All Blacks squad per giugno 2013

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

All Blacks squad per giugno 2013

Messaggio da madflyhalf » 14 mag 2013, 12:04

Allora, nonostante abbia aperto 4 volte planetrugby, stavo per scrivere questo:

Lo apro io, Sator mi metterà nella lista nera (che in NZ è gold).

Domanda da 1.000.000 di kiwi$oldi: quanti e quali volti nuovi?

Ad minchiam (tra quelli proposti anche da p-r):

- Steven Luatua
- Francis Saili
- Frank Halai
-



Poi l'ho aperto per la 5a volta (cercavo il nome del talloner incaschettato dei Blues), e ho guardato meglio il titolo d'apertura. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Oggi è decisamente una giornata NO. Anche per altri motivi.
Mi ritiro :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Backs: Israel Dagg, Ben Smith, Charles Piutau, Frank Halai, Hosea Gear, Julian Savea, Rene Ranger, Conrad Smith, Ma'a Nonu, Francis Saili, Tom Taylor, Dan Carter, Aaron Cruden, Beauden Barrett, Piri Weepu, Aaron Smith, TJ Perenara, Tawera Kerr-Barlow.

Forwards: Kieran Read, Victor Vito, Sam Cane, Liam Messam, Steven Luatua, Brad Shields, Sam Whitelock, Brodie Retallick, Luke Romano, Ali Williams, Dominic Bird, Owen Franks, Ben Afeaki, Tony Woodcock, Ben Franks, Wyatt Crockett, Jeffery Toomaga-Allen, Andrew Hore, Keven Mealamu, Dane Coles.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

giteau
Messaggi: 212
Iscritto il: 19 lug 2006, 8:54

Re: All Blacks squad per giugno 2013

Messaggio da giteau » 14 mag 2013, 23:10

Halai, tom taylor e saili non capisco.....bah

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: All Blacks squad per giugno 2013

Messaggio da madflyhalf » 15 mag 2013, 9:01

14 e 12 più in forma della NZ... perché dici di non capire? :|

Il più sfigato è indubbiamente Anscombe... ha davanti Gesù, il Vice-Gesù e il fratello di Gesù. Tra l'altro il Vice-Gesù se lo ritrova anche come coinquilino e si vede costretto a fare miracoli normali in un ruolo non suo!

Poi s'è pure fatto male!

E parliamo di uno che avrebbe la 10 di tutte le altre tier-1!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Mero
Messaggi: 2000
Iscritto il: 24 mar 2003, 0:00
Località: Seregno (MB)

Re: All Blacks squad per giugno 2013

Messaggio da Mero » 15 mag 2013, 10:41

Ali Williams è ancora in grado di deambulare? chiedo eh, so che è il capitano dei Blues ma non l'ho seguito quest'anno, l'anno scorso sembrava quasi un ex giocatore

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: All Blacks squad per giugno 2013

Messaggio da madflyhalf » 15 mag 2013, 11:15

Mi ha lasciato perplesso pure ame... senzainfamia e senza lode, nell'ultimo match poi sembrava molto stanco; magari ci va per esperienza (a quel punto richiama il buon vecchio Brad) in un gruppo di 5 seconde linee piuttosto giovani!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

dave85
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 apr 2009, 11:32

Re: All Blacks squad per giugno 2013

Messaggio da dave85 » 15 mag 2013, 15:26

Saili se lo merita eccome, sarei rimasto sorpreso di non vederlo. Nettamente il miglior 12 del torneo kiwi, se continua così rischia di diventare uno veramente tosto.
Crockett credevo ormai fosse esonerato dal poter essere chiamato negli AIG All Blacks visto quant'è inguardabile :-]

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: All Blacks squad per giugno 2013

Messaggio da madflyhalf » 15 mag 2013, 16:58

Secondo me con tutti i trasferimenti di stagione, Hansen ha perso la bussola e ha detto: "chiama il LH dei Crusadera"
"Sei sicuro??!"
"Sì non è un fenomeno ma se la cava"
"Bah.."

