Il Pronostichella dei Coach di Eccellenza

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8707
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Il Pronostichella dei Coach di Eccellenza

Messaggio da jaco » 8 gen 2018, 18:46

Come ogni inizio anno il Gazzettino effettua il sondaggio tra i dieci coach dell'Eccellenza per pronosticare a chi andrà lo scudetto. Anche quest'anno favorito risulta il Calvisano con 5 preferenze davanti a Rovigo (2), Petrarca, FF.O. e San Donà con 1.
Questo il dettaglio dei voti:

Ansell - Scudetto: San Donà :shock: - Finalista: Petrarca
Brunello - Scudetto: Petrarca - Finalista: Non indicata
Dalla Nora - Scudetto: Calvisano - Finalista: Rovigo
Frati - Scudetto: FF.O. - Finalista: Calvisano
Guidi - Scudetto: Calvisano - Finalista: Petrarca
McDonnell - Scudetto: Rovigo - Finalista: Calvisano
Manghi - Scudetto: Calvisano - Finalista: Rovigo
Marcato - Scudetto: Calvisano - Finalista: FF.O.
Montella - Scudetto: Calvisano - Finalista: Rovigo
Presutti - Scudetto: Rovigo- Finalista: Calvisano

Brunello scaramantico (e anche Marcato), spavaldi McDonnell e Ansell (penso più provocatorio che altro o comunque un tentativo di infondere quanta più fiducia possibile ai suoi), Frati "rischia" con un'outsuder... gli altri più imparziali e "scontati"...

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Il Pronostichella dei Coach di Eccellenza

Messaggio da enrico land » 8 gen 2018, 22:46

Dalla Nora, Manghi e Montella vanno sull'usato sicuro ahahah
Coraggioso Ansell, nonsense di Marcato e Frati: la finale Calvisano-Fiamme Oro la vedo praticamente impossibile. Trovo difficilissimo che una tra Rovigo e Petrarca riesca a scalzarci dalla prima posizione, così come non è detto che le fiamme riescano ad arrivare quarte. Se questa congiunzione astrale dovesse verificarsi, dovrebbe verificarsene una seconda non tanto per noi al fine di battere la nostra semifinalista più o meno alla pari, ma per le Fiamme per battere la capolista. E a quel punto, per esaudire la previsione di Frati, ne servirebbe una terza: le Fiamme che si impongono sul Calvisano al San Michele non si vedono tutti i giorni...
Insomma, non posso veramente credere che Frati creda in ciò che dice.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Il Pronostichella dei Coach di Eccellenza

Messaggio da thonk » 8 gen 2018, 23:15

enrico land ha scritto:Dalla Nora, Manghi e Montella vanno sull'usato sicuro ahahah
Coraggioso Ansell, nonsense di Marcato e Frati: la finale Calvisano-Fiamme Oro la vedo praticamente impossibile. Trovo difficilissimo che una tra Rovigo e Petrarca riesca a scalzarci dalla prima posizione, così come non è detto che le fiamme riescano ad arrivare quarte. Se questa congiunzione astrale dovesse verificarsi, dovrebbe verificarsene una seconda non tanto per noi al fine di battere la nostra semifinalista più o meno alla pari, ma per le Fiamme per battere la capolista. E a quel punto, per esaudire la previsione di Frati, ne servirebbe una terza: le Fiamme che si impongono sul Calvisano al San Michele non si vedono tutti i giorni...
Insomma, non posso veramente credere che Frati creda in ciò che dice.
Zane ha dato una risposta motivazionale per la sua squadra (e probabilmente anche per se stesso). Mi piace. E credo pure che sia convinto di potercela fare. Ha messo il Petrarca in finale perché Ansell in fondo è ancora un Nero... Oppure perché saremmo l'avversario meno problematico? :?:

Marcato, Brunello, Guidi e Frati piuttosto che vedere Rovigo in finale ci manderebbero l'Amatori Catania! :rotfl:
...eppoi se il Petrarca riuscisse ad andare in finale credo che Guidi chiamerebbe il "cugino" architetto al telefono prima del fischio dell'arbitro...

...Occhio a Presutti... tende a indovinare!
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il Pronostichella dei Coach di Eccellenza

Messaggio da jpr williams » 9 gen 2018, 11:20

Il mio auspicio:

Semifinali
Calvisano-San Donà
Rovigo-Petrarca
Finale:
Calvisano-Petrarca
Scudetto
Beh...cosa volete mai che auspichi? Comunque se vincesse il Pet sarei triste per 5' e poi mi unirei alla festa.

