Rugby Championship 2022

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry
Messaggi: 32727
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da Garry » 8 ago 2022, 15:32

A me sembra una storiella dire che in Sudafrica non si lamentino degli arbitri.
Erasmus si è specializzato in documentari che nemmeno Piero Angela... :lol:

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

RigolettoMSC
Messaggi: 8040
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da RigolettoMSC » 8 ago 2022, 15:36

Yohai ha scritto:
8 ago 2022, 13:47
...................
Arbitro: su tutti i calci Arendse non prova mai (ma mai) a prendere il pallone e va direttamente sull'uomo.
......
Dai, l'ha quasi sempre presa lui, strano per uno che non va per prenderlo, certo la taglia non gli consente, su uomini alti un palmo più di lui e almeno venti kg più pesanti, una tecnica del tutto ortodossa ed effettivamente usa la sponda dell'avversario per non debordare sul salto (cosa non riuscitagli proprio nell'episodio della vera e propria vaccata (suicida, tra l'altro) su Barrett dove ha clamorosamente sbagliato il tempo), per il resto sono d'accordo con la tua analisi, AB attualmente piuttosto modesti al punto che penso che potremmo addirittura restare in partita almeno un tempo anche noi. :shock:
Riccardo

Yohai
Messaggi: 318
Iscritto il: 20 set 2007, 15:36
Località: Bassa Padana nel mondo.

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da Yohai » 8 ago 2022, 15:49

Garry ha scritto:
8 ago 2022, 15:32
A me sembra una storiella dire che in Sudafrica non si lamentino degli arbitri.
Erasmus si è specializzato in documentari che nemmeno Piero Angela... :lol:
vero, non ho spiegato bene: non si lamentavano di McCaw.
"Welche Stelle, Italiener?" "...Wing??" "Mmmh. Heute spielst du als Centre" "Wirklich habe ich niemals als Centre gespielt..." "Gut. Also, du spielst als Flanker."

Yohai
Messaggi: 318
Iscritto il: 20 set 2007, 15:36
Località: Bassa Padana nel mondo.

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da Yohai » 8 ago 2022, 15:53

RigolettoMSC ha scritto:
8 ago 2022, 15:36
Yohai ha scritto:
8 ago 2022, 13:47
...................
Arbitro: su tutti i calci Arendse non prova mai (ma mai) a prendere il pallone e va direttamente sull'uomo.
......
Dai, l'ha quasi sempre presa lui, strano per uno che non va per prenderlo, certo la taglia non gli consente, su uomini alti un palmo più di lui e almeno venti kg più pesanti, una tecnica del tutto ortodossa ed effettivamente usa la sponda dell'avversario per non debordare sul salto (cosa non riuscitagli proprio nell'episodio della vera e propria vaccata (suicida, tra l'altro) su Barrett dove ha clamorosamente sbagliato il tempo), per il resto sono d'accordo con la tua analisi, AB attualmente piuttosto modesti al punto che penso che potremmo addirittura restare in partita almeno un tempo anche noi. :shock:
valuta tu: a me sembra che entri sistematicamente per far perdere l'equilibrio in aria al saltatore, e non la prende mai: che poi nessuno dei due Barrett sia il massimo sul tema è anche vero. anche perché essere piccolo non significa granché: allora io mi metto a giocare in seconda e siccome sono 1.80 e sono contro, per dire, Etzebeth allora cosa faccio? gli tiro giù i braghini perché la mia statura non mi permette una tecnica ortodossa. (riposta: no perché temo che al primo breakdown mi farebbe tanto, ma tanto male)

https://www.youtube.com/watch?v=kxfRJag_gwo
"Welche Stelle, Italiener?" "...Wing??" "Mmmh. Heute spielst du als Centre" "Wirklich habe ich niemals als Centre gespielt..." "Gut. Also, du spielst als Flanker."

metabolik
Messaggi: 9333
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da metabolik » 8 ago 2022, 16:32

Yohai ha scritto:
8 ago 2022, 15:49
Garry ha scritto:
8 ago 2022, 15:32
A me sembra una storiella dire che in Sudafrica non si lamentino degli arbitri.
Erasmus si è specializzato in documentari che nemmeno Piero Angela... :lol:
vero, non ho spiegato bene: non si lamentavano di McCaw.
Non hai spiegato bene ??
Diciamo che hai scritto una grossa ca55ata, la prima.
Perché quella su McCaw è la seconda. Tanto per dirne una, la ginocchiata di Mc al terzalinea SA lontano dal gioco restò sulla rete per mesi, con commenti di ogni genere, per lui e per l'arbitro. O segui il rugby da poco, o devi esercitare la memoria.

