SERIE B PLAY-OFF Promozione in SERIE A

Moderatore: ale.com

Lil Abner
Messaggi: 828
Iscritto il: 15 ott 2011, 11:30

Re: SERIE B PLAY-OFF Promozione in SERIE A

Messaggio da Lil Abner » 29 mag 2017, 15:33

megan ha scritto:un pò di umiltà non guasterebbe, cmq tranquilli, non c'è nessuna volontà di far crescere il centro sud, state sereni che a rugby si gioca bene solo da roma in su ;)
Sinceramente il tuo intervento non l'ho capito! Nessuno ha detto che si gioca meglio da Roma in su, però è oggettivamente vero che Cus Torino e VII Torino si son dimostrate più forti di Napoli Afragola e Catania. Per quanto mi riguarda resto convinto che la promozione dovrebbe continuare a passare per i play off e non essere diretta.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: SERIE B PLAY-OFF Promozione in SERIE A

Messaggio da jentu » 29 mag 2017, 16:44

megan ha scritto:un pò di umiltà non guasterebbe, cmq tranquilli, non c'è nessuna volontà di far crescere il centro sud, state sereni che a rugby si gioca bene solo da roma in su ;)
Guarda megan che dati alla mano nelle ultime stagioni ci sono state più promozione nel girone 4 e chi è andato in A ci è spesso rimasto.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
megan
Messaggi: 1882
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00

Re: SERIE B PLAY-OFF Promozione in SERIE A

Messaggio da megan » 30 mag 2017, 9:26

Premesso che sono catanese, emigrato purtroppo, ma noto sempre con dispiacere un certo fastidio verso le squadre meridionali e sulla possibilità che possano salire in categorie più alte...capisco che farvi UNA trasferta lunga sia fastidioso, ma dovreste ogni tanto fare un bagno d'umiltà e pensare a chi ne FA 10 L'ANNO almeno...e pensare ai sacrifici mostruosi che bisogna fare al sud per fare sport a livello quantomeno decente...tutto qua.
p.s. vincere in campo può essere più o meno facile, ma saper vincere dentro e fuori è veramente difficile, e vedo che in Italia lo è ancor di più.
megan kaput mundi

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: SERIE B PLAY-OFF Promozione in SERIE A

Messaggio da metabolik » 30 mag 2017, 16:37

Non ho mai notato questo fastidio verso le squadre meridionali, né in questi 3d minori, né altrove, anzi, più volte è stato espresso il rammarico di vedere il rugby di Eccellenza fermarsi a Roma, più volte è stato espresso il senso di mancanza di una parte d'italia che fino a qualche tempo fa era più presente. Basta pensare che quest'anno le 2 squadre più meridionali dell'Eccellenza, dopo Roma, erano Reggio e Lyons Piacenza !!
Se certe aree hanno maggior densità di praticanti non possiamo certo criticarle, per fortuna che ci sono il Veneto, l'area bresciana e l'Emilia occidentale (Ducato + Reggio). Buoni segnali sono la ricomparsa del Piemonte in A, la vitalità della Liguria, la diffusione in Romagna e Marche, ma non c'è solo la crisi del Sud, se pensiamo a Milano, antica capitale che ha visto scomparire la società storica.
Giocare a rugby è comunque un sacrificio al Sud come al Nord, è quello il punto, ci vuole un gran passione.

acarraro306
Messaggi: 532
Iscritto il: 9 giu 2008, 11:22
Località: Altichiero

Re: SERIE B PLAY-OFF Promozione in SERIE A

Messaggio da acarraro306 » 30 mag 2017, 18:53

Pensando proprio a Catania, c'è "miglior" , piuttosto peggior esempio di come si fa la decrescita del rugby? ed il grosso delle responsabilità sono proprio siciliane.