E allora si becca Crockett e non Ben Franks perché non ha letto il thread sul mercato giocatori SANZAR di rugby.it :-]

Ben gli sta!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Aleksej
Messaggi: 185
Iscritto il: 19 apr 2009, 16:09

Re: All Blacks squad per giugno 2013

Messaggio da Aleksej » 15 mag 2013, 21:51

Se ho contato bene, sono 38 per 3 partite in casa....alla fin fine anche Crockett tra i primi 6 piloni ci può stare; qualche dubbio semmai ce l'avrei su Taylor, ottimo piazzatore, ma mai particolarmente brillante, a meno che non mi sia perso qualcosa

Anche il giochino di chi manca, per gli stessi motivi, lascia pochi spunti.

Ecco, magari avrei portato un 12 in più (Crotty probabilmente), perchè Nonu l'ha già fatta di svaccare febbraio-maggio, e più di una volta, ma ora come ora è veramente osceno e anche Saili, che pure sta facendo benissimo, lascia sempre quei 2 anche 3 missed tackles, che contro la francia possono essere pericolosissimi.

Non ci stava male neanche un tallonatore un po' più giovane, per quanto i migliori (Marshall dei Chiefs; i 2 dei Blues e l'altro Taylor dei Crusders) hanno finora giocato per lo più con la provincia

Poi Shields per Todd e/o George W. ci sta; di Toomaga evidentemente non avevo colto i progressi, perchè mai l'avrei preferito a Tameifuna; mentre sarebbe piaciuto tanto anche a me rivedere in nero il mitico Brad

Sator Arepo
Messaggi: 1389
Iscritto il: 1 set 2011, 8:07
Località: Veronese a Wellington

Re: All Blacks squad per giugno 2013

Messaggio da Sator Arepo » 17 mag 2013, 16:30

MI pare che ci sia un equivoco di fondo... questa non è la selezione per i test contro la Francia, è "solo" il training squad, da cui usciranno i convocati. Quindi fra questi bisogna toglierne da sei a dieci, probabilmente otto. Che saranno Toomaga-Allen, Bird, Shields, uno fra Kerr-Barlow e Perenara, Saili, Taylor, Halai e forse Piutau. Un paio, più infortuni, li recupereranno per il RC.
Ai training camp è sempre buona cosa portare più gente possibile, specialmente le giovani promesse, perchè è lì che ricevono le indicazioni su come sviluppare il proprio gioco per entrare stabilmente nel giro. Senza contare che fargli respirare un po' di ambiente di livello massimo può fargli solo bene e dargli stimoli e motivazioni. Non so se vi ricordate i miglioramenti impressionanti di Barrett l'anno scorso, soprattutto in difesa, dopo una settimana di semplice allenamento con gli All Blacks.
Quindi su Taylor sarei anche d'accordo, specialmente perchè Hansen ha detto che lo vogliono provare come 13 :shock: , mentre anch'io non vedo cosa ci sia di male nel portare Saili e Halai.

Halai ha molto da lavorare, ma è il metaman del super XV, è un demonio palla in mano e la settimana scorsa in fase aerea sembrava Jane sotto anfetamina con i sandali del dio Hermes e l'aquilone da kite surf.
E poi per via di ali non è che ci sia 'sto surplus come in altri anni, per un motivo o per l'altro mi pare anzi una stagione abbastanza sfigata.

Savea eccezionale ma impegnato a prendere a ceffoni la morosa; Gear, volendo essere generosi, va a intermittenza; Jane infortunato.

Masaga: Giappone;
Nanai-Williams, Poki, Popoali'i, McNicholl: infortunati;
Leiua: sarebbe un discorso lungo ma la bottom line è che va con Samoa;
Guildford: senza ghiaccio grazie;
Adam Whitelock: non scherziamo;
Moala, Naholo, Tom Marshall, Tikoirotuma: non pronti/non adeguati secondo i selezionatori;
Osborne: gioca troppo poco;

Gli altri sono comparse, o all'estero, o fuori ruolo. Non portare Halai sarebbe stato demenziale, in effetti.

Su Francis Saili copincollo quello che ho scritto dopo il match contro i Rebels: Saili invece ha i numeri in attacco, ma deve mangiare svariate cotolette in difesa se vuole vestire in abito scuro. Ho pochissimi dubbi che, anche causa infortuni, Hansen gli faccia fare un giro al primo training camp, la settimana prossima. Ma per parlare di test match occorre moooolta calma e tanto lavoro.

E qua sulla profondità sarebbe meglio non esprimersi neanche, c'è una magrezza nei centri che fa spavento.
Conrad Smith già due concussioni in neanche tre mesi ed è in aria di sabbatical, Nonu sempre rotto e quando gioca è molto mediocre.
Il resto sembra il resoconto di Caporetto (o Gallipoli, nella fattispecie).

