Razzismo nel S12

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

minghiolo
Contatta:

Messaggio da minghiolo » 10 mag 2004, 20:37

ho appena visto su SportItalia che durante una partita di S12 tra non mi ricordo chi c\'è stata una tipica scesa \"calcistica\":
<BR>
<BR>- insulto razzista
<BR>- testata
<BR>- rissa
<BR>
<BR>che bellO!

sbnmiky

Messaggio da sbnmiky » 10 mag 2004, 23:22

Minghiolo, sono sempre i Sudafricani a comportarsi in quel modo..e ti spiego.
<BR>Siccome loro sono ancora razzisti...e fino a pochi anni fa non avevano giocatori di colore nelle loro squadre di rugby....utilizzano le frasi ed insulti razzisti SEMPRE e SISTEMATICAMENTE contro squadre con giocatori di colore o maori.
<BR>
<BR>E purtroppo e\' inevitabile la reazione da parte di quest\'ultimi, soprattutto quando crolla la forza di autocontrollo del giocatore.
<BR>
<BR>In questo modo le squadre sudafricane possono contare sull\'espulsione del giocatore di colore dal campo per \"reazione\"...in tale modo possono vincere qualche partita.
<BR>
<BR>Se leggi www.plantet-rugby.com trovi un articolo pubblicato un paio di giorni fa dalla redazione ....in merito a questa sistematicita\' di razzismo da parte dei sudafricani.
<BR>
<BR>Io ho postato un articolo in merito a quell\'episodio nel forum \"ultima giornata di Super12 - risultati e classifica finale\" , e la partita incriminata e\' Crusaders vs Strormers dello scorso 1 maggio 2004: cmq queste 2 squadre si ritroveranno difronte per la semifinale sabato in nz........e per i giocatori sudafricani ci sara\' la vendetta scontata nel modo che sanno fare meglio loro: distruggerli nel rugby...ovvero realizzare decine di mete.....ed annientare con la difesa tutti gli attacchi dei sudafricani.
<BR>Insomma.....i Crusaders per difendere il loro giocatore di colore...hanno promesso a lui, ai tifosi e a tutto il mondo...di deridere gli avversari......ma civilmente...ovvero surclassandoli nel rugby con una lezione che si ricordera\' per anni.
<BR>
<BR>Insomma...questa e\' la piu\' bella reazione alla violenza!!!!!!!
<BR>
<BR>miky
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham » 11 mag 2004, 0:05

è molto bello quando il rugby reagisce così all\'idiozia umana...dimostra di essere uno sport fuori dall\'ordinario...
<BR>w il rugby, e speriamo che sti neozelandesi gli facciano un c*** della madonna (sul piano del gioco) e segnino a grappolo
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

