Joost van der Westhuizen malato di Sla

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Ref

HomoCentvmcellaensis
Messaggi: 1705
Iscritto il: 18 dic 2006, 19:23
Località: Civitavecchia e Roma

Joost van der Westhuizen malato di Sla

Messaggio da HomoCentvmcellaensis » 13 mag 2011, 14:12

non so a voi, ma 'sta cosa mi ha proprio sconvolto. e comunque non si può non pensare che sotto non cia qualcosa di "tossico".....
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!


"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari

©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"

"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: Joost van der Westhuizen malato di Sla

Messaggio da rivel1 » 13 mag 2011, 17:42

poveretto
perchè non si può non pensare?
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

HomoCentvmcellaensis
Messaggi: 1705
Iscritto il: 18 dic 2006, 19:23
Località: Civitavecchia e Roma

Re: Joost van der Westhuizen malato di Sla

Messaggio da HomoCentvmcellaensis » 13 mag 2011, 18:03

capita troppi sportivi di alto livello, è una statistica anormale. guarda in Italia i casi di Fiorentina e Cagliari per finire con Signorini e Borgonovo. e in Sudafrica non è nemmeno il primo
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!


"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari

©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"

"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: Joost van der Westhuizen malato di Sla

Messaggio da rivel1 » 13 mag 2011, 19:40

sapevo solo dei calciatori
cmq le statistiche sono poco chiare,non tutti gli studi danno risultati concordanti sul fatto che anni di sport aumentino il rischio relativo
l'ultima che avevo sentito riguardava cmq dei prodotti tossici usati nei mantenimenti dei manti erbosi fino a una ventina di anni fa
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Joost van der Westhuizen malato di Sla

Messaggio da billingham » 13 mag 2011, 20:31

rivel1 ha scritto:sapevo solo dei calciatori
cmq le statistiche sono poco chiare,non tutti gli studi danno risultati concordanti sul fatto che anni di sport aumentino il rischio relativo
l'ultima che avevo sentito riguardava cmq dei prodotti tossici usati nei mantenimenti dei manti erbosi fino a una ventina di anni fa
a me colpisce che accada così tanto nel calcio ITALIANO. sarei curioso di sapere la casistica per altri sport in altre nazioni. Comunque ricordo tra l'altro la presenza di diversi giocatori (tra cui Borgonovo) che giocavano nel Como, e che Guariniello voleva indagare sul Sinigaglia, che secondo lui sarebbe stato costruito su un deposito di prodotti di scarto delle acciaierie di Dongo
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: Joost van der Westhuizen malato di Sla

Messaggio da HagarTheHorrible » 13 mag 2011, 21:36

billingham ha scritto:
a me colpisce che accada così tanto nel calcio ITALIANO. sarei curioso di sapere la casistica per altri sport in altre nazioni. Comunque ricordo tra l'altro la presenza di diversi giocatori (tra cui Borgonovo) che giocavano nel Como, e che Guariniello voleva indagare sul Sinigaglia, che secondo lui sarebbe stato costruito su un deposito di prodotti di scarto delle acciaierie di Dongo
143 casi su 100000. 5mln di giocatori, così ci sarebbero 6150 ammalati di sla ex giocatori di calcio. Con 17000 club all'attivo, 0,4 giocatori colpiti sla a club. La Fiorentina degli anni 80 ha fatto l'en plein: normale, erano tutti ad annusare i pesticidi dati sul terreno di gioco ed avevano un minuscolo difetto della SOD (superossido dismutasi, classico wc-net delle tossine che si accumulano a cavallo delle giunzioni sinaptiche), erano inclini all'accorciamento degli assoni dei motoneuroni (da 80 cm. a 70 cm.) ed avevano corpi gangliari inferiori a 20 µ.
Tutti lì, tutti nella Fiorentina. E per colmo di sfiga, quelli che non si sono ammalati di sla hanno tirato le stroppe di cancro. Giocavano tutti al Sinigaglia?

