Tutto parte da quando oggi vedo la formazione degli Sharks in URC, con in panchina con il numero 20 un certo Lappies Labuschagne. "Fantastico" penso, "sarà lo stesso che allo scorso mondiale rappresentava il Giappone, che ha fatto ritorno in Sudafrica".
Leggendo i commenti online, però, si scopre che no, non è lo stesso. Sarà un omonimo. Certo, non è esattamente facile che accada come con Mario Rossi (o in questo caso magari un composto a piacere tra Henco, Jean, Pieter, Du Toit, Du Plessis, Venter ecc), ma va beh sarà così. E invece no. Si scoperchia quindi il vaso di Pandora.
Scopro che Lappies è un "nickname" per chiunque si chiami Labuschagne
Infatti il "giapponese" si chiama in realtà Pieter Hermias Cornelius Labuschagné, mentre lo "squalo" degli Sharks si chiama Jeandre Labuschagne. Come vedete, sono due persone diverse


Quei pazzi dei sudafricani però usano questi soprannomi anche nei file delle formazioni che condividono. La domanda sorge spontanea: ma ci sono così tanti Labuschagne da quelle parti da far sì che si crei questo soprannome condiviso? Stando a questo sito,in Sudafrica una persona ogni 2.146 si chiama così, è il 270esimo cognome più diffuso (https://forebears.io/surnames/labuschagne)
Qui c'è anche la (millenaria) storia di questo cognome https://www.surnamedb.com/Surname/Labuschagne
respiriamo
MA NON È FINITA QUI
A quanto pare, anche Rassie è un nickname per quelli che di cognome fanno Erasmus. Infatti, il nostro in realtà si chiamerebbe Johan C. Erasmus. (e la C. ? per cosa sta?). Qui ho qualche dubbio: mi stanno prendendo in giro? Non trovo altri omonimi. Mi viene il dubbio che sia tutta una presa in giro anche il pezzo sopra. Non lo sapremo mai. Se ho preso una cantonata, ditemelo, lo ricorderemo negli anni.
Per i pochi arrivati a leggere fin qui, ecco un'ulteriore chicca.
Mi sono chiesto più volte "come fa ad esistere un individuo che si chiama Le Roux Malan?" (il centro della Namibia infortunatosi allo scorso mondiale). Intendo, come fa uno a chiamarsi Le Roux di primo nome? Non era un cognome? Addirittura esiste tale Coetzee Le Roux, giovane seconda linea del Sudafrica under 20.
A quanto pare vengono messi questi cognomi come nome per mantenere viva la linea familiare, in realtà non ho capito bene, aspetto notizie anche da voi (qualcuno ha detto @ilgorgo?).
Felice di avervi rubato 5 minuti della vostra vita, buon rugby!