parma abbiamo assistito a prestazioni troppo altalenanti, anche se il crescendo di condizione fisica delle Benetton lascia ben sperare, meno sul piano di gioco, anzi direi proprio invalutabili...
Ci affidiamo nelle mani di san Quesada, lui in questo momento è il nostro Atlante e regge sulle spalle il peso del movimento rugbistico italiano..Quest anno è un 6N di grosse responsabilità, sul piano dei risultati, dovrà dimostrare che quello dello scorso anno non è stato solamente un caso fortuito, o l aver ereditato situazioni favorevoli. Non mi aspetto alcun record di risultati, ma se si prendessero un paio di punti bonus con la Scozia e la vittoria con il Galles, lui il suo lo avrebbe fatto alla grande.
Anche sui risultati è legato a doppio filo il futuro della FIR, che se ne possa dire, il rischio commissariamento non è affatto scongiurato e diciamo che la salvezza dell ente arriva anche dai buoni risultati della nazionale. Un ritorno al passato inglorioso significherebbe correre il rischio di essere commissariati e settembre sembra essere il mese della verità...
Insomma le pressioni in questo torneo sono tantissime, stringiamoci a coorte e speriamo sempre per il meglio.