Kahui: rotto + Giappone;
Ellison: Giappone;
Bateman, Crotty, Fruean, Willison, Treeby, Ngatai: non credibili;
Horrell: infortunato;
Emery: mondiale under '20;
Sonny Bill: mondiale di lancio del disco;

L'unico di cui si potrebbe al limite discutere è Aki, che in ITM è più o meno al livello di Saili, che imo sta facendo dei discreti numeri e che è già decisamente più solido in difesa; ma gioca troppo poco e/o in una backline diversa ogni settimana.

C'è da baciarsi le mani per la stagione di Ranger, e comunque pregare che non vada in Francia e che nessun altro si faccia male. Ma mettiamocela via, Saili salvo infortuni sarà al tour di novembre al 95%, mancando di sicuro Snake. E sinceramente sono proprio curioso di vederlo, specialmente nel contesto dei test match europei, sperando che nel frattempo colmi un po' di lacune. Terrei comunque presente che, anche se il sistema di gioco dei Blues funziona, rarissimamente uno diventa un grande centro se non ha di fianco un'apertura seria; e Noakes non rientra nella categoria.

Su Ali Williams, Anscombe, i talloners e tutti gli altri vi dico la mia quando sono meno vizioso di trapunta! :rotfl:
Not all those who wander are lost...

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: All Blacks squad per giugno 2013

Messaggio da madflyhalf » 17 mag 2013, 18:23

Sator Arepo ha scritto: Emery: mondiale under '20;
Arzillo!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Sator Arepo
Messaggi: 1389
Iscritto il: 1 set 2011, 8:07
Località: Veronese a Wellington

Re: All Blacks squad per giugno 2013

Messaggio da Sator Arepo » 22 mag 2013, 7:57

Mero ha scritto:Ali Williams è ancora in grado di deambulare? chiedo eh, so che è il capitano dei Blues ma non l'ho seguito quest'anno, l'anno scorso sembrava quasi un ex giocatore
Quella di Ali Williams è una convocazione che fa per forza discutere, ma l'ha portato l'anno scorso che giocava come un catalettico, figurarsi se lo lasciava a casa quest'anno. Fino alle ultime partite in realtà non è stato niente male e direi che per la prima metà di stagione ci poteva anche stare, nell'ultimo mese però è osceno. Da quando è diventato padre he has lost his edge, come Cougar. "My wife and kid sir... I almost orphaned him today, and I've never even seen him".

[youtube]http://www.youtube.com/v/Ar7RSPnM9hE[/youtube]


Hansen continua a dire che lo porta per l'esperienza e in quanto maestro riconosciuto del gioco aereo. Sarà, fatto sta che Sam Whitelock in touche è un mostro e ormai ha una quarantina di caps, quindi dovrebbe bastare lui, specie guardando il lineout dei Blues anche se certo non è tutta colpa di Ali. Thorn si è ritirato dal rugby internazionale dopo la finale dei mondiali, e secondo me ha fatto bene... sarò un romantico, ma voglio che il mio ultimo ricordo di Bid Bad Brad in nero sia mentre solleva la Webb Ellis.
Mi chiedo se non ci sia un altro fattore dietro la convocazione di Ali Williams: sembra essere l'unico in tutta la nazione in grado di difendere sulle maul, cioè di arrivare sul portatore di palla nuotando come un naufrago disperato in mezzo ai corpi degli avversari. A volte viene penalizzato e di sicuro io non capisco nulla di come stiano arbitrando la maul quest'anno, ma il più delle volte è abbastanza efficace. Dati i problemi delle squadre neozelandesi a difendere sul fondamentale più utilizzato dalle sudafricane, potrebbe essere una spiegazione.
Ottimo comunque che ci sia Bird al training camp, perchè è una bestia. Le seconde sono uno dei reparti imo meglio coperti, Whitelock Romano e Retallick stanno giocando tutti divinamente.

