ITALIA - SUD AFRICA

Moderatore: jpr williams

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da metabolik » 5 ott 2019, 13:34

Molto buon senso in quest'ultimo GrazieMunari, condivisibile tutto o no, il buon senso c'è.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da GrazieMunari » 5 ott 2019, 13:45

metabolik ha scritto:
5 ott 2019, 13:34
Molto buon senso in quest'ultimo GrazieMunari, condivisibile tutto o no, il buon senso c'è.
Grazie Meta :wink:

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da stilicone » 5 ott 2019, 13:56

A Cos rimprovererei di avere caricato troppo questa partita.
Ma anche in generale, dichiarazioni troppo ambiziose rispetto alle realistiche possibilità.
Anche qui, tra tifosi, sapevamo da prima che non avremmo vinto mai, a parte qualche picco di ottimismo della volontà.
Poi i giocatori, frustrati di non realizzare l'obiettivo che qualcuno gli aveva posto, sbroccano e fanno fare a tutti delle figure barbine.

Io ritarerei proprio il modo di essere e di pensare del nostro rugby di alto livello.
Non è il passaggio ai quarti del Mondiale il nostro obiettivo, non siamo di quel livello. Non solo tecnicamente, ma anche per strutture, numero di praticanti, risorse, seguito del pubblico.
Adesso che smette anche il campioncione amato dagli anglosassoni, possiamo tornare ad essere sparagnini: serenamente piazzare il piazzabile, puntare a vincere una partita del 6N e un paio di test match abbordabili all'anno (Tonga, USA...), perdere max. di 30 con lo squadrone dell'emisfero sud che viene qui in gita a novembre.
E nel frattempo sperare che la filiera ci dia qualche campioncino vero.
MEMENTO MAROCCO.

Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da Consulente » 5 ott 2019, 13:58

Anche se calci e sbagli, poi hai il calcio dai 22 e ti ritorna la pallas. Ne vale quasi sempre la pena.

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da MadRef » 5 ott 2019, 14:05

A volte ci scappa anche il palo e poi la meta.

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da oldprussians » 5 ott 2019, 14:15

Io vivo ancora nel sogno che COS rinuova e Edwards viene come allenatore della difesa... No ha ancora firmato niente

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da Big Lebowski » 5 ott 2019, 14:26

oldprussians ha scritto:
5 ott 2019, 14:15
Io vivo ancora nel sogno che COS rinuova e Edwards viene come allenatore della difesa... No ha ancora firmato niente
Sarebbe un gran bel regalo per noi tifosi del rugby italico. Ma meglio non illudersi.

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3154
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da Giandolmen » 5 ott 2019, 14:48

stilicone ha scritto:
5 ott 2019, 13:56
A Cos rimprovererei di avere caricato troppo questa partita.
Ma anche in generale, dichiarazioni troppo ambiziose rispetto alle realistiche possibilità.
[...]
Io ritarerei proprio il modo di essere e di pensare del nostro rugby di alto livello.
Non è il passaggio ai quarti del Mondiale il nostro obiettivo, non siamo di quel livello. Non solo tecnicamente, ma anche per strutture, numero di praticanti, risorse, seguito del pubblico.
Adesso che smette anche il campioncione amato dagli anglosassoni, possiamo tornare ad essere sparagnini: serenamente piazzare il piazzabile, puntare a vincere una partita del 6N e un paio di test match abbordabili all'anno (Tonga, USA...), perdere max. di 30 con lo squadrone dell'emisfero sud che viene qui in gita a novembre.
E cosa avrebbe dovuto dire Cos? Andiamo in Giappone, vinciamo le prime due e poi prendiamo una gragnuola di punti con SA e AB? Un minimo di ambizione ci deve essere!
Ripensare il nostro rugby di altro livello.... bah.... abbiamo una federazione che pur con un bilancio ridotto rispetto agli anni d'oro ha comunque a disposizione un volume di risorse davvero importante... forse il problema è come vengono spesi...

Giandolmen

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da stilicone » 5 ott 2019, 15:11

Si va in Giappone per fare il meglio possibile, come tutte le altre tier2 o tier 1 e mezzo.
Poi non so cosa avrebbe dovuto dire COS in concreto, non è il mio mestiere.
Ma dire che è la partita della vita, che la prepariamo da tre anni, a me parrebbe un po' enfatico.
MEMENTO MAROCCO.

TEONE
Messaggi: 1188
Iscritto il: 28 feb 2005, 0:00

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da TEONE » 5 ott 2019, 15:20

Man of the moment ha scritto:
5 ott 2019, 10:59
TEONE ha scritto:
5 ott 2019, 8:34
Per chi critica De Carli come allenatore degli avanti vorrei far notare che questo cristo ha sempre dovuto fare a meno di una (anche solo una ) seconda ti ruolo e di peso.
E che il peso, specie in seconda, ha un certo rilievo in chiusa.
Quando c’era Geldenhuis e Del Fava le cose andavano meglio.
Oggi ci mancavo i fenomeni davanti ma anche dei puri portatori di acqua nella “stanza dei motori”...
Cannone in prospettiva come lo vedi da questo punto di vista?
Direi bene anche se sia lui che il fratello io li vedrei molto bene a numero 8.
Venditti purtroppo è una promessa mancata. Capita.
Ottimo potrebbe essere Canali, o anche Krumov, che però deve crescere molto.
Resta il fatto che le seconde ci vogliono e, per la peculiarità del ruolo, devono avere certe caratteristiche fisiche ben precise che, per esempio, non ritroviamo in un Budd o in un Sisi.
Ottimo prospetto anche Favretto e pyre Stojan. Però al momento o recuperiamo Fuser o siamo a zero.

