SERIE A

Moderatore: ale.com

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: SERIE A

Messaggio da Luqa-bis » 14 mag 2018, 17:49

Per quanto riguarda le retrocessioni,

se il formato fosse quello con 3 gironi pari livello,
allora forse meglio lasciare 2 retrocessioni per girone (6 in tutto)

e promuovere dalla B le prime di ogni girone, più le vincenti di play -off a quattro tra le seconde e le terze di ogni girone.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: SERIE A

Messaggio da speartakle » 14 mag 2018, 23:22

Benetti autore del calcio all'ultimo minuto che ha regalato il passaggio al Valsu in eccellenza. Benetti che, giovanissimo, me lo ricordo ancora, sbagliò il calcio sempre all'ultimo minuto di un VeneziaMestre vs Mogliano che valeva sempre la finale per giocarsi la promozione in Top 10 (serie A 2006-2007) poi vinto dal Venezia Mestre contro Prato.

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: SERIE A

Messaggio da jentu » 14 mag 2018, 23:42

Luqa-bis ha scritto:Per quanto riguarda le retrocessioni,

se il formato fosse quello con 3 gironi pari livello,
allora forse meglio lasciare 2 retrocessioni per girone (6 in tutto)

e promuovere dalla B le prime di ogni girone, più le vincenti di play -off a quattro tra le seconde e le terze di ogni girone.
Con 2 promozioni e 4 retrocessioni (le ultime e la peggiore fra le penultine o anche le terzultime) quindi playoff e playout si ha un ricambio annuale del 20%. Abbastanza equilibrato.
Questo permetterebbe anche di rendere la contesa più accesa per tutto il campionato.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: RE: Re: SERIE A

Messaggio da enrico land » 15 mag 2018, 1:14

Emy77 ha scritto:
Luqa-bis ha scritto:Nel campionato professionistico inglese a 12 squadre vi è una sola retrocessione.
In quello francese le retrocessioni sono due ma il formato è a 14 squadre (come un tempo la ns A mi pare)
Non ne dubito, ma l'Eccellenza è quel campionato che anche solo a 10 squadre ha sempre il "problemino" di avere la questione retrocessione unica praticamente già chiusa dopo 2-3 giornate causa squadra "cadavere" per problemi economici: vediamo su 12 di metterne due, almeno si gioca per qualcosa per qualche giornata in più anche lontano dalle prime quattro posizioni.
Una retrocessione più uno spareggio tra penultima dell'eccellenza e perdente della finale di serie A, sarebbe già un gran regalo alla serie A.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

Re: RE: Re: SERIE A

Messaggio da Emy77 » 15 mag 2018, 8:59

enrico land ha scritto:Una retrocessione più uno spareggio tra penultima dell'eccellenza e perdente della finale di serie A, sarebbe già un gran regalo alla serie A.
Più che un regalo, una cosa sensata ed anche molto interessante per il pubblico e le squadre. L'idea mi piace, anche perchè somiglia alla formula dei play off e play out che c'era tra A1 e A2.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: RE: Re: SERIE A

Messaggio da enrico land » 15 mag 2018, 9:23

Emy77 ha scritto:
enrico land ha scritto:Una retrocessione più uno spareggio tra penultima dell'eccellenza e perdente della finale di serie A, sarebbe già un gran regalo alla serie A.
Più che un regalo, una cosa sensata ed anche molto interessante per il pubblico e le squadre. L'idea mi piace, anche perchè somiglia alla formula dei play off e play out che c'era tra A1 e A2.
Parlo di regalo perché, francamente, spesso mi sembrano troppe due retrocessioni in Eccellenza. Una è il numero corretto. Però ci sta che si metta un palio un altro posto, e chi arriva penultimo deve quantomeno sudarsi la salvezza e dimostrare di essere superiore alla seconda della Serie A.
Da un punto di vista qualitativo, credo che due retrocessioni siano troppe, ma da un punto di vista della diffusione del nostro sport sarebbe importante per dare un ricambio "geografico". Anche perché l'anno prossimo, con Mogliano, Verona e Valsu, è molto probabile sia una veneta a scendere. Spero che a salire possa essere una squadra di una zona attualmente senza squadre
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: SERIE A

