Bledisloe cup 2020

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Bledisloe cup 2020

Messaggio da jpr williams » 1 dic 2020, 13:47

Sinceramente se essere avanti significa apprezzare il razzismo e la volgarità sono molto contento di essere indietro anni luce. Non ci tengo affatto a diventare uno sport di massa, se la massa apprezza razzismo e altre porcherie consimili.
Ci sta che da minorenne puoi aver scritto delle cazzate che oggi non condividi più: mica dico che bisogna espellerli dalla comunità umana. Ma almeno una punizione educativa va data per non lanciare il messaggio che se uno è forte e famoso gli si perdona tutto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Bledisloe cup 2020

Messaggio da Man of the moment » 1 dic 2020, 14:05

Ognuno ha il diritto di rivedere le proprie idee nel corso del tempo, e farlo anzi è segno di maturità.

Certe cose che ha scritto Matera però una qualunque persona non solo non le scrive, ma non le pensa neanche! Inoltre, vedendo la quantità di tweet che sta uscendo, vedo difficile considerarlo un episodio isolato. Mi sembra invece una sua convinzione proprio.
Vediamo, Folau per cose simili è stato esiliato, gli argentini cosa faranno? Poi tra l'altro io apprendo solo ora che in Argentina il rugby sia così tanto uno sport per gente d'elite. Ad esempio in Italia mi sento di poter affermare non sia così (o sbaglio?).

Io personalmente lo sospenderei per un po', sono cose gravi

JuanLucarelli
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 nov 2018, 15:40

Re: Bledisloe cup 2020

Messaggio da JuanLucarelli » 1 dic 2020, 14:17

Che esagerazione, multa finanziaria e basta, sono anche razzista e non significa che sono una persona cattiva

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Bledisloe cup 2020

Messaggio da RigolettoMSC » 1 dic 2020, 15:36

JuanLucarelli ha scritto:
1 dic 2020, 14:17
Che esagerazione, multa finanziaria e basta, sono anche razzista e non significa che sono una persona cattiva
Pure razzista, ma lo bannate per favore? Grazie!
Riccardo

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Bledisloe cup 2020

Messaggio da Mr Ian » 1 dic 2020, 15:40

Per quanto si possa essere entusiasti del rugby argentino visto in campo, in realtà il rugby sociale in Argentina sta avendo un calo d immagine esagerato. Prima la storia di quell aggressione dove furono coinvolti rugbisti, adesso questo fatto di Matera. Io non voglio minimamente giustificare il gesto, anzi lo condanno con la stessa forza con cui condanno lo strano connubbio che c è in Italia tra rugby e ambienti di destra. Lo sport non ha nessun colore politico.
Questa faccenda di Matera mi schifa tanto perchè si dice che a far uscire questi tweet siano argentini stessi, rimasti male perchè a dir loro i Pumas non hanno onorato Maradona come si deve. A pagare per tutti è stato il capitano, che ci ha messo di suo con quelle sparate...di 8 anni fa.
Oggi penso che Matera sia maturo per capire quanto importante sia in termini d immagine e di soldi, l esposizione mediatica sui social network...se ci stai devi seguire certe regole, altrimeni ne rimani fuori o se non vuoi perdere soldi ti affidi ad un social network.

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Bledisloe cup 2020

Messaggio da RigolettoMSC » 1 dic 2020, 15:43

jpr williams ha scritto:
1 dic 2020, 13:47
Sinceramente se essere avanti significa apprezzare il razzismo e la volgarità sono molto contento di essere indietro anni luce. Non ci tengo affatto a diventare uno sport di massa, se la massa apprezza razzismo e altre porcherie consimili.
Ci sta che da minorenne puoi aver scritto delle cazzate che oggi non condividi più: mica dico che bisogna espellerli dalla comunità umana. Ma almeno una punizione educativa va data per non lanciare il messaggio che se uno è forte e famoso gli si perdona tutto.
Tanto più che il tenore delle scuse non fa che peggiorare le cose, perché se è vero che una persona con l'età può maturare (e loro erano sostanzialmente dei ragazzi), ad una prima impressione non pare che Matera (e i suoi amici nell'|mbecill|tà) abbiano maturato granché. Il primo passo è rendersi conto delle str0nz@te che si sono fatte/dette e poi chiedere scusa, in quest'ordine. Ma se manca la consapevolezza dell'enormità di certe affermazioni (mia figlia studia lo spagnolo e i tweets li abbiamo letti insieme nella lingua originale) le scuse non servono ad un bel nulla.
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Bledisloe cup 2020

