Spezzatino

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Spezzatino

Messaggio da jaco » 6 dic 2016, 12:14

Sì, ok, lo so, se n'è già parlato però...

Al termine della partita con Reggio Coach Ansell ha dichiarato:
“Non sono soddisfatto del lavoro di oggi, ma sono contento che la squadra sia riuscita a salvare la partita. Probabilmente la lunga pausa non ci ha aiutato, facendoci perdere il ritmo e la concentrazione per affrontare un match importante come quello di oggi. Abbiamo sbagliato soprattutto in attacco, a causa di un nervosismo generalizzato e della pressione esercitata dai nostri avversari.”
In realtà credo che la lunga sosta non aiuti nessuno, nè San Donà, nè Reggio, nè nessun altro...
Deleteria. Per le squadre, per gli atleti e per gli appassionati.

Dico io: qual è la ragione per tenere in freezer tutti per l'intero novembre e, poi, per l'intero 6 Nazioni?
I maggiori campionati (Top14, premiership, pro12) giocano nonostante i test-match. Perchè l'eccellenza no? Saranno quei quattro (quando ci sono) permit player che possono falsare l'andamento di un campionato? Saranno due eccellenti convocati da COS che potranno rovesciare le sorti del torneo? Se la cosa poteva avere un senso negli anni 90 (anche perchè gli impegni della nazionale erano inferiori) adesso non quel senso non c'è più...
Io credo che addirittura giocare il giorno dopo i test-match (o gli incontri del 6N), potrebbe essere anche un traino: forse non sarà così, ma, ad esempio, qualche spettatore in più l'indomani della vittoria col Sud Africa, forse, si sarebbe visto sugli spalti "sgremiti" di eccellenza (io credo)...

Non so, davvero non trovo ragioni per una situazione di questo tipo...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Spezzatino

Messaggio da jpr williams » 6 dic 2016, 16:04

Sono davvero combattuto su questo argomento e, probabilmente, mi fanno velo anche considerazioni egoistiche come quella per cui, in caso di concomitanza di impegni, avrei dovuto scegliere se rinunciare alla trasferta di Roma per vedere gli azzurri o a una partita di campionato del mio Calvisano: in questo modo me li sono goduti entrambi. Insomma, per chi ama seguire il rugby dal vivo e non solo in televisione questo sistema è il migliore.
Poi guardo con quali organici Zebre e Benetton hanno dovuto affrontare il turno (evitato per puro caso atmosferico dai bianconeri) di Pro12 che coincideva con Italia-Tonga e penso che se la concomitanza ci fosse stata per 3 partite le nostre avrebbero beccato tre volte 100 a 0 come minimo.
Insomma, non sono così contrario a sospendere l'attività dei tornei in caso di impegni nazionali. Magari si potrebbe limitare l'eccesso di spezzatino radunando gli impegni di coppa in un'unica finestra, magari da collocare alla fine del girone d'andata, e dividere in due il campionato. Ma per il resto credo che questa situazione sia il male minore.

Poi la pausa aiuta o non aiuta tutti allo stesso modo, non si crea nessuna disparità.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Spezzatino

Messaggio da jaco » 6 dic 2016, 16:47

jpr williams ha scritto: Poi la pausa aiuta o non aiuta tutti allo stesso modo, non si crea nessuna disparità.
Ma infatti, l'ho sottolineato pure io, certo che se penso che l'ultima partita prima di sabato era stata giocata un mese fa e che la prossima sarà 20 giorni dopo e ancora sosta a Natale e poi... insomma io fatico ad appassionarmi a qualcosa di così intermittente, io che pure ho una valida ragione per seguire questo campionato, figuriamoci altri...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Spezzatino