Yohai
Messaggi: 318
Iscritto il: 20 set 2007, 15:36
Località: Bassa Padana nel mondo.

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da Yohai » 8 ago 2022, 17:15

metabolik ha scritto:
8 ago 2022, 16:32
Yohai ha scritto:
8 ago 2022, 15:49
Garry ha scritto:
8 ago 2022, 15:32
A me sembra una storiella dire che in Sudafrica non si lamentino degli arbitri.
Erasmus si è specializzato in documentari che nemmeno Piero Angela... :lol:
vero, non ho spiegato bene: non si lamentavano di McCaw.
Non hai spiegato bene ??
Diciamo che hai scritto una grossa ca55ata, la prima.
Perché quella su McCaw è la seconda. Tanto per dirne una, la ginocchiata di Mc al terzalinea SA lontano dal gioco restò sulla rete per mesi, con commenti di ogni genere, per lui e per l'arbitro. O segui il rugby da poco, o devi esercitare la memoria.


Da venticinque anni. Però quella non ricordo sinceramente, hai un video? Mi ricordo invece una gomitata a Louw in semifinale 2015, molto borderline, su cui recriminarono poco o nulla (né i Boks né gli australiani): fosse successo a un inglese sarebbero andati avanti per avvocati. La boiata l'hai scritta tu quando dici che gli abs in sostanza sono sempre gli stessi solo che adesso gli arbitri fischiano. È una squadra che non vale quella del 2003.
"Welche Stelle, Italiener?" "...Wing??" "Mmmh. Heute spielst du als Centre" "Wirklich habe ich niemals als Centre gespielt..." "Gut. Also, du spielst als Flanker."

Coach8
Messaggi: 1062
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da Coach8 » 8 ago 2022, 17:22

Errori di Arendse sono quella a 00:39 e l'ultima del rosso, per il resto per me fila il lavoro, visto che non e' nulla di diverso da quello che fanno da anni a questa parte.
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Yohai
Messaggi: 318
Iscritto il: 20 set 2007, 15:36
Località: Bassa Padana nel mondo.

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da Yohai » 8 ago 2022, 17:23

crouchbindset ha scritto:
7 ago 2022, 13:36
metabolik ha scritto:
7 ago 2022, 12:58
crouchbindset ha scritto:
7 ago 2022, 9:27
Bravi i Wallabies a ribaltarla nell'ultimo quarto, ma Pumas che hanno un crollo vertiginoso ed abbastanza inspiegabile.

Parecchia strada da fare per entrambe comunque, al momento la sensazione é che siano ben indietro rispettto alle migliori.

Riprendendo l'altra partita: ABs ai minimi storici in fase di costruzione di gioco, con un pack che sui BD le prende di santa ragione, e con ieri sono Francia, Irlanda e Boks a dar loro una bella lezione negli utlimi 8 mesi.
Foster ha delle belle repsonsabilitá se a questo punto la squadra sembra non avere uno straccio di gioco, ma persiste la sensazione che in certi ruoli siano veramente messi male. Dei centri abbiam giá discusso durante la serie con l'Irlanda ma anche davanti a piloni non sembrano avere un granché per competere al top.

Boks: l'intensitá difensiva é da paura, avrebbero un potenziale in attacco sulla trequarti ma non lo sfruttano appieno. Han margini di crescita in termini di meglio sfruttare la gran trequarti a disposizione e nel poter inserire alcuni ragazzi nel pack che in URC stanno impressionando. Non so su quest'ultima se a sto punto aspetteranno dopo la RWC per fare un bel ricambio. C'e' ancor atutto il RC da giocare, ma a novembre a Dublino e Marsiglia si prospettano due grandi partite
Ottima sintesi, ma siamo sicuri che sono questi AB a non avere un piano di gioco ? Non è una loro debolezza congenita ?
Io penso che gli AB da sempre non eccellono nel piano di gioco, mentre da sempre eccellono nella capacità di sfruttare il minimo errore avversario e l'indulgenza arbitrale.
Quando incontrano una squadra che li supera nel possesso (anche se di poco) e contemporaneamente un arbitro che fischia tutto quello che si deve fischiare (da una parte e dall'altra) vanno in crisi. La prima sconfitta in casa dell'Irlanda (5 o 6 anni fa non ricordo) ha segnato una tappa storica a questo riguardo e la vedo come una dimostrazione della mia tesi.
Non è questa squadra AB ad essere molto inferiore alle precedenti ( addirittura inguardabili, dai, jentu, l'ultima loro meta è spettacolosa); il SA strangola l'iniziativa AB, gli AB aumentano le azioni fallose, ma è finita l' indulgenza arbitrale verso di loro (spero per sempre).
Il Ranking di oggi è il più giusto degli ultimi 20 anni (compresa, ahimè, la ns. posizione).
Gli ABs hanno vinto una marea di partite con 44/45% di possesso, il possesso in termini di % non é mai stato qualcosa su cui hanno costruito i loro successi.

