Eccellenza, prima di ritorno

Moderatori: ale.com, Ref

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Eccellenza, prima di ritorno

Messaggio da Fantasyste » 30 gen 2017, 21:48

jentu ha scritto:dopo sei, dico 6, punizioni consecutive ed un giallo ad Acosta, Pennè si ricorda che esistono le mete tecniche
Mamma mia quanto é scarso! Solo con Irving o con qualcuno più scarso di lui performa in chiusa. E in campo cammina. Indi per cui, perché non far giocare Borean o Zago visto che non sono indisponibili come Scarsini?

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Eccellenza, prima di ritorno

Messaggio da enrico land » 30 gen 2017, 22:42

Yattaran ha scritto:Ma io di Mastrocola non critico lo stile e neppure la competenza. L'italiano mi sembrava assolutamente buono e si poteva seguire senza troppi problemi.
Critico solo la deriva da tifoso, avrei preferito uno stile più neutrale.

ps. Visto che avete citato Munari: lo conosco di persona, è uno davvero così, battute a nastro.
Solo che nelle telecronache il "personaggio" ha preso il sopravvento sul "tecnico", soprattutto se è l'Italia a giocare. Mi piacerebbe ci fosse un 90% tecnico con un 10% personaggio, ma purtroppo col tempo si sono invertite le percentuali.
Rispondevo a critiche diffuse e generali. Con la mia opinione che ovviamente è soggettiva, e può essere anche diversissima da quella di alcuni di voi.
Non ho la fortuna di conoscere personalmente Munari, ma l'ho incrociato alcune volte e ho avuto modo di vedere che è vero che è effettivamente così, però servirebbe qualcuno al suo fianco che lo contenga un po'. Forse all'inizio Raimondi non se la cavava malissimo, ora sono alla deriva. Uno fa battute a nastro senza spiegarne almeno la metà, l'altro continua a ridere. Nel frattempo la partita che fa, si commenta da sola?
Quando si contiene un po' vengono fuori buone telecronache, ma nell'ultimo paio d'anni accade sempre più di rado.
La critica alla deriva da tifoso la comprendo, ci mancherebbe.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Eccellenza, prima di ritorno

Messaggio da Ilgorgo » 31 gen 2017, 9:42

Gli ailaits di Rovigo-Reggio


ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Eccellenza, prima di ritorno

Messaggio da ElBono » 31 gen 2017, 9:56

A me Mastrocola piace. E mi piace anche Munari. E mi piacciono anche i due di Rovigo. Non mi piace solo Pescante UUUUUHHHH FUORI UNO FUORI DUE FUORI TRE FUORI QUATTRO UP & DOWN.

Tra l'altro, ho appena realizzato che quest'anno, non essendoci copertura televisiva, non ci sarà il TMO. Si torna all'antica.

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Eccellenza, prima di ritorno

Messaggio da ForrestGump » 31 gen 2017, 10:32

Fantasyste ha scritto:
jentu ha scritto:dopo sei, dico 6, punizioni consecutive ed un giallo ad Acosta, Pennè si ricorda che esistono le mete tecniche
Mamma mia quanto é scarso! Solo con Irving o con qualcuno più scarso di lui performa in chiusa. E in campo cammina. Indi per cui, perché non far giocare Borean o Zago visto che non sono indisponibili come Scarsini?
Dai, non essere così cattivo. Che Acosta non abbia nella mischia il suo punto di forza siamo d'accordo, tuttavia, nel panorama dei piloni sx dell'Eccellenza, non vedo tutti questi fenomeni. Che cammini per il campo è una cosa delle ultime due settimane, fino al match con Mogliano Acosta si muoveva bene. Probabilmente ha solo un calo di forma. Perchè non far giocare Borean o Zago? Me lo chiedo anch'io. Se cicciobello non è al meglio, qualche decina di minuti in più ai due giovanotti - soprattutto Zago - non mi pare una bestemmia.
Però, mi ripeto, in questa stagione la gestione dei giocatori da parte di Cavinato è molto insolita. Io non mi ci raccapezzo, quindi, delle due l'una: o Cavinato non sa più quello che fa o lo sa fin troppo bene. Essendo lui allenatore del Petrarca e io un mona da tastiera, propendo per la seconda, e aspetto i playoff prima di esprimere un giudizio.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Eccellenza, prima di ritorno