Messaggio da jpr williams » 6 dic 2016, 16:54

jaco ha scritto:
jpr williams ha scritto: Poi la pausa aiuta o non aiuta tutti allo stesso modo, non si crea nessuna disparità.
insomma io fatico ad appassionarmi a qualcosa di così intermittente, io che pure ho una valida ragione per seguire questo campionato, figuriamoci altri...
Probabilmente hai ragione: per quelli che non sono appassionati davvero questo è un ostacolo.
Il mio egoismo da bulimico del rugby dal vivo (che con la sosta può andare a vedersi dal vivo gli azzurri senza perdersi la propria squadra) sicuramente mi impedisce di valutare appieno questo problema, perchè per quelli come me è sempre rugby: quando c'è il campionato vado a vedere quello, quando c'è la coppa vado a vedere quella, quando c'è la nazionale, idem. Quindi per me non ci sono pause. la cosa peggiore è quando non interrompono il campionato in occasione del 6N, così capita sempre che almeno per una delle partite del torneo sono allo stadio e non me la posso godere nemmeno registrandola perchè comunque allo stadio uno scassacacchi che ti spiffera il risultato lo trovi sempre. :|
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Spezzatino

Messaggio da Ilgorgo » 6 dic 2016, 16:58

Però, quale sarebbe l'alternativa? Con un torneo a dieci squadra è inevitabile avere molte pause durante la stagione: a meno che non si scelga di iniziare i campionati un mese più tardi o a meno che non ci si inventi qualcosa per aumentare il numero di partite (quest'anno anche il trofeo eccellenza è stato dimezzato), si avranno sempre tanti buchi nel calendario. Tra raggruppare le soste in occasione dei match della nazionale e spargerle più uniformemente lungo la stagione (una settimana sì e una no, una sì e una no…) forse la soluzione più sensata è la prima, considerando quanto detto da Jpr tre post più in alto

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Spezzatino

Messaggio da ForrestGump » 6 dic 2016, 17:02

jaco ha scritto:... Saranno quei quattro (quando ci sono) permit player che possono falsare l'andamento di un campionato? Saranno due eccellenti convocati da COS che potranno rovesciare le sorti del torneo?...
Io sono profondamente contrario allo "spezzatino", lo trovo insopportabile, però, in merito a quello che ho citato, ricordo un Petrarca - Cavalieri (o viceversa?) che non venne giocato perchè le due squadre sommavano 11 permit player.
Chiaro che così la partita che si gioca è un'altra, e soprattutto c'è un subliminale incentivo a ingaggiare lo straniero forte e magari "aged" piuttosto che impiegare l'italico virgulto, che promette bene ma potrebbe lasciarmi in pantaloni di fustagno nel momento del big match qualora dovesse finire a fare il permit player.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Spezzatino

Messaggio da metabolik » 6 dic 2016, 17:26

Ilgorgo ha scritto:Però, quale sarebbe l'alternativa? Con un torneo a dieci squadra è inevitabile avere molte pause durante la stagione: a meno che non si scelga di iniziare i campionati un mese più tardi o a meno che non ci si inventi qualcosa per aumentare il numero di partite (quest'anno anche il trofeo eccellenza è stato dimezzato), si avranno sempre tanti buchi nel calendario. Tra raggruppare le soste in occasione dei match della nazionale e spargerle più uniformemente lungo la stagione (una settimana sì e una no, una sì e una no…) forse la soluzione più sensata è la prima, considerando quanto detto da Jpr tre post più in alto
Problema centrato in pieno : il campionato di Eccellenza a 10 squadre è comunque corto, 18 partite senza soste si fanno in 4 mesi.
Quali sono le alternative alle attuali soste ?