sbnmiky

Messaggio da sbnmiky » 11 mag 2004, 0:18

Giusto billingham, tali comportamenti daranno la forza ai Crusaders di reagire nel modo migliore..ovvero giocare a rugby lealmente.
<BR>
<BR>cmq per la cronaca riporto l\'articolo dal sito di www.planet-rugby.com in merito al razzismo sudafricano:
<BR>(in inglese..ma ho riassunto il significato)
<BR>
<BR>Stormers accused of using \'racist slur\'
<BR>Sunday May 09 2004
<BR>Tuiali\'i allegedly called \'a black bastard\'
<BR>The Super 12 semi-final between the Stormers and Crusaders at Christchurch was cast under a cloud of controversy on Sunday, after a newspaper claimed that the Stormers used a racist slur against Crusaders No.8 Mose Tuiali\'i a week ago.
<BR>
<BR>Mose Tuiali\'i: A racist slur?
<BR>
<BR>The Stormers qualified for the play-offs by beating the Sharks 31-24 in Durban at the weekend and travelled to Christchurch on Sunday.
<BR>
<BR>But a report in New Zealand\'s Sunday Star-Times newspaper cast a pall over this coming weekend\'s fixture at the Jade Stadium, when it suggested that a \"racial slur\" was behind Tuiali\'i\'s head-butt on Stormers centre Marius Joubert in the Crusaders\' 24-9 win over the South African franchise at the same venue on May 1.
<BR>
<BR>Tuiali\'i was suspended for three weeks for charging into Joubert with his head. A statement from the New Zealand-based SANZAR judicial hearing last week said the Crusaders loose forward was provoked by an \"an unacceptable comment\".
<BR>
<BR>The penalty imposed on Tuiali\'i was considerably lighter than the eight-week bans meted out to Stormers skipper Corné Krige and the Sharks lock AJ Venter for head-butting in Super 12 matches a week before Tuiali\'i\'s transgression.
<BR>
<BR>But according to the Sunday Star-Times Tuiali\'i retaliated to being called \"a black bastard\", without going as far as naming Joubert as the source of the remark.
<BR>
<BR>And the newspaper suggested these racial slurs may become a tactic to unsettle New Zealand teams.
<BR>
<BR>The newspaper also hinted that racial slurs may have been behind the incident between Highlanders lock Filipo Levi and Waratahs second row forward Justin Harrison on the same day as the Tuiali\'i incident.
<BR>
<BR>Levi was red-carded for throwing nine punches at Harrison and later banned for one-week for his part in the brawl. Harrison, who was yellow carded for throwing eight punches, was later cleared by an Australian-based SANZAR judicial hearing.
<BR>
<BR>\"Given the double punishment handed out to Tuiali\'i [a red card and a three-week suspension] and Levi\'s red card, racial slurs might well escalate as an effective tactic against the Polynesians who dominate New Zealand rugby,\" the Sunday Star-Times said.
<BR>
<BR>\"It also highlights an anomaly in rugby\'s rules that denies players protection against racism.\"
<BR>
<BR>According to the newspaper Crusaders chief executive Hamish Riach is unsure how prevalent racial abuse is on the field, but believes the issue of a code should be looked at by SANZAR.
<BR>
<BR>\"Potentially it\'s an issue. At the end of the Super 12 there is a review of all aspects of it and it could be worth raising the issue in that forum to see how widespread it is and whether or not we can\'t learn something from the other codes that have had to address it earlier,\" he told the newspaper.
<BR>
<BR>\"It\'s probably a growing issue because there\'s only going to be more multi-racial players in South African sides and if these incidents highlight an issue for discussion then it has potential to benefit the game internationally not just New Zealand.\"
<BR>
<BR>miky
<BR>

sbnmiky

Messaggio da sbnmiky » 11 mag 2004, 0:24

e per dovere di cronaca, ecco la versione sudafricana all\'episodio.
<BR>io bianchissim coach sudafricano dice che e\' tutta una messa in scena....i sudafricani non hanno usato insulti razzisti....sono giocatori leali e li difende.
<BR>
<BR>Ora, io conosco bene il maori che ha avuto il cartellino rosso per fallo di reazione: in tutta la sua carriera non ha mai avuto una simile reazione...come mai proprio contro i sudafricani??????
<BR>
<BR>insomma.....sti afrikani hanno il vizietto del razzismo:
<BR>
<BR>articolo da planet/rugby:
<BR>Stormers hit back at \'racial slur\'
<BR>Monday May 10 2004
<BR>Furious Smal slams NZ report
<BR>A furious Stormers coach Gert Smal hit out at the \"orchestrated effort\" made by sections of the New Zealand media to derail the Stormers Super 12 campaign after a report insinuated that centre Marius Joubert had called Crusaders No.8 Mose Tuiali\'i a \"black bastard\" during their clash in Christchurch earlier this month.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Hitting back: Marius Joubert
<BR>
<BR>Tuiali\'i was red-carded during the match, at the Jade Stadium on Saturday May 1, for head-butting Joubert and was later suspended for three weeks. The two teams will again face-off this weekend in the semi-finals. Smal believed that the timing of the article was aimed at unsettling the Stormers ahead of the match.
<BR>
<BR>\"I find the timing of the article very funny. It looks as if the newspaper has published it so that the rest of the media can make a big story out of it. But I won\'t allow it to distract the players. They will know what to expect in Christchurch.\"
<BR>
<BR>The source for the Sunday Star-Times\' article was not named - nor was the alleged Stormers perpetrator - although the report stated that it could confirm the allegations despite the obvious lack of evidence.
<BR>
<BR>\"They will do anything in their power to distract our focus. It\'s something that came about last week. We spoke to Marius and he said he definitely did not say it,\" said Smal.
<BR>
<BR>\"I am not even going to comment on it [any further]. They can concentrate on the sideshows. I actually expected it much earlier. The timing is premeditated.\"
<BR>
<BR>Stormers media liaison Gavin Lewis revealed he had received a query from a journalist representing the in the Sunday Star-Times about alleged verbal abuse. Joubert had been spoken to and he denied any involvement - a written response to the allegations was sent to the paper - it was never included in the article.
<BR>
<BR>\"It\'s the type of journalism we regard with great scepticism,\" said Lewis.
<BR>

