Quinta giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da time vortex » 7 nov 2017, 15:03

Luqa-bis ha scritto:Mi pare che siate nel vicolo cieco :

posizione A : "Non ci sono prove scientificamente ottenute della validità ecc. "
posizione B : "Ma a me ha funzionato dove il resto non funzionava".

L'ipotesi di non dover cercare di confutare l'altro?
Ma infatti non volevo confutare nessuno, nè tanto meno ergermi a paladina di qualcosa. Ho solo citato le mie personalissime e limitatissime esperienze, e mi sono permessa di dire che forse non è il caso di rifiutare a priori qualcosa solo perchè mancano quelle prove scientifiche di cui sopra. Quante sono le cose che la scienza non sa spiegare eppure esistono, sono, funzionano? Un esempio su tutti, il cervello, di cui a tutt'ora ignoriamo il funzionamento nei suoi infiniti dettagli. Eppure è lì da milioni di anni, ci fa vivere, ci fa fare grandi e piccole cose, e ci fa amare il rugby e le chiacchiere al bar con gli amici. Più che continuare a dividerci in A e B, perchè non cercare di capire le ragioni dell'altro? Troppo democristiano?
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da enrico land » 7 nov 2017, 15:18

Del cervello non sappiamo molte cose, ma non è che ignoriamo il funzionamento. Anche perché tra anatomia e funzioni, ho trecento pagine di roba da preparare per dicembre solo sull'encefalo [emoji22]
Più che altro, il problema dell'encefalo e che sappiamo pochissimo su come curarne traumi e patologie.

A me che per curare te stessa o il gatto usi prodotti omeopatici o farmaci tradizionali non cambia granché time, puoi fare come preferisci, anche se ovviamente ho le mie convinzioni. Quel che mi infastidisce è sentir parlare di dogmatismo. Il metodo scientifico è nato con Galileo, quasi mezzo millennio fa. Basarsi su quel sistema è quanto di più antidogmatico possa esistere. Se Fantasyste è così convinto delle sue posizioni, può studiare e fare ricerca per dimostrare, attraverso il metodo scientifico, utilità ed efficacia dei prodotti che tanto apprezza. Oppure può limitarsi a usarli, ma senza venire a dare del "dogmatico" a chi studia per anni queste cose, o a lasciare intendere qualche gomblottone delle case farmaceutiche che pakano i prof di farmacologia (anche perché, come ho già detto, non ho mai sentito tante critiche - e puntuali, non campate per aria - verso le case farmaceutiche, come quelle che ho sentito uscire dalla bocca del professor Portaleone).

L'importante è che quei prodotti (prodotti, non farmaci) chi vuole comprarli continui a pagarli di tasca propria, e non passino mai sotto l'ala, ormai sempre più fragile, del Sistema Sanitario Nazionale.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Quinta giornata

Messaggio da Fantasyste » 7 nov 2017, 15:22

Forse il prof avrà il dente avvelenato... :) :)

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da enrico land » 7 nov 2017, 15:23

Forse puoi anche piantarla di voler sembrare peggiore di quello che sei scrivendo provocazioni senza senso.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Quinta giornata

Messaggio da JosephK. » 7 nov 2017, 15:34

Ma io posso stare anche meglio guardando un panorama o una bella donna, posso stare meglio andando a prendere mio figlio e aspettando che esce dalla porta di scuola, posso stare meglio perché sono stato esorcizzato o perché la maga mi ha tolgo il malocchio. Posso stare meglio dopo che ho bevuto acqua e posso pensare che è l'acqua la causa dello stare meglio anche se già da tanto tempo sappiamo che il principio post hoc ergo propter hoc è uno dei difetti logici più antichi che esistano.
Queste cose non sono paragonabili, non sono la stessa cosa di un processo di ricerca condotto secondo i crismi scientifici che comportano replicabilità, pubblicazione su riviste serie, uso corretto della statistica, doppio cieco ecc.
Il criterio "a me fa bene" non può essere usato per dire che fa bene veramente altrimenti dovrebbero vendere in farmacia, magari passati dallo stato, anche le foto di Scarlett, il cioccolato, i libri di Franz Kafka, i dvd delle mete di Lomu...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

