Creato il coordinamento dei club di Eccellenza

Moderatori: ale.com, Ref

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Creato il coordinamento dei club di Eccellenza

Messaggio da Ilgorgo » 21 dic 2017, 9:26

"Serie A" e "Coppa Italia" non mi piacciono tantissimo come nomi, ma se è vero che al momento della ricerca di sponsor sono i nomi più convincenti, allora si possono accettare.
Anche la questione dei permit "al contrario", giocatori delle franchigie che scendono in Eccellenza, mi lascia un po' perplesso: non inficeranno un poco il campionato? Però se, come dice Marusso, il meccanismo già funziona ed è valutato positivamente in altre nazioni, allora va bene anche questo.
Rimane la sensazione che si stiano muovendo sulle uova: lentamente e con circospezione. Fin troppa circospezione, verrebbe da dire; dal di fuori non se ne capisce bene il motivo.

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Creato il coordinamento dei club di Eccellenza

Messaggio da Ilgorgo » 21 dic 2017, 9:32

"Coppa d'oro", un nome alternativo per la Coppa Italia. E' molto semplice e generico anche quello, ma un po' più originale. Mi è venuto in mente pensando alla Coppa d'Africa, dove il girone sommitale è appunto chiamato Gold Cup

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8707
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Creato il coordinamento dei club di Eccellenza

Messaggio da jaco » 21 dic 2017, 9:35

Ilgorgo ha scritto:"Serie A" e "Coppa Italia" non mi piacciono tantissimo come nomi, ma se è vero che al momento della ricerca di sponsor sono i nomi più convincenti, allora si possono accettare.
Anche la questione dei permit "al contrario", giocatori delle franchigie che scendono in Eccellenza, mi lascia un po' perplesso: non inficeranno un poco il campionato? Però se, come dice Marusso, il meccanismo già funziona ed è valutato positivamente in altre nazioni, allora va bene anche questo.
Rimane la sensazione che si stiano muovendo sulle uova: lentamente e con circospezione. Fin troppa circospezione, verrebbe da dire; dal di fuori non se ne capisce bene il motivo.
Beh... se già noi, completamente al di fuori da ogni logica ed interesse societario, troviamo delle (giuste o meno) obiezioni, figurati lì dentro cos'è...
L'unica cosa che mi perplime un po' è che la ricerca di sponsor per campionato ed attività di lega sia considerato come un problema secondario, da affrontare più avanti... forse prima di prendere impegni vogliono esser sicuri che il progetto vada avanti...

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Creato il coordinamento dei club di Eccellenza

Messaggio da Fantasyste » 21 dic 2017, 10:42

Io continuo a pensare che una Coppa Italo-rumena sarebbe ancora più interessante per gli sponsor.
Vedi compagnie aeree (Wizzair, Ryanair) nonché compagnie di trasporti su persone o merci su strada con sede in Romania (Atlassib, ..), aziende di costruzioni, aziende che possiedono centri commerciali in Italia/Romania in più città, per non parlare dell'emittente pubblica TVR molto più interessata al rugby della Rai. Insomma ci sarebbe più spazio per sponsor, visibilità e soldi. Basta INVESTIRE tutte le società assieme e la FIR assieme a loro su due figure competenti nello strategic Marketing e nel marketing operativo.
Torneo allargato anche a 2squadre della loro serie B e a due nostre squadre qualfiicatesi alle finali playoff ma rimaste nella nostra seconda divisione (ora Serie A)

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Creato il coordinamento dei club di Eccellenza

Messaggio da Ilgorgo » 21 dic 2017, 12:32

Su questo non riesco a essere d'accordo: secondo me un torneo italo-romeno sarebbe un flop. Riscuoterebbe meno interesse dell'Eccellenza e con costi maggiori. Sensazioni personali, naturalmente.
Non riesco a trovare appetibile neppure una coppa aperta alle squadre dell'attuale serie A; nel rugby la differenza tra le varie categorie è più ampia che nel calcio e si rischierebbero partite a senso unico. E' pur vero (mi è venuto in mente adesso) che ogni tanto mi è capitato di sentire qualche allenatore affermare che la zona alta della serie A vale la zona bassa dell'Eccellenza e quindi forse la competizione non sarebbe così squilibrata come temo.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Creato il coordinamento dei club di Eccellenza

Messaggio da Luqa-bis » 27 dic 2017, 18:26

Dipende sempre da come lo confezioni e presenti.

Perchè non regionalizzare la Coppa d'Oro ?
O in alternativa non fare gironi secondo classifica ma asimmetrici ?
Perché non agganciare Shield e Coppa Italia: le squadre con il miglior punteggio dello Shield entrano direttamente ai quarti.

Le migliori italiane di shield alle semifinali (visto che dovrebbero andare avanti anche in Shield)
La terza ai quarti, la peggiore eliminata

Le migliori due di ognuno dei due giorni a quattro tra le altre di Eccellenza/A nei quarti, le altre eliminate
Le migliori 3 scelte tra 3 giorni a quattro con le prime 12 della A dell'anno prima ai quarti.

E poi sorteggio integrale, chi ti tocca ti tocca.