sbnmiky

Messaggio da sbnmiky » 11 mag 2004, 1:13

ed aggiungo pure un altro episodio avvenuto in questa stagione in sudafrica, sempre nel super12.
<BR>si giocava in pretoria tra i locali Bulls e gli australiani del Waratahs.
<BR>
<BR>Durante la partita lo speaker dello stadio ha piu\' volte insultato la squadra australiana in inglese e lingua sudafricana....durante il gioco ...fra l\'altro sto speaker era stato licenziato 2 stagioni fa perche\' responsabile di simili episodi contro squadre ospiti.
<BR>
<BR>E gli insulti sono terminati con la frase\" tornatevene a casa a fottere le vs pecore perdenti\"......a pochi minuti dalla fine della partita.
<BR>
<BR>immaginatevi i poveri giocatori australiani...e tifosi in tv...che dovrebbero pensare??????
<BR>
<BR>Gli australiani hanno fatto ovviamente reclamo, hanno tutta la registrazione video ed audio....ed io ho personalmente sentito dire tali frasi in tv .....che tristezza per il rugby!!!!
<BR>e poi....i spettatori sudafricani non hanno fatto nulla per protestare.....ovviamente probabilmente condividevano le parole dello speaker.
<BR>
<BR>Lo speaker sudafricano e\' stato poi licenziato nuovamente...ma intervistato in merito all\'episodio ha affermato di non rimpiangere cio\' che ha detto...poiche\' ci credeva nelle frasi razziste che diceva.
<BR>
<BR>ed a bordo campo la mascotte dei Bulls, faceva il giro del campo con in braccio una pecora (tipica in oceania) ed una carota....mentre sugli stadi si vedevano cartelli di insulto verso le pecore..coincidenze???
<BR>
<BR>sempre in inglese....uno dei tanti siti internet in merito al recente episodio...purtroppo sempre in ingese....ma a suo tempo avevo gia\' postato diversi messaggi in merito a questo avvenimento avvenuto sempre in sudafrica.
<BR>
<BR>http://foxsports.news.com.au/story/0,86 ... 17,00.html
<BR>
<BR>Bulls announcer faces censure
<BR>By Jon Geddes and AP
<BR>March 23, 2004
<BR>
<BR>BULLS chief executive Stephan Pretorius has promised to take action against stadium announcer Rian Van Heerden for making derogatory remarks at the Waratahs.
<BR>
<BR>Van Heerden called the New South Wales Waratahs \"sheep-rooters,\" and insulted individual players in English and Afrikaans during a Super 12 game at Loftus stadium in Pretoria on Friday.
<BR>
<BR>Waratahs management said they will make an official complaint to the competition\'s governing body SANZAR.
<BR>
<BR>\"The players and management think it\'s totally unacceptable,\" Pretorius told the Pretoria News today.
<BR>
<BR>Pretorius said he had been informed of the Waratahs unhappiness about the claims, and said he would be investigating the matter.
<BR>
<BR>\"I personally didn\'t hear the remark,\" said Pretorius. \"I was on the field for most of the match but if he did say it then it was totally out of line and overboard and we will take the necessary steps to see it doesn\'t happen again.\"
<BR>
<BR>Van Heerden was ironically fired as the stadium announcer two seasons ago when he insulted several visiting teams and made disparaging remarks about them in Afrikaans.
<BR>
<BR>Waratahs captain Chris Whitaker said the comments had no bearing on the game and didn\'t affect the team in any way.
<BR>
<BR>\"I know if that was our home ground, I would be really disappointed if that was our announcer, it\'s something you definitely don\'t need in rugby, it\'s a gentleman type of sport.\"
<BR>
<BR>Meanwhile, Van Heerden insisted the Waratahs had taken his remarks too seriously.
<BR>
<BR>
<BR>\"I think the guys should calm down a bit, it is a storm in a teacup,\" he said.
<BR>
<BR>\"Sometimes when a team loses, everything\'s wrong.\"
<BR>
<BR>He denied calling the team \"sheep rooters\", claiming he actually called them \"sheep lovers\".
<BR>
<BR>\"My job is to make sure the crowd backs the team and when they get behind the team the chances they will be successful are so much greater,\" van Heerden said.
<BR>
<BR>\"The idea was not to insult the team at all, the idea was to get the crowd going.
<BR>
<BR>\"It\'s too late to cry over a small fault, but I do believe what I did in the end was to motivate the team.
<BR>
<BR>\"The Bulls won and that is the point for me at the moment.\"
<BR>
<BR>Asked if he would do the same thing again, van Heerden said it depended on the opposition.
<BR>
<BR>\"The Waratahs are the best team in the world and desperate times call for desperate measures,\" he said.
<BR>
<BR>Van Heerden singled out Mat Rogers for special attention during the weekend, with remarks about his hair and an outrageous comment that he looked like he had gout.
<BR>
<BR>Van Heerden said Rogers was probably the best fullback in the world and claimed he needed to say something to get him on the back foot.
<BR>
<BR>The announcer said he had no idea what the expression \"sheep rooting\" meant in Aussie slang.
<BR>
<BR>When told what it meant, van Heerden said: \"Oh, my goodness. I said \'go home Aussie sheep lovers\',\" he said.
<BR>
<BR>But that flies in the face of what the Aussies at the ground heard.
<BR>
<BR>Van Heerden said if the players feel bad for being called sheep lovers, then he apologises.
<BR>
<BR>NSW coach Ewen McKenzie also commented on the Bulls mascot running around with a sheep and a carrot \"inserted inapproriately\".
<BR>
<BR>\"I saw the mascot running on to the field but that has nothing to do with me,\" he said. \"I don\'t know what he was trying to do with the carrot, I was shocked to see that.\"
<BR>
<BR>The Daily Telegraph
<BR>
<BR>
<BR>