Messaggio da speartakle » 15 mag 2018, 10:55

Per come funzionano le cose vedo uno spareggio tra la penultima di Eccellenza e la finalista perdente di A uno scontro un po' nfuori categoria.
di solito chi sale in A innesta giocatori e rinforza la squadra dopo aver vinto il campionato, anche perchè credo riceverà soldini per la partecipazione all'eccellenza, mentre la squadra in Eccellenza questa cosa l'ha già fatta (sia il rinforzo della rosa per restare in eccellenza che aver preso i soldini per parteciparvi).

Il Valsugana e il Verona del prossimo anno, quasi sicuramente avranno un 4 o 5 giocatori di livello superiore rispetto ad ora per partecipare all'eccellenza.

Poi oh, magari l'effetto esaltazione sulla squadra che abisce a salire e l'effetto depressione sulla squadra che rischia di retrocedere hanno la meglio ma lo vedo uno scontro un po' falsato/impari diciamo.

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

Re: SERIE A

Messaggio da Emy77 » 15 mag 2018, 11:30

speartakle ha scritto:Per come funzionano le cose vedo uno spareggio tra la penultima di Eccellenza e la finalista perdente di A uno scontro un po' nfuori categoria.
di solito chi sale in A innesta giocatori e rinforza la squadra dopo aver vinto il campionato, anche perchè credo riceverà soldini per la partecipazione all'eccellenza, mentre la squadra in Eccellenza questa cosa l'ha già fatta (sia il rinforzo della rosa per restare in eccellenza che aver preso i soldini per parteciparvi).

Il Valsugana e il Verona del prossimo anno, quasi sicuramente avranno un 4 o 5 giocatori di livello superiore rispetto ad ora per partecipare all'eccellenza.

Poi oh, magari l'effetto esaltazione sulla squadra che abisce a salire e l'effetto depressione sulla squadra che rischia di retrocedere hanno la meglio ma lo vedo uno scontro un po' falsato/impari diciamo.
Ci ho pensato anche io, a tutto quel che dici e che è tutto vero, però credo sarebbe comunque una partita interessante e "giusta": chi perde la finale di A perde una partita secca dopo una stagione che l'ha portato fin lì, una partita secca che può essere condizionata da millemila fattori e lascia chi perde con un pugno di mosche magari per un paio di episodi dopo aver dominato una stagione. Partendo dall'assunto che, comunque, una squadra che arriva penultima in Eccellenza non ha la qualità nè la fisicità di Calvisano, Rovigo o Petrarca, per dirne solo tre, io sta partita in ogni caso la vedrei assai volentieri!
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

zappatalpa
Messaggi: 11340
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: SERIE A

Messaggio da zappatalpa » 15 mag 2018, 15:14

Emy77 ha scritto:
speartakle ha scritto:Per come funzionano le cose vedo uno spareggio tra la penultima di Eccellenza e la finalista perdente di A uno scontro un po' nfuori categoria.
di solito chi sale in A innesta giocatori e rinforza la squadra dopo aver vinto il campionato, anche perchè credo riceverà soldini per la partecipazione all'eccellenza, mentre la squadra in Eccellenza questa cosa l'ha già fatta (sia il rinforzo della rosa per restare in eccellenza che aver preso i soldini per parteciparvi).

Il Valsugana e il Verona del prossimo anno, quasi sicuramente avranno un 4 o 5 giocatori di livello superiore rispetto ad ora per partecipare all'eccellenza.