Si che sarebbe semplice introdurre un criterio di equa opportunità per campionati nazionali: la FIR paga un contributo trasferte parametrato sulla distanza , chi è più lontano prende più soldi e viceversa.
Alla fine basterebbe un investimento limitato ma sarebbe di grande aiuto non solo per il sud : anche nel veneto c'è chi in passato ha rinunciato alla A per i costi.

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: SERIE B PLAY-OFF Promozione in SERIE A

Messaggio da Stru » 30 mag 2017, 19:10

Non tanto limitato, secondo me..

Inviato dal mio MI 2 utilizzando Tapatalk

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: SERIE B PLAY-OFF Promozione in SERIE A

Messaggio da jentu » 30 mag 2017, 21:19

acarraro306 ha scritto:Pensando proprio a Catania, c'è "miglior" , piuttosto peggior esempio di come si fa la decrescita del rugby? ed il grosso delle responsabilità sono proprio siciliane.

Si che sarebbe semplice introdurre un criterio di equa opportunità per campionati nazionali: la FIR paga un contributo trasferte parametrato sulla distanza , chi è più lontano prende più soldi e viceversa.
Alla fine basterebbe un investimento limitato ma sarebbe di grande aiuto non solo per il sud : anche nel veneto c'è chi in passato ha rinunciato alla A per i costi.
C'è già :roll:
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

acarraro306
Messaggi: 532
Iscritto il: 9 giu 2008, 11:22
Località: Altichiero

Re: SERIE B PLAY-OFF Promozione in SERIE A

Messaggio da acarraro306 » 31 mag 2017, 1:06

A quanto mi hanno detto, solo Sardegna e Sicilia come regioni autonome pagano una parte dei costi trasferta (non solo per il rugby) e la regione Sicilia paga molto male.

LEONE1949
Messaggi: 184
Iscritto il: 17 apr 2016, 18:33

Re: SERIE B PLAY-OFF Promozione in SERIE A

Messaggio da LEONE1949 » 31 mag 2017, 10:01

Ho stilato la classifica delle squadre perdenti ai Playoff per un eventuale ripescaggio!

1) AMATORI CATANIA.....Punteggio 4 - 6 Punti - 13

2) BOLOGNA 1928.........Punteggio 1 - 10 Punti - 41

3) PAESE.....................Punteggio 0 - 9 Punti - 18

4) NAPOLI AFRAGOLA.....Punteggio 0 - 10 Punti - 83

Lil Abner
Messaggi: 828
Iscritto il: 15 ott 2011, 11:30

Re: SERIE B PLAY-OFF Promozione in SERIE A

Messaggio da Lil Abner » 31 mag 2017, 10:35

Per la serie B la Fir dà tutti gli anni a fine stagione un contributo per le trasferte effettuate (per tutte, non solo per quelle lontane). Il contributo è decisamente superiore per quelle in Sardegna (se non ricordo male l'anno scorso erano circa 2.500 euro) e quindi sarà sicuramente così anche per quelle in Sicilia. Se lo dà per la serie B, sicuramente lo dà anche per la A. L'unica pecca è che quest'anno il contributo previsto è stato nettamente decurtato ex post e (mi risulta) senza preavvertire :shock:

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: SERIE B PLAY-OFF Promozione in SERIE A

Messaggio da Luqa-bis » 31 mag 2017, 16:08

Mah

in realtà io un certo senso di superiorità nei confronti delle squadre del sud lo ho avvertito, sia nel forum che fuori tra gli appassionati storici.
Dove il concetto di sud ("South of Bombay") varia a seconda delle stagioni dal 44° N, a Roma, al Mezzogiorno.

In effetti è proprio il non potersi confrontare al giusto livello che spesso penalizza le squadre di alcune aree.

Credo che per un po' la FIR lascerà il sistema a 4 gironi perché tutto sommato funziona.
Con due gironi da 12 a marzo sarebbero di più le squadre senza stimoli.