...Ma se andasse come dice Ansell non mi dispiacerebbe affatto! Anzi, sarei allo stadio a tifare, naturalmente!
In ogni caso mi piacerebbe che non ci fosse l'ennesima Calvisano-Rovigo e siccome tifo Calvisano il resto viene di conseguenza. :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Il Pronostichella dei Coach di Eccellenza

Messaggio da thonk » 9 gen 2018, 11:30

facendo i pragmatici per 5 minuti:

in eccellenza ci sono 3 squadre di professionisti puri: Rovigo, Calvisano e FF.O. è lecito aspettarsi da questi tre team il miglior rugby del campionato. Almeno se si ritengono collegati i fattori budget-qualità. Ovviamente ci sono le eccezioni e negli ultimi 3 anni il divario sembra meno evidente ma alla lunga si è sempre confermato inesorabilmente. Le Fiamme hanno evidentemente poca fame per essere competitive per il momento... quindi non restano che le solite 2. Per entrambe le squadre non arrivare in finale sarebbe un flop mostruoso. Possiamo raccontarcela finché vogliamo ma sia per San Donà sia per il Petrarca si tratterebbe dell'impresa che tutti si augurano per poter mantenere alto l'interesse del movimento.

fine del momento pragmatico.

Ritengo impossibile che Calvisano non arrivi in finale (sono troppo "professionali" nell'ottenere il risultato). Allo stesso modo vedo Rovigo come l'unica "battibile" semplicemente perché hanno il loro vero nemico in casa: l'orgoglio. riescono a fare partite stupende (ogni tanto) e schifezze imperiali (raramente). se si imbroccano le partite "giuste"...
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il Pronostichella dei Coach di Eccellenza

Messaggio da jpr williams » 9 gen 2018, 11:43

thonk ha scritto:facendo i pragmatici per 5 minuti:

in eccellenza ci sono 3 squadre di professionisti puri: Rovigo, Calvisano e FF.O. è lecito aspettarsi da questi tre team il miglior rugby del campionato.
Faccio anch'io il pragmatico e capisco la tua scaramanzia, ma l'organico dei neri è allo stesso livello, se non superiore, di Calvisano e Rovigo.
Penso che fra le prime 3 e le altre ci sia un non trascurabile gap: del tipo che, ad esempio, un San Donà od un Viadana o le Fiamme (specie in confronto andata/ritorno) abbiano ben poche speranze di prevalere contro una delle prime 3. Occorrerebbero condizioni particolari (infortuni a raffica in una delle prime e condizione spumeggiante nella sua rivale outsider) per veder un risultato diverso.
Le prime 3, invece, mi sembrano abbastanza alla pari, ma con caratteristiche diverse: credo che sulla lunga distanza Calvisano sia la più attrezzata, specie per la sua superiore capacità di segnare molte mete e ottenere più spesso il bonus. In un confronto secco, invece, credo che la superiorità nel pack delle due venete le renda leggermente superiori.
Quindi direi che Calvisano in finale ci va al 90%, sia per la situazione attuale di classifica, che per il calendario che per l'attitudine ai 5 punti. Arriverà probabilmente prima in regular e quindi affronterà la quarta e quasi certamente prevarrà giocando la finale in casa.
Dall'altra parte arriveranno sicuramente le due venete e, a meno che non si massacrino di infortuni nelle due semi, penso che quella delle due (spero, ovviamente, il Petrarca per maggiore simpatia) che verrà a Calvisano sarà leggermente favorita perchè, come si sa, le partite le vincono gli avanti. Oh: leggermente favorita ho detto, eh! Mica sto dicendo che saremo una vittima sacrificale, sia chiaro. Diciamo 52 loro e 48 noi.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Il Pronostichella dei Coach di Eccellenza

Messaggio da thonk » 9 gen 2018, 11:58

Calvisano in casa al 48%??? sei tu quello scaramantico adesso!
È innegabile che il Petrarca abbia giocatori di ottimo livello (tanti, anche). Però dobbiamo ancora dimostrare di avere l'attitudine giusta per riuscire ad esprimerci al 100% anche quando le cose non vanno perfettamente... Pecchiamo di "professionalità" in QUESTO senso. mancano ancora molte partite per far scattare questa mentalità, per carità. ma al momento non siamo in grado di battere Rovigo solo per questo motivo. Sulla carta siamo forse superiori o almeno alla pari.
Come ho detto 1000 volte: confido in Marcato, in Santamaria, in Saccardo, in Conforti anche... quei giocatori che si stanno dimostrando lucidi e veri leader nei momenti critici... quelli che fanno veramente giocare al meglio i talenti che abbiamo nella faretra.

bla bla bla...

vince Rovigo!
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Il Pronostichella dei Coach di Eccellenza

Messaggio da Fantasyste » 9 gen 2018, 13:49

Mi fa sorridere il pronostico di Marcato.
È praticamente impossibile che Fiamme Oro e Calvisano si incontrino in finale, visto che i poliziotti difficilmente possono puntare alla 2° o 3° piazza.
In definitiva, secondo me è stato ultra scaramantico ci ha preso per i fondelli tutti :-]

@thonk per battere Rovigo c'è un girone di ritorno intero per puntellare ciò che non funziona.