sbnmiky

Messaggio da sbnmiky » 11 mag 2004, 1:26

e copio dal sito altri commenti in merito all\'avvenimento
<BR>ps: i Bulls si sono scusati ufficialmente col loro pubblico dopo aver visto le registrazioni (ma non erano in campo pure loro...oppure non avevano orecchie per sentire cio che si diceva??), ma non con gli avversari!!!!
<BR>
<BR>http://www.thefanatics.com/category/News/68493.html
<BR>
<BR>Announcer fired for sledging Aussies
<BR>24/03/2004 06:01:36 AM
<BR>--------------------------------------------------------------------------------
<BR>
<BR>The Bulls dumped their rugby stadium announcer Rian van Heerden for the second time in three years for making derogatory remarks at the New South Wales Waratahs.
<BR>
<BR>Van Heerden called the Waratahs \"sheep rooters,\" and insulted individual players in English and Afrikaans during a Super 12 game at Loftus stadium on Friday.
<BR>
<BR>There would be a new stadium announcer for the Bulls\' next Super 12 home game against the Cats on May 8, chief executive Stephan Pretorius announced in a statement.
<BR>
<BR>\"The Bulls and the (national championship) Blue Bulls have worked very hard over the last three years to build a brand that is respected nationally and internationally. It is felt that actions such as that of the announcer ... has no place in rugby and no place at Securicor Loftus.
<BR>
<BR>\"The rugby that the Bulls have been playing is good enough to promote the brand without resorting to derogatory remarks about opposition teams.\"
<BR>
<BR>The statement apologised to spectators, but not to the Waratahs.
<BR>
<BR>Van Heerden was also fired as the stadium announcer two seasons ago when he insulted several visiting teams and made disparaging remarks about them in Afrikaans.
<BR>
<BR>He remained unrepentant for his comments.
<BR>
<BR>\"When I\'m at Loftus, my work is to drum up support for the Bulls. It\'s all about psychological warfare, because every visiting team is our enemy. My work is to make sure the Bulls win,\" Van Heerden told the Bulls\' web site today.
<BR>
<BR>
<BR>miky

Wijen

Messaggio da Wijen » 11 mag 2004, 12:48

nonhoparole

bear8

Messaggio da bear8 » 11 mag 2004, 18:40

io nn ho capito una parola!
<BR>però contro il razzismo,sempre!!!
<BR>
<BR>ciaooo
<BR>
<BR>p.s.
<BR>miky la prossima volta facci un riassuntino in italico.

