Arbitri Mondiale

Moderatore: jpr williams

admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 mar 2006, 10:45
Contatta:

Arbitri Mondiale

Messaggio da admin » 24 set 2019, 9:48

Riprendo un interessante post di Borra da fb sui fischietti Mondiale.
"L’interpretazione delle regole può variare da arbitro ad arbitro ma non può farlo con lo stesso fischietto".
In un mondiale le cose cambiano. E se le squadre in campo hanno più blasone, cambiano cambiano ++.
Quanto è difficile avere consistenza nell'interpretazione ...
nel mondiale:
stesso arbitro altri incontri:

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Arbitri Mondiale

Messaggio da hardhu » 24 set 2019, 10:15

Però se il titolo del thread è "Arbitri mondiale" io lascerei stare il secondo video.
Comunque my two cents: che Garces (e in generale tutti gli arbitri francesi) siano pessimi non lo scrivo oggi, lo sostengo da tempo, sia per la loro scarsa capacità comunicativa (per i francese imparare un inglese decente sembra essere missione impossibile), sia forse anche perché abituati in negativo ad un'interpretazione molto elastica delle regole dal loro brutto campionato domestico. Comunque non credo proprio rivedremo Garces dovessero incontrarsi in finale Sudafrica e All Blacks.
E comunque questo è chiaramente un video partigiano, per un giudizio equilibrato ce ne vorrebbe uno che analizzasse anche tutte le decisioni a favore dei Boks,

tonione
Messaggi: 5664
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Arbitri Mondiale

Messaggio da tonione » 27 set 2019, 22:30

una bella raddrizzata se la sono data sti arbitri nell'interpretazione delle cose dopo l'intervento di admin. fuochi di paglia? finte di pomi?
cercano il tmo poco. ad esempio Nigel Owens tende ad essere presente nel momento della schiacciata.mentre la fischiata da placcaggio alto resta un pegno da pagarsi. nelle mischie si fischia anche contro la Georgia ma non contro gli AB, altro pegno. in generale il metro tende alla democrazia. la quale democrazia si affermerà nel momento in cui l'arbitro saprà a chi appartiene, a cosa si rivolge, e a chi deve rendere conto. se deve rendere conto ai giocatori, agli spettatori,ai media o a qualcos'altro. perchè media, spettatori, e giocatori vorrebbero tanto essere tutelati nell'espressione della forza. altrimenti come può esserci crescita.

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Arbitri Mondiale

Messaggio da Leinsterugby » 27 set 2019, 23:40

Poite secondo me non è cosi male, su Garces e Gauzere sono d'accordo. Nemmeno Reynal mi era dispiaciuto quando lo vidi in champions

Comunque ragazzi uno come Peyper è ancora la nel panel di arbitri di massimo livello

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Arbitri Mondiale

Messaggio da profetacciato » 30 set 2019, 10:09

Si stanno fischiando punizioni inesistenti, riviste mille volte al video, nella psicosi degli infortuni alla testa (vedi imbarazzante calcio contro Kerevi che fa un frontino sul petto di Patchell) mentre in generale pochissima attenzione a entrate laterali nel ruck e fuorigioco nel ruck.
Arbitri francesi imbarazzanti, Poite impresentabile. Pessimo anche Nic Berry di Ita-Nam
Consistente per ora direi solo Owens.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Arbitri Mondiale

Messaggio da Mr Ian » 30 set 2019, 10:28

Il problema arbitri esiste ed anche da molto, Il mondiale é la punta dell iceberg di un disagio vissuto in molti campionati, il pro14 ne é l emblema con i suoi Barry, Whithehouse, Clancy e compagnia cantante....
Quali possono essere i problemi, secondo me da una parte c é una differenza fisica tra arbitri e atleti sempre più eclatante, dall altra parte una crescente sindrome da Nigel Owens, buon arbitro ma deleterio per il gioco...
Qualcosa andrebbe fatta, come ad esempio il doppio arbitro, l insofferenza tra gli addetti ai lavori inizia a montare, ormai tutti lanciano la frecciatina o l invettiva proprio...
In generale però nell ultimo periodo i giovani fischietti inglesi e Australiani mi sembrano i più talentuosi

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Arbitri Mondiale

Messaggio da PiVi1962 » 30 set 2019, 10:31

Dal punto di vista politico, io lamento che non si prendano arbitri da tutte le componenti continentali che partecipano al mondiale.
Certo, come nel mondiale di calcio, potrebbero capitare grosse cappelle, ma questo -a mio parere- assicurerebbe maggiore imparzialità.

