Quinta giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Quinta giornata

Messaggio da Garryowen » 7 nov 2017, 20:01

metabolik ha scritto:Beh, però, un pochino c'entra anche quello, non è proprio gratuito (anche se sono ignorante sulla citata cura), perchè poi, concretamente, quello con cui dobbiamo fare i conti (in tutti i sensi) è il sistema sanitario nazionale, a meno di non essere milionari.... quel sistema che ci ha dato il primo Centro Sinistra (tiè !)... quello non hanno ancora avuto il coraggio di privatizzarlo , nè Ciampi, nè Berlusca , nè Renzi (a ri tiè!) .

Battute a parte, il problema vero è scaricare la tensione che stiamo vivendo in questa attesa, LE BELVE FIJANE, e ogni scusa è buona per rimuoverle dalla mente.
Non tutti si rendono conto che si parla di un mix (salute + soldi pubblici) in cui spesso la gente si dimentica uno dei due fattori.
Ho letto più sopra qualcuno che si lamentava dei medici che "non fanno esami diagnostici perché devono risparmiare" (o qualcosa del genere). Certo, ci sarà anche qualcuno che farà così, ma sono molto più preoccupato di una consuetudine assai più diffusa, che è la cosiddetta "medicina difensiva", di cui fanno parte i tantissimi medici (credetemi sulla parola, ho qualche conoscenza del settore) che prescrivono esami a tappeto e di tutti i generi, anche potenzialmente dannosi per lo stesso paziente, con il solo scopo di pararsi "le spalle" (eufemismo) in questi tempi di denunce a go-go.

Anch'io adesso passo alla modalità "TEST MATCH"
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Quinta giornata

Messaggio da Luqa-bis » 8 nov 2017, 12:30

Sono io che lo scritto e lo sai benissimo Garryowen.

E si, nell'ordine di gravità metto:
1. il medico che non prescrive un esame perché costa , anteponendo le valutazioni mediche a quelle economiche;
2. il medico che prescrive esami a casaccio
3. il medico che prescrive esame a scopo scudo protettivo.

Le spese sono elevate? Si, come lo sono le campagne vaccinali, quelle di medicina preventiva eppure realizzate a pioggia.

Che una misura a pioggia sia preferibile ad una mirata è cosa da dimostrare.

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da enrico land » 8 nov 2017, 12:49

Ma i vaccini ha senso farli se li fanno tutti, non è questione di farli a pioggia, il fatto è che se la copertura vaccinale fosse del 15% sarebbe come non essere vaccinati, i vaccini funzionano solo se la copertura è alta, e se è oltre il 95% protegge anche gli immunodepressi che il vaccino non possono farlo.
E comunque i vaccini costano molto meno rispetto alle cure. Prevenire è meglio che curare è un detto che non esiste per caso, e vale anche sul piano economico.

Vi ho pensati una mezz'ora fa, quando leggendo le dispense del prof di otorinolaringoiatria ho trovato la frase: "il bravo medico è colui che sbaglia meno e richiede solamente gli esami necessari in quanto è orientato verso una diagnosi".
Il punto è questo. In tempi ormai abbastanza superati, che voi avete vissuto (e io no) il SSN poteva permettersi (o forse già non poteva, ma è andata così lo stesso e la mia generazione ne sta pagando e ne pagherà le conseguenze) di avere medici che prescrivevano esami inutili per rivoltare pazienti come calzini e controllarli dalla testa ai piedi. Ora non si può fare, costa troppo e non ha neanche senso. Ci sono delle linee guida, vanno seguite. Non crediate che i medici di base che prescrivono pochi esami lo facciano perché sono str0nzi, lo fanno perché (in alcune regioni più di altre) vengono controllati in maniera stringente, e se all'ASL vedono che il Dott. Luqa-bis ha prescritto una marea di esami in più rispetto ai colleghi, iniziano a chiedersi il perché. E se la cosa continua, si viene richiamati. Alcuni medici hanno effettivamente una platea di pazienti più anziana o più malata rispetto ad altri colleghi, ma è una bella rogna doverlo dimostrare per non sentirsi criticati e messi in stato d'accusa, magari anche con la minaccia di vedersi tolta una parte anche consistente dello stipendio, che nel caso dei medici di base ha solo una parte fissa e per il resto è legata a obiettivi da rispettare. Se il vostro medico di base deve avere paura a prescrivervi un esame, la colpa non è sua, lamentatevene con la vostra regione. Perché è troppo facile scaricare la colpa sul medico, che alla fine si trova sempre tra i due fuochi non difeso da nessuno, perché anche il cittadino che avrebbe interesse a difenderlo ragiona dicendo che i medici sono privilegiati perché hanno stipendi "alti" e quindi è giusto che vengano penalizzati (come se fosse moralmente giusto che un medico prendesse lo stesso stipendio di un operaio, poi: se così fosse, non esisterebbero più medici).
Il medico di base, volente o nolente, deve seguire le direttive della ASL che arrivano dall'assessorato regionale. E come chiunque, non è disposto a lasciare una parte cospicua del proprio mensile, e a lungo andare rischiare anche il lavoro, per fare un favore ai pazienti che vorrebbero vedersi sovvenzionati esami su esami.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

sandrobandito

Re: Quinta giornata

Messaggio da sandrobandito » 8 nov 2017, 13:03

Riguardo la valutazione sull'opportunitá degli esami, sono utili solo quelli dall'esito infausto o lo sono anche quelli che escludono alcune ipotesi?
Perché, visto che devono giustificarli, questa valutazione è un presupposto necessario, ma non mi sembra una discriminante così ben definibile a priori.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Quinta giornata