Skøl.
Hagär.
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Joost van der Westhuizen malato di Sla

Messaggio da billingham » 13 mag 2011, 23:22

HagarTheHorrible ha scritto: Tutti lì, tutti nella Fiorentina. E per colmo di sfiga, quelli che non si sono ammalati di sla hanno tirato le stroppe di cancro. Giocavano tutti al Sinigaglia?
mica ho detto quello. Ho detto che il Como (squadra che ho tifato, essendo quella della mia provincia) ha avuto un'alta incidenza, e ho correlato con indagini che sono state fatte da Guariniello. Mica ho detto che finisce lì.

Armando Segato, primo calciatore a cui fu diagnosticata la SLA nel 1968. Morto nel 1973 a 42 anni
Ernst Ocwirk, ex Sampdoria. Morto nel 1980 a 53 anni
Fulvio Bernardini, ex calciatore e allenatore azzurro morto nel 1984 a 79 anni
Giorgio Rognoni, ex Milan, Pistoiese, Foggia, Cesena anni '70/80. Morto nel 1986 a 40 anni
Narciso Soldan, ex portiere del Milan, Inter, Torino, Triestina, Catania e Treviso degli anni '50-'60. Morto nel 1987 a 59 anni
Enzo Matteucci, ex portiere di Inter, SPAL e Sampdoria. Morto nel 1992 a 59 anni [1]
Fabrizio Falco, ex Salernitana, Novara e Taranto. Morto nel 1996 a 35 anni
Guido Vincenzi, ex Inter e Sampdoria. Morto nel 1997 a 64 anni
Albano Canazza, ex calciatore del Como anni '80. Morto nel 2000 a 38 anni
Sauro Fracassa, ex di Lecco, Messina e Genoa. Morto nel 2000 a 57 anni. [2]
Celestino Meroni, ex Como, fratello di Gigi Meroni. Morto nel 2001 [3]
Gianluca Signorini, ex capitano del Genoa. Morto nel 2002 a 42 anni
Fabrizio Di Pietropaolo, ex primavera dalla Roma anni '80 e giocatore di Parma, Lucchese, Rimini. Morto nel 2002 a 39 anni [4]
Attilio Tassi, ex della Cremonese. Morto nel 2002 a 61 anni [5]
Ubaldo Nanni, ex calciatore del Pisa. Morto il 30 marzo 2003 a 44 anni [6]
Otello Milan, ex portiere del Vicenza. Morto nel 2003 a 68 anni
Lauro Minghelli, ex calciatore delle giovanili del Torino ed ex capitano dell'Arezzo degli anni '90. Morto nel 2004 a 31 anni
Adriano Lombardi, ex capitano dell'Avellino ed ex calciatore del Como anni '80. Morto nel 2007 a 62 anni
Franco Tafuni, ex del Matera. Morto nel 2009 a 55 anni. [7]
Marcello Neri, ex del Venezia. Morto nel 2009 a 71 anni [8]
Nicola Cevasco, ex calciatore dilettante.Morto nel 2010 a 42 anni.
Stefano Marangone, ex calciatore dilettante. Nato nel 1966. Affetto da SLA dal 2002.
Maurizio Gabbana, ex del Como.Nato nel 1957.
Piergiorgio Corno, ex calciatore del Como anni '60. Nato nel 1943. Affetto da SLA dal 1994 [9]
Maurizio Vasino ex di Milan e Novara. Nato nel 1973
Stefano Borgonovo ex di Como, Milan e Fiorentina. Nato nel 1964
Agatino Russo ex della Ternana. Nato nel 1950
Moreno Solfrini, ex centrocampista di Sambenedettese, Rimini, Barletta e Teramo. Nato nel 1959 [10]
Stefano Turchi ex di Prato, Ancona, Chieti. Nato nel 1969 [11]
Geovani ex Bologna, affetto da polineuropatia (una malattia simile alla SLA, ma reversibile). Nato nel 1964
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Joost van der Westhuizen malato di Sla

Messaggio da Laporte » 14 mag 2011, 0:54

billingham ha scritto:
HagarTheHorrible ha scritto: Tutti lì, tutti nella Fiorentina. E per colmo di sfiga, quelli che non si sono ammalati di sla hanno tirato le stroppe di cancro. Giocavano tutti al Sinigaglia?
mica ho detto quello. Ho detto che il Como (squadra che ho tifato, essendo quella della mia provincia) ha avuto un'alta incidenza, e ho correlato con indagini che sono state fatte da Guariniello. Mica ho detto che finisce lì.