Insomma: occorrerebbe separare l'organizzazione del rugby dal "WR International Referees Panel".
Gli arbitri internazionali attualmente sono dipendenti di WR.
https://en.wikipedia.org/wiki/World_Rug ... rees_Panel

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Arbitri Mondiale

Messaggio da PiVi1962 » 30 set 2019, 10:40

Per rendere più chiare le cose: io preferirei che Sud Africa-Italia sia arbitrata da una terna di arbitri argentini, o statunitensi, o di Tonga a prescindere.

Se qualunque squadra delle presunte grandi fosse sottoposta a questo "rischio", si vedrebbe subito un diverso atteggiamento del mondo del rugby verso gli arbitri (anche rispetto alla lingua usata in campo, tanto per dirne una: un giocatore anglosassone capisce il comando dell'arbitro una frazione di secondo prima di uno non anglofono, e la differenza può diventare un non fallo contro un fallo).

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Arbitri Mondiale

Messaggio da jentu » 30 set 2019, 11:43

I problemi sono così evidenti che anche WR non ha potuto far finta di nulla, intervenendo con una nota esplicita sulla necessità di uniformare scelte e comportamenti alle regole.
I placcaggi al viso di Samoa erano rosso, secondo tutti i dettami regolamentari e le interpretazioni scritte delle regole, ma questo è solo un esempio.
C'è poi da dire che alcune nazioni sono sovrarappresentate arbitralmente (Francia ad esempio) ed anche male, mentre noi, nazione del VI nazioni non lo siamo. questo non solo per deficenze nostre, ma per una difesa corporativa e da casta del Panel
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Arbitri Mondiale

Messaggio da jentu » 30 set 2019, 14:38

Oggi Scozia - Samoa è stata il paradigma dell'incompetenza arbitrale francese e della chiusura a riccio delle tier 1 (in cui noi non siamo ovviamente compresi, non avendo neanche un arbitro nel panel mondiale) sulle loro supposte prerogative ereditarie.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Arbitri Mondiale

Messaggio da supermax » 30 set 2019, 18:49

Il panel degli arbitri è ormai bloccato da 10 anni sugli stessi 18-20 nomi. Sembra impossibile che nel frattempo argentina, italia o una qualsiasi isolana non siano riusciti a produrre non dico un direttore di gara ma nemmeno un assistente di linea degno di questo nome. Mitrea siamo sicuri non sia al livello di un Garces o un Peyper? Francamente mi sembra un mondo troppo autoreferenziale

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Arbitri Mondiale

Messaggio da Adryfrentzen » 30 set 2019, 19:00

Decisamente. E non mi vengano neanche a dire che è la barriera della lingua ecc ecc visto e considerato come alcuni lo parlano.......

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Arbitri Mondiale

Messaggio da MadRef » 1 ott 2019, 12:57

Il problema principale per gli arbitri delle fedarzioni minori nel confronto con i colleghi di peasi più blasonati è l'abitudine ad arbitrare partite di alto livello con quel che ne consegue in termini di velocità, impatti, tatticismi, malizia, ...
Se non hai la possbilità di arbitrare a livelli simili tutte le settimane hai un grosso svantaggio rispetto a chi lo fa e questo si vede a tutti i livelli internazionali.

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Arbitri Mondiale

Messaggio da Leinsterugby » 1 ott 2019, 16:37

Gli argentini e i giapponesi arbitrano in super rugby?

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Arbitri Mondiale

Messaggio da hardhu » 1 ott 2019, 16:48

Leinsterugby ha scritto:
1 ott 2019, 16:37
Gli argentini e i giapponesi arbitrano in super rugby?
Sì, mi sembra di ricordare almeno due arbitri rispettivamente argentino giapponese (Anselmi il primo, del secondo non ricordo assolutamente il nome).

Rispondi

Torna a “RWC JAPAN 2019”