Scozia - Giappone

bep68
Messaggi: 1281
Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31

Re: Scozia - Giappone

Messaggio da bep68 » 23 set 2015, 17:38

è un problema culturale non indifferente. pensare di poter seguire due cose così inconciliabili, è il male tutto nostro, che non siamo in grado di sposare una cultura che andrebbe solamente copiata, ove non si autolimita nel ghettizzarsi.
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..

bep68
Messaggi: 1281
Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31

Re: Scozia - Giappone

Messaggio da bep68 » 23 set 2015, 17:43

e la verità, non è un'opinione. se sei un tecnico, e devi sapere dove e su cosa lavorare, fai una disamina del macth. e non ci sono partiti, fazioni, simpatie che tengano. basta esser competenti. oggi l'arbitraggio, non era in grado di capire che un nuovo tipo ci gioco, basato sulla velocità come quello proposto da Jones, deve esser arbitrato con una velocità adeguata. Quando lo da il cartellino agli scozzesi per i fuorigioco, questa sera al pub?
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Scozia - Giappone

Messaggio da Garryowen » 23 set 2015, 18:11

giuseppone64 ha scritto:
Garryowen ha scritto:E noi che dopo tre lustri di Sei Nazioni non siamo ancora riusciti a imparare l'inglese...
Noios volevam ...

Saluti da Londra dove ho assistito in lounge alla partita insieme a due anelli di congiunzione della civiltà scozzese...

P.s. Uno parlava pure...
Saluti a te, anche se il tuo post un po' criptico questa notte non mi farà dormire...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Scozia - Giappone

Messaggio da Leinsterugby » 23 set 2015, 18:19

Non ho visto la partita,non mi sorprende l arbitraggio né il calo giapponese. Comunque noi non abbiamo fatto tanto meglio In termini di punti di recente con la Scozia. Un tempo hanno retto bene, diamo loro tempo di crescere

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Scozia - Giappone

Messaggio da Garryowen » 23 set 2015, 18:22

La verità, per me, è che oggi il Giappone non avrebbe vinto nemmeno se l'avesse arbitrato l'Imperatore Akihito in persona.
- Il punteggio della partita, per come è andata, sicuramente è bugiardo.
- Il Giappone era penalizzato dagli impegni ravvicinati
- Un po' il Giappone è stato penalizzato anche dall'uscita di scena di Mafi che forse è il loro miglior ball carrier
- La Scozia sia contro di noi che contro la Francia aveva già fatto vedere di essere in palla, ben lontano dalla Scozia battuta nel Sei Nazioni. Lo ha confermato contro il Giappone
- Se il "complotto anglofono" avesse voluto danneggiare il Giappone, era molto più facile farlo in una partita finita punto a punto come quella con il SAF, che in quella di oggi. Non gli avessero fischiato quell'ultima punizione, il SAF avrebbe vinto.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Scozia - Giappone

Messaggio da Garryowen » 23 set 2015, 18:32

Questo il commento del capitano scozzese:

"That's just the start hopefully for this team, we've talked at lenght about playing for 80 minutes and by God we did that today. I thought we were outstanding for the duration and really took it to them in the second half"
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Scozia - Giappone

Messaggio da speartakle » 23 set 2015, 18:47

il Giapp avrà anche preso 45 punti ma ha dimostrato per 55 minuti di saper giocare con cognizione. Non dico nulla dell'arbitro, al quale sinceramente non ho fatto troppo caso. La qualità migliore dei Giappi sono i set up che riescono a mettere su da ruck, tutti li fanno ormai ma loro sono davvero efficaci nel mettere incertezza su quale ricevitore entrerà, se il primo o spostando la palla al secondo o direttamente al secondo, sempre avanzanti o sullo spazio. Giap che però ha sovrautilizzato questa risorsa, in particolare mi pare la terza anglosassone o la seconda, non ricordo, credo sia stato uno dei maggiori ricevitori, poraccio era finito. Uscito pure il Mafi hanno perso molto in efficacia.

Scusa bep, ora non mi sembra che Jones abbia rivoluzionato il rugby, questo tipo di rugby c'è da un bel po', Australia in primis, Nuova Zelanda pure anche se ultimamente preferisce essere più efficacie che imporre esclusivamente il proprio gioco sacrificando un po di possesso per territorio e focalizzandosi sulla fase di "contrattacco" da cambi di possesso in situazione di gioco rotto.