Messaggio da jpr williams » 1 dic 2020, 15:45

RigolettoMSC ha scritto:
1 dic 2020, 15:36
JuanLucarelli ha scritto:
1 dic 2020, 14:17
Che esagerazione, multa finanziaria e basta, sono anche razzista e non significa che sono una persona cattiva
Pure razzista, ma lo bannate per favore? Grazie!
Sono stato a tanto così dal farlo.
Poi ho pensato che questo minus habens cerca solo la rissa e nulla gli vieterebbe di riiscriversi con altro nome e continuare a scrivere le stesse troiate. Quindi datemi retta NON CAGATELO!
Con i provocatori, di tutti i tipi, c'è solo questa possibilità: non cagarli. So che è difficile, io mi trattengo tante volte dal rispondere a chiare provocazioni, ma è l'unica da fare. Ai provocatori viene l'ulcera quando li si ignora.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Bledisloe cup 2020

Messaggio da RigolettoMSC » 1 dic 2020, 15:49

Mr Ian ha scritto:
1 dic 2020, 15:40
.................
Questa faccenda di Matera mi schifa tanto perchè si dice che a far uscire questi tweet siano argentini stessi, rimasti male perchè a dir loro i Pumas non hanno onorato Maradona come si deve.
.................
Questo è uno schifo extra, ma non è niente di nuovo, l'invidia è la peggior bestia che esista.
Riccardo

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Bledisloe cup 2020

Messaggio da Mr Ian » 1 dic 2020, 15:55

RigolettoMSC ha scritto:
1 dic 2020, 15:49
Mr Ian ha scritto:
1 dic 2020, 15:40
.................
Questa faccenda di Matera mi schifa tanto perchè si dice che a far uscire questi tweet siano argentini stessi, rimasti male perchè a dir loro i Pumas non hanno onorato Maradona come si deve.
.................
Questo è uno schifo extra, ma non è niente di nuovo, l'invidia è la peggior bestia che esista.
La faccenda è ridicola da tanti punti di vista, dal suo fare il discorsetto all arbitro, alla narrazione fiabesca che ne hanno fatto i media e con cui vedevamo in lui l eroe, salvo poi oggi accorgerci che è un mostro.
Distinguiamo l atleta dall uomo. Finiamola di trattare il rugby come lo sport delle favole e consideriamolo solo quello che è, uno sport.

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Bledisloe cup 2020

Messaggio da Ilgorgo » 1 dic 2020, 16:01

Mr Ian ha scritto:
1 dic 2020, 15:40
Per quanto si possa essere entusiasti del rugby argentino visto in campo, in realtà il rugby sociale in Argentina sta avendo un calo d immagine esagerato. Prima la storia di quell aggressione dove furono coinvolti rugbisti, adesso questo fatto di Matera. Io non voglio minimamente giustificare il gesto, anzi lo condanno con la stessa forza con cui condanno lo strano connubbio che c è in Italia tra rugby e ambienti di destra. Lo sport non ha nessun colore politico.
Questa faccenda di Matera mi schifa tanto perchè si dice che a far uscire questi tweet siano argentini stessi, rimasti male perchè a dir loro i Pumas non hanno onorato Maradona come si deve. A pagare per tutti è stato il capitano, che ci ha messo di suo con quelle sparate...di 8 anni fa.
Oggi penso che Matera sia maturo per capire quanto importante sia in termini d immagine e di soldi, l esposizione mediatica sui social network...se ci stai devi seguire certe regole, altrimeni ne rimani fuori o se non vuoi perdere soldi ti affidi ad un social network.
Anche a me pare che il rugby argentino abbia seri problemi, dietro all'immagine romantica che ne abbiamo qui in Europa. Agli episodi di violenza (pare che quello dell'anno scorso nel quale è morto un non-giocatore fosse solo uno di una serie) si aggiungono ora questi tweet; che sono solo tweet, ma se Nounours dice che non sono stati scritti non solo da uno o due giocatori ma da tanti allora vuol dire che dietro c'è un problema non individuale ma generale. Io in realtà dei tweet ho compreso solo quelli più semplici ed espliciti, molti non sono riuscito a capirli bene e quindi non saprei dire se sono solo stupidate da ragazzotti o qualcosa di più grave.
A questo forse va aggiunto un altro aspetto del rugby argentino: è forse il movimento rugbistico nel quale c'è più distanza tra i risultati maschili e quelli femminili (l'Argentina femminile a XV non esiste) e anche questo potrebbe essere sintomo di una mentalità maschilista; ma i motivi potrebbero anche essere altri, non per forza negativi.