Messaggio da jentu » 31 gen 2017, 11:31

ForrestGump ha scritto:
Fantasyste ha scritto:
jentu ha scritto:dopo sei, dico 6, punizioni consecutive ed un giallo ad Acosta, Pennè si ricorda che esistono le mete tecniche
Mamma mia quanto é scarso! Solo con Irving o con qualcuno più scarso di lui performa in chiusa. E in campo cammina. Indi per cui, perché non far giocare Borean o Zago visto che non sono indisponibili come Scarsini?
Dai, non essere così cattivo. Che Acosta non abbia nella mischia il suo punto di forza siamo d'accordo, tuttavia, nel panorama dei piloni sx dell'Eccellenza, non vedo tutti questi fenomeni. Che cammini per il campo è una cosa delle ultime due settimane, fino al match con Mogliano Acosta si muoveva bene. Probabilmente ha solo un calo di forma. Perchè non far giocare Borean o Zago? Me lo chiedo anch'io. Se cicciobello non è al meglio, qualche decina di minuti in più ai due giovanotti - soprattutto Zago - non mi pare una bestemmia.
Però, mi ripeto, in questa stagione la gestione dei giocatori da parte di Cavinato è molto insolita. Io non mi ci raccapezzo, quindi, delle due l'una: o Cavinato non sa più quello che fa o lo sa fin troppo bene. Essendo lui allenatore del Petrarca e io un mona da tastiera, propendo per la seconda, e aspetto i playoff prima di esprimere un giudizio.
Anche lui, aspetta i playoff e poi ci sorprenderà tutti con un gioco spumeggiante ed una difesa impenetrabile.
Non vuole scoprire le carte in anticipo e vuole giocare con Rovigo a tutti i costi perchè non ha digerito come è andata la prima. :D
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Eccellenza, prima di ritorno

Messaggio da mondOvALE » 31 gen 2017, 11:36

Pur non esprimendomi sulle questioni petrarchine delle quali so davvero poco, in linea generale credo che sia non solo giusto ma perfino doveroso dare giudizi (non assolutistici ma parziali e dettati dal momento) su ciò che vediamo step-by-step.
Non può valere solo quello alla fine. Se Cavinato arrivasse quarto con una corazzata del genere e poi trovasse la "Partita Perfetta" nei play off per conto mio non sarebbe un guru della panca ma solo sfacciatamente fortunato. Al contrario chi invece domina e poi, per infiniti e incontemplabili ragioni, scivola sul traguardo.
Da questo punto di vista i play off, per quanto affascinanti, sono l'ingiustizia più profonda che l'essere umano abbia mai partorito.

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Eccellenza, prima di ritorno

Messaggio da metabolik » 31 gen 2017, 13:53

mlancero ha scritto:Viadana-Petrarca partita orribile. ...............
Comunque sia alla prima di ritorno, scopro che i POLLI non sanno attaccare. Sia mischia che trequarti impostano azioni infinite (tutte prevedibili e lentissime) e alla fine non guadagnano metri, anzi li perdono. Terzo posto assicurato, tutto come al solito, non cambia nulla
Sono molto d'accordo con questa osservazione; il Petrarca che ho visto a Piacenza già dimostrava un gap fra possesso/volume di gioco e punti realizzati, ma almeno era bello , decisamente bello da vedere. Invece di fare un passo avanti, cioè bel gioco+punti, sembra che abbia fatto un passo indietro, gioco 'meccanico' e ancor meno punti. Peccato, l'inizio era molto buono, anche senza essere tifosi petrarchini, ci piacerebbe vedere un Petrarca più vitale.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Eccellenza, prima di ritorno