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da enrico land » 5 ott 2019, 16:36

stilicone ha scritto:
5 ott 2019, 15:11

Ma dire che è la partita della vita, che la prepariamo da tre anni, a me parrebbe un po' enfatico.
se è la partita della vita che prepari da tre anni e poi perdi 49-3, caro mio cambia mestiere...
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da metabolik » 5 ott 2019, 16:53

TEONE ha scritto:
5 ott 2019, 15:20
Man of the moment ha scritto:
5 ott 2019, 10:59
TEONE ha scritto:
5 ott 2019, 8:34
Per chi critica De Carli come allenatore degli avanti vorrei far notare che questo cristo ha sempre dovuto fare a meno di una (anche solo una ) seconda ti ruolo e di peso.
E che il peso, specie in seconda, ha un certo rilievo in chiusa.
Quando c’era Geldenhuis e Del Fava le cose andavano meglio.
Oggi ci mancavo i fenomeni davanti ma anche dei puri portatori di acqua nella “stanza dei motori”...
Cannone in prospettiva come lo vedi da questo punto di vista?
Direi bene anche se sia lui che il fratello io li vedrei molto bene a numero 8.
Venditti purtroppo è una promessa mancata. Capita.
Ottimo potrebbe essere Canali, o anche Krumov, che però deve crescere molto.
Resta il fatto che le seconde ci vogliono e, per la peculiarità del ruolo, devono avere certe caratteristiche fisiche ben precise che, per esempio, non ritroviamo in un Budd o in un Sisi.
Ottimo prospetto anche Favretto e pyre Stojan. Però al momento o recuperiamo Fuser o siamo a zero.
Sacrosanto, in questo rugby le seconde linee sono diventate protagoniste, vedi AB e SAF. L'Irlanda ha lasciato a casa Toner e ha perso.
Io non ho le informazioni e la competenza di alto livello per criticare COS, in generale penso che ha raggiunto i risultati che poteva/doveva raggiungere, ma FUSER è l'unico argomento su cui sono sempre stato critico, per recuperare FUSER doveva fare di più.
A riguardo dell'enfasi, convengo con Stilicone, anzi , di più, io non enfatizzerei nessuna partita prima di giocarla.
Si crea una inutile tensione in più , specie per una Nazionale già costretta al critico ruolo di ultima delle tier 1: che giochiamo con quelle sopra o con quelle sotto siamo sempre sotto processo.
Vola basso, vola sempre basso, prima che sia finita la partita.

Uomoz
Messaggi: 411
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da Uomoz » 5 ott 2019, 18:56

Posso fare una domanda stupida?
Non voglio sembrare polemico o provocatore, è proprio una questione di mia ignoranza sulla gestione e crescita delle giovanili del rugby nostrano.

Allora: leggendo sempre assiduamente e con curiosità questo forum, mi sembra di aver capito che in passato (e forse ancora oggi) ci siano state molte polemiche su alcuni responsabili federali che privileggerebbero giocatori "grossi" a scapito della formazione di giocatori più tecnici (correggetemi se sbaglio).

Alla luce del match coi colossi sudafricani, mi è tornata in mente questa cosa che se non erro veniva chiamata progetto statura o qualcosa di simile.

La mia domanda è: non avviene più alcun reclutamento su questi parametri fisici, oppure non ha funzionato come avrebbe dovuto?
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da stilicone » 5 ott 2019, 19:28

Posso provare a rispondere io.
Storicamente, il vero "Progetto statura" era un tentativo di dedicare cure particolari ai ragazzi molto alti che si vedevano sui campi, sapendo che le seconde linee per noi sono merce rara.
Poi molti facevano confusione, e additavano come effetto del "Progetto statura" la tendenza a preferire i ragazzi grossi, anche tra i tre quarti (pare che un esponente federale, forse il famigerato Ascione, avesse dichiarato alle società di base. "dateceli grossi, a insegnargli a giocare ci pensiamo noi").
Chiaramente c'erano polemiche quando qualche mingherlino bravo (il prototipo potrebbe essere Fadalti) veniva scartato, mentre venivano molto considerati quelli grossi (il Venditti delle Zebre).
Qualcuno ancora ripropone il problema, benchè Minozzi ad esempio parrebbe essere un piccolino che ha sempre avuto spazio.
Gli avanti grossi non li ha mai disdegnati nessuno.
Il fatto è che non ne abbiamo mai prodotti di veramente grossi (Geldenhuys e Del Fava sudafricani, Dellapè argentino...).
MEMENTO MAROCCO.

Leinsterugby
Messaggi: 8790
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: ITALIA - SUD AFRICA

Messaggio da Leinsterugby » 5 ott 2019, 20:22

Il progetto statura fu introdotto da mallett che voleva tutti i tre quarti grossi o comunque super forti difensivammete (basta leggere le sue dichiarazioni su kolbe). Di qui la follia di mettere masi 10, poi gower con marcato che era un discreto prospetto e fu sacrificato e mai fatto crescere.(vedi vittoria con scozia 2008) Spero che marcato possa da allenatore togliersi altre soddisfazioni

Rispondi

Torna a “RWC JAPAN 2019”