sandrobandito

Re: Quinta giornata

Messaggio da sandrobandito » 7 nov 2017, 15:46


metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Quinta giornata

Messaggio da metabolik » 7 nov 2017, 16:03

ForrestGump ha scritto:Bè dai, allora a me va bene…sono allergico di brutto sia ai FANS che ai piramidonici e tollero poco anche il paracetamolo, per cui dubbi ne ho pochi. E fortuna che nel tempo le cose sono migliorate… mi ricordo che bambino andavamo in pizzeria portandoci il pomodoro da casa perché l’acido acetilsalicilico usato come conservante mi spediva diretto al pronto soccorso senza passare dal via. In pratica, ho imparato a vivere quasi senza farmaci,..........
Il tuo post meriterebbe di essere commentato anche sul giudizio della partita, ma la notizia della tua allergia è da Guinness : mai sentito nessuno che è allergico all'acido acetilsalicilico . Eccicredo che vivi praticamente senza farmaci, sei un fenomeno (da studiare) !.

sandrobandito

Re: Quinta giornata

Messaggio da sandrobandito » 7 nov 2017, 16:08

metabolik ha scritto:
ForrestGump ha scritto:Bè dai, allora a me va bene…sono allergico di brutto sia ai FANS che ai piramidonici e tollero poco anche il paracetamolo, per cui dubbi ne ho pochi. E fortuna che nel tempo le cose sono migliorate… mi ricordo che bambino andavamo in pizzeria portandoci il pomodoro da casa perché l’acido acetilsalicilico usato come conservante mi spediva diretto al pronto soccorso senza passare dal via. In pratica, ho imparato a vivere quasi senza farmaci,..........
Il tuo post meriterebbe di essere commentato anche sul giudizio della partita, ma la notizia della tua allergia è da Guinness : mai sentito nessuno che è allergico all'acido acetilsalicilico . Eccicredo che vivi praticamente senza farmaci, sei un fenomeno (da studiare) !.
Mi dispiace che tu abbia smesso di leggermi, o che tu mi legga superficialmente, ma ho già detto anche io qualche pagina fa che mio padre aveva la stessa intolleranza di Forrest.
A me 'sta cosa, che quando uno non ha mai visto una cosa allora quella cosa non esiste, mi fa andare in bestia. :evil:

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: Quinta giornata

Messaggio da Stru » 7 nov 2017, 16:22

Comunque.... Fitoterapici+omeopatici=fitoterapici e basta, quindi medicina tradizionale..


Inviato dal mio MI 2 utilizzando Tapatalk

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da thonk » 7 nov 2017, 17:21

ok. non ce la faccio a restare fuori da questo OT... scusate.

"Il metodo scientifico, o metodo sperimentale, è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile[2] e condivisibile."
https://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico

Il mio professore di Fisica 1 diceva: "è tutto vero finché qualcuno non dimostra il contrario."

Il mondo scientifico/accademico si oppone all'omeopatia perché non funziona. Non per preconcetti, fini economici, brevetti, ecc. NON. FUNZIONA.
Negli stati uniti è obbligatorio scrivere nelle confezioni dei prodotti (NON medicinali) omeopatici: "NON FUNZIONA"
http://www.corriere.it/cronache/16_nove ... 9a91.shtml

sapete come si preparano i prodotti omeopatici?
http://omeopatiadinamica.it/Olds-news/P ... meopatici/
http://rimediomeopatici.com/approfondimenti/diluizioni/

ossia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Dinamizzazione
da cui sottolineo: "A seguito di tale procedura il preparato finale non presenta traccia alcuna (o tracce irrilevanti) della sostanza originaria."

per capirci: prendo una bottiglia di aranciata, la svuoto, rimetto dentro acqua mischiando con quello che resta dentro, la svuoto, acqua, svuoto,... da 10 a 50.000 volte. alla fine ottengo un'aranciata omeopatica. sa di acqua... ma è aranciata, eh!

ripeto: https://www.ted.com/talks/james_randi?language=it

tutto il resto è follia. perché? perché è provato che non funziona. NON FUNZIONA.
se vogliamo giocare con il cervello e cavalcare l'effetto placebo, ok.
io se ho un mal di testa che non mi permette di tenere aperti gli occhi, mi provoca nausea, mi fa rimbombare i suoni nella testa voglio un farmaco.
un farmaco VERO.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Quinta giornata