Messaggio da jpr williams » 31 gen 2017, 14:01

Yattaran ha scritto:Ma io di Mastrocola non critico lo stile e neppure la competenza. L'italiano mi sembrava assolutamente buono e si poteva seguire senza troppi problemi.
Critico solo la deriva da tifoso, avrei preferito uno stile più neutrale.
Caro Yatta, premetto che della vostra partita ho visto solo l'ultima mezzora e a quella mi riferisco. Conoscendo un pò lo stile del Cacho mi sembrava evidente che stesse inconsapevolmente tifando la squadra che: 1) stava decisamente giocando meglio e meritando di più. 2) schierava due suoi bravissimi connazionali come Ormson e Brex. Anche a me è sembrato parteggiasse un pò, ma, non essendo direttamente coinvolto, mi è sembrata una cosa soft. Ti dirò di più: pur tifando apertamente per una finale scudetto Calvisano-Petrarca (come ho già scritto), guardando quello spezzone di partita mi sono istintivamente trovato a tifare Viadana anch'io, semplicemente perchè sul campo mi stava piacendo enormemente di più del Petrarca. Non mi stupirebbe che anche Cacho abbia subito lo stesso effetto. Ti dico la verità: ho sperato che la meta dei mantovani fosse valida, perchè se lo sarebbero decisamente meritato, secondo me. E come ben sai non tifo Viadana e non ho nessuna antipatia per i neri.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Eccellenza, prima di ritorno

Messaggio da jpr williams » 31 gen 2017, 14:03

metabolik ha scritto:
mlancero ha scritto:Viadana-Petrarca partita orribile. ...............
Comunque sia alla prima di ritorno, scopro che i POLLI non sanno attaccare. Sia mischia che trequarti impostano azioni infinite (tutte prevedibili e lentissime) e alla fine non guadagnano metri, anzi li perdono. Terzo posto assicurato, tutto come al solito, non cambia nulla
Sono molto d'accordo con questa osservazione; il Petrarca che ho visto a Piacenza già dimostrava un gap fra possesso/volume di gioco e punti realizzati, ma almeno era bello , decisamente bello da vedere. Invece di fare un passo avanti, cioè bel gioco+punti, sembra che abbia fatto un passo indietro, gioco 'meccanico' e ancor meno punti. Peccato, l'inizio era molto buono, anche senza essere tifosi petrarchini, ci piacerebbe vedere un Petrarca più vitale.
Sono convinto che con Nikora in campo il Petrarca sia tutta un'altra cosa. Quello visto a Viadana faceva sinceramente ribrezzo, ma...
Ma, come si suol dire, è portando a casa vittorie immeritate in giornate in cui fai ribrezzo che, di solito, si vincono i titoli. Vincere quando sei al top e giochi benissimo è chiaramente più facile.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Eccellenza, prima di ritorno

Messaggio da Yattaran » 31 gen 2017, 14:50

jpr williams ha scritto: Sono convinto che con Nikora in campo il Petrarca sia tutta un'altra cosa. Quello visto a Viadana faceva sinceramente ribrezzo, ma...
Ma, come si suol dire, è portando a casa vittorie immeritate in giornate in cui fai ribrezzo che, di solito, si vincono i titoli. Vincere quando sei al top e giochi benissimo è chiaramente più facile.
A infine allora dico anche io la mia sulla partita: sono "contento" di aver vinto pur senza meritare, succede raramente nel rugby, al Petrarca quasi mai. Ho visto tante buttate via "per poco", mi va bene in questo caso aver vinto "per poco".
Per Viadana è stata una sconfitta molto "fratesca": c'era tempo per piazzare, pareggiare e poi provarci.
Tenuto nella loro metà campo, calcio libero, touch. Conquista della touch, calcio piazzato da circa 30 metri. NON LO PIAZZANO e vanno di nuovo in touch.
Da lì touch, serie di pick and go, fino al successivo fallo, quello sotto i pali che giocano veloce.
Tra la prima punizione e questa passano 3 minuti (controllate pure): potevano piazzare, palla al Petrarca per il calcio di invio e altri due minuti da giocare.

Anche un pareggio non sarebbe stato da disprezzare, ora la classifica è questa:

3° Petrarca Rugby 37
4° Rugby Viadana 1970 24
5° Lafert San Donà 22

con il pareggio così:

3° Petrarca Rugby 35
4° Rugby Viadana 1970 25
5° Lafert San Donà 22

Visto che negli ultimi anni la differenza tra la quarta e la quinta è spesso stata di 1/2 punti, forse era bene intanto assicurarsi i due punti perchè, come abbiamo visto, non sempre il forcing alla disperata all'ultimo minuto paga.
Abbiamo vinto uno scudetto perchè l'avversario non ha voluto piazzare ma voleva per forza segnare la meta, figuriamoci se mi formalizzo a pareggiare una partita.
(oh, per carità è una mia umilissima idea, vale sempre quello che c'è scritto nella firma: poe sempre darsi...)

