Semifinali di ritorno

Moderatori: ale.com, Ref

Mero
Messaggi: 2000
Iscritto il: 24 mar 2003, 0:00
Località: Seregno (MB)

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Mero » 22 mag 2017, 0:50

Fantasyste ha scritto:Penso che Ferraro abbia chiuso con il rugby, almeno lo farebbe per il suo bene e quello degli altri.
Può sempre cominciare una nuova carriera in una palestra di boxe o mma..

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da ForrestGump » 22 mag 2017, 8:05

enrico land ha scritto:
metabolik ha scritto:Una parolina da osservatore esterno, umilmente .... visto che il Petrarca quest'anno
1 ) vince i titoli nazionali U16 e U18
2 ) quasi certamente avrà la promozione in A della cadetta
3 ) non raggiunge nemmeno la finale con la squadra più potenziata sulla carta
non farebbe bene il Petrarca per il prossimo anno a iniziare un percorso autarchico, con i minimi innesti necessari per garantire la permanenza in Eccellenza e con allenatore autoctono ?
Una ricchezza di risorse come quelle del Petrarca non le ha nessuno in Eccellenza ed evidentemente la scelta di tanti non-padovani non funziona.
E' già il secondo anno che il Petrarca parte benissimo e poi si spegne, non può essere solo l'allenatore, è l'humus petrarchino che non è adatto a troppi innesti.
IMHO.
Sui punti sono d'accordo, del resto sono fatti oggettivi, ma non capisco la conclusione. Il percorso autarchico ci sta, ma per fare che fine? Prima di due anni fa il Petrarca era moribondo a metà classifica, nemmeno arrivava ai playoff, in quegli anni ha disimparato a vincere e anche se quest'anno ci si aspettava di più (l'anno scorso non potevano pretendere da loro stessi più di quanto hanno fatto, secondo me) non credo sia tutto da buttare. Io mi auguro che lavorino su questa squadra innestandoci giocatori del vivaio e inserendo un allenatore meno "anomalo". Però se ci sono anche le risorse economiche per allestire una squadra da scudetto (come avevano già fatto quest'anno) non vedo perché dovrebbero mandare tutto a monte per ripartire con una squadra da salvezza tranquilla... l'Eccellenza ha bisogno del miglior Petrarca, non di un Petrarca anonimo da sesto posto che purtroppo abbiamo già visto e che non mi pare abbia fruttato granché.
Si, da osservatori esterni i vostri discorsi sono sensatissimi. Da osservatore un po' meno esterno mi permetto qualche parolina in più.
L'humus petrarchino in relazione ai troppi innesti c'entra poco. Pasquale vinse uno scudetto con una squadra con molte novità - alcune lanciate da lui stesso - e fece un campionato molto meno brillante l'anno successivo, quando la squadra era fondamentalmente la stessa dell'anno prima.
Che il Petrarca abbia disimparato a vincere...boh. Ne è mai stato capace? Al di là del miracolo del Battaglini (e della semi di ritorno dello stesso anno, se qualcuno si ricorda) sono anni che vedo il Petrarca vincere 77 - 7 col Reggio e avere uno score ridicolo contro le altre squadre da playoff.
Il percorso più o meno autarchico lo lascio valutare a chi è più bravo di me. C'è chi è passato di qua per una stagione scarsa e ci ha rimesso di suo - e parlo di salute, non di qualche soldo - per onorare una maglia anche quando i PO erano matematicamente irraggiungibili (vi ricordate chi? no? Tyrone Holmes signori, grand'uomo e formidabile terza linea) e padovani/veneti D.O.C.G. che non avrebbero speso una scoreggia per la maglia tutta nera.
Per me non è quello il punto, il punto è costruire una comunità civile di persone mature che lavorino assieme. Da questo punto di vista, per motivi che non mi va di sbandierare troppo, ho ragione di credere che il problema non sia solo l'allenatore "anomalo". E i fatti mi cosano, direbbe l'assessore di Cevoli... :(
E sulle risorse economiche, mi spiace caro Enrico, ma già da dopo il match contro Mogliano tira una certa aria da de squeotorum profundis.
Pare - ma è una voce - che Cavinato avesse catalizzato molti investitori, e ora...come potrei dire...No Cavinato no party? Magari la scelta lessicale non è la migliore ma l'atmosfera è quella.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da enrico land » 22 mag 2017, 8:15

Non è da tutti citare l'ass. Palmiro Cangini in un discorso sul rugby :D
Mi spiace che tiri una brutta aria, mi auguro riusciate ad allestire una squadra valida anche per l'anno prossimo, ritentando l'impresa. Forse hai ragione a chiedermi se il Petrarca è davvero mai stato capace di vincere, perché l'ultimo scudetto è arrivato in maniera un po' fortunosa e soprattutto appena dopo l'addio al campionato nazionale delle corazzate che poi andarono a formare le franchigie. Però il Petrarca in bacheca ha 12 scudetti, un tempo in cui era capace di vincere c'è stato sicuramente.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Ilgorgo » 22 mag 2017, 8:47