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Il Pronostichella dei Coach di Eccellenza

Messaggio da thonk » 9 gen 2018, 14:00

Fantasyste ha scritto:Mi fa sorridere il pronostico di Marcato.
È praticamente impossibile che Fiamme Oro e Calvisano si incontrino in finale, visto che i poliziotti difficilmente possono puntare alla 2° o 3° piazza.
In definitiva, secondo me è stato ultra scaramantico ci ha preso per i fondelli tutti :-]

@thonk per battere Rovigo c'è un girone di ritorno intero per puntellare ciò che non funziona.

verissimo. e sono il primo a sperare che succeda. abbiamo tutte le carte per poter fare molto bene. i ragazzi sono incredibili e ci mostrano (saltuariamente) un gran bel rugby, come non succedeva da tempo alla Guizza. la cosa che mi fa più ben sperare è la vittoria soffertissima con Viadana: la tipica partita che di solito perdiamo... vinta di carattere, resistendo e con grande concentrazione. vuol dire che si può fare.

Marcato ha sparato.
Probabilmente voleva sberlottare i ragazzi... o semplicemente ha interpretato la domanda come stupida e ha voluto dare una risposta stupida! :-]
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il Pronostichella dei Coach di Eccellenza

Messaggio da jpr williams » 9 gen 2018, 14:01

thonk ha scritto:Calvisano in casa al 48%??? sei tu quello scaramantico adesso!
Lasciamo da parte le menate scaramantiche e proviamo a imbastire un ragionamento tecnico.
Innanzitutto ho detto 48-52 per voi o Rovigo: cioè poco o niente, un calcio piazzato o una trasformazione dentro e una fuori fanno già passare da una parte o dall'altra.
Per passare, poi, alle caratteristiche di gioco provo a spiegarmi:
Se Calvisano e il Petrarca giocano, poniamo, contro i Medicei è probabile che vincano entrambe, ma è probabile anche che Calvisano faccia 5 punti e il Petrarca 4 (come del resto è accaduto in campionato).
Quindi Calvisano ha più probabilità dei neri di vincere la regular, dove, spesso, fra le prime la differenza è data non dalle vittorie, ma dai bonus.
Per questo motivo penso che vinceremo la regular e, di conseguenza, arriveremo in finale.
Nel confronto diretto, invece, la capacità di fare molte mete contro le squadre inferiori conta poco più di niente.
Il Calvisano dello scorso anno, con la sua buonissima mischia ed il suo reparto arretrato spaziale vincerebbe di nuovo a mani basse sia contro il Petrarca che contro Rovigo. Probabilità 65-35.
Il Calvisano di quest'anno, meno buono in chiusa (specie in 1L) e con un reparto arretrato senza Minozzi e con un gioco già più conosciuto, oltretutto contro un Petrarca rafforzato in chiusa e migliorato dietro è probabilmente un filino inferiore ai neri, come la partita di andata ha "quasi" dimostrato, dove il "quasi" si chiama Acosta. Discorso analogo contro Rovigo che ha una mischia ancora più forte di quella del Pet e che sta ancora costruendo il gioco arretrato.
Naturalmente Calvisano non parte battuta contro nessuno, ma se confronti i gialloneri di quest'anno a quelli dell'anno scorso ti rendi conto immediatamente di come i valori siano diversi.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Il Pronostichella dei Coach di Eccellenza

Messaggio da Fantasyste » 9 gen 2018, 14:05

jpr williams ha scritto:
thonk ha scritto:Calvisano in casa al 48%??? sei tu quello scaramantico adesso!
.
Il Calvisano dello scorso anno, con la sua buonissima mischia ed il suo reparto arretrato spaziale vincerebbe di nuovo a mani basse sia contro il Petrarca che contro Rovigo. Probabilità 65-35.
Sul Calvisano dello scorso anno, soprattutto sul reparto dei trequarti, concordo.