Messaggio da metabolik » 7 nov 2017, 17:45

Ma non è vero, sono andato a rileggere, e ripeto ri-leggere, perchè avevo già letto :
sandrobandito ha scritto:OT
Sulle medicine alternative.
...........................................
Mio padre..............curava il mal di testa con l'aspirina. Ne abusò talmente che ne divenne allergico, e quando si ammalò di leucemia non poté farvi ricorso per lenire certi effetti della chemio.
il tuo sfortunato caso familiare riguarda un'allergia acquisita per abuso, secondo quello che tu stesso scrivi.
Di allergia congenita il caso Forrest è il primo che conosco, da quando Nostradamus raccoglieva i salici e preparava l'infuso progenitore dell'aspirina.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Quinta giornata

Messaggio da Garryowen » 7 nov 2017, 18:08

metabolik ha scritto:...da quando Nostradamus raccoglieva i salici e preparava l'infuso progenitore dell'aspirina.
Non aveva mai mal di testa, ma gli procurava le visioni che poi ha esposto nelle popolari Centurie. Magari era allergico anche lui
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Quinta giornata

Messaggio da Garryowen » 7 nov 2017, 18:21

Però non capisco cosa ci fanno tutti questi OT sul rugby in questo forum sulla farmacodipendenza :lol: .

Se posso aggiungere qualcosa (non ho letto tutti i post, non vorrei ripetere cose già dette) e tornando all'origine di tutti questi post, premetto che sono sulla medesima posizione di Piero Angela, per studi e condizionamento familiare, però non trovo giusto né produttivo cercare di convincere gli altri.
Questo finché non si affrontano patologie potenzialmente mortali (stavo scrivendo esiziali ed è intervenuto il correttore...).
Se si crede nei farmaci omeopatici e li si affianca alle medicine convenzionali, non vedo che problemi possano nascere.

Il problema è che si deve tenere alta la guardia, perché si fa presto a deviare. Basta un cambio di governo.
Guardate che se fosse andato al governo due o tre anni fa un certo partito, oggi il SSN probabilmente fornirebbe a titolo gratuito il criminale metodo Stamina.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

sandrobandito

Re: Quinta giornata

Messaggio da sandrobandito » 7 nov 2017, 18:42

metabolik ha scritto:Ma non è vero, sono andato a rileggere, e ripeto ri-leggere, perchè avevo già letto :
sandrobandito ha scritto:OT
Sulle medicine alternative.
...........................................
Mio padre..............curava il mal di testa con l'aspirina. Ne abusò talmente che ne divenne allergico, e quando si ammalò di leucemia non poté farvi ricorso per lenire certi effetti della chemio.
il tuo sfortunato caso familiare riguarda un'allergia acquisita per abuso, secondo quello che tu stesso scrivi.
Di allergia congenita il caso Forrest è il primo che conosco, da quando Nostradamus raccoglieva i salici e preparava l'infuso progenitore dell'aspirina.
Già meglio. Ti ringrazio per la precisazione, non avevo colto che ti riferivi alla differenza, sottile ma sostanziale, tra i due casi.

Noto con il solito disappunto che, dopo paginate di parole in libertà apprezzate anche dal nostro tutor, capiti di confondere il tema di turno con l'occasione per l'ennesimo comizio elettorale.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Quinta giornata

Messaggio da metabolik » 7 nov 2017, 19:32

Beh, però, un pochino c'entra anche quello, non è proprio gratuito (anche se sono ignorante sulla citata cura), perchè poi, concretamente, quello con cui dobbiamo fare i conti (in tutti i sensi) è il sistema sanitario nazionale, a meno di non essere milionari.... quel sistema che ci ha dato il primo Centro Sinistra (tiè !)... quello non hanno ancora avuto il coraggio di privatizzarlo , nè Ciampi, nè Berlusca , nè Renzi (a ri tiè!) .

Battute a parte, il problema vero è scaricare la tensione che stiamo vivendo in questa attesa, LE BELVE FIJANE, e ogni scusa è buona per rimuoverle dalla mente.

Rispondi

Torna a “Stagione 2017/2018”