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Spezzatino

Messaggio da jaco » 6 dic 2016, 17:48

metabolik ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Però, quale sarebbe l'alternativa? Con un torneo a dieci squadra è inevitabile avere molte pause durante la stagione: a meno che non si scelga di iniziare i campionati un mese più tardi o a meno che non ci si inventi qualcosa per aumentare il numero di partite (quest'anno anche il trofeo eccellenza è stato dimezzato), si avranno sempre tanti buchi nel calendario. Tra raggruppare le soste in occasione dei match della nazionale e spargerle più uniformemente lungo la stagione (una settimana sì e una no, una sì e una no…) forse la soluzione più sensata è la prima, considerando quanto detto da Jpr tre post più in alto
Problema centrato in pieno : il campionato di Eccellenza a 10 squadre è comunque corto, 18 partite senza soste si fanno in 4 mesi.
Quali sono le alternative alle attuali soste ?
Allora: io le soste durante i match della nazionale non le farei (salvo forse il primo match sia di novembre che del 6N).
Le 18 partite con le soste dovute (e non derogabili) dei fine settimana dedicati alle coppe europee (Champions, Challenge e Qualyfing :roll: ), più sosta nataliza, si arriverebbe, penso, tranquillamente a marzo. Settimana di recupero prima dei play-off e Pasqua credo che anche aprile si riempia. Vogliamo qualche partita in più? Re-introduciamo la bella nelle partite di semifinale, oppure un barrage tra 3^/6^ e 4^/5^ per vedere chi sfiderà in semifinale le prime due (questo potrebbe mantenere ancora più vivo l'interesse per i sei posti anzichè 4 disponibili per i play-off)... insomma soluzioni si trovano, volendo...
Nel caso proposto da Forrest si potrebbe in via eccezionale rinviare la partita (tanto quante ce ne saranno?) oppure come fanno negli altri campionati fregarcene (tanto più se il numero dei permit fosse distribuito in modo abbastanza equo tra le due contendenti)...

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Spezzatino

Messaggio da stilicone » 6 dic 2016, 18:24

Alla buon'ora...
Sulla lunghezza del campionato: è proprio vietato pensare ad un'Eccellenza a 12 squadre?
MEMENTO MAROCCO.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Spezzatino

Messaggio da jaco » 6 dic 2016, 18:50

stilicone ha scritto:Alla buon'ora...
Sulla lunghezza del campionato: è proprio vietato pensare ad un'Eccellenza a 12 squadre?
...anche...

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Spezzatino

Messaggio da enrico land » 6 dic 2016, 21:42

Eccellenza a 12 squadre: io sono d'accordo.
No al campionato spezzatino durante i test match, sì durante il Sei Nazioni. Poi però devono giocare quando il 6N fa pausa... a volte se ne dimenticano. E capita a volte che ci siano anche pause "a caso". Poi, arrivati a metà aprile, non sanno più come fare per incastrare playoff e barrage europei. Basterebbe pensarci prima.
Una pausa tra campionato e semifinali s'ha da fare, così come una pausa tra la semifinale di ritorno e la finalissima. Se vogliamo il quarto di finale, però giochiamolo in gara secca altrimenti non finiamo più. Ah, quando parlo di pausa intendo pausa forzata, non uno spazio riempibile con un barrage europeo per il quale bisogna riservare altri spazi.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Spezzatino

Messaggio da jpr williams » 7 dic 2016, 11:49

jaco ha scritto:
stilicone ha scritto:Alla buon'ora...
Sulla lunghezza del campionato: è proprio vietato pensare ad un'Eccellenza a 12 squadre?
...anche...
Mmmh, vorrebbe dire riuscire a mettere in piedi altri due organici in grado di non sfigurare facendo da punching ball per tutto il torneo. Non la vedo proprio facilissima.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Spezzatino

Messaggio da jaco » 7 dic 2016, 12:09

Forse, jpr... però l'inizio di questo campionato dice altro, dice che qualcuno che arriva dalla A non necessariamente è una vittima sacrificale... forse, forse, si può cominciare a ripensare un'eccellenza a 12 squadre... forse...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Spezzatino

Messaggio da jpr williams » 7 dic 2016, 12:56

Volesse il cielo che tu abbia ragione amico mio.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

bogi
Messaggi: 1652
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Località: Taggì di sopra

Re: Spezzatino

Messaggio da bogi » 7 dic 2016, 15:58

Eccellenza ad 8 squadre.

Inizio a Febbraio e niente soste per il 6 nazioni.

Via la qualifyng cup. Sganciamo l'eccellenza da assurde pseudocoppe.

E serie A a quante squadre volete, anche 115.

O siete veramente convinti che i giocatori in grado di valere un massimo campionato nazionale nascano per decreto?

8 Squadre in eccellenza sono anche troppe.

Secondo me , eh.

Rispondi

Torna a “Stagione 2016/2017”