Vorrei anche dire la mia sulla frase di Mr Ian che ho quotato in grassetto. Ho già scritto cosa ne penso in un altro thread, voglio solo ribadire che anch'io, come forse Mr Ian, credo che i Pumas non avessero alcun obbligo morale di onorare Maradona

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Bledisloe cup 2020

Messaggio da RigolettoMSC » 1 dic 2020, 16:10

Mr Ian ha scritto:
1 dic 2020, 15:55
RigolettoMSC ha scritto:
1 dic 2020, 15:49
Mr Ian ha scritto:
1 dic 2020, 15:40
.................
Questa faccenda di Matera mi schifa tanto perchè si dice che a far uscire questi tweet siano argentini stessi, rimasti male perchè a dir loro i Pumas non hanno onorato Maradona come si deve.
.................
Questo è uno schifo extra, ma non è niente di nuovo, l'invidia è la peggior bestia che esista.
La faccenda è ridicola da tanti punti di vista, dal suo fare il discorsetto all arbitro, alla narrazione fiabesca che ne hanno fatto i media e con cui vedevamo in lui l eroe, salvo poi oggi accorgerci che è un mostro.
Distinguiamo l atleta dall uomo. Finiamola di trattare il rugby come lo sport delle favole e consideriamolo solo quello che è, uno sport.
Sì, tutto (quasi) giusto, Matera non è un mostro oggi e non era un eroe ieri, ma se non posso stimare l'uomo non posso ammirare l'atleta.
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Bledisloe cup 2020

Messaggio da jpr williams » 1 dic 2020, 16:20

Io quello riesco a farlo, esattamente come rimango estasiato dalla musica di Wagner che era un truffatore scroccone, fedifrago e violento con le donne. O davanti alle opere di Caravaggio che era un ubriacone violento e pure omicida.
O alle sublimi giocate del cocainomane, evasore fiscale e amico dei camorristi Maradona.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Bledisloe cup 2020

Messaggio da Leinsterugby » 3 dic 2020, 12:11

La questione è interessante e salita alla ribalta delle cronache pure nei media italiani (il post, avvenire e anche rivista undici mi pare)

C è un problema di discriminazione e di inclusione enorme nel rugby di certi paesi
In Inghilterra i giocatori come genge, itoje, sinckler e watson stanno portando avanti una grande battaglia per rendere il rugby più inclusivo, c è anche un documentario curato dal pilone beno obano

Gli argentini, non essendo anglosassoni, sono molto più diretti nelle discriminazioni e evidentemente il mancato omaggio a Maradona ha giustamente scoperchiato il loro vaso di pandora. I tweet cpme detto sono inaccettabili ma pare che i tre se la cavino con un buffetto. Mi pare un grosso errore da parte della Uar che adesso si addossera tante critiche e pressione che piombera sul team ad ogni partita

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Bledisloe cup 2020

Messaggio da speartakle » 3 dic 2020, 12:19

Mr Ian ha scritto:
1 dic 2020, 15:55
RigolettoMSC ha scritto:
1 dic 2020, 15:49
Mr Ian ha scritto:
1 dic 2020, 15:40
.................
Questa faccenda di Matera mi schifa tanto perchè si dice che a far uscire questi tweet siano argentini stessi, rimasti male perchè a dir loro i Pumas non hanno onorato Maradona come si deve.
.................
Questo è uno schifo extra, ma non è niente di nuovo, l'invidia è la peggior bestia che esista.
La faccenda è ridicola da tanti punti di vista, dal suo fare il discorsetto all arbitro, alla narrazione fiabesca che ne hanno fatto i media e con cui vedevamo in lui l eroe, salvo poi oggi accorgerci che è un mostro.
Distinguiamo l atleta dall uomo. Finiamola di trattare il rugby come lo sport delle favole e consideriamolo solo quello che è, uno sport.
Immagine

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Bledisloe cup 2020

Messaggio da Luqa-bis » 3 dic 2020, 12:55

Perdona Leinsterugby

Vorrei capire cosa intendi con

"Gli argentini, non essendo anglosassoni, sono molto più diretti nelle discriminazioni ..."
e con
"evidentemente il mancato omaggio a Maradona ha giustamente scoperchiato il loro vaso di pandora".

Perché sulla seconda non è che sono proprio concorde.

Rispondi

Torna a “SANZAR”