Armando Segato, primo calciatore a cui fu diagnosticata la SLA nel 1968. Morto nel 1973 a 42 anni
Ernst Ocwirk, ex Sampdoria. Morto nel 1980 a 53 anni
Fulvio Bernardini, ex calciatore e allenatore azzurro morto nel 1984 a 79 anni
Giorgio Rognoni, ex Milan, Pistoiese, Foggia, Cesena anni '70/80. Morto nel 1986 a 40 anni
Narciso Soldan, ex portiere del Milan, Inter, Torino, Triestina, Catania e Treviso degli anni '50-'60. Morto nel 1987 a 59 anni
Enzo Matteucci, ex portiere di Inter, SPAL e Sampdoria. Morto nel 1992 a 59 anni [1]
Fabrizio Falco, ex Salernitana, Novara e Taranto. Morto nel 1996 a 35 anni
Guido Vincenzi, ex Inter e Sampdoria. Morto nel 1997 a 64 anni
Albano Canazza, ex calciatore del Como anni '80. Morto nel 2000 a 38 anni
Sauro Fracassa, ex di Lecco, Messina e Genoa. Morto nel 2000 a 57 anni. [2]
Celestino Meroni, ex Como, fratello di Gigi Meroni. Morto nel 2001 [3]
Gianluca Signorini, ex capitano del Genoa. Morto nel 2002 a 42 anni
Fabrizio Di Pietropaolo, ex primavera dalla Roma anni '80 e giocatore di Parma, Lucchese, Rimini. Morto nel 2002 a 39 anni [4]
Attilio Tassi, ex della Cremonese. Morto nel 2002 a 61 anni [5]
Ubaldo Nanni, ex calciatore del Pisa. Morto il 30 marzo 2003 a 44 anni [6]
Otello Milan, ex portiere del Vicenza. Morto nel 2003 a 68 anni
Lauro Minghelli, ex calciatore delle giovanili del Torino ed ex capitano dell'Arezzo degli anni '90. Morto nel 2004 a 31 anni
Adriano Lombardi, ex capitano dell'Avellino ed ex calciatore del Como anni '80. Morto nel 2007 a 62 anni
Franco Tafuni, ex del Matera. Morto nel 2009 a 55 anni. [7]
Marcello Neri, ex del Venezia. Morto nel 2009 a 71 anni [8]
Nicola Cevasco, ex calciatore dilettante.Morto nel 2010 a 42 anni.
Stefano Marangone, ex calciatore dilettante. Nato nel 1966. Affetto da SLA dal 2002.
Maurizio Gabbana, ex del Como.Nato nel 1957.
Piergiorgio Corno, ex calciatore del Como anni '60. Nato nel 1943. Affetto da SLA dal 1994 [9]
Maurizio Vasino ex di Milan e Novara. Nato nel 1973
Stefano Borgonovo ex di Como, Milan e Fiorentina. Nato nel 1964
Agatino Russo ex della Ternana. Nato nel 1950
Moreno Solfrini, ex centrocampista di Sambenedettese, Rimini, Barletta e Teramo. Nato nel 1959 [10]
Stefano Turchi ex di Prato, Ancona, Chieti. Nato nel 1969 [11]
Geovani ex Bologna, affetto da polineuropatia (una malattia simile alla SLA, ma reversibile). Nato nel 1964

Possono sembrare tanti. Ma di leucemia (e di mieloma, di cui pochi parlano) ne sono morti molti altri.
Cosa vuol dire... non so ....
Ho un amico ammalatodi SLA: mai giocato a calcio.Mai stato a Como.