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Il Pronostichella dei Coach di Eccellenza

Messaggio da thonk » 9 gen 2018, 14:22

da un punto di vista tecnico il tuo ragionamento non fa una piega.
ma ci sono due "mantra" a cui tengo molto:
- l'attacco ti fa vincere le partite, la difesa ti fa vincere il campionato (cit. Marcato).
- per vincere lo scudetto ci sono 3 squadre da battere. noi siamo forse più forti ma siamo in grado di betterle? (cit. Ferraro)

1. Marcato è giovane ma non è sciocco. ha imbastito il campionato in modo da mettere da subito apposto la difesa e ora si dovrebbe dedicare a far funzionare l'attacco. ha delle pedine di prima qualità, lo ripeto ancora... ma il resto è da fare.
2. I nostri ragazzi sono senza dubbio tra i più preparati sia tecnicamente sia atleticamente. ma la mentalità? devono dimostrare di averla. al momento temo che manchi.

quindi, secondo me, ad oggi possiamo forse puntare alla finale sfruttando due buone semifinali, quasi sicuramente contro Rovigo. per vincere lo scudetto è un'altra storia: partita secca, Cuca che mette le mani in ogni ruck, i nervi a fior di pelle, i fuorigioco che non vengono visti (e noi, ad oggi, soffriamo molto le difese che montano veloci), la difficoltà che abbiamo nel chiudere quando entriamo nei 5 metri...

Non vedo l'ora di essere smentito!
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8707
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Il Pronostichella dei Coach di Eccellenza

Messaggio da jaco » 9 gen 2018, 16:27

thonk ha scritto: Marcato ha sparato.
Probabilmente voleva sberlottare i ragazzi... o semplicemente ha interpretato la domanda come stupida e ha voluto dare una risposta stupida! :-]
Del resto, se non ricordo male, Marcato lo scorso anno era stato chiamato a rispondere in luogo di Cavinato (che evidentemente non ama pronosticare) e alla domanda su chi potesse vincere il campionato non si espresse...
Sì perchè c'erano altre domande ai coach rlative al 6N (cui hanno risposto anche Crowley e Bradley) e a proposito di quante partite, secondo loro, vincerà l'Italia Ansell e McDonnell di nuovo si distinguono dai colleghi per completa mancanza di politically-correct pronosticando nessuna vittoria azzurra neanche quest'anno (d'altra parte complicato confutarli...)

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Il Pronostichella dei Coach di Eccellenza

Messaggio da Fantasyste » 9 gen 2018, 18:36

A me piacerebbe vedere queste squadre alle semifinali:
Calvisano Rovigo San Dona Petrarca

Per la finale qualsiasi cosa basta che non sia Calvisano Rovigo. Da tifoso o non tifoso la stessa solita finale da qualche anno a questa parte mi ha sinceramente stufato. (Lo stesso sarebbe stato per una finale Lazio-Reggio per 5anni consecutivi...)
Ps. Se il S. Dona' continuerà di questo passo secondo me sarà la vera mina vagante del campionato e dei playoff

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Il Pronostichella dei Coach di Eccellenza

Messaggio da enrico land » 10 gen 2018, 0:24

Se noi riuscissimo a mettere in cascina una buona vittoria già nella semifinale d'andata, dovunque questa si giochi... nel ritorno potremmo giocare con molta più tranquillità. Nel frattempo, Rovigo e Petrarca si massacrerebbero per decidere quale delle due squadre verrà a giocare la finale con noi. A casa nostra. Ecco: se fosse in campo neutro, vi darei ragione, 52-48 per gli altri. Ma giochiamo in casa, non perdiamo lì sostanzialmente da tre anni e due mesi. In qualunque partita giocata al San Michele contro una squadra italiana, mi viene impossibile dare per favorita l'avversaria.

Teniamo conto però anche di un altro fattore: se vinceremo (e credo accadrà) nel doppio confronto coi crucchi, poi ci giocheremo un doppio confronto con Timisoara/Batumi. Se vinceremo anche quello (già più difficile, ma non impossibile) a metà maggio (11 o 12) saremmo a Bilbao a giocarci la Continental Shield contro la vincente delle russe della Challenge. Giocare, tra aprile e maggio, tre partite contro squadre ben attrezzate come quelle, con tanto di trasferta in Romania/Georgia, e poi eventualmente in Spagna, peserebbe tantissimo sui nostri. A meno che... Il campionato finisce il 14 aprile, il 21 c'è la semifinale di coppa, il 28 e il 5 dovrebbero incastrarsi le semifinali e poi il 12 l'eventuale finale a Bilbao. A quel punto, se davvero ci si dovesse arrivare, mi auguro che la finale si giochi almeno il 26 e non il 19, per permettere ai nostri di tirare il fiato. Non possono fare un intero mese di incontri intensi e di alto livello ogni sabato senza che qualcuno ci rimetta la salute o senza darne per persa almeno una pur di riossigernarsi un attimo.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Rispondi

Torna a “Stagione 2017/2018”