Chi è stato man of the match a Padova? Il sito FIR non lo riporta
Edoardo Ruffolo http://www.rovigooggi.it/articolo/2017- ... SKHeDuRtHM
Il Rugby Calvisano ha condiviso su fb l'articolo di Jpr https://www.facebook.com/RugbyCalvisano/
Immagine
enrico land ha scritto:Il dato del Battaglini dello scorso anno secondo me è sottostimato, la curva dedicata a Calvisano era mezza vuota però nel resto dello stadio c'era più gente di quella che poteva starci.
Riguardo la progressione di pubblico, sicuramente la collocazione geografica e l'accoppiamento delle semifinaliste ha...
Grazie per la risposta ma mi viene sempre da pensare che questi dati siano poco attendibili. Basta guardare anche la serie di cifre riportate sopra per le semifinali: su otto partite delle ultime due stagioni, sette presentano numeri netti al mezzo migliaio o al migliaio. Come a dire che i responsabili dei tabellini fanno una stima a occhio arrotondata al mezzo migliaio più vicino, probabilmente per eccesso. Significa che se pensano che ci siano più di mille spettatori scrivono 1500. Confronti tra cifre (anche se poi sono sempre io a proporli) diventano così poco significativi. Un giorno mi piacerebbe davvero provare a contare da una foto, persona per persona, i presenti a una partita, tanto per capire com'è la proporzione tra realtà e tabellini

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Tallonatore80 » 22 mag 2017, 9:06

metabolik ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Il Rugby Calvisano ha condiviso su fb l'articolo di Jpr https://www.facebook.com/RugbyCalvisano/
ECCECREDO !! :rotfl: :rotfl:

il solito raccomandato :roll: :roll:


:-] :-] :-] :-] :-]


Ebbravo Jpr !
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da jpr williams » 22 mag 2017, 9:44

Tallonatore80 ha scritto:
metabolik ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Il Rugby Calvisano ha condiviso su fb l'articolo di Jpr https://www.facebook.com/RugbyCalvisano/
ECCECREDO !! :rotfl: :rotfl:
il solito raccomandato :roll: :roll:
:-] :-] :-] :-] :-]
Ebbravo Jpr !
Giuro che non ne sapevo niente. Essendo un ritardato tecnologico non ho faccialibro e sono munito di un gerontofonino che telefona e basta, quindi vi ringrazio di avermi avvertito.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare non ho particolari conoscenze in società: il pres. Vaccari mi saluta per abitudine alla mia faccia, ma dubito conosca le mie generalità; soprattutto dubito che qualcuno, a parte gli amici del forum, a Calvisano sia in grado di associare l'acronimo "jpr" (torno a chiedervi la cortesia delle minuscole: né JPR, né Jpr, ma solo umilmente jpr) alle mie cospicue fattezze. :roll:
L'unico che conosce la mia doppia identità è l'amico che è venuto a trovarci sabato scorso al nostro tavolo e che dovrebbe tornare sabato prossimo, quando gli chiederò di far tornare Cristiano Morabito fra di noi. :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da enrico land » 22 mag 2017, 9:53

jpr, credo che l'articolo sia stato rilanciato dalla pagina della società perché l'ho ricondiviso sul mio profilo mettendo in risalto l'intro che come ti avevo detto mi è piaciuta molto. Alcuni giocatori (Riccioni, Archetti) l'hanno ricondiviso sul loro profilo, altri (chiesa, Zanetti e perfino Iacob del Rovigo [emoji6]) si sono limitati a mettere mi piace. Chi gestisce la pagina FB del Calvisano (ormai credo di aver capito che chi si tratti, è mia amica su fb) ha visto l'articolo o sul mio profilo o attraverso i profili dei giocatori che hanno interagito con la mia pubblicazione e così hanno deciso di pubblicarlo.

Tra l'altro due anni fa avevo scritto un articolo sul mio blog riguardo la finale dei veleni è tutta la stagione che ne era seguita. Ovviamente vista con gli occhi di un tifoso calvino. Anche in quel caso avevano ricondiviso l'articolo e avevo fatto un sacco di visualizzazioni. Quindi gorgo facci sapere come vanno le visite all'articolo​, sono certo che abbiate già fatto il pieno [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Yattaran » 22 mag 2017, 9:57

Cari amici, io ve lo avevo detto che non avevate nulla da temere. La scaramanzia è andata oltre la logica.

Dallo scudetto del 2011 il Petrarca ha sistematicamente perso le partite che contavano:
___
2012-2013 fuori dai playoff per due punti
terz'ultima Cavalieri-Petrarca 33-11
penultima Viadana-Petrarca 16-15

2013-2014 fuori dai playoff per un punto
ultima Calvisano-Petrarca 25-17
(Calvisano già primo, al minimo sindacale, con il Petrarca che di fatto non gioca e i tifosi calvini che simpatizzano per gli ospiti per far fuori i cugini di Viadana: cito il buon JPR "mancava solo che ci facessimo meta da soli, ma l'autometa nel rugby non esiste")

2014-2015 mai in corsa per i playoff, fuori per nove punti.
nel girone di ritorno perso con: Rovigo, Viadana, Mogliano, Calvisano, Lazio.

