Scozia - Australia

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: RE: Re: RE: Re: Scozia - Australia

Messaggio da hardhu » 22 ott 2015, 11:24

madflyhalf ha scritto:
hardhu ha scritto:
jpr williams ha scritto:A proposito di arbitri, ecco un commento con il quale mi trovo assolutamente d'accordo (e non mi capita quasi mai di essere assolutamente d'accordo con qualcuno)

http://www.espn.co.uk/rugby/story/_/id/ ... mon-barnes
Cioè, sei d'accordo anche su questo passo???

"They keep tweaking the laws to make things easier and more available to objective interpretation, but they still haven't got there. They probably won't until they adopt the rugby league play-the-ball, in which the tackled player gets to his feet and pushes the ball between his legs to the man behind him"


Inviato dal mio SM-T800 utilizzando Tapatalk
Attenzione: il giornalista non scrive che SI DOVREBBE FARE COSI'.
Dice che FINCHÉ LA REGOLA NON SARA' quella, ci sarà sempre soggettività e (attenzione alla parola) arbitrarietà della decisione presa.

C'è una differenza abissale, ovviamente.
Per il principio di indeterminazione di Heisenberg non si avrebbe certezza assoluta nemmeno in quel caso, per cui ritengo si possano cercare altre soluzioni che portino a una (statisticamente significativa, che è quello che conta) uniformità nelle decisioni arbitrali.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

pulici
Messaggi: 4539
Iscritto il: 16 mar 2005, 0:00
Località: torino
Contatta:

Re: Scozia - Australia

Messaggio da pulici » 22 ott 2015, 12:36

jpr williams ha scritto:... Credo che Joubert stia subendo un assurdo linciaggio di stampo calcistico.
mi spiace jpr ma devi arrenderti che nel mondo appena uno sport prende notorietà e numeri le polemiche arbirtrali arrivano... in qualunque sport rugby compreso.

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Scozia - Australia

Messaggio da mauott » 22 ott 2015, 14:56

pulici ha scritto:
jpr williams ha scritto:... Credo che Joubert stia subendo un assurdo linciaggio di stampo calcistico.
mi spiace jpr ma devi arrenderti che nel mondo appena uno sport prende notorietà e numeri le polemiche arbirtrali arrivano... in qualunque sport rugby compreso.
Non è solo questione di notorietà ma anche di quattrini.... Le cifre che guadagnano i top arbitri all'anno sono a 5 zeri e per quelle cifre possono anche subire delle critiche.

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Scozia - Australia

Messaggio da mauott » 22 ott 2015, 15:08

madflyhalf ha scritto:MA per favore.
Vedono tutto!

Nemmeno un computer vede tutto!!!
Non so a che categoria sei abituato ma non credo ti abbia mai arbitrato Joubert o altri di medesima categoria. Questi studiano tutti i giocatori che arbitrano (a questo livello ovviamente) e ne conoscono benissimo pregi e difetti regolamentari, soprattutto i difetti.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Scozia - Australia

Messaggio da jpr williams » 22 ott 2015, 15:24

pulici ha scritto:
jpr williams ha scritto:... Credo che Joubert stia subendo un assurdo linciaggio di stampo calcistico.
mi spiace jpr ma devi arrenderti che nel mondo appena uno sport prende notorietà e numeri le polemiche arbirtrali arrivano... in qualunque sport rugby compreso.
Il giorno che deciderò di arrendermi sarà perchè deciderò di non seguire più il rugby. A me le polemiche sugli arbitri mi fanno venire il cagotto. Innanzitutto per la loro intrinseca enunciazione di vittimismo e pensiero negativo.
E poi per la loro patente inutilità, puro vaniloquio. Naturalmente così la vedo io, lungi da me l'idea di proibire ad altri di occuparsene. Del resto io non proibireinemmeno la cannabis, figuriamoci le polemiche arbitrali.

Comunque mad mi ha preceduto: solo i robot (con adeguata dotazione di telecamere) vedono TUTTO, e nemmeno è detto che lo capiscano, fra l'altro. Vedere e interpretare sono azioni diverse.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

JHEXP
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 ott 2011, 11:39

Re: Scozia - Australia

Messaggio da JHEXP » 22 ott 2015, 15:40

jpr williams ha scritto:
......