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Joost van der Westhuizen malato di Sla

Messaggio da billingham » 14 mag 2011, 3:25

Laporte ha scritto: Possono sembrare tanti. Ma di leucemia (e di mieloma, di cui pochi parlano) ne sono morti molti altri.
Cosa vuol dire... non so ....
Ho un amico ammalatodi SLA: mai giocato a calcio.Mai stato a Como.
:( mi dispiace molto per lui, dev'essere durissima.

comunque vorrei chiarire una cosa: lungi da me voler dire che è la malattia dei comaschi, ma visto che si stava parlando delle cause indiziate, ho semplicemente citato una parte dell'indagine di Guariniello che mi aveva particolarmente colpito in quanto comasco, sul presunto acciaio del Sinigaglia. Non vuol dire che tutti i malati di SLA abbian dovuto calcare il Sinigaglia, davo semplicemente un dato aggiuntivo sul fatto che la ricerca si stesse dirigendo anche sulla questione dei pesticidi o delle eventuali scorie su cui alcuni campi potrebbero esser stati costruiti. non c'era assolutamente nulla di politico. hagar, la tua statistica è solo italiana o europea? io mi chiedevo, vista la risonanza che ha la sla come malattia dei calciatori in Italia, se all'estero esistessero casistiche simili...
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: Joost van der Westhuizen malato di Sla

Messaggio da HagarTheHorrible » 14 mag 2011, 7:08

Laporte ha scritto: Ho un amico ammalatodi SLA: mai giocato a calcio.Mai stato a Como.
Il succo preciso preciso del mio intervento: ma questo caso sembra destinato ad essere qualificato come malattia su base genetica (suppergiù il 30% dei casi).
billingham ha scritto: hagar, la tua statistica è solo italiana o europea? io mi chiedevo, vista la risonanza che ha la sla come malattia dei calciatori in Italia, se all'estero esistessero casistiche simili...
Solo italica e solo riferita al calcio: bisogna ringraziare (è il caso di dirlo) quel gran stracciamaroni di Guariniello, che ha fatto condurre delle ricerche fondamentali. I dati calciatori/club sono reperibili al sito FIFA. Invece, per quanto riguarda l'estero, nè una cifra nè una virgola. Tutto quello (poco) che so su sla e affini è grazie ad un mio amico genetista, che guarda caso si occupa anche di sla. Il mio primo intervento è il bignami della malattia, quello che succede con la sla. Addirittura sulla genesi c'è una suggestiva teoria di sequestro di ossigeno al cervello durante le fasi di sforzo muscolare: più sei performante (dopato?), più carichi il lavoro muscolare e maggiore è la diminuzione di scambio gassoso in altri distretti (spinali ventrali, da dove originano gli assoni?). Mi sovviene che i ciclisti sono categoria eletta, visto che tra autoemotrasfusioni, epo e cera non fanno altro che migliorare la loro capacità di perfusione. Nonostante corrano su fondi stradali che manco il Sinigaglia...

Skøl.
Hagär.
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: Joost van der Westhuizen malato di Sla

Messaggio da HagarTheHorrible » 14 mag 2011, 7:58

Considero questa lista antipatica, ma si può avere un'idea di quanti atleti siano "bømbåti". Fresca di ieri, lista UCI del Tour 2010 con indici di "bombatura da doping" per i 198 ciclisti (0: no doping>< 10: scoppio della provetta).

http://www.velochrono.fr/actu/2011/la-l ... faire-mal/

0 - Edvald Boasson Hagen, Lars Boom, Fabian Cancellara, Simon Gerrans, Christopher Horner, Nicolas Roche, ThomasVoeckler, Mario Aerts, Yukiya Arashiro, Stéphane Augé, Michael Barry, Francesco Bellotti, José Alberto Benitez, Maxime Bouet, Pavel Brutt, Manuel Cardoso, Dries Devenyns, Samuel Dumoulin, Julien Le Fares, Anthony Geslin, Bert Grabsch, Robert Hunter, Kristjan Koren, Brett Lancaster, David Le Lay, Christophe Le Mével, Adriano Malori, Koos Moerenhout, Amaël Moinard, Lloyd Mondory, Damien Monier, Juan Jose Oroz, Rémi Pauriol, Mathieu Perget, Gregory Rast, Mark Renshaw, Jurgen Roelandts, Pierre Rolland, Anthony Roux, Jérémy Roy, Matthieu Sprick, Rein Taaramae, Sébastien Turgot, Niki Terpstra, Brian Vandborg, Jurgen Van de Walle, Ivan Velasco, Fabian Wegmann, David Zabriskie