dave85 ha scritto:Crockett credevo ormai fosse esonerato dal poter essere chiamato negli AIG All Blacks visto quant'è inguardabile :-]
Il pilone sinistro rimane un grosso problema, visto che Woodcock è semplicemente indecente e, temo, con poche chance di arrivare al mondiale in condizioni presentabili.
A questo punto dovrebbe essere titolare Ben Franks, viste le alternative. Su Crockett però c'è da dire una cosa. In mezzo al campo fa un quantitativo di lavoro che sarebbe tanto anche per una terza linea; i suoi problemi sono notoriamente in mischia, in particolare per il fatto che non si sa legare. Si è creato anche un circolo vizioso terrificante: gli arbitri sono perfettamente al corrente di questa sua debolezza e, non avendo la minima idea di cosa fischiare durante le mischie, hanno preso l'abitudine di tenere d'occhio sempre lui. Così gliele fischiano tutte, tanto la gente pensa "bè ovvio che non si è legato, è Crockett". L'anno prossimo però entrano le regole nuove sulla mischia ordinata (dettagli qua), e per lui potrebbe essere davvero una svolta epocale, visto che di fatto cancellano in un colpo solo il suo incubo peggiore. Quindi ovvio che lo vogliano tenere nel giro, sempre considerando le alternative, e sperando che ora del 2015 sia un pilone completo. A quel punto avrà 32 anni abbondanti, meglio tardi che mai.
Per il resto, al momento un deserto: Toby Smith va in Australia, Goodes troppo giovane, quelli dei Blues parecchio acerbi, Mackintosh forse è il più sfortunato a restare fuori visto che paradossalmente sta giocando meglio di Woodcock.
A destra invece abbondanza da far schifo: fra Owen Franks, Afeaki che può ringraziare l'infortunio di Faumuina (ma mi sembra probabile che l'avrebbero portato lo stesso visto che è probabilmente il migliore in NZ quest'anno), Tameifuna che deve risolvere i suoi grassi problemi ma rimarrà sicuramente nel giro, e la giusta idea di portare al camp Toomag-Allen che ha davanti una brillante carriera.

madflyhalf ha scritto: Il più sfigato è indubbiamente Anscombe... ha davanti Gesù, il Vice-Gesù e il fratello di Gesù. Tra l'altro il Vice-Gesù se lo ritrova anche come coinquilino e si vede costretto a fare miracoli normali in un ruolo non suo!

Poi s'è pure fatto male!

E parliamo di uno che avrebbe la 10 di tutte le altre tier-1!
:-]
Delle aperture non volevo neanche parlarne perchè non c'è veramente niente da dire...
Ma prendo spunto dalla tua considerazione per gongolare spudoratamente. Fino a pochissimi anni fa, appena si grattava la superficie All Black (cioè Donald e la sua riserva), restava una scelta abbastanza limitata: Brett, Ripia, Gopperth, Delany eccetera, gente che se la vedevi vestita di nero per lo più stava andando a un funerale. Adesso, oltre alla surreale trinità di cui sopra, c'è uno che rimane sotto i radar per meriti passati (Slade), tanti altri che continuando a crescere se la possono giocare (Bleyendaal, Sopoaga, lo stesso Taylor), uno (Anscombe) che rimane ai margini della selezione un po' per sfiga, anche se c'è da dire ha dei limiti ancora evidenti: difende se possibile peggio di Barrett (che almeno da estremo fa bene anche quello), e quando gioca(va) apertura attacca(va) la linea poco e male. Vai a sapere se quest'ultima circostanza era colpa del ruolo o della squadra... lo dirà il tempo, probabilmente.

Aleksej ha scritto: Non ci stava male neanche un tallonatore un po' più giovane, per quanto i migliori (Marshall dei Chiefs; i 2 dei Blues e l'altro Taylor dei Crusders) hanno finora giocato per lo più con la provincia
Quella del tallonatore resta la perplessità più grande. Mealamu e Hore sono altre incognite per il 2015 e sono in fase talmente calante che non sarei tanto ottimista. Fra quelli con esperienza, direi che il migliore al momento è Flynn, ma per ovvi motivi non possono portare un totale di centocinque anni di età. Coles peraltro ha giocato bene l'anno scorso in Europa, ma quest'anno con due infortuni consecutivi il campo l'ha visto col telescopio... Elliot è un altro che gioca poco per scelta tecnica e si vocifera che vada all'estero, dopo aver lasciato la sua natìa Hawke's Bay in furibonda polemica con la provincia. A questo punto, non si fosse rotto anche lui, sarebbe piaciuto anche a me vedere Parsons dei Blues, sarà per un'altra volta.
Vista 'sta carestia, non posso fare a meno di chiedermi se avrebbero tenuto in considerazione Ged Robinson, fosse rimasto in Nuova Zelanda. E' un'altra risposta che potrebbe arrivare fra poco: torna qua per l'ITM, per l'appunto al posto di Elliot.