E perché non offrire alle altre federazioni la possibilità di allargare lo Shield : forse i romeni accetterebbero una schema con gironi a 4 A/R e forse anche i georgiani. Credo che lo potrebbero fare anche i tedeschi. Il problema sarebbe al solito con i russi per la logistica e con gli iberici per le disponibilità economiche.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Creato il coordinamento dei club di Eccellenza

Messaggio da Luqa-bis » 27 dic 2017, 18:40

Volendo avremmo già il possibile sponsor per la Coppa D'Oro

[img]http://m.sammontana.it/application/file ... 06.jpg[img]

Qui già esposta nelle tre versioni

Nazionale - Vecchio limes - Serie A

sandrobandito

Re: Creato il coordinamento dei club di Eccellenza

Messaggio da sandrobandito » 27 dic 2017, 18:43

Non credo che mescolare la futura Coppa Italia con la Shield sarebbe una buona idea. La discriminante per l'accesso alle partite internazionali dovrebbe rimanere il campionato, o al massimo la vittoria della Coppa Italia per sostituire la quarta classificata in Eccellenza.
Per lo Shield ci saranno sviluppi autonomi se ce ne saranno le condizioni, altrimenti sopravviverà e basta. In ogni caso non vale la pena legarsi al suo destino in maniera così vincolata.

Direi invece che far confrontare le migliori della serie A con le altre eccellenti è il modo migliore per far prendere le misure alle aspiranti eccellenti di quello che troverebbero una volta promosse.
Con 8 eccellenti e 4 o 8 aspiranti sarebbe già un signor torneo.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Creato il coordinamento dei club di Eccellenza

Messaggio da Luqa-bis » 28 dic 2017, 9:52

Non si tratta di legare la Coppa Italia allo Shield, ma di compatibilizzarli tra loro e con la Challenge (Champions).

Le 4 società fanno lo Shield e non il Trofeo Eccellenza - questo svilisce il Trofeo .
Una o due società potrebbero fare la Challenge e anche questo comporterebbe il non disputare il Trofeo Eccellenza.

Se invece si inviano le prime quattro a Shield/Challenge, si potrebbe prevedere un loro ingresso nella Coppa Italia dalla fase successiva a quella a gironi, ovvero

8 squadre di Eccellenza danno luogo a 2 gironi A/R con lo stesso calendario della Challenge, con una qualificate per girone
12 squadre di A (che dal prossimo anno sarà a 30) fanno 3 gironi, dai quali emerge una per girone.

Le 2+3 qualificate attendono le squadre impegnate in Shield/Challenge (le migliori tre) per una fase ad eliminazione diretta con sorteggio integrale.

Nei fatti ,motivi per lo Shield (la peggiore non si qualifica per i quarti), fai giocare tutte le squadre di Eccellenza e le migliori di A...

Provare per provare si può fare.

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Creato il coordinamento dei club di Eccellenza

Messaggio da Ilgorgo » 28 dic 2017, 12:27

L'idea di fare rientrare in "Coppa Italia" i club italiani di Continental Shield è sensata perché la coppa così com'è appare un po' un pollo senza testa (delicata metafora mutuata dal Carducci), però credo che un siffatto progetto incontrerebbe grossi problemi di calendario: ipotizzando che una squadra italiana possa arrivare fino in fondo allo Shield, occorrerebbe creare due calendari alternati, dai quarti in poi, per coppa Italia e coppa europea, sempre in weekend nei quali non giocano l'Eccellenza né -se si volesse coinvolgere anche questa categoria- la serie A. Il tutto è reso più complicato dal fatto che dalla prossima stagione l'Eccellenza sarà a 12 squadre, quindi con quattro giornate in più di campionato.
Però, appunto, l'idea ha senso perché così com'è adesso, senza i top team, il Trofeo Eccellenza è un po' insapore

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8707
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Creato il coordinamento dei club di Eccellenza

Messaggio da jaco » 16 apr 2018, 17:13

Oooops... :(

https://www.onrugby.it/2018/04/16/alber ... ccellenza/

Di buono c'è che dovrebbe cambiare solo il manico, ma la cosa resta in piedi... boh... :|

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Creato il coordinamento dei club di Eccellenza

Messaggio da Ilgorgo » 16 apr 2018, 17:23

Per ora mi sembra che non si sia notato alcun cambiamento dovuto a questo coordinamento. I mesi trascorsi dalla sua istituzione informale non sono certo tanti ma neppure pochissimi. Forse i primi risultati inizieranno a vedersi con il nuovo campionato.
Si ha idea di quale sia il "grave episodio" al quale il presidente sandonatese si riferisce?

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Creato il coordinamento dei club di Eccellenza

Messaggio da thonk » 16 apr 2018, 17:34

mi unisco a @Ilgorgo : a cosa si riferisce?
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8707
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Creato il coordinamento dei club di Eccellenza

Messaggio da jaco » 16 apr 2018, 18:11

Mah... mistero per ora... sto provando ad indagare...

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Creato il coordinamento dei club di Eccellenza

Messaggio da Ilgorgo » 16 apr 2018, 18:47

Speriamo che non c'entri di nuovo Reggio; visto che la decisione è stata comunicata nel giorno stesso della partita con il club reggiano sembra improbabile che questo possa essere coinvolto. Appare più verosimile che il presidente sandonatese abbia aspettato l'ultima giornata per render pubblica una scelta fatta nelle scorse settimane

Rispondi

Torna a “Stagione 2017/2018”