QUALI GIRONI A?

Moderatore: ale.com

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: QUALI GIRONI A?

Messaggio da jentu » 17 lug 2017, 17:44

il 21/7 c'è il consiglio e penso che appena dopo si sapranno i gironi di A e B.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: QUALI GIRONI A?

Messaggio da Luqa-bis » 18 lug 2017, 9:19

Sperando che non partoriscano coppe - io e la mia tastiera... che copp(i)a ! -

breda120
Messaggi: 212
Iscritto il: 19 mag 2011, 11:17

Re: QUALI GIRONI A?

Messaggio da breda120 » 22 lug 2017, 9:19

ieri dal consiglio federale è uscita la conferma che non ci saranno retrocessioni sia in Eccellenza che in A.
A breve il comunicato con i giorni.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: QUALI GIRONI A?

Messaggio da jentu » 22 lug 2017, 10:18

allora dalla B non potranno salire più di 2 squadre e non potranno retrocedere in C più di 6.
Vediamo con quale meccanismo :?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

breda120
Messaggi: 212
Iscritto il: 19 mag 2011, 11:17

Re: QUALI GIRONI A?

Messaggio da breda120 » 22 lug 2017, 10:39

aspettiamo di leggere il comunicato ufficiale.
sulle voci non ha senso fare ipotesi perchè magari portano a 30 le squadre della A facendo salire addirittura 8 squadre dalla B.
Certo è che per la prossima stagione ha senso per un a squadra di A mettere a disposizione un budget importante solo se si vuole competere per la promozione in eccellenza come sta facendo il Colorno che peraltro è da almeno 4 anni che sta investendo un sacco di soldi senza riuscire a fare il salto.
( tra le altre cose non è chiaro se una delle due promozioni in eccellenza debba essere l'accademia di Parma cosa che se confermata riporterebbe alla sola vincitrice del campionato l'accesso all'eccellenza esattamente come gli altri anni)
Per la maggior parte dei club di A dovrebbe essere invece un anno transitorio nel quale far crescere i propri ragazzi piuttosto che spendere soldi per giocatori di medio valore.
Addirittura se fossero confermate poi le 8 promozioni dalla B quel campionato probabilmente sarebbe caratterizzato da budget superiori per approfittare della opportunità.
Io resto comunque della mia idea che la B e anche la A dovrebbero essere categorie di solo sviluppo senza alcuna velleità di semi professionismo accentuando invece il livello professionale sull'Eccellenza che deve essere il primo traguardo per i tanti ragazzi di buon livello lasciando poi le franchigie ai pochi giocatori di alto livello.
Ora non si può altro che aspettare il comunicato della Federazione

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: QUALI GIRONI A?

Messaggio da jentu » 22 lug 2017, 13:36

breda120 avevi ragione A a 30 squadre.
Sono molto d'accordo con te sul tipo di programmazione che dovrebbero fare i club di A. Meno per la B anche se 7 promozioni fanno gola, ma anche il prossimo anno con 30 squadre di dovrebbero essere 8 retrocessioni e quindi 8 promozioni se la B resta a 4 gironi....
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

LEONE1949
Messaggi: 184
Iscritto il: 17 apr 2016, 18:33

Re: QUALI GIRONI A?

Messaggio da LEONE1949 » 22 lug 2017, 13:57

jentu ha scritto:breda120 avevi ragione A a 30 squadre.
Sono molto d'accordo con te sul tipo di programmazione che dovrebbero fare i club di A. Meno per la B anche se 7 promozioni fanno gola, ma anche il prossimo anno con 30 squadre di dovrebbero essere 8 retrocessioni e quindi 8 promozioni se la B resta a 4 gironi....
Il prossimo campionato di SERIE A 2018/19 con 3 gironi di 10 squadre, credo che le retrocessioni saranno solo 6 le ultime due di ogni girone.
Pertanto dalla SERIE B saranno promosse le 4 vincitrici dei gironi, mentre le 4 seconde disputeranno un Playoff e le 2 vincenti verranno promosse in SERIE A.
Ovviamente questa è una mia supposizione, ma come logica molto probabilmente sarà così.

C'è un piccolo mistero della nuova SERIE A 2018/19 con 30 squadre.
Attualmente la Serie A è formata da 24 squadre, con 2 promozioni in Eccellenza ne rimarrebbero 22 squadre, poi con le 7 promozione dalla Serie B diventerebbero 29 squadre e non 30 come scritto sul comunicato della F.I.R. ! ! !

sandrobandito

Re: QUALI GIRONI A?

Messaggio da sandrobandito » 22 lug 2017, 13:57

Così a naso direi 30 squadre = 3 gironi.
Semifinali tra le prime e la miglior seconda, in modo da premiare il girone in grado di esprimere la seconda più competitiva (che potrebbe voler dire niente se le altre 8 sono delle ciofeche).
Anche 12 è divisibile per 3. 12 squadre = 3 franchige?