Aleksej ha scritto: Poi Shields per Todd e/o George W. ci sta
La terza linea, o meglio la scelta di portare solo un openside, è quella che ha creato più polemica. Anche secondo me ci sta, non è così assurdo che diano fiducia a Cane rinunciando a portarne un altro da dover poi lasciare a casa per il RC, quando torna Richie. E poi così hanno la possibilità di dare un'altra occhiata a Shields, e di testare Luatua. In fondo è a blindside che c'è meno profondità, meglio avere un'opzione in più lì e tenere Vito come riserva di Read ed eventuale copertura sul lato aperto. Tanto, se Cane dovesse farsi male, Hansen ha già fatto capire che porterebbero Luke Braid.


Per il resto, direi che Andy Ellis pur non essendo il mio preferito si conferma il più sfigato dell'arcipelago, anche più di Anscombe... Ci sono cinque mediani di mischia tutti papabili, uno per franchigia. Già di default Ellis non sembra essere nelle grazie dei coach, figurarsi con queste alternative. Weepu quest'anno se lo stramerita, Aaron Smith non lo possono lasciare a casa visto che nel 2012 hanno praticamente impostato la strategia su di lui. Secondo me, a giugno e al RC porteranno Kerr-Barlow e terranno Perenara per fine anno, salvo infortuni. Veramente una batteria da paura, fra l'altro ognuno con caratteristiche diverse, peccato non si possano portare tutti.


Sarà interessante vedere che esperimenti faranno, soprattutto nei trequarti... prevedendo un po' di riposo per Conrad Smith, Ben Smith potrebbe avrebbe il 13 per un match; ma si possono ipotizzare due partite per Ranger, magari una da titolare, bisognerà capire dove... potrebbero anche provarlo col 12 una volta, a quanto si narra. E dando per scontato Savea, resta da decidere chi sia l'altra ala. Renè è probabile nel caso ci sia la classica coppia in mezzo, oppure? Andranno con un duo schiacciasassi Savea-Gear? O preferiranno la modalità doppio estremo mettendo lì Ben Smith (già fatto l'anno scorso contro l'Irlanda), e schierando i tamarrissimi bulli Nonu-Ranger a centrocampo? Quest'ultima opzione mi intriga alquanto... Sia Ben Smith che Ranger però sono utility backs, quindi almeno uno fa comodo in panca, soluzione ovvia se Snake sta bene.

Anche in prima linea mi aspetto almeno un esperimento, ma quello dipende anche da chi va in finale di top 14, perchè chi gioca in Francia salta il primo test. Ovviamente se ci va Tolone non cambia niente, visto che non ci sono francesi in nessun ruolo. Se invece Tolosa la porta fuori mancherebbe... no, nessuno neanche lì :rotfl: . Ma con Clermont sarebbero assenti quantomeno Domingo e Debaty; magari giocherebbe Ducalcon (vedo con sarcastico rammarico che hanno defenestrato Forrestier) quindi forse meno problemi per schierare Ben Franks dall'inizio.
Simpatica a proposito l'idea di portarsi via Bastareaud, che mi auguro venga sommerso da una marea nera di pesantissimi insulti.
Di sicuro, i ranocchi sono gli ultimi ad aver battuto gli All Blacks in casa, credo gli unici europei dal... boh, 2002? Ed essendo per definizione la sfida dall'esito più incerto nel rugby mondiale, anche se ci sono in giro i Lions sarà sempre interessante.
Not all those who wander are lost...

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: All Blacks squad per giugno 2013

