Rugby Championship 2022

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Ref

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da Coach8 » 26 set 2022, 13:18

Immagine
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da RigolettoMSC » 26 set 2022, 17:20

E anche questo Championship, penso quello di più basso livello da qualche anno a questa parte è finito e l'ha vinto di nuovo la Nuova Zelanda. Vorrei, se permettete, fare una mia personale classifica

1 - Argentina. Al primo posto metterei l'Argentina per quanto è cresciuta nel gioco e nella "consistenza", ha dimostrato di poter competere con chiunque, come già aveva fatto una quindicina di anni fa ma quello che allora sembrava più un exploit legato alla fortunata presenza di più di un fuoriclasse, ora mi sembra assai più legato all'impostazione del gioco. Cheika e i Pumas sembrano fatti l'uno per gli altri.

2 - All Blacks. Pur in crisi di gioco riesce a portare a casa il torneo, che altro dire? Alla fine bene i male son sempre loro.

3 - Sud Africa. Ha il potenziale per mettere in campo almeno due formazioni competitive per questo livello ma non ci siamo proprio con la testa, non so se Nienaber sia il tecnico di cui hanno bisogno perché qui non si tratta di non avere giocatori perché l'impressione è che manchi proprio un piano per gestire la loro strapotenza. Due parole su Frans Stein, non basta una gittata da settanta metri per essere un'apertura al livello degli Springboks se no Timofte (qualcuno lo ricorderà) sarebbe stato un fuoriclasse.

4 - Australia. Cominciato bene, per loro questo torneo è andato sempre peggio, anche la vittoria con il SA è stata illusoria, anche perché nettamente favorita da una serie di errori arbitrali a danno dei bokke davvero inconsueta. L'assenza di Hooper si è fatta sentire, in certi momenti sembrava che in campo non sapessero che pesci prendere, ma dipendere così pesantemente dalla leadership di un solo uomo è un grosso problema. Anche qui la guida tecnica non mi sembra all'altezza.

5 - Arbitri. Una serie incredibile di errori e una qualità media delle direzioni di gara decisamente modesta fa piazzare la squadra arbitrale ampiamente all'ultimo posto. La scarsa uniformità di giudizio dei diversi falli tra arbitri diversi e spesso anche all'interno della stessa partita (si veda ad esempio come Sabato sia stata tolta una meta al SA per un presunto blocco e venti minuti dopo sia stato lasciato correre lo stesso intervento effettuato dagli argentini) è a volte quasi imbarazzante, per non parlare della mischia e ancor più della maule che in mano a certi arbitri altro sono ormai dei terni al lotto, a volte vinci e a volte perdi ma non sai perché. Premesso che ogni sport è influenzato dall'arbitraggio, ovvero con un buon arbitraggio in genere si vedono buone gare e viceversa, il rugby lo è ancora più di altri e se i direttori di gara non funzionano, le partite, al di là dell'influenza a volte pesante sul punteggio, sono brutte e spesso diventano anche violente.
Riccardo

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da hardhu » 29 set 2022, 18:26

https://www.onrugby.it/2022/09/29/la-ba ... nn-tupaea/

Direi che più che "intervento scellerato" sia più giusta la parola chiave del link...
Che poi se si riguarda l'azione poi c'era già vantaggio AB e Swain parte per la pulizia esattamente quando fischia Raynal, per cui poteva decisamente trattenersi se avesse voluto.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da Garry » 29 set 2022, 18:30

Intervento fatto chiaramente al solo scopo di far male all'avversario.
Io avrei dato un rosso.

Fortuna che non arbitro... :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da RigolettoMSC » 29 set 2022, 19:22

Garry ha scritto:
29 set 2022, 18:30
Intervento fatto chiaramente al solo scopo di far male all'avversario.
Io avrei dato un rosso.

Fortuna che non arbitro... :lol:
Sì, chiaramente da rosso valutazione che prima vista poteva sfuggire, ma rivisto al TMO non so come abbiano fatto a non darglielo. Intervento vigliacco fatto con l'esclusivo intento di far male, per me se l'è cavata troppo a buon mercato. Mi piacciono i giocatori rudi, disprezzo quelli violenti.
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da jpr williams » 30 set 2022, 9:32

Come scrissi a caldo dopo la partita non arrivo a dire che l'arbitro ha sbagliato.
Dico solo che se io fossi stato l'arbitro lo avrei cacciato dal campo non solo con il rosso, ma anche a calci nel c*** e che se fossi il giudice sportivo lo squalificherei almeno per un anno intero.
Raramente ho visto un intervento più s*****o e violento di questo. Scientificamente criminale ai limiti del sadismo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da crouchbindset » 30 set 2022, 9:38

Che ci fosse l'intenzionalitá di sfondare il ginocchio mi sembra esagerato, che l'intervento sia ssolutamente da rosso e da lunga squalifica perché completamente sconsiderato, senza la minima "duty of care" che sarebbe richiesta ai giocatori anche é fuori discussione.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da jpr williams » 30 set 2022, 9:47

Non so che dirti. a me l'intenzionalità di fare male e pure molto è sembrata così palese da essere spudorata.
Al momento non ricordo nulla di altrettanto deliberato fra ciò che mi è capitato di vedere
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da crouchbindset » 30 set 2022, 10:45

jpr williams ha scritto:
30 set 2022, 9:47
Non so che dirti. a me l'intenzionalità di fare male e pure molto è sembrata così palese da essere spudorata.
Al momento non ricordo nulla di altrettanto deliberato fra ciò che mi è capitato di vedere
Come entrate assurde in cui l'avversario deve aver avuto un embolo e non capito cosa stava per fare l'entrata a siluro, di lato sul ginocchio di Leavy resta per me peggiore, ma anche in quel caso per me semplicemente foga agonistica e non premeditazione come secondo me avviene in questo caso.
E' un po' come nella partita NFL di questa notte e l'infortunio a Tua sbattuto a terra dal giocatore dei Bengals, non aveva alcuna intenzione di sbatterlo in quella maniera.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Rispondi

Torna a “SANZAR”