P.s. 7 promozioni perché l'ottava squadra sarà un'altra "accademia"?

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: QUALI GIRONI A?

Messaggio da jentu » 22 lug 2017, 14:03

sandrobandito ha scritto:Così a naso direi 30 squadre = 3 gironi.
Semifinali tra le prime e la miglior seconda, in modo da premiare il girone in grado di esprimere la seconda più competitiva (che potrebbe voler dire niente se le altre 8 sono delle ciofeche).
Anche 12 è divisibile per 3. 12 squadre = 3 franchige?

P.s. 7 promozioni perché l'ottava squadra sarà un'altra "accademia"?
Treviso?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

pepe carvalho
Messaggi: 1313
Iscritto il: 10 lug 2011, 21:02
Località: Milano

Re: QUALI GIRONI A?

Messaggio da pepe carvalho » 22 lug 2017, 16:27

Grazie per la versione insider di Breda. Mi piace poco la faccenda. Poi come al solito vedremo i risultati. Le due acca in À mi sembra giusto. La mancanza di retrocessioni no.
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff

Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°

breda120
Messaggi: 212
Iscritto il: 19 mag 2011, 11:17

Re: QUALI GIRONI A?

Messaggio da breda120 » 22 lug 2017, 17:58

se facessero davvero due accademie interne alle franchigie con possibilità di interscambio tra prima e seconda squadra, non avrebbe senso farle giocare in A perchè il livello sarebbe troppo basso. Ci sono già infatti tanti ragazzi del 98', ancora nel gruppo U20, che giocano già fuori dall'Accademia in eccellenza proprio perchè sperano di diventare dei "prospect" interessanti per le franchigie.
Fosse stato per me, avrei lasciato una retrocessione in Eccellenza dando per scontato di portare il numero a 12 con la promossa dalla A più due accademie affiancate a Treviso e zebre. Queste due accademie le avrei formate con tutti i giovani, anche fuori U20, da introdurre alla realtà professionistica. Tutti gli altri che escono dalle 4 accademie U18 e che non trovano posto nelle due delle franchigie, avrebbero potuto tranquillamente accasarsi in un club di serie A o di eccellenza se reputati validi a sufficienza.
Resta il fatto che se non si riesce a creare interesse verso il campionato interno , difficilmente si svilupperanno risorse economiche in grado di creare i presupposti per un livello semiprofessionistico che eviti situazioni squallide di club che crollano di botto lasciando debiti in giro.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: QUALI GIRONI A?

Messaggio da Luqa-bis » 24 lug 2017, 17:10

La soluzione di breda120

1 retrocessione dalla Eccellenza
1 promozione dalla A
le due accademia in A

ha un senso , ma è troppo di parte federale e poco di parte societaria.

Credo che le società abbiano fatto pressione per estendere il bacino di Eccellenza e per porre una qualche clausola di salvaguardia , sia in Eccellenza che in A.
Quindi, in onore al vicerè Ferrer, "Todos caballeros" e solo promozioni per le società di A.

E la federazione in cambio credo che abbia ottenuto il via libera alla promozione se meritata sul campo dell'e squadre d'Accademia .
Con l'ipotesi non peregrina di approntare una seconda accademia associata alla franchigia trevisana che possa salire in Eccellenza.

Potrebbe esserci come conseguenza anche una scrematura di contratti, con molti giovani a subentrare ad atleti più maturi .

Certo, lo schema a 3 gironi di A, rivoluziona un po' l'organizzazione.
3 gironi da 10 - facile per le eventuali retrocessioni, ed in fondo comodo anche per le promozioni: le prime di ognuno dei 4, e le migliori due tra le quattro seconde classificate.

Ma per la futura promozione in Eccellenza? Gironcino a tre, sei? Schema con coefficienti di merito?

E per le 7 promozioni in A... la B ha 4 gironi, quale è la seconda che resta in B? Eliminazioni a play-out?

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: QUALI GIRONI A?

Messaggio da jentu » 4 ago 2017, 14:26

Hanno ufficializzato il calendario:
http://www.federugby.it/index.php?optio ... Itemid=710
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

sandrobandito

Re: QUALI GIRONI A?

Messaggio da sandrobandito » 5 ago 2017, 9:33

3 gironi da 10. E chi l'avrebbe mai detto... :roll:

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: QUALI GIRONI A?

Messaggio da Luqa-bis » 5 ago 2017, 12:00

Aha,, mi hanno sorpreso

Accademia nel girone Nordovest con Lyons, torinesi e genovesi - e con la possibilità di salire in Eccellenza
Milanesi , parmensi con Brescia e Verona
Valpoicella nel girone veneto
come da programma il "South of Bombay" del centro sud.

Mi pare interessante

Rispondi

Torna a “Stagione 2017/2018”