Messaggio da madflyhalf » 22 mag 2013, 10:46

Sator Arepo ha scritto:
dave85 ha scritto:Crockett credevo ormai fosse esonerato dal poter essere chiamato negli AIG All Blacks visto quant'è inguardabile :-]
Il pilone sinistro rimane un grosso problema, visto che Woodcock è semplicemente indecente e, temo, con poche chance di arrivare al mondiale in condizioni presentabili.
A questo punto dovrebbe essere titolare Ben Franks, viste le alternative. Su Crockett però c'è da dire una cosa. In mezzo al campo fa un quantitativo di lavoro che sarebbe tanto anche per una terza linea; i suoi problemi sono notoriamente in mischia, in particolare per il fatto che non si sa legare. Si è creato anche un circolo vizioso terrificante: gli arbitri sono perfettamente al corrente di questa sua debolezza e, non avendo la minima idea di cosa fischiare durante le mischie, hanno preso l'abitudine di tenere d'occhio sempre lui. Così gliele fischiano tutte, tanto la gente pensa "bè ovvio che non si è legato, è Crockett". L'anno prossimo però entrano le regole nuove sulla mischia ordinata (dettagli qua), e per lui potrebbe essere davvero una svolta epocale, visto che di fatto cancellano in un colpo solo il suo incubo peggiore. Quindi ovvio che lo vogliano tenere nel giro, sempre considerando le alternative, e sperando che ora del 2015 sia un pilone completo. A quel punto avrà 32 anni abbondanti, meglio tardi che mai.
Per il resto, al momento un deserto: Toby Smith va in Australia, Goodes troppo giovane, quelli dei Blues parecchio acerbi, Mackintosh forse è il più sfortunato a restare fuori visto che paradossalmente sta giocando meglio di Woodcock.
A destra invece abbondanza da far schifo: fra Owen Franks, Afeaki che può ringraziare l'infortunio di Faumuina (ma mi sembra probabile che l'avrebbero portato lo stesso visto che è probabilmente il migliore in NZ quest'anno), Tameifuna che deve risolvere i suoi grassi problemi ma rimarrà sicuramente nel giro, e la giusta idea di portare al camp Toomag-Allen che ha davanti una brillante carriera.

madflyhalf ha scritto: Il più sfigato è indubbiamente Anscombe... ha davanti Gesù, il Vice-Gesù e il fratello di Gesù. Tra l'altro il Vice-Gesù se lo ritrova anche come coinquilino e si vede costretto a fare miracoli normali in un ruolo non suo!

Poi s'è pure fatto male!

E parliamo di uno che avrebbe la 10 di tutte le altre tier-1!
:-]
Delle aperture non volevo neanche parlarne perchè non c'è veramente niente da dire...
Ma prendo spunto dalla tua considerazione per gongolare spudoratamente. Fino a pochissimi anni fa, appena si grattava la superficie All Black (cioè Donald e la sua riserva), restava una scelta abbastanza limitata: Brett, Ripia, Gopperth, Delany eccetera, gente che se la vedevi vestita di nero per lo più stava andando a un funerale. Adesso, oltre alla surreale trinità di cui sopra, c'è uno che rimane sotto i radar per meriti passati (Slade), tanti altri che continuando a crescere se la possono giocare (Bleyendaal, Sopoaga, lo stesso Taylor), uno (Anscombe) che rimane ai margini della selezione un po' per sfiga, anche se c'è da dire ha dei limiti ancora evidenti: difende se possibile peggio di Barrett (che almeno da estremo fa bene anche quello), e quando gioca(va) apertura attacca(va) la linea poco e male. Vai a sapere se quest'ultima circostanza era colpa del ruolo o della squadra... lo dirà il tempo, probabilmente.

Boh a me Anscombe non faceva così schifo!

Riguardo a Crockett, concordo sull'indecenza in mischia e anche sul workrate: ogni nazionale ha il suo Ben Alexander (tranne l'Italia).

Ben Alexander è esattamente quello che è Wyatt Crockett: un lercio in mischia chiusa, e un lavoratore instancabile in gioco aperto. Le loro convocazioni nelle nazionali si spiegano solo così.
Però sarebbe ora che Crockett imparasse a legarsi. Alexander lo ha fatto e qualche arbitro si è messo pure a dargli calci di punzione a favore (vs. Inghilterra, novembre 2012).
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

UCCIO
Messaggi: 481
Iscritto il: 20 mag 2011, 13:22

Re: All Blacks squad per giugno 2013

Messaggio da UCCIO » 23 mag 2013, 13:38

Bhe Ged ha mangiato la foglia infatti nelle dichiarazioni di rito sul perchè se ne vada dai Rebels ha messo tra quelle più importanti il voler provare a guardagnarsi la maglia nera. E secondo me ha anche qualche possibilità visto lo stato di forma di Hore e Mealamu!