Messaggio da Garryowen » 8 nov 2017, 13:18

Ottimo servizio, quello del Mauriziano di Torino, che comunica ai pazienti la quantità di radiazioni a cui sono stati sottoposti per i loro esami.
Fate una TAC perché il vostro medico è un "difensivo"? Voilà le radiazioni che vi beccate.

Bravi

Poi ci sono anche quelli a cui piace subire una colonscopia, ma questa è un'altra storia..
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: RE: Re: Quinta giornata

Messaggio da enrico land » 8 nov 2017, 13:28

Garryowen ha scritto:Ottimo servizio, quello del Mauriziano di Torino, che comunica ai pazienti la quantità di radiazioni a cui sono stati sottoposti per i loro esami.
Fate una TAC perché il vostro medico è un "difensivo"? Voilà le radiazioni che vi beccate.

Bravi

Poi ci sono anche quelli a cui piace subire una colonscopia, ma questa è un'altra storia..
Fantastico, non sapevo che al mauriziano funzionasse così, una mia coinquilina sta facendo tirocinio proprio lì, probabilmente lo farò lì anche io almeno un tirocinio nei prossimi anni...
Ricordo che a statistica ci spiegarono che alcuni screening sulla popolazione erano stati abbandonati perché erano più le persone che sviluppavano patologie in seguito alle radiazioni, rispetto a quelle a cui veniva salvata la vita per aver riscontrato la malattia precocemente.

Sandro no anche perché non si può sapere, però ci devono essere delle basi per richiederlo. Che ultimamente le regole che permettono ai medici di prescrivere esami siano diventate anche troppo stringenti, lo penso io e lo pensa anche la maggior parte dei medici.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

sandrobandito

Re: Quinta giornata

Messaggio da sandrobandito » 8 nov 2017, 13:34

Del resto, perché "vivere da malati per morire sani"? In fondo, "ogni giorno si muore un po'".
(Non sono riuscito a trovare gli autori delle cit., spero saprete perdonarmi :oops: . Per farmi perdonare meglio, vi linko una paginetta di aforismi sulla questione: http://aforisticamente.com/2014/10/12/f ... -i-malati/)

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Quinta giornata

Messaggio da Garryowen » 8 nov 2017, 13:36

Però quando ho frequentato medicina io, stando a zappatalpa sarei un ottuagenario, per cui tantissimi anni fa, era una delle prime cose che insegnavano.
Fisica, esame del primo anno. Prima lezione, ma forse era un professore particolarmente illuminato, se siamo arrivati solo oggi ad iniziative come quella del Mauriziano.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Quinta giornata

Messaggio da Garryowen » 8 nov 2017, 13:38

E' sufficiente non scrivere (cit.), se non si conosce l'autore di una citazione.
Scrivere (cit.) è da ignoranti, nel senso etimologico della parola
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

sandrobandito

Re: Quinta giornata

Messaggio da sandrobandito » 8 nov 2017, 13:45

Fare le punte alle matite è da pettinatori di bambole.
"L'ignoranza è forza." (concorso a premi dedicato all'individuazione dell'autore della cit., un "brao" al primo classificato :wink: )

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Quinta giornata

Messaggio da Garryowen » 8 nov 2017, 13:49

La malattia è virtù
Il difetto è un segno distintivo
La paura è intelligenza

e via discorrendo...

Non so chi ha scritto "L'ignoranza è forza", ma starebbe benissimo in bocca ad Adriano Celentano, tanto per parlare di un personaggio conosciuto, o a Mike Bongiorno (r.i.p.)
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da jpr williams » 8 nov 2017, 14:13

Che faccio?
Sposto anche questo thread in "Chiamate la Neuro"? :lol: :lol:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da time vortex » 8 nov 2017, 14:27

metabolik ha scritto:Di allergia congenita il caso Forrest è il primo che conosco, da quando Nostradamus raccoglieva i salici e preparava l'infuso progenitore dell'aspirina.
No, ti assicuro che esistono eccome, le persone allergiche all'aspririna. Una mia carissima amica e una specie di cugina acquisita ne soffrono entrambe.
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: RE: Re: Quinta giornata

Messaggio da enrico land » 8 nov 2017, 14:31

jpr williams ha scritto:Che faccio?
Sposto anche questo thread in "Chiamate la Neuro"? [emoji38] [emoji38]
Basta che poi non ci facciano davvero un tso [emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Quinta giornata

Messaggio da Garryowen » 8 nov 2017, 15:08

Sento che non finirà qui...

:lol:
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Rispondi

Torna a “Stagione 2017/2018”