2015-2016 torniamo ai playoff
semifinale persa con Calvisano 3-11 (andata) e 33-7 (ritorno)
PERSA anche la finale del Trofeo Eccellenza.

2016-2017 playoff
semifinale persa con Rovigo 33-18 e 15-28
___

Che vi devo dire di più?

Sul futuro non so nulla, chi va o chi resta. Ho uno spiffero sullo staff tecnico però ieri ne ho sentito un altro quindi aspetto come sempre le notizie ufficiali.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da jpr williams » 22 mag 2017, 9:59

enrico land ha scritto:jpr, credo che l'articolo sia stato rilanciato dalla pagina della società perché l'ho ricondiviso sul mio profilo
Ah, quindi sei tu il colpevole. :evil:
Quindi non date la colpa a me e prendetevela con enri! :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da enrico land » 22 mag 2017, 10:01

Ah, io pensavo di prendermi dei meriti, non delle colpe... Allora da buon italiano ritiro tutto e scarico le colpe su di te [emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Yattaran » 22 mag 2017, 10:03

Mero ha scritto:
Fantasyste ha scritto:Penso che Ferraro abbia chiuso con il rugby, almeno lo farebbe per il suo bene e quello degli altri.
Può sempre cominciare una nuova carriera in una palestra di boxe o mma..
sta per iniziare la stagione del calcio storico fiorentino.

(non è una battuta, sta per iniziare sul serio e Ferraro è un calciante)
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Tallonatore80 » 22 mag 2017, 10:04

il solito jpr...

Modesto e coccoloso.

Ma bravo fuori di misura quando si mette alla tastiera :P
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da Yattaran » 22 mag 2017, 10:23

ForrestGump ha scritto: Il percorso più o meno autarchico lo lascio valutare a chi è più bravo di me. C'è chi è passato di qua per una stagione scarsa e ci ha rimesso di suo - e parlo di salute, non di qualche soldo - per onorare una maglia anche quando i PO erano matematicamente irraggiungibili (vi ricordate chi? no? Tyrone Holmes signori, grand'uomo e formidabile terza linea) e padovani/veneti D.O.C.G. che non avrebbero speso una scoreggia per la maglia tutta nera.
Per me non è quello il punto, il punto è costruire una comunità civile di persone mature che lavorino assieme. Da questo punto di vista, per motivi che non mi va di sbandierare troppo, ho ragione di credere che il problema non sia solo l'allenatore "anomalo". E i fatti mi cosano, direbbe l'assessore di Cevoli... :(
concordo: se guardo indietro (vedi mio post precedente) i giocatori e i tecnici sono andati e venuti, ma nessuno ha costruito una vera squadra capace di lottare e soffrire insieme.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

sandrobandito

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da sandrobandito » 22 mag 2017, 10:50

Yattaran ha scritto:concordo: se guardo indietro (vedi mio post precedente) i giocatori e i tecnici sono andati e venuti, ma nessuno ha costruito una vera squadra capace di lottare e soffrire insieme.
Ecco, ieri questo è quello che mi ha fatto più male. Vedere i neri raggirati, circondati, sfilati, infilati mentre incornavano ognun per se senza costrutto, neanche l'obiettivo in fondo all'avanzata, solo dentro coi corni per un metro di gloria come negli assalti all'arma bianca sotto i colpi della mitraglia.
Ho invidiato certe giocate in continuità dei rossoblu, una mano dietro l'altra e nessuna presunzione, mai una iniziativa fuori dal coro, sempre il sostegno presente e l'avanzata corale.
Del secondo tempo non saprei, dico solo che tanto mi è bastato nel primo. :|

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di ritorno

Messaggio da jpr williams » 22 mag 2017, 10:53

L'ambiente, questa impalpabile entità, è una cosa molto concreta, più di quanto potrebbe sembrare.
Calvisano (ma con tutta evidenza anche Rovigo) è una società attrezzata a vivere queste fasi che sono davvero diverse da tutte le altre. Massimo Brunello ne ha accennato in un'intervista che vi incollo qua sotto

Immagine

Forse al Petrarca manca qualcosa di questo, perchè il gruppo di quest'anno era perfetto: un gruppo di giovani diventati maturi e tutti di ottimo livello e non una, ma due campagne acquisti di alto livello. Un tecnico che, al di là delle tare caratteriali, ha competenza e spirito vincente (magari in una società abituata a gestire queste tensioni certe cose sarebbero andate diversamente :roll: ).
Perchè sabato prossimo non sarà il Petrarca a contenderci il titolo?
Ecco...purtroppo... :?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2016/2017”