sbnmiky

Messaggio da sbnmiky » 12 mag 2004, 1:06

Ciao Bear, come va????
<BR>
<BR>Scusami e perdonami se ho postato in inglese, ma le fonti internet se si vuole documentarsi sono in inglese, nei links che ho fornito: insomma.....credo che sia giusto quando vengono fornite notizie dire pure la fonte da cui si sono prese, altrimenti le notizie potrebbero arrivare distorte o totalmente opposte alla realta\'.
<BR>
<BR>E cerco di farti un riassunto obiettivo il piu\' possibile:
<BR>l\'amico Minghiolo ha appena visto una partita del super12, in cui c\'e\' stata una rissa,testata,insulti razzisti e chiedeva che partita era (ed aggiungeva pure \"che bello\", ma sono certo che lo diceva in senso ironico).
<BR>Bhe, la partita in questione era probabilmente Crusaders(nz)vs Stormers(safr) dello scorso 1 maggio 2004 in cui un giocatore maori dei Crusaders ha dato una testata ad un giocatore Stormers, poiche\' quest\'ultimo gli aveva dato del \"negro bastardo\"; e purtroppo, come riporta un bel articolo di rugby-planet, non e\' la prima volta che i sudafricani usano la tattica delle provocazioni razziste per cercare di vincere le partite , e\' una cosa che fanno sistematicamente da anni ed anni.
<BR>Quando si trovano di fronte giocatori di colore.....lo provocano al punto di farlo reagire...con insulti razzisti......e purtroppo spesso tali giocatori di colore non resistono agli insulti gratuiti.
<BR>E non sorprende il perche\' in sudafrica non abbia cosi tanti giocatori di colore , visto che ancora il razzisto e\' ben forte nella loro cultura.
<BR>
<BR>E poi ho citato il caso della partita in sudafrica tra Bulls e Warathas, in cui lo speaker dello stadio sudafricano , dopo essere stato licenziato un paio di anni fa perche\' responsabile di offese nei confronti delle squadre visitatori, continua con le sue provocazioni tramite impianto acutistico dello stadio.
<BR>Dopo aver insultato e beffeggiato i poveri giocatori australiani durante le azioni di gioco ......in inglese e sudafricano.......a 5 minuti dalla fine ma con la vittoria dei locali ormai scontata.....grida \"ed ora dopo questa meta tornatevene a fottere le vs pecore australiani \"......come ciliegina sulla torta di provocazioni razziste tipiche: mascotte sudafricana che ha in mano una pecora(tipiche in oceania) con una carota e la scritta \"se gli australiani non possono avere una donna.....loro hanno una pecora\"....gira intorno a bordo campo.....etc etc
<BR>
<BR>Ed alle proteste degli australiani a fine partita, i sudafricani negano le provocazioni, salvo poi essere smentiti dalle prove televisive ed audio (pure io ho sentito quelle frasi e mi sono veramente inkazzato) e poi chiedere scusa al pubblico presente (e non ai giocatori e tifosi ospiti) e licenziare nuovamente lo speaker (come mai...ha fatto qualcosa di sbagliato nuovamente??)
<BR>
<BR>insomma.....ancora tanto razzismo in sudafrica, cosa di chi si parlava tanto pure durante la coppa del mondo 2003, e che ha fatto si che la nazionale sudafricana sia stata la squadra piu\' odiata dal civile pubblico australiano durante la passata coppa del mondo.
<BR>
<BR>miky
<BR>

Danel

Messaggio da Danel » 12 mag 2004, 2:37

Contro ogni forma di razzismo!!!

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham » 12 mag 2004, 12:54

ma non dovrebbero prendere dei provvedimenti seri circa la federazione sudafricana, dopo tutti questi insulti razzisti e dopo la notizia shock degli allenamenti per il mondiale degli springboks?
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

BOBMORSE59

Messaggio da BOBMORSE59 » 12 mag 2004, 13:09

Caro Miki hai straragione, è assurdo che avvenga tutto questo, in altri tempi sarebbe stata una occasione per una guerra tra 2 paesi!!!

sbnmiky

Messaggio da sbnmiky » 12 mag 2004, 13:33

BEH..non esageriamo ..nessuna guerra.
<BR>ma ricordo che i sudafricani sono stati riammessi al rugby da pochi anni, quindi forse non hanno ancora digerito il loro isolamento causa razzismo.
<BR>e cmq ... se vogliono tornare nel loro isolamento..sono sulla buona strada.
<BR>peccato per il rugby....ma nessuno piangera\' eccessivamente!
<BR>miky
<BR>

bear8

Messaggio da bear8 » 12 mag 2004, 18:23

grazie miky del riassuntino.
<BR>quel che ho letto mi a fatto capire che le cose brutte sono dure a morire....sono le belle che appassiscono al volo!
<BR>effettivamente perchè la federazione internazionale nn prende provvedimenti in proposito,visto che la stessa sudafricana sembra essere compiaciuta delle gesta dei suoi prodi?!?
<BR>scusate ma che notizia shock è legata all\'allenamento dei sa x il mondiale?
<BR>
<BR>ciaooo

Rispondi