1 - Sylvain Chavanel, Robert Gesink, Ryder Hesjedal, Georges Hincapie, Marcus Burghardt, Sandy Casar, Anthony Charteau, Julian Dean, Anthony Delage, Martin Elmiger, Johannes Fröhlinger, Jakob Fuglsang, Xavier Florencio, Adam Hansen, Andreas Klier, Roger Kluge, Aleksandr Kuschynski, Daniel Lloyd, Mirco Lorenzetto, Martijn Maaskant, Aitor Pérez, Alan Pérez, Jérôme Pineau, Ruben Plaza, Alexandr Pliuschin, Maarten Tjallingii, Rafael Valls, Maarten Wynants

2 – Mark Cavendish, Oscar Freire, Thor Hushovd, Thomas Lövkvist, Luis León Sánchez, Carlos Sastre, Frank Schleck, Eros Capecchi, Steve Cummings, Rémy Di Grégorio, Arkaitz Duran, Mathias Frank, John Gadret, Francesco Gavazzi, Volodymir Gustov, Christophe Kern, Sébastien Minard, Daniel Navarro, Grischa Niermann, Stuart O’Grady, Rubén Pérez, Christophe Riblon, Thomas Rohregger, Simon Spilak, Bram Tankink, Stijn Vandenbergh, Benoît Vaugrenard, Jens Voigt, Eduard Vorganov

3 – Ivan Basso, Joaquim Rodríguez, Andy Schleck, Tyler Farrar, Roman Kreuziger, Damiano Cunego, Gerald Ciolek, Rui Costa, Juan-Antonio Flecha, Robbie McEwen,Grega Bole, Brent Bookwalter, Dimitry Champion, Mauro Da Dalto, Francis de Greef, Kevin de Weert, Markus Eibegger, Imanol Erviti, Fabio Felline, Maxim Iglinskiy, Vasili Kiryienka, Matthieu Ladagnous, Maxime Monfort, Sergio Paulinho, Chris Anker Sorensen, Sylvester Szmyd, Paolo Tiralongo, Amets Txurruka, Johan Van Summeren, Gorka Verdugo, Charles Wegelius

4 – Lance Armstrong, Cadel Evans, Levy Leipheimer, Samuel Sánchez, Christian Vande Velde, David Millar, Janez Brajkovic, Serge Pauwels, Daniel Moreno, Pierrick Fédrigo, Bernhard Eisel, Juan Manuel Garate, Andriy Grivko, Jesus Hernandez, Ignatas Konovalovas, Sebastian Lang, Manuel Quinziato, Luke Roberts, Nicolas Vogondy

5 – Alberto Contador, Alessandro Ballan, Alexandre Vinokourov, Bradley Wiggins, Matti Breschel, Serguei Ivanov, Vladimir Karpets, Alexandr Kolobnev, Karsten Kroon, Steve Morabito, José Joaquin Rojas, Nicki Sorensen, Cyril Gautier, Inaki Isasi, Benjamin Noval

6 - Alessandro Petacchi, Linus Gerdemann, Christian Knees, Egoi Martínez, Francesco Reda, Mauro Santambrogio, Geraint Thomas

7 – Andreas Klöden, Tony Martin, Michael Rogers, Christophe Moreau, Jeremy Hunt, Wesley Sulzberger

8 - Jurgen van den Broeck, Rinaldo Nocentini, David de la Fuente, Iván Gutiérrez, Danilo Hondo, Matthew Lloyd, Iban Mayoz, Dimitriy Muravyev, Daniel Oss, Kevin Seeldraeyers, Kanstantsin Siutsou