Sator Arepo
Messaggi: 1389
Iscritto il: 1 set 2011, 8:07
Località: Veronese a Wellington

Re: All Blacks squad per giugno 2013

Messaggio da Sator Arepo » 24 mag 2013, 3:11

madflyhalf ha scritto: Boh a me Anscombe non faceva così schifo!
Se vogliamo contestualizzare la stagione scorsa di Anscombe, c'è da dire che oltre ad essere quella d'esordio, giocava nei raggellanti Blues di Pat Lam. Non facile emergere in una delle più brutte squadre mai viste nel triangolo polinesiano. Considerata la circostanza, neanche a me ha fatto schifo. In ITM però ha confermato queste sue due tendenze, quella di cercare poco il buco (non che a quel livello sia necessariamente un difetto) e di posizionarsi non sempre bene in difesa.
E appunto guardando l'NPC del 2012, c'è da fare una constatazione: tutte le aperture che hanno giocato stabilmente, comprese quelle da Super XV, avevano più o meno il suo stesso stile. Buon gioco territoriale, grande visione, eccellenti doti distributive, poco flair palla in mano. Ovviamente il motivo è che quelli con molto x factor erano tutti impegnati due piani sopra, in Rugby Championship. E non credo che sia un caso.

Le statistiche di Fox per il Super XV dell'anno scorso attribuiscono ad Anscombe:
due mete, un assist, 33 runs, 8 tackle busts, 5 offload, 3 linebreak fatti e altrettanti creati. Contro:
due mete, 9 assist, 58 runs, 26 tackle bust, 15 offload, 6 linebreak fatti e 9 creati di Barrett;
una meta, 7 assist, 68 runs, 24 tackle bust, 11 offload, 3 linebreak fatti e 10 creati di Carter (che ha giocato meno minuti di tutti);
tre mete, 7 assist, 79 runs, 38 tackle bust, 21 offload, 11 linebreak fatti e 12 creati di Cruden.

In altre parole: no running, no party.

In un istante di assoluto vaneggiamento, direi che in attacco ha caratteristiche da Wilkinson: da il meglio quando ha intorno una backline particolarmente creativa e un 12 che gli dia una mano. Come si è visto chiarissimamente in nazionale under 20, dove aveva Sopoaga e Perenara di fianco, Piutau da una parte, Barret dietro, e infatti segnavano migliaia di mete (bè ci mancherebbe altro).

Il fatto è che da estremo sta facendo vedere che con lo spazio a disposizione sa essere decisamente pericoloso, quindi chissà se è questione di ruolo o di sistema di gioco. Io credo che se avesse avuto un po' la 10 nei Chiefs di quest'anno, con le condizioni giuste, avrebbe fatto comunque un bel campionato. Ma soprattutto, che se fosse rimasto ai Blues con Sir John sarebbero stati tutti più contenti. Va bè che il senno di poi è una scienza esatta...

A proposito di aperture, sistema di gioco e All Blacks, da segnalare questa curiosa intervista a The Man Carter, che accenna alle nuove tattiche che sta impostando la NZ. Dice in sostanza che il gioco sarà un po' meno strutturato e più basato sulla lettura delle difese, cioè che proprio testualmente avrà la "confidence to call what you want through what the defense shows you". Cioè in pratica "fasso tuto mi"? :rotfl:
Not all those who wander are lost...

Sator Arepo
Messaggi: 1389
Iscritto il: 1 set 2011, 8:07
Località: Veronese a Wellington

Re: All Blacks squad per giugno 2013

Messaggio da Sator Arepo » 24 mag 2013, 5:52

Ponendo fine a tutte le diatribe sul suo conto, stamattina Ali Williams ha annunciato il suo ritiro dagli All Blacks; rimane con i Blues per tutto l'anno prossimo.
Fa piacere che abbia rinunciato lui, probabilmente constatando al training camp di non essere all'altezza delle giovani leve.
Personalmente, mi lascia un po' di malinconia il fatto che abbia lasciato in queste condizioni. Insomma una coppa del mondo, un'ottantina di caps, cose che lasciano il segno. Peccato che dopo quei due gravissimi infortuni consecutivi non sia più stato quello dei primi anni, quello per intendersi dello squadrone che compì quella stratosferica marcia di avvicinamento al mondiale del 2007, partendo dal tour dei Lions 2005. Forse non sarà ricordato come uno dei Great All Blacks, ma quella coppia che ha brevemente formato con Thorn era stupenda.

Inutile dire che vorrei ricordarlo così:

Immagine
Not all those who wander are lost...

Rispondi