Il giorno che deciderò di arrendermi sarà perchè deciderò di non seguire più il rugby. A me le polemiche sugli arbitri mi fanno venire il cagotto. Innanzitutto per la loro intrinseca enunciazione di vittimismo e pensiero negativo.
E poi per la loro patente inutilità, puro vaniloquio. Naturalmente così la vedo io, lungi da me l'idea di proibire ad altri di occuparsene. Del resto io non proibireinemmeno la cannabis, figuriamoci le polemiche arbitrali.

Comunque mad mi ha preceduto: solo i robot (con adeguata dotazione di telecamere) vedono TUTTO, e nemmeno è detto che lo capiscano, fra l'altro. Vedere e interpretare sono azioni diverse.
Quoto e sottoscrivo!

:!: :!: :!: :oola:
Il rugby è il modo migliore per tenere trenta energumeni lontani dal centro.

Oscar Wilde

pulici
Messaggi: 4539
Iscritto il: 16 mar 2005, 0:00
Località: torino
Contatta:

Re: Scozia - Australia

Messaggio da pulici » 22 ott 2015, 16:29

jpr williams ha scritto:
pulici ha scritto:
jpr williams ha scritto:... Credo che Joubert stia subendo un assurdo linciaggio di stampo calcistico.
mi spiace jpr ma devi arrenderti che nel mondo appena uno sport prende notorietà e numeri le polemiche arbirtrali arrivano... in qualunque sport rugby compreso.
Il giorno che deciderò di arrendermi sarà perchè deciderò di non seguire più il rugby. A me le polemiche sugli arbitri mi fanno venire il cagotto. Innanzitutto per la loro intrinseca enunciazione di vittimismo e pensiero negativo.
E poi per la loro patente inutilità, puro vaniloquio. Naturalmente così la vedo io, lungi da me l'idea di proibire ad altri di occuparsene. Del resto io non proibireinemmeno la cannabis, figuriamoci le polemiche arbitrali.

Comunque mad mi ha preceduto: solo i robot (con adeguata dotazione di telecamere) vedono TUTTO, e nemmeno è detto che lo capiscano, fra l'altro. Vedere e interpretare sono azioni diverse.
ti dico io non ho rinunciato a seguire il calcio anche se e' pieno zeppo di trasmissioni inqualificabili e delinquenti allo stadio... mi piace il gioco e lo sport cerco di ignorare il resto. :wink:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Scozia - Australia

Messaggio da jpr williams » 22 ott 2015, 16:34

E' che c'ho lo stomaco debole, accidenti.
Allo stadio quando sento il becerume della gente per cui OGNI decisione avversa è un complotto ed OGNI decisione mancata a favore è un altro complotto mi si gonfia una palla a turno, ora la destra, ora la sinistra.
Dovrei andare allo stadio coi tappi nelle orecchie per non sentire le montagne di stronzate che sento :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Scozia - Australia

Messaggio da madflyhalf » 22 ott 2015, 16:46

mauott ha scritto:
madflyhalf ha scritto:MA per favore.
Vedono tutto!

Nemmeno un computer vede tutto!!!
Non so a che categoria sei abituato ma non credo ti abbia mai arbitrato Joubert o altri di medesima categoria. Questi studiano tutti i giocatori che arbitrano (a questo livello ovviamente) e ne conoscono benissimo pregi e difetti regolamentari, soprattutto i difetti.
Scusa ma stiamo parlando di un giocatore o di una specifica situazione che si è palesata agli occhi del pubblico solo al 3° replay rallentato?
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Scozia - Australia