Poi oh, magari l'effetto esaltazione sulla squadra che abisce a salire e l'effetto depressione sulla squadra che rischia di retrocedere hanno la meglio ma lo vedo uno scontro un po' falsato/impari diciamo.
Ci ho pensato anche io, a tutto quel che dici e che è tutto vero, però credo sarebbe comunque una partita interessante e "giusta": chi perde la finale di A perde una partita secca dopo una stagione che l'ha portato fin lì, una partita secca che può essere condizionata da millemila fattori e lascia chi perde con un pugno di mosche magari per un paio di episodi dopo aver dominato una stagione. Partendo dall'assunto che, comunque, una squadra che arriva penultima in Eccellenza non ha la qualità nè la fisicità di Calvisano, Rovigo o Petrarca, per dirne solo tre, io sta partita in ogni caso la vedrei assai volentieri!
Esatto, per ogni anno una istantanea della (presunta) distanza tra le due categorie. Quest'anno sarebbe stato Lazio-VR/Valsungana, impari, ma neanche impossibile. L'anno prossimo potrebbe essere Valsu vs Colorno/PC x es. Considera anche che giá ora le squadre in lotta per la promozione in gennaio si rinforzano in qualche spot (Vr quest'anno) e le eccellenti potrebbero perdere qualche giocatore
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: SERIE A

Messaggio da speartakle » 15 mag 2018, 15:20

Certo ci si può ragionare, e alla fine è sempre un'opportunità in più. Certo anche che per esempio dalla fine della stagione regolare dell'eccellenza alla finale di serie A più magari relativa pausa di una settimana per far rifiatare, un po' di tempo ne passa, tanto logorio per chi apsira a salire e una bella pausa per chi rischia di retrocedere.

però se dite che il gioco vale la candela varebbe la pena provarlo, al massimo poi si toglie o si cercano gli aggiustamenti...

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: SERIE A

Messaggio da jentu » 15 mag 2018, 17:46

Se non si fornisce un adeguato ricambio, 2 su 12 per l'eccellenza e 4 su 30 per la serie A, si favoriscono solo stagnazione e rendite di posizione.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Lil Abner
Messaggi: 828
Iscritto il: 15 ott 2011, 11:30

Re: SERIE A

Messaggio da Lil Abner » 15 mag 2018, 18:01

tangomike ha scritto:
Lil Abner ha scritto:Ma questa voce di corridoio che dà il Mogliano in posizione di rilevabilità da parte del Colorno è fondata o solo voce di corridoio?
ma va che non è fondata, io sono un pirla che si diverte a dire un sacco di cavolate :D :D :D
Oggi la Gazzetta di Parma titola così "Rugby Colorno in eccellenza se Mogliano rinuncia?". riporto pari pari: "Se Mogliano rinuncia all'Eccellenza e i diritti prendono la strada di Colorno? Qualora accadesse il primo fatto, voci di un certo peso danno come conseguenza il secondo... Dal Veneto dovrebbero far sapere qualcosa nei prossimi giorni".
Se fossi nei Lyons o nel CUS Genova sarei un attimino incacchiato :shock: Cosa fanno a fare i play off se poi una squadra che non si è nemmeno qualificata alle finali può comprare la promozione?

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: SERIE A

Messaggio da Garryowen » 15 mag 2018, 18:14

Stiamo studiando di trovare nelle pieghe del regolamento un appiglio affinché ciò che sta nella Volontà Divina ormai da anni arrivi finalmente a compimento
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Lil Abner
Messaggi: 828
Iscritto il: 15 ott 2011, 11:30

Re: SERIE A

Messaggio da Lil Abner » 15 mag 2018, 18:49

Garryowen ha scritto:Stiamo studiando di trovare nelle pieghe del regolamento un appiglio affinché ciò che sta nella Volontà Divina ormai da anni arrivi finalmente a compimento
Ah ecco... spiegato l'arcano :wink: : San Canton gli (o per meglio dire "si") fa la grazia :-]

tangomike
Messaggi: 211
Iscritto il: 16 dic 2015, 8:44

Re: SERIE A

Messaggio da tangomike » 16 mag 2018, 7:44

Allora qualcosa di vero in queste voci di corridoio c'era, accudenti a me
Devo pagare di piu i miei informatori ha :D

Rispondi

Torna a “Stagione 2017/2018”