9 – Denis Menchov

10 – Yaroslav Popovych, Carlos Barredo
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: Joost van der Westhuizen malato di Sla

Messaggio da rivel1 » 14 mag 2011, 9:59

mi risulta che le forme famigliari (una mutazione sul cromosoma 21) siano molto meno del 30%
la polineuropatia non è una malattia simile alla sla se non negli effetti clinici (e non sempre è reversibile cmq)
la storia degli scambi di ossigeno non l'avevo mai sentita (onestamente, non la credo molto plausibile )
cmq 143 casi su 100 mila è un'incidenza altissima, normalmente sono uno ogni 30mila abitanti circa
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Joost van der Westhuizen malato di Sla

Messaggio da billingham » 14 mag 2011, 10:49

HagarTheHorrible ha scritto:Solo italica e solo riferita al calcio: bisogna ringraziare (è il caso di dirlo) quel gran stracciamaroni di Guariniello, che ha fatto condurre delle ricerche fondamentali. I dati calciatori/club sono reperibili al sito FIFA. Invece, per quanto riguarda l'estero, nè una cifra nè una virgola. Tutto quello (poco) che so su sla e affini è grazie ad un mio amico genetista, che guarda caso si occupa anche di sla. Il mio primo intervento è il bignami della malattia, quello che succede con la sla. Addirittura sulla genesi c'è una suggestiva teoria di sequestro di ossigeno al cervello durante le fasi di sforzo muscolare: più sei performante (dopato?), più carichi il lavoro muscolare e maggiore è la diminuzione di scambio gassoso in altri distretti (spinali ventrali, da dove originano gli assoni?). Mi sovviene che i ciclisti sono categoria eletta, visto che tra autoemotrasfusioni, epo e cera non fanno altro che migliorare la loro capacità di perfusione. Nonostante corrano su fondi stradali che manco il Sinigaglia...

Skøl.
Hagär.
E dagli co' sto sinigaglia :P era semplicemente una delle direzioni su cui verteva l'indagine di Guariniello (stracciamaroni così ce ne vorrebbero di più forse, è veramente il caso di ringraziarlo). Ne so sicuramente molto meno di voi, ero semplicemente rimasto colpito da questa parte dell'indagine, oltre al fatto che da noi in Italia ci sia un "caso SLA" nel calcio che, così a percezione, non era riscontrabile nel calcio di altri paesi...leggevo che Guariniello ha fatto fare ricerche di casistica anche su ciclismo e, se non vado errato, pallacanestro, e che era intenzionato a farlo anche per quanto riguardava il rugby, tra l'altro.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Joost van der Westhuizen malato di Sla

Messaggio da TommyHowlett » 14 mag 2011, 10:52

A dire il vero per VdW si parla di una malattia che potrebbe essere la SLA, molto probabilmente lo è ma non è ancora accertato. E si fa accenno anche ad un suo ex compagno di nazionale, Andrè Venter, ora in sedia a rotelle per una malattia simile anche se meno grave.
In ogni caso, nella speranza che la diagnosi precisa non sia infausta, una gran brutta notizia per uno dei più grandi rugbysti della storia.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: Joost van der Westhuizen malato di Sla

Messaggio da HagarTheHorrible » 14 mag 2011, 11:10

rivel1 ha scritto: la storia degli scambi di ossigeno non l'avevo mai sentita (onestamente, non la credo molto plausibile )
L'ho definita "suggestiva". Considerando che la SOD interviene su un metabolita aggressivo come il superossido (O?? ), un cicinino in più d O? magari non guasta.
billingham ha scritto: leggevo che Guariniello ha fatto fare ricerche di casistica anche su ciclismo e, se non vado errato, pallacanestro, e che era intenzionato a farlo anche per quanto riguardava il rugby, tra l'altro.
Fatta: dati trascurabili e con incidenze non dissimili da quel 3/100000 sulla popolazione globale.

Skøl.
Hagär.
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

Rispondi

Torna a “SANZAR”