Non parlerei tanto di passo indietro, può capitare una partita giocata male con di fronte un avversario di ottimo livello.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Eccellenza, prima di ritorno

Messaggio da jpr williams » 31 gen 2017, 14:58

Vedendo la partita quando ho visto che Vidana aveva un calcio sotto i pali ed era sotto di 3 mi sono chiesto" Ma sono scemi? Perchè non piazzano?".
Comunque in un campionato i punti meritati e s-meritati si compensano alla fine.
Ad esempio è fuor di dubbi che 7 giorni fa Calvisano, forse,non meritava i 5 punti, ma senza dubbio il Petrarca non meritava di farne 0. Non so come sarebbe finita se Fadalti avesse messo dentro quel piazzato (quello dei 4/5 metri furbamente rubacchiati :-] ) del pari a poco dalla fine. Le partite, semplicemente, finiscono così, a volte: prnedendo una meta dal Calvisano a tempo scaduto e perdendo un punto meritato o non subendo una meta meritata e portando via una vittoria immeritata.
Ribadisco, comunque, che per vincere i titoli devi passare anche da vittorie così così e che solo le squadre davvero forti riescono a vincere senza meritarlo, ma semplicemente perchè, di base, hanno qualcosa in più. Nel calcio può essere più evidente, quando la grande squadra fa il golletto di c*** e poi non combina più una mazza, ma la porta a casa. Nel rugby è più raro, ma succede. E sabato è successo: ha vinto il più forte anche se quel giorno ha fatto cacare.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Eccellenza, prima di ritorno

Messaggio da mondOvALE » 31 gen 2017, 16:02

Si però se all'80° ad uno sfugge la palla in area di meta a 10 cm da terra, l'altra squadra che vince non è quella Grande che sa portare a casa anche le partite che non meriterebbe. E' cul0 e basta. Poi come sempre il risultato fa la storia e la storia fa il giudizio.
Ma il cul0 resta cul0. E se di base avrebbe un qualcosa di più, non è grazie a quello che ha portato via la vittoria. E' cul0. Che in ogni sport, c'è.
Al Calvisano è capitato a Padova un paio di volte negli ultimi anni. Ricordo un piazzato di Seymour inventato dall'arbitro e credo l'anno prima un pallone sparacchiato in touche a tempo già scaduto da un petrarchino invece di piazzare... Sempre cul0 rimane, anche se Calvisano in quel caso era la Grande e cinica... No, no. E' cul0.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Eccellenza, prima di ritorno

Messaggio da jpr williams » 31 gen 2017, 16:11

Il c*** è grande e Sacchi è il suo profeta, direbbero nel calcio.
Nel rugby, anche se meno, come ho detto, capita e spesso fa la differenza fra vincere e perdere.
Sabato è capitato al Petrarca contro Viadana, 7 giorni prima a noi contro il Petrarca, qualche giornata prima a Rovigo contro le Fiamme con un drop di Basson a tempo scaduto finito dentro, ma che poteva uscire.
Centimetri, secondi, c***.
Sarà un caso, ma in tutti e tre i casi il c*** ha premiato la squadra sulla carta più forte. Di solito succede così.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Eccellenza, prima di ritorno

Messaggio da mondOvALE » 31 gen 2017, 16:18

Il piazzato di Seymour ha premiato la più forte per puro caso, se non vogliamo considerare la sudditanza arbitrale. Se un petrarchino non piazza perchè non ha guardato l'orologio sul tabellone ed è stata premiata la squadra più forte non so che giustificazione dare ma non puoi dire che è normale che queste cose siano appannaggio delle Grandi. Caso diverso è il fallo, che c'era e non era inventato, per Rovigo a tempo quasi scaduto con le FFOO. Lì il cul0 c'entra poco o nulla. E, perdonami, il Calvisano col Petrarca non so che cul0 abbia avuto. Ha vinto, nemmeno sul filo di lana, facendo quattro belle mete pulite e regalandone letteralmente due... Cioè, adesso...

Rispondi

Torna a “Stagione 2016/2017”