Messaggio da supermax » 22 ott 2015, 16:58

Non capisco perché tutti stiano a criticare l'ultima decisione di Joubert, che è risultata sbagliata solo dopo replay su replay. Il vero errore, errore sia ben chiaro mica parliamo di complotti, secondo me l'ha commesso sul giallo allo scozzese, con la complicità del TMO. Per il resto, il rugby è uno degli sport più difficili al mondo da arbitrare (lo metto solo dietro alla pallanuoto) per la grande varietà di azioni non regolamentari che possono avvenire in una singola azione e per il fatto che vede 30 uomini in campo. Io potenzierei, più che il TMO, che userei soprattutto per dare o non dare una meta, soprattutto il ruolo dei guardalinee, che nei mondiali sono arbitri a tutti gli effetti. Ad esempio, se c'è una mischia a meno di 10 metri dalla linea di touche dovrebbe essere scontato che l'arbitro si piazza all'interno del campo e la parte della mischia che dà verso la linea di touche sia sotto la "giurisdizione" del guardalinee. Tanto le decisioni su cosa avviene dalla parte opposta a quella dove si è schierato l'arbitro lo sanno tutti, e per primi i giocatori, che sono basate tutte su sensazioni, intuito, ecc. ma che l'arbitro vede ben poco.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Scozia - Australia

Messaggio da Garryowen » 22 ott 2015, 17:34

Tutta la discussione in realtà nasconde il vero punto centrale, cioè l'errore umano dei giocatori.
Con una chiamata un po' più saggia, un po' più sicura sul lancio, e con un lancio "normale", la Scozia adesso starebbe festeggiando la storica qualificazione alle semifinali. Nessuno parlerebbe di Joubert e nemmeno del cartellino giallo esagerato e sbagliato (sul quale ha responsabilità anche il giudice di linea). Quindi, direi abbastanza polli gli scozzesi, e Joubert arbitro incerto, ma lo si sapeva, e ovviamente "umano".

Detto questo, Joubert una finale l'ha già arbitrata, con esito disastroso, e molto probabilmente sarebbe stato ugualmente escluso da quella di quest'anno
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Scozia - Australia

Messaggio da gcruta » 22 ott 2015, 17:59

Ho finito di vedere la partita (non l'avevo vista in diretta). Il giallo allo scozzese a me non è parso scandaloso (non mi pare ci fossero possibilità reali di un intercetto con una mano sola e neanche dal basso verso l'alto ma potrei aver visto male) e l'ultima decisione non è chiarissima ma ci poteva stare tranquillamente sotto un diluvio terrificante in cui la visione non è sempre brillante. Conclusione? Non puoi arrivare a far dipendere vittoria o sconfitta da un episodio: la colpa, ammesso che ci sia, sarà quantomeno ripartita... Se, come avete detto tutti, il lancio fosse stato corto e sicuro non ci sarebbe stato alcun problema, come probabilmente non ci sarebbero stati problemi senza il passaggio sciagurato di Slipper per l'intercetto scozzese al 72'...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Scozia - Australia

Messaggio da madflyhalf » 22 ott 2015, 18:12

L'Australia giocando male e poco concentrata ha fatto 5 mete e ne ha regalate 2 su 3 alla Scozia.
Se Foley avesse messo tutti i calci saremmo a discutere di quanto l'Australia potesse permettersi partite brutte, vincendo comunque in agilità.

La verità sta nel mezzo:
Gli errori li fanno tutti, ripeto Joubert ha dato 4 calci contro la mischia Aussie quando il flanker scozzese spingeva direttamente sul pilone australiano.
La Scozia può battere una tier 1.
L'Australia NON può permettersi partite brutte contro nessuno.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Scozia - Australia

Messaggio da Garryowen » 22 ott 2015, 18:22

Se si ripercorre tutta la partita non si finisce più. Se Joubert non ha avuto antenati trucidati da Guillelmum le Walois, o qualche altro motivo per avercela con gli scozzesi, avrà come suo solito distribuito errori a destra e a manca.
D'altra parte gli australiani non sono verginelle indifese come vorrebbe farci credere madflyhalf.
Quindi all'ottantesimo, dopo tutti questi errori, il risultato vedeva prevalere la Scozia.
La Scozia aveva la vittoria in saccoccia.

A quel punto, l'errore di valutazione, l'errore tecnico, è tutto scozzese. Non è come un passaggio scellerato che consente un intercetto. In una touche hai più di qualche secondo per decidere.
In quest'ultima azione, e solo in quest'ultima, lo confesso, mi è sembrato di vedere l'Italia.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Rispondi

Torna a “RWC UK 2015”