Piú che sfruttare gli errori hanno avuto per anni una capacitá di passare in un battito d'occhi dalla fase difensiva a quella offensiva in seguito ad un turnover che spaccava gli avversari. Oggi come oggi quei turnover non avvengono, e quando avvengono non ci sono patterns di gioco che riescano a sfruttare le situazioni di turnover come un tempo. O trovano una situazione di gioco rotto subito o non riescono ad aprire le difese.
Il numero di falli nasce da un'efficaca sui bd in particolare nettamente inferiore, per me questo é un mix di tattica non efficace ma anche di organico. Retallick oggi non é quello di 3-4 anni fa, uno come McCaw non c'é, e neanche uno come Read.
Volendo guardare al resto dell'organico, centri: Nonu-Conrad Smith-SBW non ci sono e chi c'é non é di quel livello, e non c'é neanche uno del livello di Ben Smith ad estremo per intelligenza tattica.
Lascio perdere ovviamente anche solo nominare Dan Carter.

Oggi come oggi si sembrano riuscire a segnare solo su grossolani errori avversari, non sembrano avere quelle capacitá di un tempo.

PS: la prima sconfitta con l'Irlanda é stata a Chicago nel 2016.
Perfetto
"Welche Stelle, Italiener?" "...Wing??" "Mmmh. Heute spielst du als Centre" "Wirklich habe ich niemals als Centre gespielt..." "Gut. Also, du spielst als Flanker."

RigolettoMSC
Messaggi: 8040
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da RigolettoMSC » 8 ago 2022, 19:10

Yohai ha scritto:
8 ago 2022, 15:53
................
valuta tu: a me sembra che entri sistematicamente per far perdere l'equilibrio in aria al saltatore, e non la prende mai: ...........
Vabbe', sabato ne ha presi almeno quattro, uno l'ha perso e in un intervento ha tirato una stecca a Barrett. Per me (per me) usa una maniera adatta a lui, perché se Barrett, per dire uno piuttosto robusto, va per appoggiarsi come fa lui non prende un pallone e finisce per farsi male. Non ti piace come Arendse va a contendere? Al contrario io sono addirittura estasiato e non solo di come ruba il pallone a gente di quasi due metri, ma di come va a difendere con grande competenza (mai tanto per mettersi in mezzo e vediamo, ma per ostacolare l'attacco favorendo il recupero e l'intervento compagni) contro simpaticoni quasi il doppio del suo peso. I sudafricani ogni tanto tirano fuori dei piccoletti (Arendse ha la stessa mia taglia) che ronzano per il campo mica male.
Riccardo

Yohai
Messaggi: 318
Iscritto il: 20 set 2007, 15:36
Località: Bassa Padana nel mondo.

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da Yohai » 8 ago 2022, 20:05

RigolettoMSC ha scritto:
8 ago 2022, 19:10
Yohai ha scritto:
8 ago 2022, 15:53
................
valuta tu: a me sembra che entri sistematicamente per far perdere l'equilibrio in aria al saltatore, e non la prende mai: ...........
Vabbe', sabato ne ha presi almeno quattro, uno l'ha perso e in un intervento ha tirato una stecca a Barrett. Per me (per me) usa una maniera adatta a lui, perché se Barrett, per dire uno piuttosto robusto, va per appoggiarsi come fa lui non prende un pallone e finisce per farsi male. Non ti piace come Arendse va a contendere? Al contrario io sono addirittura estasiato e non solo di come ruba il pallone a gente di quasi due metri, ma di come va a difendere con grande competenza (mai tanto per mettersi in mezzo e vediamo, ma per ostacolare l'attacco favorendo il recupero e l'intervento compagni) contro simpaticoni quasi il doppio del suo peso. I sudafricani ogni tanto tirano fuori dei piccoletti (Arendse ha la stessa mia taglia) che ronzano per il campo mica male.
Arendse è molto forte e anche io sono contento quando vedo giocatori di 80 chili, però ti dico, l'avevo già notato in diretta e poi rivedendo a partita si vede benissimo la differenza di competenza e tecnica tra lui e Mapimpi - che è decisamente più grosso ma non molto più alto. Sono molto curioso di vedere se farnno giocare un po' Moodie, che oltre a essere giovanissimo è 1,90. Comunque, praticamente da sempre Jordie Barrett non dà tranquillità al back trio: ha molto talento e un bel piede, ma in tutte le partite in cui si creano delle diffcoltà va in bamboccia regolarmente e in una partita come quella di sabato i sudafricani sono felici di bobardarlo con continuità.
"Welche Stelle, Italiener?" "...Wing??" "Mmmh. Heute spielst du als Centre" "Wirklich habe ich niemals als Centre gespielt..." "Gut. Also, du spielst als Flanker."