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Scozia - Giappone

Messaggio da supermax » 23 set 2015, 19:39

Beh, è chiaro che nel rugby moderno non puoi giocare praticamente con gli stessi giocatori due partite in 4 giorni. Il Giappone finché ha retto ha continuato ad impressionare per velocità anche se è stato molto più falloso, anche nel primo tempo, rispetto alla gara con il SAF. La Scozia era quella di sempre. Vantaggio grazie alla capacità di prendere punizioni a favore, e concretizzarle, e scarso senso della meta. Quella vista dal 55° in poi è stata un'altra partita. Due mete scozzesi su intercetto ed altre per buchi lasciati da una difesa ormai sulle gambe. Paradossalmente, la partita mi ha confermato che quello contro il Sudafrica non è stato un exploit temporaneo. Il Giappone gioca veramente un rugby diverso e "originale". E' un rugby ad altissimo rischio perché la velocità di esecuzione può provocare un numero maggiore di errori, ma finché hanno retto fisicamente è stato piacevole da vedere. La Scozia è sempre uguale a sé stessa, con un Hogg che è l'unico in grado di fare la differenza ma con una solidità di base da manuale, pur con scarsa capacità di segnare punti pesanti (e lo ribadisco oggi che hanno messo a segno 4 mete) su azioni proprie, mentre sanno capitalizzare bene gli errori altrui. L'arbitro non mi è piaciuto ma mi stupisco un po' dell'eccesso di critica da parte di alcuni. Gli scandali sono ben altra cosa....

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Scozia - Giappone

Messaggio da speartakle » 23 set 2015, 20:02

Sulla scozia c'è da dire che hanno pescato davvero un jolly non da poco con il n7 Neozelandese, gran qualità. Poi buttano dentro pure Strauss e Maitland, stanno dando qualità alla panca che è sempre stato quello che mancava.
A me comunque fossi scozzese, la quantità industriale di giocatori formatisi altrove o equiparati non farebbe gran che piacere, come del resto non mi fa impazzire per l'Italia o qualunque squadra basi la propria nazionale sugli innesti "foresti". Certo pure il Giappone non ne ha pochini...

Avatar utente
jimmy9
Messaggi: 550
Iscritto il: 5 feb 2009, 19:31
Località: Toscana

Re: Scozia - Giappone

Messaggio da jimmy9 » 23 set 2015, 20:52

supermax ha scritto: Il Giappone gioca veramente un rugby diverso e "originale"
E' un rugby molto originale, senza dubbio. Purtroppo oggi han giocato meno bene , anche nel primo tempo,ma ci può stare.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Scozia - Giappone

Messaggio da jpr williams » 23 set 2015, 21:18

bep68 ha scritto:è un problema culturale non indifferente. pensare di poter seguire due cose così inconciliabili, è il male tutto nostro, che non siamo in grado di sposare una cultura che andrebbe solamente copiata, ove non si autolimita nel ghettizzarsi.
Sarà, ma dei tuoi interventi un buon 75% spara sull'arbitro, in perfetto stile pallatondaro-italico... :shock: :?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Scozia - Giappone

Messaggio da Garryowen » 23 set 2015, 21:32

jpr williams ha scritto:
bep68 ha scritto:è un problema culturale non indifferente. pensare di poter seguire due cose così inconciliabili, è il male tutto nostro, che non siamo in grado di sposare una cultura che andrebbe solamente copiata, ove non si autolimita nel ghettizzarsi.
Sarà, ma dei tuoi interventi un buon 75% spara sull'arbitro, in perfetto stile pallatondaro-italico... :shock: :?
Credo che appunto sia il frutto di quel problema culturale. Il cercare la sintesi fra due cose inconciliabili produce queste contaminazioni. Risultato, l'appassionato di rugby che dice "arbitro venduto!" :-)
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Scozia - Giappone

Messaggio da Leinsterugby » 23 set 2015, 23:01

Garryowen ha scritto:
jpr williams ha scritto:
bep68 ha scritto:è un problema culturale non indifferente. pensare di poter seguire due cose così inconciliabili, è il male tutto nostro, che non siamo in grado di sposare una cultura che andrebbe solamente copiata, ove non si autolimita nel ghettizzarsi.
Sarà, ma dei tuoi interventi un buon 75% spara sull'arbitro, in perfetto stile pallatondaro-italico... :shock: :?
Credo che appunto sia il frutto di quel problema culturale. Il cercare la sintesi fra due cose inconciliabili produce queste contaminazioni. Risultato, l'appassionato di rugby che dice "arbitro venduto!" :-)
preferite tenervi quelli come Clancy e un club di pochi ristretti eletti, oppure volete vedere l'equivalenti rugbystiche di belgio o ghana in semifinale mondiale??

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Scozia - Giappone

Messaggio da Garryowen » 23 set 2015, 23:10

Ma il calcio non avrà mai, come ha avuto il rugby, un arbitro dei più in vista, arrivato ai massimi livelli ancora in giovane età, e con un invidiabile seguito di pubblico femminile, che molla tutto per fare il fruttarolo :-)
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Scozia - Giappone

Messaggio da Leinsterugby » 23 set 2015, 23:51

Ahahahaja hai vinto tu

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “RWC UK 2015”