Non condivido la scelta fatta per i 4 giorni nella proposta avanzata :

si, fa piacere immaginare le torinesi, le liguri e le milanesi assieme per un girone veramente nord-ovest.
Ma questo porta ad avere un girone Nord centrale un po' sbilanciato e a spostare brescia con le venete tenendo le veronesi con il girone centro.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: SERIE B PLAY-OFF Promozione in SERIE A

Messaggio da Luqa-bis » 31 mag 2017, 16:21

Lo schema proposto prevede

GIRONE 1 (nord-ovest)
Cus Torino - ex B
VII° Torino - ex B
Parabiago - girone salvezza
Asr Milano - girone salvezza
Pro Recco - IV gir promo
Cus Genova - gir salvezz

GIRONE 2 (nord)
Lyons Piacenza - ex Ecc
Colorno - III gir promo
Noceto - gir salvezza
Accademia Nazionale Ivan Francescato - III gir Promo
Cus Verona - semifinali
Valpolicella - gir salvezza

GIRONE 3 (nord-est)
Valsugana Padova - semifinali
Udine - gir promo
Tarvisium Treviso - gir promo
Vicenza - gir salvezza
Petrarca Cadetta Padova - ex B
Brescia- gir promo

GIRONE 4 (centro-sud)
L’Aquila- finale
Gran Sasso - gir salvezza
Prato Sesto - gir salvezza
Cus Perugia- ex B
Primavera Roma - gir promo
Benevento - gir promo

Il girone A avrebbe solo 1 squadra che ha lottato per l'Eccellenza
il B ben 4
il C 4 e una cadetta di Eccellenza
il C 3 squadre

Non escluderei Lyons nel girone A.

Proverei per una volta l'Accademia nel veneto (nel resto d'italia c'ha giocato) riportando Brescia nel centro ma la presenza di petrarca bis credo lo impedisca.
Forse è il caso di dividere le due veronesi.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: SERIE B PLAY-OFF Promozione in SERIE A

Messaggio da jentu » 1 giu 2017, 9:56

Forse è il caso di tornare ai gironi a 12 territoriali dove le "teste di serie" sarebbe più facile dividerle in modo equo. Sempre se le società del nord non mettono il veto per i costi
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: SERIE B PLAY-OFF Promozione in SERIE A

Messaggio da speartakle » 1 giu 2017, 11:15

jentu ha scritto:Forse è il caso di tornare ai gironi a 12 territoriali dove le "teste di serie" sarebbe più facile dividerle in modo equo. Sempre se le società del nord non mettono il veto per i costi
ma invece provare a continuare su questa strada (magari solo con piccoli accorgimenti) senza andare a cambiare le cose ogni due tre anni?

magari avendo la certezza di una certa stabilità del funzionamento dei campionati, e avendo una certa stabilità nel formare i budget stagionali, i club riescono a programmare su di un periodo più lungo, e magari le cose migliorano in modo omogeneo, o no?

a me questa cosa di cambiare formule ogni tre per due non pare molto positiva...

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: SERIE B PLAY-OFF Promozione in SERIE A

Messaggio da jentu » 1 giu 2017, 18:02

speartakle ha scritto:
jentu ha scritto:Forse è il caso di tornare ai gironi a 12 territoriali dove le "teste di serie" sarebbe più facile dividerle in modo equo. Sempre se le società del nord non mettono il veto per i costi
ma invece provare a continuare su questa strada (magari solo con piccoli accorgimenti) senza andare a cambiare le cose ogni due tre anni?

magari avendo la certezza di una certa stabilità del funzionamento dei campionati, e avendo una certa stabilità nel formare i budget stagionali, i club riescono a programmare su di un periodo più lungo, e magari le cose migliorano in modo omogeneo, o no?

a me questa cosa di cambiare formule ogni tre per due non pare molto positiva...
Sono d'accordo con te, ma la B è stata riportata a 12 squadre per girone, se davvero anche l'Eccellenza lo fosse nel prossimo futuro, si giustificherebbe male l'eccezione della serie A
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Rispondi

Torna a “Stagione 2016/2017”