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da crouchbindset » 8 ago 2022, 20:37

Io sto con Rigoletto, a parte l’ultima follia da rosso giustissimo e forsd un’altra ad inizio partita ai limiti non vedo queste oscenità, senza dubbio non ha paura di farsi male lui per primo ma non mi sembra sempre falloso
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35566
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da jpr williams » 9 ago 2022, 11:08

Nemmeno io.
Ciò non toglie che il rosso era sacrosanto e spero prenda una bella squalifica: Barrett è caduto sulla cervicale, poteva non rialzarsi mai più.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Yohai
Messaggi: 318
Iscritto il: 20 set 2007, 15:36
Località: Bassa Padana nel mondo.

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da Yohai » 9 ago 2022, 11:40

jpr williams ha scritto:
9 ago 2022, 11:08
Nemmeno io.
Ciò non toglie che il rosso era sacrosanto e spero prenda una bella squalifica: Barrett è caduto sulla cervicale, poteva non rialzarsi mai più.
4 settimane, sarebbero otto ma ha ammesso subito e ha la "fedina penale" pulita. Ma vedrete che da oggi ci starà più attento.
"Welche Stelle, Italiener?" "...Wing??" "Mmmh. Heute spielst du als Centre" "Wirklich habe ich niemals als Centre gespielt..." "Gut. Also, du spielst als Flanker."

Yohai
Messaggi: 318
Iscritto il: 20 set 2007, 15:36
Località: Bassa Padana nel mondo.

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da Yohai » 9 ago 2022, 13:32

Bombetta squad... mi spiace non vedere Canan Moodie anche perchè Kriel ha fatto un po' il suo tempo.


15 – Damian Willemse (DHL Stormers) – 19 caps, 12 pts
14 – Jesse Kriel (Canon Eagles) – 52 caps, 60 pts
13 – Lukhanyo Am (Cell C Sharks) – 29 caps, 25 pts
12 – Damian de Allende (Wild Knights) – 61 caps, 35 pts
11 – Makazole Mapimpi (Cell C Sharks) – 28 caps, 100 pts

10 – Handre Pollard (Leicester Tigers) – 63 caps, 649 pts
9 – Jaden Hendrikse (Cell C Sharks) – 5 caps, 5 pts

8 – Duane Vermeulen (Ulster) – 61 caps, 15 pts
7 – Pieter-Steph du Toit (Toyota Verblitz) – 61 caps, 25 pts
6 – Siya Kolisi (captain, Cell C Sharks) – 66 caps, 35 pts
5 – Lood de Jager (Wild Knights) – 59 caps, 25 pts
4 – Eben Etzebeth (Cell C Sharks) – 101 caps, 15 pts
3 – Frans Malherbe (DHL Stormers) – 49 caps, 5pts
2 – Bongi Mbonambi (Cell C Sharks) – 51 caps, 55 pts
1 – Ox Nche (Cell C Sharks) – 10 caps, 0pts

A disposizione:

16 – Malcolm Marx (Kubota Spears) – 50 caps, 55 pts
17 – Steven Kitshoff (DHL Stormers) – 62 caps, 5pts
18 – Vincent Koch (Wasps) 35 caps, 0 pts
19 – Franco Mostert (Honda Heat) – 54 caps, 5pts
20 – Jasper Wiese (Leicester Tigers) – 14 caps, 0 pts
21 – Kwagga Smith (Shizuoka Blue Revs) – 22 caps, 5 pts
22 – Herschel Jantjies (DHL Stormers) – 22 caps, 25 pts
23 – Willie le Roux (Toyota Verblitz) – 75 caps, 65 pts[/b]
"Welche Stelle, Italiener?" "...Wing??" "Mmmh. Heute spielst du als Centre" "Wirklich habe ich niemals als Centre gespielt..." "Gut. Also, du spielst als Flanker."

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Rugby Championship 2022

Messaggio da crouchbindset » 9 ago 2022, 15:52

Mchunu, Nortjé, Roos, E Louw...per citarne alcuni oltre a Moody che potrebbero avere piú spazi in questi Boks.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Rispondi